PDA

Visualizza la versione completa : carta o plastica?

miche
20-10-12, 15: 58
volevo chiedere a tutti come voi conservate i semi dopo l'acquisto. mi spiego meglio; io compro diversi sacchi da 15 kg o da 25 kg. voi li lasciate nei loro sacchi di carta, o magari li conservate ad esempio in secchi di plastica ben chiusi? ovviamente si sa che di principio vanno tenuti al fresco e in un posto NON umido.

River
20-10-12, 16: 19
quelli da 25 chili li lascio nel sacco di carta...gli altri semi e misti vari di poca quantità li metto nei vaso di vetro tipo quelli per il sottovuoto

fovea78
20-10-12, 16: 23
anche io il 25kg li lascio nel sacco di carta, metre tutti gli altri semi li metto in contenitori di plastica ovviamenmte tutti in posti non umidi...!

Anonimo
20-10-12, 17: 23
volevo chiedere a tutti come voi conservate i semi dopo l'acquisto. mi spiego meglio; io compro diversi sacchi da 15 kg o da 25 kg. voi li lasciate nei loro sacchi di carta, o magari li conservate ad esempio in secchi di plastica ben chiusi? ovviamente si sa che di principio vanno tenuti al fresco e in un posto NON umido.

Ciao Michele, grazie per il thread perché proprio in questi giorni stavo cercando la soluzione ottimale per conservare i semi. Noi che spendiamo soldini nonostante la crisi per far stare al meglio i nostri animali, cerchiamo anche soluzioni affinché semi e altro rimangano integri e freschi, partendo dal fatto che dovremo dare forzatamente fiducia al presente magazzinaggio, sperando dunque che i semi non siano venuti a contatti con zone umide che nella peggiore delle ipotesi creerebbero muffe che a loro volta tradotto in gergo ornitologico sarebbero uccelli amari.
Della plastica non mi fido, né per il vino, né di conseguenza per i semi: il vetro sarebbe una soluzione ottimale, ma ci vorrebbero recipienti troppo costosi. L'acciaio sarebbe una soluzione efficiente, come i silos in cui sono tenute molto sostanze alimentari, ma anche quelli troppo costosi. Sono arrivato dunque che la conservazione di semi e pastoncino, debbano essere necessariamente conservati in sacco preferibilmente se integro, ma in luoghi asciutti e puliti in casa, cioè lontani da zone umide ed esalazioni di automobili (non in garage quindi).

cenerino
20-10-12, 20: 51
Esistono contenitori di plastica x alimenti, l'unico problema che può sussistere sia con la plastica che con il vetro è una mancanza di ricambio di aria deleterio x i semi. Io li metto in fusti da 100 kg sostituendo il fondo con una rete tipo zanzariera, tengo il tutto sollevato da terra, trovo il sistema funzionale e sopratutto tenendoli in garage a prova di topo http://img805.imageshack.us/img805/4159/img01381d.jpg

miche
20-10-12, 22: 09
Esistono contenitori di plastica x alimenti, l'unico problema che può sussistere sia con la plastica che con il vetro è una mancanza di ricambio di aria deleterio x i semi. Io li metto in fusti da 100 kg sostituendo il fondo con una rete tipo zanzariera, tengo il tutto sollevato da terra, trovo il sistema funzionale e sopratutto tenendoli in garage a prova di topo http://img805.imageshack.us/img805/4159/img01381d.jpg

cioè vuoi dire che i semi stanno meglio aperti che chiusi? io mi sono sempre preoccupato nel tenerli chiusi

cenerino
20-10-12, 22: 31
Io credo che la cosa migliore sia tenerli nei sacchi di carta chiusi , io abitando in campagna preferisco metterli nei fusti ( quando li lasciavo nei sacchi prima o poi qualche topino arrivava)molti li tengono in cassettoni di legno, importante è un controllo dei semi x verificare che non ammuffiscano

Andrea33170
20-10-12, 23: 24
Anche io o optato x dei contenitori di plastica x alimenti mentre i sacchi nuovi li tengo sollevati da terra in un luogo asciutto e nn troppo illuminato.
Andrea

Anonimo
21-10-12, 09: 08
Legno, acciaio, vetro, purché sia traspirante e posto in un luogo non troppo umido, quindi non in allevamento. Ho trovato questa soluzione abbastanza ingegnosa e anche funzionale. Poi decidi tu cosa fare.