PDA

Visualizza la versione completa : Testardi! Costruzione nido abusiva

Vincenzo81
20-10-12, 16: 43
Una coppia di mandarini recentemente acquistati, allevati in un gabbia da 55, si ostina a costruire il nido sul fondo della gabbia :mad:

Hanno a disposizione da circa due giorni un nido esterno a cassetta e iuta, non vogliono saperne.Ho provato a riempire il nido di iuta ma entrano solo per prenderne un pò e portarla nel solito angolino sul fondo, consigli?

Fabio Musumeci
20-10-12, 16: 58
I diamantini amano i nidi luminosi, ed evidentemente la tua coppia non è abituata al quel tipo di nido, sostituisci il coperchio della cassettina con un pezzo di rete (metallica o di plastica) da fissare sul tetto del nido.
Oppure cambialo con un nido esterno a gabbietta per canarini.

Anonimo
20-10-12, 17: 04
Una curiosità, ma i nidi a pera non vanno bene per i diamantini? Oppure sono commerciali, e poco pratici? Vi parlo da inesperto, almeno nelle mie brevi esperienze con PDG e Diamantini, usavo quelli.

Fabio Musumeci
20-10-12, 17: 18
I nidi a pera, sono solo gradevoli esteticamente, almeno quelli normalmente in commercio, perchè sono troppo piccoli e scomodi.
Ne esistono anche di una misura più grande che sicuramente vanno meglio, ma non sono molto diffusi nelle normali rivendite, sono almeno 3 volte più grandi e capienti.
Rimane però sempre la scomodità di dover mettere le mani dentro la gabbia, per pulirlo, anellare i piccoli, o semplicemente controllare, il chè per degli animaletti nervosi come i DM non è certo il massimo, per cui sarebbe meglio trovare una soluzione esterna.
Io per esempio per i miei DM utilizzo il nido a gabbietta per canarini:

avendo cura di schermarlo solo parzialmente, in pratica lascio scoperto il cielo del nido, e 3/4 dei laterali, utilizzando un sacchetto di carta (quello per fruttivendoli, di misura piccola).
All'interno metto le coppette in feltro bianco, e lascio a loro il compito di rivestirle con poco materiale (juta) che metto a loro disposizione:

Vincenzo81
20-10-12, 17: 21
Avrei a disposizione sia un nido a pera (me lo hanno regalato ma non lo uso) e che quello per canarini, il fatto è che mi spiace usare cose diverse per ogni gabbia, rovinerei un pò lìestetica del mio piccolo allevamento, poi di mio sono anche un pò precisino ....

Fabio Musumeci
20-10-12, 17: 28
Mi sa che dovari rinunciare a questa particolare aspetto, le esigenze degli animali non possono certo piegarsi a delle considerazioni estetiche.
Per quello ci sono i forum sull'arredamento.
Qui cerchiamo di dare consigli in base alle esigenze e ai bisogni di piccoli animaletti.
Se vuoi ottenere qualche successo, devi prima garantire ai tuoi animali un minimo di confort, in base alle peculiarità di ogni singola specie.

Anonimo
20-10-12, 17: 36
Tornando in discussione, neanche immaginavo si potesse usare il nido per canarini per i DM e PDG, ma come saprei per me quella è zona inesplorata, la mia esperienza con gli estrildidi è basilare.

Vincenzo81
20-10-12, 17: 36
Osservazione corretta ma in ogni caso avrei sicuramente sostituito il nido con uno adatto alle loro esigenze.
Grazie a tutti per i consigli,

vi terrò aggiornati.

Fabio Musumeci
20-10-12, 17: 42
Per i PdG utilizzo sia il nidi per canarini (ma schermati completamente) che le cassettine per esotici:

che poi va bene anche per i DM, solo che alcune coppie le trovano troppo buie, se si sostituisce il coperchio con una rete ci entrano più volentieri.

Vincenzo81
20-10-12, 18: 02
Diciamo che Luigi mi viene un pò fuori mano per gli acquisti di mangime e accessori, ma ogni tanto ci faccio una capatina per vedere se ha qualche animaletto particolare.
Per i PdG utilizzo sia il nidi per canarini (ma schermati completamente) che le cassettine per esotici:

che poi va bene anche per i DM, solo che alcune coppie le trovano troppo buie, se si sostituisce il coperchio con una rete ci entrano più volentieri.

Si è proprio questo il nido, lo uso anche per i PDG, loro non hanno sti vizi.

Domani provo a sostituire il coperchio, tanto si sgancia quindi non rovino nemmeno il nido.

Fabio Musumeci
20-10-12, 18: 23
Penso sia supefluo raccomandartelo, ma ricorda di fissare bene la reticella.#°°))

Vincenzo81
20-10-12, 18: 38
Penso sia supefluo raccomandartelo, ma ricorda di fissare bene la reticella.#°°))

Guarda a pensarci bene ci starebbe bene anche un pezzo di plexiglass trasparente ...

Fabio Musumeci
20-10-12, 18: 41
Beh si, qualsiasi cosa faccia passare la luce va bene.
Nel caso dovessi vedere che ancora tentennano, posiziona il nido dallo stesso lato in cui avevano fatto il giaciglio per terra.

Vincenzo81
23-10-12, 21: 27
Problema risolto, alla fine ho montato un nido esterno per canarini senza nessuna modifica, non ho voluto inserire molta iuta ma il giusto quantitativo per coprire il cestello.
Adesso la femmina ha iniziato a deporre e resta nel nido tranquillamente senza essere impaurita, proprio come una canarina.
Dalle prossime cove proverò ad usare un nido a cestello interno.