PDA

Visualizza la versione completa : Dubbio nido...........

ANDREA70
13-10-12, 21: 29
Ciao ragazzi , ho comprato un nido di legno a forma di cubo, ma per i miei DM e come se non esistesse. Misura 15x15, ma il mio dubbio e' se all' interno vi devo posizionare un nido in vimini tipo quelli per canarini, oppure i Dm fanno le uova sul fondo di legno senza imbottire con la iuta. Fatemi sapere per favore..............

Carlo Sallese
13-10-12, 22: 00
Metti tu un po di iuta dentro e loro faranno il resto.....per invogliarli a entrare prova cosi

ANDREA70
13-10-12, 23: 53
Grazie e mille. Domani mattina provo subito...

ANDREA70
14-10-12, 18: 34
Niente da fare: ho messo il nido con la rete sopra e la iuta dentro ma il maschio ha tirato fuori la iuta stessa mentre la femmina faceva nervosamente avanti e indietro per la gabbia. Da cosa puo' dipendere?

Alessandro.ME
14-10-12, 19: 13
Abbi pazienza, magari sentono la necessità di "studiarselo" prima.
I miei hanno impiegato quattro giorni per entrarvi e cominciare ad imbottirlo!

ANDREA70
14-10-12, 19: 40
Ok, forse vado troppo di fretta, anche perche' me li hanno regalati 5 giorni fa'. Allora aspetto con fiducia. Grazie

Alessandro.ME
15-10-12, 22: 01
Facci sapere!

Vincenzo81
21-10-12, 12: 47
Ciao,

avevo il tuo stesso problema fino ad oggi quando ho risolto inserendo un semplice nido per canarini esterno.
Inizialmente, come per i PDG, avevo disposto un nido a cassetta uguale al tuo, poi successivamente modificato come hai fatto tu e poi, visto che anche nel mio caso spostavano la iuta che inserivo all'interno ho optato per la soluzione prima citata.

Avendo negli scorsi anni usato sempre il classico nido a pera non pensavo avessero queste difficoltà, anzi nelle successive cove proverò ad inserire un nido interno a cestello come per i canarini.

Tony Buglisi
21-10-12, 20: 42
Ma con 5 giorni che li hai io non avrei nemmeno messo il nido. Non saranno nemmeno abituati all'ambiente e la gabbia, figurati se pensano a fare il nido

Vincenzo81
21-10-12, 21: 16
Ma con 5 giorni che li hai io non avrei nemmeno messo il nido. Non saranno nemmeno abituati all'ambiente e la gabbia, figurati se pensano a fare il nido

Mah.. direi che i DM come i PDG si adattano molto facilmente.
Qualche mese fa portai a casa una coppia di ogni specie, mi furono regalati da un amico.
Nella gabbia dei PDG avevo già inserito il nido, il giorno dopo c'era la iuta e dopo 3 giorni le uova.
Dopo tre giorni invece inserii il ndio anche alla coppia di DM, il giorno stesso iniziarono a riempirlo di iuta e dopo circa una settimana arrivarono le uova.

ANDREA70
23-10-12, 15: 42
Sai.....l inasperienza......