PDA

Visualizza la versione completa : aiuto

mario92
10-10-12, 20: 26
salve volevo sapere se un gould maschio e pronto x l accoppiamento anche se non ha ancora finito la muta

gbbrescia
10-10-12, 20: 36
Dipende a che punto è la muta .
Per la precisione la muta termina con il cambio delle piume della testa.

Fabio Musumeci
10-10-12, 20: 54
Credo che tu ti riferisca al soggetto di cui mi hai mandato le foto...giusto?
Quindi un novello che deve copletare il piumaggio da adulto.
In ogni caso non dipende solo dalla muta, ma anche e soprattutto dall'età, e quindi dal periodo in cui è nato.
A volte alcuni soggetti possono restare indietro con la colorazione, magari per il sopraggiungere del freddo, oppure perchè le condizioni ambientali in cui sono ospitati non sono favorevoli, ma se nel frattempo raggiungono i 12 mesi di età possono anche riprodursi, e completare la muta in primavera o con l'estate successiva.

LUCRETIAM
11-10-12, 09: 50
Il punto e' proprio questo, se il soggetto e' in muta non puo' accoppiarsi, la muta blocca fisiologicamente gli organi preposti alla riproduzione e la possibilita' di entrare in estro e le due cose sono quindi incompatibili, bisogna aspettare per forza la fine del processo di muta...

Se pero' il soggetto blocca la muta per qualsiasi motivo allora puo' riprodursi come un qualsiasi altro soggetto (Rimane scontato che deve avere un'eta' adeguata, logicamente!) perche', anche se non ha finito di colorarsi completamente, ha bloccato il processo di muta, "sbloccando" la possibilita' di riproduzione...

Ho usato termini molto casalinghi per semplificare la spiegazione ed evitare paroloni, spero che si sia capito... :-)