sweety89bj
19-10-12, 12: 38
Ecco un video della mia piccola Biru', con la quale abbiamo intrapreso la strada dell'addestramento per (si spera) arrivare al volo libero. (anche se utilizzero le dovute precauzioni all'esterno , la cosa mi rende comunque molto soddisfatta)
Avevo già visto il tuo video su youtube.. Io spesso esco fuori al parco con un inseparabile allevato a mano che posso ormai dire essere addestrato al volo libero.
I consigli che ti posso dare sono:
1. Porta il tuo inseparabile all'esterno, in un bel prato verde dove non ci sono macchine o cani che possano infastidirvi, lasciandolo nella gabbietta... Fai questo una decina di volte per abituarlo a stare di fuori, e mentre lo fai parlagli e cerca di trasmettergli tranquillità.
2. Usa un richiamo più forte di un semplice fischio che si sente nel video: all'esterno Birù lo sentirà molto di meno e se si allontana quel poco da non vederti più tanto bene (immagina voli appena dietro un albero, che fa quindi da ostacolo al vostro contatto visivo) se non sentirà costantemente il tuo richiamo, almeno ai primi voli, potrebbe disorientarsi e andare chissà dove... Meglio non rischiare, mantieni SEMPRE il contatto uditivo! Basta anche ripetere il suo nome ad alta voce quando vola e si allontana in modo che abbia chiaro in mente dove ti trovi e quindi dove tornare quando deve atterrare. (comincia anche a casa a dire il suo nome oltre che a fischiare, o comunque un suono più FORTE!)
3. Dopo aver preso queste accortezze, porta Birù fuori sempre nella gabbietta, nello stesso posto (prato/parco) dove l'hai già portato prima, fatti accompagnare da un amico/a che non ga laura di Biru, meglio se anche Biru già lo conosce, e portati dietro qualcosa che sai che gli piace (pezzetti di mandorla o di noce o di biscotti, semi di girasole) per poi usarli come premio quando torna.
Apri la gabbia e lascia che sia Birù a decidere se uscire oppure no. Se esce, tranquilla che se non ci sono rumori improvvisi (clacson, cani che abbaiano) non scapperà da te proprio come fa a casa, e insegnategli a volare da una persona all'altra premiandolo ogni volta che lo fa.
Ecco fatto!