Visualizza la versione completa : carta o plastica?
volevo chiedere a tutti come voi conservate i semi dopo l'acquisto. mi spiego meglio; io compro diversi sacchi da 15 kg o da 25 kg. voi li lasciate nei loro sacchi di carta, o magari li conservate ad esempio in secchi di plastica ben chiusi? ovviamente si sa che di principio vanno tenuti al fresco e in un posto NON umido.
quelli da 25 chili li lascio nel sacco di carta...gli altri semi e misti vari di poca quantità li metto nei vaso di vetro tipo quelli per il sottovuoto
anche io il 25kg li lascio nel sacco di carta, metre tutti gli altri semi li metto in contenitori di plastica ovviamenmte tutti in posti non umidi...!
volevo chiedere a tutti come voi conservate i semi dopo l'acquisto. mi spiego meglio; io compro diversi sacchi da 15 kg o da 25 kg. voi li lasciate nei loro sacchi di carta, o magari li conservate ad esempio in secchi di plastica ben chiusi? ovviamente si sa che di principio vanno tenuti al fresco e in un posto NON umido.
Ciao Michele, grazie per il thread perché proprio in questi giorni stavo cercando la soluzione ottimale per conservare i semi. Noi che spendiamo soldini nonostante la crisi per far stare al meglio i nostri animali, cerchiamo anche soluzioni affinché semi e altro rimangano integri e freschi, partendo dal fatto che dovremo dare forzatamente fiducia al presente magazzinaggio, sperando dunque che i semi non siano venuti a contatti con zone umide che nella peggiore delle ipotesi creerebbero muffe che a loro volta tradotto in gergo ornitologico sarebbero uccelli amari.
Della plastica non mi fido, né per il vino, né di conseguenza per i semi: il vetro sarebbe una soluzione ottimale, ma ci vorrebbero recipienti troppo costosi. L'acciaio sarebbe una soluzione efficiente, come i silos in cui sono tenute molto sostanze alimentari, ma anche quelli troppo costosi. Sono arrivato dunque che la conservazione di semi e pastoncino, debbano essere necessariamente conservati in sacco preferibilmente se integro, ma in luoghi asciutti e puliti in casa, cioè lontani da zone umide ed esalazioni di automobili (non in garage quindi).
Esistono contenitori di plastica x alimenti, l'unico problema che può sussistere sia con la plastica che con il vetro è una mancanza di ricambio di aria deleterio x i semi. Io li metto in fusti da 100 kg sostituendo il fondo con una rete tipo zanzariera, tengo il tutto sollevato da terra, trovo il sistema funzionale e sopratutto tenendoli in garage a prova di topo http://img805.imageshack.us/img805/4159/img01381d.jpg
Esistono contenitori di plastica x alimenti, l'unico problema che può sussistere sia con la plastica che con il vetro è una mancanza di ricambio di aria deleterio x i semi. Io li metto in fusti da 100 kg sostituendo il fondo con una rete tipo zanzariera, tengo il tutto sollevato da terra, trovo il sistema funzionale e sopratutto tenendoli in garage a prova di topo http://img805.imageshack.us/img805/4159/img01381d.jpg
cioè vuoi dire che i semi stanno meglio aperti che chiusi? io mi sono sempre preoccupato nel tenerli chiusi
Io credo che la cosa migliore sia tenerli nei sacchi di carta chiusi , io abitando in campagna preferisco metterli nei fusti ( quando li lasciavo nei sacchi prima o poi qualche topino arrivava)molti li tengono in cassettoni di legno, importante è un controllo dei semi x verificare che non ammuffiscano
Andrea33170
20-10-12, 23: 24
Anche io o optato x dei contenitori di plastica x alimenti mentre i sacchi nuovi li tengo sollevati da terra in un luogo asciutto e nn troppo illuminato.
Andrea
Legno, acciaio, vetro, purché sia traspirante e posto in un luogo non troppo umido, quindi non in allevamento. Ho trovato questa soluzione abbastanza ingegnosa e anche funzionale. Poi decidi tu cosa fare.