Visualizza la versione completa : gru coronata
Vincenzo Forlino
16-10-12, 09: 50
salve ragazzi,
volevo chiedere ai più esperti di me, di che alimentazione necessitino le gru coronate (Balearica regulorum) in cattività, e se esisteva qualche tipo di pellet/estruso che si poteva utilizzare allo scopo... tutti i consigli sono ben accetti #°°))
Simone Durigon
16-10-12, 11: 37
Ciao Vincenzo,
le gru oggi vengono alimentate con pellettati specifici, da quasi da tutti gli allevatori. E' un prodotto granulare molto simile a quelli creati per le anatre, in passato, invece, si utilizzavano granaglie simili a quelle per il pollame ma credo che ci fossero delle carenze.
La gru è un animale bellissimo se si dispone dello spazio adeguato, e riproduce a 3-4 anni di età.
Vincenzo Forlino
16-10-12, 12: 07
Grazie Simone, ho cercato ma non ho trovato nulla in rete specifico per loro, dando un occhiata al catalogo del mio fornitore ho visto che ha varie tipologie di estrusi per insettivori e frugivori.. ne ha anche una tipologia indicata per i buceri.. ma nulla di specifico per le gru..
sapresti indicarmi dove potrei reperirlo?
se arrivano come spero l'intenzione e di tenerli liberi in giardino.. ma volendo ho anche una voliera 6 x 4 x 3m di altezza che potrei dedicare a loro.. anche se mi sembra un po piccina..
Cacchio Vincenzo ma c'hai un zoo tra un pochino se ti fai anche le gru coronate!! Per curiosità che prezzo hanno di mercato?!?!
Nicola Parenti
16-10-12, 12: 11
molto meglio il giardino..la voliera che indichi mi pare un po' piccola.io ho delle gru damigella in una 10x15..anche se stanno insieme ad una coppia di ibis..
Nicola Parenti
16-10-12, 12: 16
una coppia giovane viaggia intorno ai mille euro.una coppia adulta va sui 1300-1400..o forse di più. vincenzo ti ho inviato un mp.
Ovviamente immagino che tutte quelle in commercio NON siano allevate in purezza giusto?!!?!
Nicola Parenti
16-10-12, 12: 37
tutte no..diciamo la maggioranza.
Vincenzo Forlino
16-10-12, 12: 47
Ti ringrazio molto Nicola,
hai qualche ulteriore consiglio da darmi sul loro allevamento? se le tengo libere in giardino sarò costretto a tagliargli ciclicamente le remigranti di un ala, o sono come i pavoni, e una volta ambientate rimangono? ti chiedo questo perché ho sempre sentito di allevatori che le tarpano le ali (pratica che non condivido) per questo alla pegio potrei pensare alla realizzaziobe di una voliera delle dimensioni adeguate
Simone Durigon
16-10-12, 14: 54
Non so dirti il mangime specifico quale sia, ma se non sbaglio molti usano quello della Veronesi...
Vincenzo Forlino
16-10-12, 15: 09
si mi ha consigliato lo stesso Nicola... mi ha indicato anche uno specifico.. ma non penso si trovi in italia.. intanto che mi documento vediamo se arrivano realmente ;)
si mi ha consigliato lo stesso Nicola... mi ha indicato anche uno specifico.. ma non penso si trovi in italia.. intanto che mi documento vediamo se arrivano realmente ;)
Si trova, si trova, ma costa 1.500 la coppia: se vuoi ti dò l'indirizzo e il telefono di chi le ha. A lui potrai chiedere tutte le informazioni possibili.
Vincenzo Forlino
16-10-12, 16: 27
Si trova, si trova, ma costa 1.500 la coppia: se vuoi ti dò l'indirizzo e il telefono di chi le ha. A lui potrai chiedere tutte le informazioni possibili.
mi spieghi a cosa ti riferisci??? temo che tu abbia frainteso si parlava del mangime!
mi spieghi a cosa ti riferisci??? temo che tu abbia frainteso si parlava del mangime!
Pardonne, ho frainteso sì, pensavo ti riferissi alle Gru in sè.
Nicola Parenti
17-10-12, 09: 17
in effetti sono in molti quelli che amputano le ali agli animali,pratica che anch'io non condivido.la mia voliera è tutta coperta di rete(ci sono alcune foto in una mia precedente discussione sugli ibis). passo un link di un serio allevatore austriaco.
http://www.kranichzucht.at/
Vincenzo Forlino
20-10-12, 10: 36
Ragazzi oggi mi son preso le gru =(^
ora son in viaggio di ritorno pomeriggio se riesco vi posto qualche foto#°°))
sandro mauri
20-10-12, 10: 54
Ragazzi oggi mi son preso le gru =(^
ora son in viaggio di ritorno pomeriggio se riesco vi posto qualche foto#°°))
auguroni tra poco inviterai le scolaresche a far visitare i tuoi animali ..........#°°))#°°))#°°))
se gli tagliano le ali come fanno ad accoppiarsi?il maschio deve stare in equilibrio sulle lunghe zampe e dovrà aiutarsi con le ali,o sbaglio?
Vincenzo Forlino
20-10-12, 11: 53
grassie Sandro!!!
..non esaggeriamo però non ho ancora l'allevamento che forse avrò un giorno.. mi mancano ancora molte specie #°°))
se gli tagliano le ali come fanno ad accoppiarsi?il maschio deve stare in equilibrio sulle lunghe zampe e dovrà aiutarsi con le ali,o sbaglio?
quelle che ho preso hanno le ali integre... però se un giorno volessi tenerle libere dovrei gioco forza tagliargli le remigranti (basta di un ala)..
non sono molto esperto a tal proposito ma penso che la femmina si accovacci per facilitare il maschio
Sei molto fortunato Vincenzo, da quel che ho capito hai grandi spazi da poter usare per allevare tantissime specie, e consapevole della passione che ci accomuna altro non posso che richiedere un thread da parte tua, in zona allevamenti, corredato di foto anche per vedere la tua passione a tutto tondo, gru coronate incluse! Credo che lo apprezzerebbe tutto il forum.
Le gru coronate sono uccelli affascinati. Aspetto le foto...
Vincenzo Forlino
20-10-12, 17: 38
Qualche foto...
non sono un intenditore ma sono stupende
Quoto! Sono davvero molto belle, non ne avevo mai viste di pulcinotti di questa specie. Da come le accarezzi sembrano anche molto docili e sicure di loro. Quelle che ho visto io qui, sono molto docili anche, e si avvicinano spesso all'uomo mangiando anche dalle mani.
Vincenzo sono indiscreto se ti chiedo quanto le hai pagate?
Mirko.Sarandrea
20-10-12, 19: 06
Belle vincenzo , sono piccoline e devono ancora mettere la livrea da adulte giusto? ma sono cosi docili perchè allevate allo stecco? dove le hai sistemate poi? mi piacerebbe averne anche a me ma possibilmente libere , la notte pero andrebbero chiuse in voliera, ma non so se si comportano come le galline che al tramonto rientrano da sole. lasciarle libere la notte avrei un po paura per i predatori tipo le volpi. Ciao
Mirko.Sarandrea
20-10-12, 19: 10
Ovviamente immagino che tutte quelle in commercio NON siano allevate in purezza giusto?!!?!
Cosa intendi Luca? cioe esistono delle sottospecie con cui vengono ibridate? o cosa
sandro mauri
20-10-12, 19: 36
Bellissime e dolcissime bravooooooooo
Sono davvero molto dolci, complimenti!
Hirundo Rustica
20-10-12, 21: 08
Carine e simpatiche complimenti !
Pantaleo Rodà
20-10-12, 22: 53
Bellissime Vincenzo! Un pò ti invidio anch'io per lo spazio che hai, amo molto gli uccelli da cortile ed i galliformi in particolare, ma mi devo accontentare delle quaglie cinesi...altrimenti anche qui sarebbe peggio di uno zoo (ti ricordi ancora delle vacche maremmane, se solo trovassi un pascolo ad un buon prezzo!).
x Mirko: credo che Luca intendesse che sono nate quasi sicuramente in incubatrice...
Antonio B
21-10-12, 11: 32
Bellissime... Veramente complimenti =)
CarloFelice
21-10-12, 22: 43
Cosa intendi Luca? cioe esistono delle sottospecie con cui vengono ibridate? o cosa
ho visto che esistono 2 sottospecie, non è da escludere che col tempo le abbiano incrociate senza saperlo...
Vincenzo Forlino
22-10-12, 09: 00
ciao ragazzi,
scusate ma ho avuto poco tempo per rispondervi
grassie a tutti per i complimenti che glielo dirò, le gru intendo, che apprezzate #°°))
ora vediamo se riesco a rispondervi, allora di questo genere esistono 2 specie e 4 sottospeci e sono:
- Balearica regulorum regulorum;
- Balearica regulorum gibbericeps;
- Balearica pavonina pavonina;
- Balearica pavonina ceciliae.
oltre al colore del corpo, più scuro nella prima la differenza maggiore si osserva nella testa:
B. pavonina
B. regulorum
...purtroppo però su questo aspetto mi sono documentato meglio solo dopo averle prese, insospettito dal fatto che il padre avesse del rosso negli "orecchioni" come la pavonina, per tale motivo suppongo che almeno lui non fosse puro... purtroppo di conseguenza anche i figli non lo saranno... ora solo il tempo ci/mi dirà come verranno..
queste due che ho preso sono state covate dai genitori, ma pochi giorni prima della schiusa, hanno prelevato le uova e messe in incubatrice e sono state cresciute dal primo giorno a mano, per questo sono cosi docili #°°))
il mio intento era quello di tenerle libere in giardino... ma sto pesando di organizzarmi per quando saranno mature sessualmente. di fargli un bel volierone di almeno un centinaio di mq.. in cui andare ad inserire anche un piccolo laghetto e magari altre specie..
se si voglio tenere libere i predatori possono rappresentare un pericolo solo se si tratta di esemplari giovani... penso che difficilmente avrebbero la meglio con degli adulti .. se si decide di tenerle libere si dovranno tagliare regolarmente (almeno una volta l'anno) le remigranti primarie di almeno un ala.. solo che poi quando apriranno le ali saranno un po antiestetiche da vedere.. una buona soluzione a mio modo di vedere è tagliargliele come hanno fatto in questo video:
cosi invece di vedere un alla con le remigranti tagliate di netto, si vede un ala... forse un po più naturale... inoltre in questo modo quando il maschio dovrà fare la danza di cortegiamento avendo ad entrambi le ali la stessa portanza, non sarà sbilanciato verso un lato (cosa che avviene se si tagliano le remigranti ad una sola ala) ma potrà fare una decente danza di corteggiamento #°°))
purtroppo ora vi devo dare una nota dolente che non vi avevo detto in precedenza, uno dei due piccoli ha le dita delle zampe storte.. oggi dovrebbe venire il vet per vedere se si riesce a sistemare.. mentre l'altra ha la parte teminale dell'ala un po a penzoloni... però non mi sembra rotta, vediamo cosa mi dice anche di lei... ormai ci son affezionato quindi non le do via
Vincenzooo... ma sei un grande.... tra un pò pèer venir da te dovremo pagare il biglietto del tuo futuro ZOO!!!! eh eh eh ehe !!!!
Complimenti davvero!!!!
Sai già se sono una coppia?!?!
Vincenzo Forlino
22-10-12, 10: 30
no non so ancora il sesso.. in teoria dovrebbero essere una coppia.. ma per sicurezza le farò sessare
e da cosa lo si capisce il sesso a quest'età così giovane?!?!
Vincenzo Forlino
22-10-12, 11: 26
non hanno dimorfismo sessuale.. in genere i maschi sono più grandi.. ma l'unica certezza te la da il sessaggio
Vincenzo Forlino
24-10-12, 09: 05
ciao ragazzi,
anche se un po in ritardo volevo informarvi sul esisto della visita del vet
purtroppo hanno delle carenze di calcio e altri elementi che non permettono la giusta formazione delle ossa (non ricordo il nome esatto, ma era tipo osteoporosi) ora dovrò somministrargli degli integratori specifici a cicli di giorni, e fra un paio di cicli si potranno steccare de dita storte nella speranza di raddrizzarle..
anche l'ala scesa dell'altro soggetto era dovuto a questa "sindrome" ma sembra essersi risolta da sola e ora la chiude normalmente
vi tengo aggiornati
sandro mauri
24-10-12, 09: 15
ciao ragazzi,
anche se un po in ritardo volevo informarvi sul esisto della visita del vet
purtroppo hanno delle carenze di calcio e altri elementi che non permettono la giusta formazione delle ossa (non ricordo il nome esatto, ma era tipo osteoporosi) ora dovrò somministrargli degli integratori specifici a cicli di giorni, e fra un paio di cicli si potranno steccare de dita storte nella speranza di raddrizzarle..
anche l'ala scesa dell'altro soggetto era dovuto a questa "sindrome" ma sembra essersi risolta da sola e ora la chiude normalmente
vi tengo aggiornatiper la miseria con queste mancanze la loro alimentazione non era proprio equilibrata!!!! ho puo' essere genetico???
Vincenzo Forlino
24-10-12, 10: 57
per la miseria con queste mancanze la loro alimentazione non era proprio equilibrata!!!! ho puo' essere genetico???
no Sandro pare che questa specie sia predisposta a tali problematiche in cattivotà, infatti anche se li si alimenta con alimenti specifici c'è la possibilità che questo accada.. diciamo che superate le 18/20 settimane dovrebbero essere fori rischio.. nel senso che se non hanno avuto problemi prima difficilmente li avranno dopo.. infatti fino ai due mesi circa devono essere messe a dieta onde evitare che ingrassino troppo con il rischio di gravare ulteriormente sulle articolazioni
sandro mauri
24-10-12, 12: 44
no Sandro pare che questa specie sia predisposta a tali problematiche in cattivotà, infatti anche se li si alimenta con alimenti specifici c'è la possibilità che questo accada.. diciamo che superate le 18/20 settimane dovrebbero essere fori rischio.. nel senso che se non hanno avuto problemi prima difficilmente li avranno dopo.. infatti fino ai due mesi circa devono essere messe a dieta onde evitare che ingrassino troppo con il rischio di gravare ulteriormente sulle articolazioni
allora qualche carenza di cibo esiste........forse in natura questo non avviene perche' il calcio lo trovano nel cibo lische di pesce piccole ossa ........ puo' essere ??
Vincenzo Forlino
24-10-12, 12: 59
si in natura ciò non avviene.. quindi penso sia dovuto all'alimentazione..
vediamo come procedono.. per ora posso solo dire che sono un vero spettacolo, quello con le dita storte è un vero "coccolone" si avvicina pretendendo qualche carezza!
sandro mauri
24-10-12, 13: 39
si in natura ciò non avviene.. quindi penso sia dovuto all'alimentazione..
vediamo come procedono.. per ora posso solo dire che sono un vero spettacolo, quello con le dita storte è un vero "coccolone" si avvicina pretendendo qualche carezza!
questo e molto bello .............. certo che hai belle soddisfazioni bravo.........
Vincenzo Forlino
24-10-12, 16: 57
Ragazzi mi hanno consigliato di fornirgli qualche preda viva.. oltre a quelle che riescono a trovare in giardino cosa mi consigliate fornirgli? tarme della farina, camole o cosa?
Direi che già queste vanno bene!! Sinceramente fornirei anche dei semi germinati mescolati con pastoncino e olio di fegato di merluzzo!! Direi che meglio di questo non ci sia!!!
Pantaleo Rodà
24-10-12, 19: 07
Adesso che sono piccole andrebbero bene i grilli o le blatte, ma quando saranno più grandicellii potresti benissimo fornire loro topi e lucertole...
Rane, topolini, lucertole, chiocciole, grossi insetti, pesciolini come le gambusie.
Utahraptor
28-10-12, 13: 51
Lucertole?! Ragazzi, ma lo sapete che TUTTI i Rettili presenti in Europa sono protetti e non possono essere *******ti\uccisi? Un conto è se riescono a *******rsi prede da sole, ma se vuoi fornire tu delle prede integrative eviterei gli animali selvatici,sia perchè alcuni -proprio come le Lucertole- sono protetti e non c'è proprio bisogno di depauperare in questo modo le loro popolazioni, sia perché in questo modo non sai cosa dai da mangiare ai tuoi animali in termini di parassiti e malattie varie, e preferirei piuttosto Topi e Pulcini, che vengono venduti -surgelati- come alimento per Rettili.
Anzi, se nelle tue zone c'è un allevamento di Polli, ti puoi procurare a prezzi bassissimi i Pulcini (sempre surgelati) che vengono scartati dalla produzione...dove lavoro ci nutrono delle Cicogne, quindi...
Ci sono dei gechi allevati per alimentazione di piccoli serpenti, puoi contattare qualche allevatore e prendere qualche grammo
Vincenzo Forlino
04-11-12, 11: 26
Lucertole?! Ragazzi, ma lo sapete che TUTTI i Rettili presenti in Europa sono protetti e non possono essere *******ti\uccisi? Un conto è se riescono a *******rsi prede da sole, ma se vuoi fornire tu delle prede integrative eviterei gli animali selvatici,sia perchè alcuni -proprio come le Lucertole- sono protetti e non c'è proprio bisogno di depauperare in questo modo le loro popolazioni, sia perché in questo modo non sai cosa dai da mangiare ai tuoi animali in termini di parassiti e malattie varie, e preferirei piuttosto Topi e Pulcini, che vengono venduti -surgelati- come alimento per Rettili.
Anzi, se nelle tue zone c'è un allevamento di Polli, ti puoi procurare a prezzi bassissimi i Pulcini (sempre surgelati) che vengono scartati dalla produzione...dove lavoro ci nutrono delle Cicogne, quindi...
chiedo scusa ma mi ero perso gli sviluppi!
comunque sono sicuro che gli amici intendevano rettili di allevamento da fornire come cibo, come Giustamente dice Gnema vi sono specie allevate che possono essere utilizzate a tal scopo, so di allevatori che utilizzano anche piccole iguane (di tanto in tanto) per l'alimentazione di alcuni serpenti... personalmente non sarei capace di dargli come prede vive piccoli rettili, un tempo li allevavo e non ne sarei proprio capace... per i pulcini non penso di fornirglieli visto che in natura non si nutrono di altri uccelli e non predano i loro nidi...
per ora si nutrono a piacimento di lombrichi e piccoli invertebrati che trovano in giardino.. hanno anche qualche gambusia ma per ora non sono riusciti a *******rle per cibarsene, quando sarà pronto il laghetto che dovrò fargli oltre alle gambusie inserir dei gamberetti e qualche anfibio, cosi da poter dar vita ad un piccolo ecosistema che possa essere utile anche a loro come integrazione alla normale alimentazione
Pantaleo Rodà
04-11-12, 11: 34
Assolutamente non avrei mai consigliati di *******re dei rettili (ma nemmeno degli anfibi, essendo tutte le nostre specie protette, a parte le quote di rane comuni che vengono stabilite per l'alimentazione umana, almeno dalle mie parti), ma intendevo lucertole che molto probabilmente gli animali, se tenuti all'aperto, riuscirebbero a *******re. Comunque resta valido il consiglio di fornire alle gru prede animali (topi, pulcini, lumache) e vegetali freschi (amano molto le patate, carore, mais ammollato) oltre all'alimentazione a base di pellettati...
Utahraptor
05-11-12, 19: 23
Chiedo scusa a tutti se sono sembrato aggressivo, non era mia intenzione...volevo solamente specificare questa cosa nel caso qualcuno qui non lo sapesse o nel caso il topic venga visto da gente che cerca consigli su questa specie e non sia informata al riguardo ; )
Detto ciò, credo che comunque somministrare qualche pulcino decongelato di tanto in tanto non faccia male ( e secondo me se trovano qualche nido incustodito di uccelli terricoli o magari un pullo caduto a terra, in natura non ci pensano due volte a trangugiarlo)...altra possibilità sarebbero le rane, in alcuni supermercati le vendono congelate ed eviscerate (a quel che sò, però, vengono da allevamenti asiatici e non sarebbero molto...ecologicamente sostenibili, ecco ; ) ).
Prendete il mio post con le pinze, mi scuso ma non sapevo di queste restrizioni.
Vincenzo Forlino
11-11-12, 10: 57
ragazzi volevo chiedervi una cosa, visto che in natura le gru si nutrono di piccoli crostacei e pesci, compro dei gamberetti e dei pesci di taglia piccola tipo le alici, ovviamente li macinerei prima, secondo voi possono fornirli o perché si tratta di specie marine sono contro indicate?
È meglio di no, ti consiglio invece dei piccoli cefali, stanno in acqua dolce/salmastra e so per certo che sono graditi (quando cresciuti in acqua dolce)
Pantaleo Rodà
11-11-12, 13: 41
Vincenzo, le alici ed altro pesce azzurro sono troppo salate...meglio pesciolini d'acqua dolce come latterini, alborelle o vaironi (li vendono anche come esche vive nei negozi di pesca), ed è meglio se li fornisci interi.
Condivido con pantaleo, meglio ancora dei cefali le alborelle! Non l'ho scritto perché da me non si trovano quindi non ci ho pensato, ma se puoi prendile!
Vincenzo Forlino
11-11-12, 14: 19
Grazie ragazzi, quindi come pensavo (lo stesso vale per i gamberetti vero?) vi avevo detto ciò perche riuscivo a procurarmeli direttamente da dei pescatori ad un buon prezzo..
Si, i gamberetti è meglio escluderli anche se d'acqua dolce, assorbono tutte le sostanze pericolose e vivono sul fondo, dove si depositano i rifiuti del lago/stagno..
Vincenzo, perdonami non vorrei sembrare impiccione ma visto il fantastico mondo che ti sei creato intorno a te, mi viene spontaneo chiedertelo: hai mai pensato a farti un laghetto in giardino? Potresti allevare queste specie di pesci in totale libertà dando la possibilità alle gru o altri di pescarsele da sole. Poi, la bellezza di un laghetto, con tutte le piante giuste.
Tipo così
O anche tipo "lavatoio" che ha u suo fascino, se non ti piace il laghetto naturale.
Vincenzo Forlino
12-11-12, 09: 37
Si, i gamberetti è meglio escluderli anche se d'acqua dolce, assorbono tutte le sostanze pericolose e vivono sul fondo, dove si depositano i rifiuti del lago/stagno..
a dire il vero non penso che ci siano problemi a fornirgli dei gamberetti d'acqua dolce, visto che in natura si nutrono anche di questi... ovviamente questi non dovranno provenire da fonti inquinate!
Davide quella del laghetto è una cosa che dovrò fare quando realizzerò la voliera atte alla loro riproduzione... al momento di giorno sono libere in giardino e la sera le chiudo nella voliera di 4x6m.. ma per farle riprodurre farò una voliera molto più grande.. devo solo decidere se fare una voliera di circa 10x50m dove allevare loro assieme ad altre specie o farne di più piccole per allevarle singolarmente, ovviamente in queste poi realizzerò dei laghetti in cui inserirò gambusie, gamberetti e rane, cosi da creare un piccolo ecosistema/buffet per loro#°°))
per ora si devono accontentare di una vasca di plastica di 150l dove ho inserito delle gambusie.. ma per ora preferiscono mangiare lombrichi e insetti in giardino... per ora le gambusie sono salve
PS. ho già una vasca in calcestruzzo (era un vecchio lavatoio) sui 1500l dove ho pesci rossi e tartarughe... una volta era la residenza estiva del iguana#°°))
Sei davvero molto fortunato Vincenzo, ti invidio un po', vorrei anche io poter vivere nel verde come te, ed è un mio sogno poterlo fare al più presto. Per il resto augurissimi per le nuove future voliere e specie che inserirai, ti raccomando solo di farci tante foto per poterle ammirare almeno qui. :)
proprio vero, sarà tutto molto bello, dovrai farcele vedere in foto. poi sarebbe bello che anche le scuole portasse i bambini in visita al tuo zoo! sicuramente avranno da imparare qualcosa.
Ciao Vincenzo come va con le Gru!! Ci aggiorni con delle nuove foto? Grazie!!!!!!!!!
Vincenzo Forlino
20-12-12, 10: 34
Ciao Vincenzo come va con le Gru!! Ci aggiorni con delle nuove foto? Grazie!!!!!!!!!
hai ragione Luca, purtroppo con le gru è un esperienza di gioie e dolori!
gioie perche sono fantastiche e le adoro semplicemente, prima che gli tagliassi le remigranti facevano dei brevi voli di 30/40 metri alzandosi da terra per più di un metro e mezzo da terra, una vera emozione vederle volare è un emozione unica, ma mio malgrado per motivi di sicurezza ho dovuto tagliargli le remigranti di un ala ma nonostante ci riescono ad alzarsi in verticale per più di un metro e mezzo...
dolori perche qualche settimana fa ho trovato una delle due che vomitava sangue!!! vi lascio immaginare il mio sgomento quando l'ho vista... alla fine dopo aver fatto vari accertamenti per scongiurare avvelenamento o altro abbiamo visto con la lastra che aveva lo stomaco pieno di pallini da caccia e pezzetti di ferro di altro genere... evidentemente mentre erano libere in giardino li hanno trlvati e ingeriti..
purtroppo da allora ho preferito tenerle chiuse in gabbia.. anche se mi si spezza il cuore a vederle sempre chiuse.. la cura per l'intosicazione da metalli pesanti è finita e pare stiano benone
vi posto qualche foto#°°))
Caspita che peccato... e come mai si son trovati tutti quei pallini nel giardino.. converrebbe fare u giro con una mega calatima per tutto il giardino setacciandolo e tirando su ogni sorta di oggetto che potrebbe incorrere a qualche danno per loro!! è proprio bello vederle così ben cresciute e si nota che le stai curando alla grande!! ma dicci un pochino, con l'alimentazione come ti sei regolato per aiutarli per quel problema legato all'assunzione di calcio per le ossa?
sandro mauri
20-12-12, 11: 19
Che belle e mi sembrano anche curiose ........
Vincenzo Forlino
20-12-12, 12: 58
Caspita che peccato... e come mai si son trovati tutti quei pallini nel giardino.. converrebbe fare u giro con una mega calatima per tutto il giardino setacciandolo e tirando su ogni sorta di oggetto che potrebbe incorrere a qualche danno per loro!! è proprio bello vederle così ben cresciute e si nota che le stai curando alla grande!! ma dicci un pochino, con l'alimentazione come ti sei regolato per aiutarli per quel problema legato all'assunzione di calcio per le/([° ossa?
Luca per tutti quei pallini devo ringraziare i cacciatori!!! e meno male che ho il giardino è recintato e ho altre case vicino!!
per il calcio gli ho fornito degli integratori e sto continuando a fornirli.. come alimentazione gli fornisco un mangime specifico per gru, tagliato con quello per faggiani o tacchini e quello per uccelli acquatici, gamberetti secchi.. per ora gli fornisco anche cuore di bue macinato 100/150g al gg ma sto riducendo e a breve smettero di fornirla e proverò con qualche crocchetta per cane.. oltre a questo di tanto in tanto cibo vivo... questa dovrebbe essere la dieta di mantenimento
Cavol icompliment iper i cacciatori che fanno il pelo alle case!!! complimenti anche per la speciale dieta che segui perchè credo sia anche abbastanza costosa tutti i giorni!!! bravo Vincenzo!!!
Vincenzo Forlino
26-12-12, 12: 56
Ciao ragarri volevo chiedervi una info, sapreste dirmi dove potrei trovare delle confezioni di gamberi secchi di almeno un kg? attualmente prendo quelli dell'ornitalia che sono da 1kg mi pare... ma volevo sapere se in commercio si trovavano formati superiore al kg.. visto che li uso per pappagalli e soprattutto per le gru il consumo ora è diventato notevole... qualcuno sa aiutarmi?
Io in negozio trovavo i 5kg ma non ricordo la marca. Ma come mai usi i gamberetti secchi? Io so che sono sconsigliati perché praticamente è solo guscio, hanno perso i valori nutrizionali ecc..
Vincenzo Forlino
26-12-12, 14: 01
Io in negozio trovavo i 5kg ma non ricordo la marca. Ma come mai usi i gamberetti secchi? Io so che sono sconsigliati perché praticamente è solo guscio, hanno perso i valori nutrizionali ecc..
grazie! allora esistono... ora devo solo vedere di trovarli...
quello che dici è vero, penso che tu ti riferisca a quello che dicono chi alleva tartarughe acquatiche, ovvero che non vanno bene come alimentazione, ma questo è vero solo se li si usano come alimentazione unica! è la stessa cosa che diciamo anche noi a chi fornisce come alimentaziobe per i propri uccelli solo ed esclusivamente sementi secche
io li fornisco nel periodo riproduttivo ai miei pappagalli come integrazione, mentre alle gru gli fornisco quotidianamente circa un 5/8%