Visualizza la versione completa : Canarina Pheo
Antonio B
12-10-12, 12: 34
Ciao a tutti mi conviene fare uno scambio con un mio canarino 2010 giallo mosaico con questa canarina pheo del 2012? Come posso capire che questa canarina sia del 2012 e non di un altro anno?
Guarda le zampe: se sono lisce e senza alcuna crosta, è del 2012.
Antonio B
12-10-12, 13: 58
E quella in foto secondo te e un buon soggetto?
Tony Buglisi
12-10-12, 15: 47
Mi sembra di vedere un anellino rosso alla zampa, li sopra c'è scritto a meno che non sia uno di quelli di plastica
Antonio B
12-10-12, 16: 04
Secondo voi dalle foto è un buon soggetto?
Antonio B
12-10-12, 18: 59
Qualcuno può aiutarmi non me ne intendo tanto di questa mutazione?
Pantaleo Rodà
12-10-12, 19: 21
Ciao Antonio, è una pheo giallo mosaico. Mi sembra un buon soggetto, fossi in te accetterei lo scambio, soprattutto con un tuo animale di due anni (la femmina in foto è una novella, l'anello rosso è di quest'anno). Sarebbe da accoppiare con un altro pheo o meglio ancora un portatore, di modo da ottenere soggetti di buona taglia...
Antonio B
12-10-12, 19: 37
Puoi farmi vedere delle foto rappresentative di questi due canarini che mi consigli =)
Pantaleo Rodà
12-10-12, 21: 11
Questo è un maschio phaeo giallo mosaico:
Per quanto riguarda i portatori, in genere sono dei bruni o dei neri...il fatto che siano portatori di pheo non lo puoi capire dall'esterno, ma devi fidarti di chi te li cede...
Antonio B
12-10-12, 22: 41
Il problema e che non ci sono molti allevatori nelle mie zone che conosco e i pochi soggetti che ho li ho presi girando in uccellerie di qua e di la per i paesi
Dipende molto da ciò che allevi o che intendi allevare....è giusto ciò che ti dicono, e cioè, che è conveniente scambiare un 2010 per un 2012...anche se a mio avviso un maschio più vecchiotto io lo preferisco sempre rispetto ad un novello...eccezioni a parte...ma è pur vero che se devi prenderti un soggetto che non può esserti utile ai fini riproduttivi, beh, alla fine non ti conviene poi tanto....ora sta te decidere....anche se al tuo posto mi terrei il mosaico.
Antonio B
13-10-12, 23: 24
Non so che fare visto anche perchè mi è stato decimato l'allevamento da un falchetto ed era l'ultimo rimasto e volevo cambiare visto che i canarini pheo mi piacciono moltissimo...
Stefano Pompilio
14-10-12, 01: 56
Bisognerebbe vederlo anche di schiena, è comunque un buon soggetto da quel che si può intendere dalle foto. Ho dei dubbi sulla categoria.
Saluti
Antonio B
14-10-12, 10: 11
In che senso dei dubbi sulla categoria?
Pantaleo Rodà
14-10-12, 11: 15
Nel senso che non si intende bene dalle foto se si tratta di una mosaico o di una brinata (ha molto giallo nella mascherina). Se hai foto migliori di fronte e di schiena postale pure, altrimenti chiedi chiarimenti a chi te la cede...
Antonio B
14-10-12, 13: 37
Ragazzi ho deciso di prendermi una coppia di canarini pheo ora resta il fatto che non ne capisco molto di questa razza se potete mettete delle foto o datemi dei chiarmenti su come posso fare a capire che è una buona coppia =) Grazie mille e scusatemi se sembro un po scemo nelle domande
MaurizioDiStefano
15-10-12, 20: 29
ciao, cerco di aiutarti io. la phaeo è una mutazione molto interessante, l'unica nel canarino che porta il disegno melanico "al negativo", ovvero inibendo le eumelanine (presenti al centro di piume/penne) e lasciando quasi del tutto inalterate le feomelanine (presente alla periferia delle piume/penne), ecco perche ad esempio le ali si presentano bianche con i bordi colorati dalla feomelanina rimasta.
questo tipo è molto affascinante, anche se non è proprio semplicissimo come un giallo mosaico. comunque, niente di impossibile, è un canarin che sa dare tante soddisfazioni.
per quanto riguarda le perplessità sulla categoria, ti posso dire che, a meno di non prendere soggetti di ottima genealogia, spesso le soffusioni lipocromiche tendono a debordare piu facilmente che in altri tipi al di fuori delle zone di elezione (se non ti è chiaro qualche concetto, ti consiglio la lettura di un buon testo di canaricoltura).
se acquisto nuovi soggetti, occhio sempre ai lumps, questo canarino puo esserne soggetto.
se hi altri dubbi specifici devi solo chiedere, siamo qui per darti una mano.
tanti auguri ed in bocca al lupo!
maurizio