Visualizza la versione completa : Anellini padda
Cristian allevatore
19-10-12, 23: 17
Ciao a tutti sono rimasto senza anellini per i padda e ho una coppia in cova. c'è qualche anima buona che può aiutarmi?
ciao Cristian io ne ho visto che sono gli stessi per i canarini ma non so' se si puo' fare nel senso che io non ho padda e non sono iscritto nel registro allevatori,anche se mi piacciono molto e credo che sicuramente ne prendero' una coppia a reggio emilia anzi se vuoi posso prenderla da te,se qualcuno del forum mi dice che si puo' fare io posso mandarteli visto che mi son rimasti ...quello che devo capire poi ci saranno Padda col mio nr. idendificativo???? vediamo cosa ne pensano se si puo' fare te li mando
p.s. di dico questo perche' mi sembra che il padda sia Cites quindi ci voglia una sorta di certificazione??
Fabio Musumeci
20-10-12, 21: 38
Allora, cerco di spiegare meglio la situazione dei Padda.
Per allevarli non serve essere iscritti o registrati, ne tantomeno autorizzati, basta acquistarne una coppia di cui si abbia la fattura, lo scontrino fiscale o la cessione, meglio se anellati.
Se si mettono in riproduzione e nascono dei figli, per non andare incontro all'obbligo del registro di carico e scarico per soggetti in allegato "B", come appunto i Padda (Lonchura Oryzivora), bisogna anellarli e comunicarne l'avvenuta nascita all'Uffico CITES di competenza, entro 10 giorni dalla schiusa.
All'Ufficio CITES non importa se gli anelli siano di una qualche federazione, e cosa ci sia stampigliato o inciso, ma devono essere della giusta misura (NON qulla dei normali canarini), inamovibili (quindi chiusi) e di metallo.
Riguardo agli anellini, secondo il regolamento FEO non si possono cedere, ne tanto meno vendere ad altre persone, in quanto il codice RAE (che nel caso di anelli FOI è l'RNA) è intestato al singolo allevatore, e ne fa una sorta di documento di riconoscimento, d'altronde ciò facilita la tracciabilità di un esemplare in seguito ad un eventuale controllo.
Questo è il regolamento FEO.
Per gli anelli e gli allevatori FOI non spetta a noi dire cosa si può e non si può fare, quindi è meglio informarsi a tal proposito, basta che non si facciano compravendite sul nostro forum.
Riguardo alla misura degli anelli, quelli per i canarini di colore non vanno bene, perchè sono troppo stretti per le zampe dei Padda, l'anello prescritto dalla FOI è il tipo "X" (diametro 3,1 mm) ma il Club Italiano Padda suggerisce l'anello tipo "C" (diametro 3,4 mm) , mentre quello FEO è il tipo "J" (diametro 3,4 mm).
Ovvio che non si parla di conseguenze penali, ma di norme che riguardano le federazioni sportive.
ciao Fabio grazie perche' non sapevo che gl'anelli non erano cedibili pensavo che se si potessero dare per fare un favore magari facendo una sorta di dichiarazione scritta,comunque sempre ringraziandoti per la precisione e l'accuratezza dei tuoi messaggi quello che non capisco e che non credo che essendo tu moderatore ti dia il diritto di fare insinuazioni che non c'incastrano un bel niente se così non fosse mi dici cosa vorrebbbe significare """""Per gli anelli e gli allevatori FOI non spetta a noi dire cosa si può e non si può fare, quindi è meglio informarsi a tal proposito, basta che non si facciano compravendite sul nostro forum."""""
cosa significa fare compravendite dove hai letto qualcosa a riguardo forse perche' gli ho chiesto una coppia di Padda son curioso di sapere il motivo anche perche' vorrei capire se è vietato,GRAZIE
Ciao a tutti sono rimasto senza anellini per i padda e ho una coppia in cova. c'è qualche anima buona che può aiutarmi?
ciao Christian considerando il fatto nuovo, del divieto di cessione degl'anelli , mi spiace ma non posso aiutarti.
Amato, mi rivolgo a Lei perché suoi sono i dubbi.
Come ben sa, sui nostri anellini è impresso il codice personale dell’allevatore – l’RNA – per cui è come se fosse una specie di documento di riconoscimento attraverso il quale si facilita la tracciabilità degli esemplari a seguito di un normale controllo degli Organi preposti.
Mettiamo caso che io anelli i miei animali con i suoi anellini e per un motivo che non sto qui a descrivere mi trovassi nell’impossibilità di poter fare l’obbligatoria e prescritta comunicazione di nascita all'Ufficio CITES competente, entro i 10 giorni.
Come pensa che reagiranno gli Organi preposti al controllo riscontrando la mancanza della “prescritta” dichiarazione di nascita di animali sotto protezione CITES quando troveranno i miei animaletti con i suoi dati impressi sugli anellini ????
Non me ne voglia l’amico Cristian perché sicuramente non è il suo caso, ma pensa che una dichiarazione tra privati abbia valore nel far cambiare parere agli agenti accertatori ?
Quindi, per la nostra visione e per preservare i nostri Associati da questi problemi, siamo del parere che gli anellini FEO sono incedibili.
Qui ovviamente si parla di sanzione amministrativa che se non sbaglio ammonta fino a SEIMILA (6.000) euro.
L’amico Cristian, sapendo di essere sprovvisto degli anellini, non avrebbe dovuto mettere in riproduzione la coppia di animali sottoposti al vincolo CITES.
La compravendita era riferita solo al fatto che Cristian nel suo post iniziale (poi moderato da Fabio) diceva che avrebbe corrisposto sia l’importo degli anellini che le relative spese di spedizione……
All’amico Cristian, come soluzione ai suoi problemi, suggerirei di provare con delle ditte specializzate del settore: su qualsiasi motore di ricerca potrà trovare delle ditte private che a richiesta forniscono anellini di metallo con i quali anellare regolarmente i propri nascituri.
Spero di non tornare più sull’argomento.
Grazie per la comprensione.
Paride
Grazie a Lei Signor Paride ,
ma avevo fugato i miei dubbi già col messaggio del Signor Musumeci,
infatti se Lei legge il messaggio delle 22.37
"ciao Christian considerando il fatto nuovo, del divieto di cessione degl'anelli , mi spiace ma non posso aiutarti."
chiedevo al Sig.Mosumeci solo un chiarimento sulla frase che ha usato, pensando che chiedere la disponibilita' di una coppia di volatili fosse vietata da regolamento del forum,non potendo sapere io(a differenza di Voi Moderatori) i motivi.
Fabio Musumeci
21-10-12, 08: 18
Amato, non capisco questa Tua sorta di risentimento.
Io non ho insinuato nulla, il mio intervento voleva solo rimarcare quali fossero le regole del nostro forum e delle nostra federazione, sinceramente non so nemmeno chi di Voi sia iscritto a una o l'altra federazione.
A prescindere da questo il mio compito è quello di far rispettare il regolamento.
Il primo messaggio di Cristinan verteva su una richiesta di anelli in cambio di pagamento a chiunque avesse potuto fornirli, ovviamente si è trattata di una richiesta ingenua e in buona fede, e da moderatore ho preferito modificare il suo post piuttosto piuttosto che esporlo ad un rimprovero (ovviamente avvisandolo in maniera privata della modifica), in tal senso è mio dovere ricordare agli eventuali soci FEO, che avrebbero potuto rispondere a tale richiesta, che questa ipotesi è vietata dal regolamento della federazione e da quello del forum.
Oltre a questo ho cercato di chiarire quali fossero le norme per un regolare allevamento dei Padda, ritenendo che queste informazioni possano tornare utili a chi, come Te, non è molto informato sull'argomento.
Riguardo all'insinuazione a cui Ti riferisci, ho solo voluto far presente che non spetta a noi (iscritti FEO, moderatori FEO, simpatizzanti FEO) dire cosa consente di fare o meno la FOI a tal proposito, ma che in ogni caso non sarebbe "regolare" fare una compravendita di anellini sulla nostra piattaforma.
Per quanto riguarda la richiesta di esemplari, è ovviamente possibile parlarne in maniera del tutto informale, per quanto riguarda le evantuali trattative è più indicato svolgerle nella sezione "Mercatino" del forum, o tramite messaggistica privata.
Questo è tutto, forse sei saltato a conclusioni un pò affrettate, mettendo in dubbio il mio operato di moderatore, ma non ho nulla da recriminare, confido che ora la discussione possa proseguire tranquillamente.
PS...non capisco quale sia il messaggio delle 22:37 a cui Tu fai riferimento.
Cristian allevatore
21-10-12, 15: 37
Grazie lo sresso amato
ciao Christian considerando il fatto nuovo, del divieto di cessione degl'anelli , mi spiace ma non posso aiutarti.
Cristian allevatore
21-10-12, 15: 42
Scusate ragazzi delle incomprensioni che ho creato in questo forum la prossima volta cercherò di stare più attento. Comunque ho risolto con il problema anellini. ciao e scusate ancora
Cristian, ad ogni problema c'è (quasi) sempre una soluzione.
Discutendo tranquillamente e civilmente si arriva sempre ad una conclusione ed a questo serve anche il forum: a trovare ""insieme"" la soluzione.
Se me lo avessi chiesto, ero già pronto ad inviarti privatamente il sito dove poter acquistare gli anellini e quindi risolvere, in tempi brevi, il tuo problema.
Cristian allevatore
21-10-12, 15: 59
infatti vi apprezzo siete sempre molto disponibili sia tu che fabio
Cristian, ad ogni problema c'è (quasi) sempre una soluzione.
Discutendo tranquillamente e civilmente si arriva sempre ad una conclusione ed a questo serve anche il forum: a trovare ""insieme"" la soluzione.
Se me lo avessi chiesto, ero già pronto ad inviarti privatamente il sito dove poter acquistare gli anellini e quindi risolvere, in tempi brevi, il tuo problema.
nessun risentimento ho solo chiesto una conferma considerando che io non posso sapere cosa avesse scritto nel msg originale Cristian ho solo pensato che la frase "basta che non si facciano compravendite sul nostro forum." fosse riferita alla mia richiesta di padda allora mi son detto c**** (mi modero da solo) qui fa' ognuno i fatti prorpi e a me rompono i c******** per una c*******...........poi bastava mi ripondevi come hai fatto e finiva li' invece e intervenuto il tuo studio legale ....................comunque negli ultimi giorni mi girano un po' perche' considero questo forum il migliore che esista sul web e davvero persone come qui difficilmente si trovano ma poi ho anche notato che a chi esibisce volatili di dubbia provenienza non viene preso neppure in considerazione altri invece soltanto perche hanno una visione un po' differente degl'altri mi riferisco al post dell'osso di seppia e altri,senza usare termini offensivi o altro si prende e si chiude ilpost.......e vero il capo e sempre il capo ma permettetemi di dissentire educatamente ma dissento................
Fabio Musumeci
21-10-12, 21: 09
Credo che ora sia tu che ti stia lasciando andare a diverse sgradevoli insinuazioni, non ho bisogno di nessuno studio legale, e non sono proprio il capo di nulla e di nessuno.
Cerchiamo di abbassare un attimo i toni.
L'unica differenza fra me e te è che io ho il dovere di far rispettare il regolamento, perchè sono uno di quelli a cui è stato chiesto di assumere tale ruolo, e stai pur certo che noi moderatori non agiamo per piacere nostro, non abbiamo nulla di personale contro questo o quell'altro utente, piuttosto siamo noi quelli esposti alle critiche di chi si sente "toccato" dai nostri interventi, ma sappi che ci mettiamo buona volontà, e dedichiamo il nostro tempo, spesso fino a notte fonda, al forum.
Dato che non siamo certo infallibili, se noti qualcosa che non ti convince, o che urta la tua sensibilità, che magari ci è sfuggito, segnalalo nella apposita cartella: Segnalazioni problemi riscontrati sul forum (http://lnx.ornieuropa.com/forum/forumdisplay.php?97-Segnalazioni-problemi-riscontrati-sul-forum)
così darai una mano a noi moderatori.
Ora ti invito a proseguire la discussione senza andare off topic e cercando di evitare le polemiche.