PDA

Visualizza la versione completa : Sul peperoncino

Alessandro.ME
12-10-12, 20: 39
Salve a tutti, ragazzi!

Ho trovato poche notizie, spesso contrastanti, sulla corretta somministrazione del peperoncino ai nostri amici piumati.
Con questa discussione e il vostro prezioso contributo spero di far un po' di chiarezza sull'argomento.

Indubbi sono i vantaggi del peperoncino: antiossidante, digestivo, antibatterico, antimicotico, ricco di vitamina C, etc. - tutti elementi che incoraggiano l'introduzione del suddetto nella dieta dei nostri uccellini.

- Domanda 1: la capsaicina è irritante per loro?
- Domanda 2: esistono controindicazioni, oltre l'abuso?
- Domanda 3: come offrirlo? Ben maturo, o indifferentemente? Con o senza semi?

Impaziente di leggere le vostre risposte.

Pantaleo Rodà
12-10-12, 20: 56
Ciao Alessandro, gli uccelli sono totalmente indifferenti alla capsaicina, quindi tranquillo che non avvertono nessun bruciore. Che io sappia non ci sono controindicazioni, il peperoncino è un ottimo alimento, ovviamente come giustamente dici senza esagerare...forniscilo intero o a pezzi, meglio se maturo, compreso di semi (molti uccelli, non so cosa tu allevi, mangeranno anche quelli)

Alessandro.ME
12-10-12, 23: 56
Chiaro, preciso e conciso.
Grazie mille per la risposta!

amato
13-10-12, 15: 12
concordo con Pantaleo io lo fornisco ai Capodarchi anche perche' è un ottimo colorante naturale

Graziano73
14-10-12, 14: 55
Anche io lo fornisco e lo mangiano volentieri

dario580
14-10-12, 18: 09
Puoi darlo anche intero ci penseranno loro a farlo a pezzi.....#°°))

Anonimo
16-10-12, 15: 44
La capsaicina agisce su un unico ricettore nervoso di cui gli uccelli sono sprovvisti, pertanto non avvertono il "piccante" come accade nei mammiferi invece. Vai tranquillo io li somministro freschi anche, appena raccolti. Il peperoncino è ricco di vitamina C e antiossidanti naturali, ma proprio la capsaicina è utile in quest'ultimo in quanto è un antibatterico naturale che aiuta i volatili a vivere meglio.

Alessandro.ME
16-10-12, 18: 45
La capsaicina agisce su un unico ricettore nervoso di cui gli uccelli sono sprovvisti, pertanto non avvertono il "piccante" come accade nei mammiferi invece. Vai tranquillo io li somministro freschi anche, appena raccolti. Il peperoncino è ricco di vitamina C e antiossidanti naturali, ma proprio la capsaicina è utile in quest'ultimo in quanto è un antibatterico naturale che aiuta i volatili a vivere meglio.

Ottimo, grazie!

Anonimo
16-10-12, 19: 48
Di nulla ragazzi. Io coltivo i Cayenna, ma anche altri tipi e in primis li consumo soprattutto per me.

Alessandro.ME
20-10-12, 00: 32
Io il Chinense (Habanero)! Quindi tra una manciata di settimane ne toccherà qualcuno anche a loro.