PDA

Visualizza la versione completa : femmina strana

ekmar
10-10-12, 21: 17
buonasera ho messo una coppia di ancestrali in riproduzione , da subito alla vista del nido erano interessati a lui e entravano spesso insieme nel nido
, poi la femmina a deposto un uovo e dopo qualche giorno uno lo ha deposto sul fondo gabbia e meta' uovo , ora da diversi giorni la femmina staziona sul fondo gabbia e la vedo salire raramente sui posatoi in alto ...sta bene mangia e non e' impallata ...resta solo sul fondo gabbia e cinguetta ..cosa puo' essere ? grazie dei vostri aiuti.//"

Fabio Musumeci
10-10-12, 21: 27
Può essere tutto e niente, controlla che non abbia l'uovo bloccato in grembo.
Fornisci calcio e sali minerali.

ekmar
10-10-12, 21: 39
Può essere tutto e niente, controlla che non abbia l'uovo bloccato in grembo.
Fornisci calcio e sali minerali.

come si fa? gli ho fornito osso di seppia , grit. bucce di uovo e transvit

Fabio Musumeci
10-10-12, 21: 49
Devi prenderla delicatamente e tastarle l'addome, ma dato l'orario ti consiglio di rimandare a domani mattina, prima però controlla se ha deposto.

LUCRETIAM
11-10-12, 09: 41
Dubito che la femmina possa tenere un uovo all'interno per diversi giorni e sopravvivere, a meno che non si sia rotto all'interno e non riesca ad espellerlo riuscendo pero' a defecare lo stesso, pero' secondo me probabilmente ha patito molto la deposizione (Sia in termini di fuoriuscita dell'uovo che per depauperamento delle sostanze che ha dovuto mettere nelle uova) e si e' debilitata...

Io ti consiglio di toglierla dalla riproduzione per adesso e di aspettare che si riprenda completamente prima di valutare un suo riutilizzo (Non vanno MAI messi in riproduzione uccelli che non siano in perfetta forma), insistere adesso sarebbe inutile e deleterio per lei...

ekmar
11-10-12, 18: 41
aggiorno ... allora oggi ha deposto un uovo , e sembra stare molto meglio di questi ultimi giorni ....gli sto dando vitamine e calcio come gia' detto ...se vedo che si debilta vedro di non farla deporre piu' ...

LUCRETIAM
11-10-12, 19: 11
Com'era l'uovo, era completamente formato o era molle?

ekmar
11-10-12, 20: 53
mah , rispetto alle altre coppie sembrava essere piu' piccolo e sul rossastro...che vuol dire ?

Fabio Musumeci
11-10-12, 21: 09
Che probabilmente la femmina non è abbastanza matura per affrontare la riproduzione, quando depongono per terra è sintomo che qualcosa non va.
Una volta finita la deposizione forse sarebbe meglio metterla in stand-by.
Sembra che ultimamente ci siano in giro solo soggetti troppo giovani, oppure un pò di fretta nel metterli in riproduzione, non basta che abbiano il piumaggio perfettamente colorato, o il becco nero (nel caso delle femmine), serve anche la giusta età.
Informatevi quando li acquistate, oppure prendete dei soggetti dell'anno precedente, così andrete sul sicuro.

ekmar
11-10-12, 23: 32
la femmina ha quasi 3 anni ,e' anellata e sta bene lo presa da un allevatore //[[#

Fabio Musumeci
12-10-12, 00: 09
Beh, vedo che trovi divertenti le mie parole....mi fa piacere.
Però rifletti, se è una femmina adulta vuol dire che forse non ha fatto una buona preparazione pre-cova, magari non ha assimilato abbastanza proteine, oppure ha qualche deficit di calcio.
A questo punto spetta a te scoprire qual'è la causa delle sue deposizioni irregolari, può essere un motivo fisiologico, oppure era abituata ad un'altro tipo di nido, o forse non è passato abbastanza tempo dalla scorsa stagione riproduttiva o dalla muta.
Qui noi possiamo fare solo delle ipotesi, in base ai dati che ci fornisci tu un pò alla volta, certi particolari potete conoscerli solo tu e l'allevatore che te l'ha ceduta.
Se fosse in perfetta forma, e tutte le condizioni fossero favorevoli, non si comporterebbe così.

ekmar
12-10-12, 19: 56
Beh, vedo che trovi divertenti le mie parole....mi fa piacere.
Però rifletti, se è una femmina adulta vuol dire che forse non ha fatto una buona preparazione pre-cova, magari non ha assimilato abbastanza proteine, oppure ha qualche deficit di calcio.
A questo punto spetta a te scoprire qual'è la causa delle sue deposizioni irregolari, può essere un motivo fisiologico, oppure era abituata ad un'altro tipo di nido, o forse non è passato abbastanza tempo dalla scorsa stagione riproduttiva o dalla muta.
Qui noi possiamo fare solo delle ipotesi, in base ai dati che ci fornisci tu un pò alla volta, certi particolari potete conoscerli solo tu e l'allevatore che te l'ha ceduta.
Se fosse in perfetta forma, e tutte le condizioni fossero favorevoli, non si comporterebbe così.
Non volevo ridere di te Fabio , ho cliccato su un icona a caso ...
Probabilmente e' proprio cosi' , la femmina forse non e' al massimo ,visto che lo presa da 1 mese dall'allevatore ..pensavo che era pronta ma non e' cosi' ...oggi secondo giorno infatti non ha deposto il secondo uovo ...ma la vedo informa saltella mangia e non presenta segni di impallamento , che dite tolgo il nido o li lascio fare ?