Visualizza la versione completa : dubbi su gould e pdg
CarloFelice
16-10-12, 15: 22
Salve, la scorsa settimana ho fatto il nido a doppia camera alla mia coppia di gould. Il maschio lo sta riempendo molto lentamente (circa un filo d'erba al giorno...la juta non la considera neanche).
di come va la situazione, inizio a pensare che non abbiano intenzioni serie, anche perchè il maschio oltre a cantare non fa altro.
poi riguardo ai passeri del giappone, li prendo preventivamente oppure aspetto che iniziano a deporre ?
forse sono cose banali, ma leggendo i vari post ho più confusione che altro, quindi perdonatemi :-P
rob3rto95
16-10-12, 15: 57
i pdg prendili subito per dargli il tempo di ambientarsi, se li prendono appena depongono potrebbe essere troppo tardi, per quel che riguarda il nido prova a mettere tu la paglia dentro al nido per invogliarli, se hanno intensione di deporre in un paio di giorni la sistemeranno a dovere....
in bocca al lupo!
CarloFelice
16-10-12, 20: 55
oggi pomeriggio, dopo aver messo il post, sono passato nel negozio di uccelli da dove ho preso i gould, ma non aveva i passeri del giappone. se non li porta, non saprei dove procurarli visto che è l'unico nella zona. li vedo sempre in vendita alle fiere, ma purtroppo ora non è il periodo :-(
Fabio Musumeci
16-10-12, 21: 08
Non disperare, ora è periodo di mostre e di PdG ne dovresti trovare a volontà.
LUCRETIAM
16-10-12, 22: 05
Prova casomai a cercare su internet qualche allevatore privato che li vende, ci sono diversi siti che hanno letteralmente centinaia di annunci, magari ce n'e' anche qualcuno della tua zona...
Per quanto riguarda l'apatia della tua coppia, dalla descrizione ("circa un filo d'erba al giorno") noemmeno a me sembra che il maschio stia preparando il nido per scopi riproduttivi, se stesse veramente preparando il nido lo farebbe con molta piu' solerzia...per stimolarli un po' potresti provare a fornire anche altri tipi di materiale o fare un ciclo di vitamina E...
CarloFelice
17-10-12, 00: 40
come vitamina gli sto dando un complesso vitaminico dove c'è anche la E, o forse è meglio prenderne una specifica con solo la vitamina E? gli sto dando anche il pastoncino all'uovo misto al mangime, ma mi sembra che non lo toccano neanche, perchè nelle vaschette i semi spariscono ma il pastone rimane...
hanno l'osso di seppia e un guscio d'uovo (che ogni tanto la femmina becchetta). ho provato a dargli verdure, ma non la considerano, tranne che per un erba infestante rampicante tipo convolvolo che appena la vedono ci si avventano e la fanno sparire subito. forse è una questione di temperature?
per i passeri, ho mandato una mail ad un allevatore della versialia sperando che abbia qualcosa di disponibile :-)
Ciao, scusami se mi permetto..ma hai scritto.."do il pastone all uovo misto al mangime.."..Credo che sia un errore di scrittura, in quanto il pastone a prescindere da come esso sia, si da a parte, non mischiato al mangime..Di solito se ne fornisce una linguetta di pastone un paio di volte a settimana, e naturalmente tutti i giornio quando ci sono i piccoli..Credo che tu abbia sbagliato a scrivere...Un saluto..facci sapere...
CarloFelice
17-10-12, 13: 22
cosa intendi per "linguetta "? quello che ho è una confezione da mezzo chilo. inizialmente l'avevo messo separato, ma non lo consideravano, comunque riprovo :-) gli ho messo anche una spiga di panico.
ma oggi ho una quasi buona notizia! stamani controllavo il nido e ho trovato 2 uova direttamente deposte sul legno, allora gli ho fatto una scodellina con la juta e ce le ho messe sopra. spero che vadano avanti :-)
però è strano, in ore di spionaggio, non ho mai visto il maschio fare la sua danza amorosa...MAH!
LUCRETIAM
17-10-12, 15: 31
Il pastone NON VA dato mischiato al mangime!!!! va messo in una vaschetta/mangiatoia/linguetta (Vedi tu dove darlo!) a parte!!!
Il guscio d'uovo se lo triti e lo fornisci in unaltra mangiatoia a parte vedrai che lo consumeranno di piu'...
Hanno deposto sul legno? Non avevi pre-imbottito un po' il nido? Hai fatto comunque bene a mettere un po' di juta, ormai questa deposizione e' iniziata e bisogna solo vedere dove arriva, anche se ho i miei dubbi che poi covino le uova, ma non si puo' mai sapere, quello che potevi fare a cose ormai fatte lo hai fatto...la prossima volta pero' preimbottisci il nido e fornisci del materiale a parte...
Per quanto riguarda le verdure e le erbe prative, non diventare matto se non le mangiano, e' una cosa in piu', non indispensabile, magari continua semplicemente a fornire quell'erba che mangiano, avendo cura di non esagerare...
Ciao,mi associo quanto detto sopra da Lucretiam..il pastone VA SEMPRE DATO A PARTE!!!, non si mischia mai al mangime..xche nel caso dei gould gia e difficile che lo mangino separato figuriamoci mischiato ai semi..mangerebbero solo il semi...Le linguette sono delle piccole vaschette che si infilano tra le sbarre..sicuramente le avrai viste forse le chiamerai in altro modo..dentro ci va poco piu di un cucchiaino di pastone, o semi germinati o altro..c e ne sono di diversi colori e costano pochissimo..Se trovo una foto te la posto..Un saluto..
Ciao..queste sono le famose linguette..spero di esserti stato utile..un saluto..
CarloFelice
17-10-12, 19: 42
ah si avevo capito, le usavo anni fa per metterci i biscotti ai canarini. riguardo all'imbottitura, nel nido ci avevo messo uno strato di paglia per conigli, mentre fuori dal nido avevo messo il cestinetto con la juta e un ciuffo d'erba. loro prima hanno messo lungo le pareti la paglia, poi hanno iniziato con i fili d'erba intrecciandoli lungo le pareti sopra la paglia a formare un quasi cono e poi a cupola.
ecco una foto prima che ci mettessi la juata
anche se è verde, l'erba è secca. comunque pensavo che ci pensassero loro a imbottire il nido per bene :-/
LUCRETIAM
17-10-12, 20: 16
Si, loro lo rifiniscono secondo le loro esigenze, volendo lo imbottiscono anche da zero, ma e' sempre meglio pre-imbottirlo gia con del materiale, cosi' loro ci metteranno meno a finire tutto e a cominciare a deporre...
Ti consiglio pero' di levare il materiale dalla prima camera, c'e' la possibilita' che depongano li nella prima, secondo me se lo togli e' meglio...
Hai fatto benissimo a metterci la juta, il materiale usato rendeva il tutto un po' grossolano...
CarloFelice
19-10-12, 10: 41
e stamani siamo al 4°uovo. nonostante passano alcuni momenti in cui stanno insieme nel nido, non mi sembrano intenzionati a covare, forse è presto...
aspetto di vedere a quante uova arrivano, poi ho visto che non le tengono unite, ma sono sparse qua e la...MAH! sono parecchio strani! mi ero abituato troppo bene con i pappagalli :-D
Ma va bene la paglia comune x le mucche? O e meglio juta?
CarloFelice
21-10-12, 12: 56
forse quella per le mucche è troppo rigida, ma non ne so molto in materia.
comunque oggi siamo al 6° uovo, la femmina cova tutto il giorno, ma fino a ieri la notte stavano entrambi fuori. il maschio, mentre la femmina è nel nido, sta fuori a cantare come un usignolo senza voce...
Fabio Musumeci
21-10-12, 22: 20
Ma va bene la paglia comune x le mucche? O e meglio juta?
Meglio la juta e le fibbre di cocco, o al massimo il fieno per conigli che vendono nei negozi per animali.
CarloFelice
22-10-12, 19: 36
ordunque! si sono fermati al 6° uovo, però cova solo la femmina 24h su 24. il maschio fa il classico maschilista menefreghista. il massimo che fa è andarla a trovare ogni tanto nel nido o cantare. cmq la prossima settimana faccio la speratura, ma quasi sicuramente saranno uova bianche ;-)
nel mentre ho preso una coppia di pdg e devo ammettere che sono spassosi! li ho snobbati per anni e ora me ne pento di non averli presi già molto tempo fa :-D
CarloFelice
05-11-12, 13: 00
aggiornamento: i 14 giorni di cova sono scaduti, non è nato niente e la femmina credo che si sia pure stufata di covare, da stamani entra pochissimo nel nido. aspetto un paio di giorni e toglierò le uova...
Fabio Musumeci
05-11-12, 13: 28
Hai fatto la speratura?
Prima di buttarle assicurati che siano vuote.
gbbrescia
05-11-12, 13: 30
Ma sono sotto i passeri o li hanno covati i Gould ?
Avevi detto che facevi la speratura ...che risultati aveva dato ?
Puoi aspettare ancora 2/3 gg prima di buttare tutto.
Ops risposta quasi all' unisono.
CarloFelice
05-11-12, 14: 02
ci ho provato, si vede solo una camera d'aria abbastanza grande e tutto il resto è scuro. ma dovrei farla con dei mezzi migliori
CarloFelice
05-11-12, 14: 12
cmq se entro questo pomeriggio non rientra nel nido, provo a darle ai passeri (gli ho messo il nido una settimana fa, l'hanno "sistemato" e lo usano per dormirci essendo 2 maschi)
CarloFelice
08-11-12, 14: 24
come avevo scritto qualche giorno fa, la femmina di gould non entrava più nel nido se non la notte. le uova stavano scoperte quasi tutto il giorno, quindi ho deciso di metterle ai passeri (dove gli avevo messo il nido una settimana prima). inizialmente i passeri "covavano" in maniera discontinua. stamani è avvenuto un dramma: i piccoli sono nati tutti insieme e man mano nascevano venivano sbattuti fuori dal nido dei passeri. uno è morto mentre nasceva, gli altri hanno delle lesioni alle ali e alle zampette. siccome i passeri li maltrattavano, ho provato a ridarli alla madre originaria, ma pure lei li ha rifiutati, quindi ora sto provando a imbeccarli . l'operazione non è che sia semplice visto che non aprono la bocca. a conti fatti su 6 uova ci sono stati 4 nati e uno morto, il quinto sta rompendo ancora l'uovo e il sesto mi sa che è vuoto perchè l'ovetto sta in piedi...
ora li ho messi sotto la luce dell'acquario in modo che si riscaldino un pò.
per ora solo uno è riuscito a mangiare qualcosa.
per l'imbecco ho preso un pastone per l'allevamento allo stecco e gli ho sbriciolato dei gamberetti per tartarughe. l'ho fatto molto licquido.
non saranno inseparabili, ma penso che le regole dello stecco siano le stesse.
Fabio Musumeci
08-11-12, 14: 41
Il fatto è che i PdG, pur essendo ottime balie e ottimi covatori, non accettano dei piccoli se non stanno covando da almeno una 10'na di giorni, perchè anche loro, nonostante la proverbiale flessibilità, hanno i loro tempi dettati dalla natura.
Difatti i tuoi stavano covando solo da qualche giorno, e quindi hanno visto quei piccoli come degli intrusi nel loro nido.
Forse avresti fatto meglio a lasciare le uova nel nido dei Gould, o quantomeno, prima di levarle, controllare se fossero calde, perchè se si sono schiuse vuol dire che le stavano covando, sebbene in tua presenza sembrasse il contrario.
Ormai è andata così, e la vedo dura per i piccoli, perchè allevare allo stecco gli estrildidi è quasi impossibile, specialmente per dei pulletti feriti...ma ti auguro lo stesso di riuscirci.
CarloFelice
08-11-12, 14: 50
quando tolsi le uova ai gould, erano gelide, neanche tiepide. :-/
per il futuro, ho preso un uovo finto, ma non è propriamente per estrildidi, credo sia per canarini (è bluastro con dei puntini, come misura è leggermente più grande delle uova originali...), ma non ce n'erano altri.
Fabio Musumeci
08-11-12, 15: 00
A cosa dovrebbe servirti quest'unico uovo artificiale?
Perdipiù del tipo per fringillidi?
Se deve servire da stimolo per i tuoi PdG dovresti procurartene almeno 3 o 4 di quelle bianche per esotici:
CarloFelice
08-11-12, 15: 11
che misura dovrebbero avere? 1cm x 1,5?
Fabio Musumeci
08-11-12, 15: 38
Si, più o meno.
CarloFelice
18-11-12, 11: 46
ennesimo dubbio: per far rideporre i gould, gli devo disfare il nido e farglielo rifare da capo? o forse devo aspettare un altro pò e lasciare il nido com'è? (nel dubbio gli ho dato un ciuffo di erba e l'hanno usato per imbottire ancora di più il nido, ma non noto altri movimenti..)
Fabio Musumeci
18-11-12, 13: 43
Lascia il nido, disfalo giusto un pò e mettigli del materiale per imbottirlo a disposizione.
Mi raccomando il calcio e i sali minerali (scusate se sono ripetitivo ma non mi stancherò mai di ripeterlo).
CarloFelice
18-11-12, 20: 27
per i sali e il calcio non c'è problema ;-) c'è un guscio d'uovo e la sabbia di gusci di ostriche sbriciolate. riguardo il nido provvederò a disfarlo un pò e incrocio di nuovo le dita