PDA

Visualizza la versione completa : marco novelli

Pagine : [1] 2

marco novelli
10-07-07, 23: 27
Ciao tutti ! Abbiamo fortemente voluto questa cartella per condividere i nostri allevamenti , grandi o piccoli che siano, con gli amici del nuovissimo orniforum!
Piano piano sto iniziando a capire come utilizzare questo meraviglioso forum un po troppo all'avanguardia per un "cavernicolo" come me!:p:p
Inizio a mostrarvi alcune foto del mio allevamento sperando di riuscire ad inserirle!
Un caro saluto a tutti.

marco novelli
10-07-07, 23: 29
Queste sono le prime due file di voliere formate da sette box ciascuno da 1 m x 2 x 2 circa. Addossate nel frontale vi sono posizionate circa 40 gabbie da 120 cm.

marco novelli
10-07-07, 23: 35
Questo invece è l'interno delle voliere dove allevo i ciuffolotti e le misure sono le stesse di quelle sopra. Unica differenze è che in queste il tetto è aperto per metà e gli uccelli sono esposti a sole vento e pioggia. Ritengo queste ultime le voliere ideali per allevare uccelli in quanto dopo alcuni anni di utilizzo i risultati mi hanno portato a pensare che gli uccelli rendano al massimo se esposti al sole o alla pioggia in modo del tutto naturale!

Renato Bonaldo
10-07-07, 23: 47
Il mio allevamento è un CONTAINER composto da pannelli termoisolati con tetto in laminato d'acciaio, le misure sono L. 5,70 X h. 2,30 X b. 2,30, aperture una porta e due finestre, allinterno vi sono n°31 italgabbie da 60, n°16 Borgovit da 60 e n°4 da 110, all'interno è dotato di climatizzatore, depuratore e ventola d'aspirazione.
Nel sottotetto (mansarda) della mia abitazione ho formato 3 voliere ampie per svernare i riproduttori e parte dei giovani, a breve metterò delle foto.
BY
:)

Fioravante Prontera
11-07-07, 08: 52
Complimenti davvero Marco!!!!!! Anche se dal vivo sicuramente è tutta un'altra cosa... come del resto è davvero tutta un'altra cosa quando ho visto centinaia di gloster nell'allevamento del Grande Renato, insieme a qualche indigeno ;)

Roberto Giani
11-07-07, 09: 39
Riallacciandomi al discorso di Novelli sulle voliere, con tetto parzialmente in rete così che possa entrare sole, pioggia, vento ecc., volevo dire che questo è valido anche per l'allevamento della maggior parte dei pappagalli.

Sui testi specializzati riguardo l'allevamento dei pappagalli, sono indicati progetti e disegni di voliere appunto con queste caratteristiche.
Anche io, quando ho costruito le mie voliere, mi sono attenuto a tali indicazioni e devo dire che è veramente sorprendente come i miei uccelli rimangano esposti volontariamente alla pioggia anche i situazioni di violentissimi temporali.
Altre volte è strano, almeno per me, vederli prendere dei bagni di sole con temperature oltre i 30°C, quando personalmente me ne starei solo nella parte ombreggiata.

Ciao

Renato Bonaldo
11-07-07, 10: 48
Non mettetevi a ridere ma stanotte lo passata nell'allevamento di Marco,
il racconto dettagliato sull'alimentazione che postò Attanasio e la vista delle voliere hanno condizionato i sogni della mia notte passata e dunque lò trascorsa tra centinaia di cardellini, ciuffolotti, organetti e frosoni, è stato piacevole, l'unico fatto che mi preoccupa che anni fà i sogni erano ben diversi..ahahah
BY

P.S.
Marco domenticavo, visto che nel sogno ti ho ordinato 1 maschio e 2 femmine di major agata...aggiungi anche 1 maschio portatore ahahahahaha.
Ciao

mariozampaglione
11-07-07, 11: 21
Complimenti Marco
belle voliere
spero presto di trovare il tempo e farti uan bella visita e quattro chiacchiere

a presto
Mario Zampaglione

marcopeluso
11-07-07, 22: 28
Sempre tanti complimenti Marco

dario
17-07-07, 21: 58
Caro marco complimenti per la tua situazione logistica !!!!!!

Rosario Balsamo
25-07-07, 21: 35
Bel posto per allevare Marco....
Sono daccordo con te sul fatto che gli uccelli esposti alle differenti condizioni climatiche rendano al meglio....ma bisogna prima abituarli....
Ancora complimenti.........

BRUNO Michele
25-09-07, 16: 56
Ciao Marco davvero complementi per le tue struttore la tua passione si tocca con mano, sarebbe bello se ci fai partecipare ai tuoi numeri, se posso quanti novelli sei riuscito a fare quest'anno? e sopratutto (perchè sono la mia passione) quanti di cardellino?
ciao ancora complimenti Michele.

Garbizza Marco
07-10-07, 09: 23
Ciao caro Marco voglio ringraziarti per la tua disponibilita' e amicizia.
Il tuo modo di allevare cosi semplice e razzionale mi ha sempre convinto ma quando vengo a trovarti rimango sempre stupito della tua passione che come la mia non riesce a colmarsi.Grazie per tutto
Marco Garbizza

BRUNO Michele
30-10-07, 14: 25
Ciao Marco, un amico mi ha chiesto il tuo nr. di telefono per rintracciarti a Fringillia, è possibile averlo?
Cordiali Saluti Michele.

marco novelli
30-10-07, 22: 46
Ciao Michele, ti ho inviato il mio numero in un messaggio.

SAMP90
20-03-08, 22: 11
ciao marco complimenti per il tuo allevamento e per come è strutturato però secondo me dal vero il tuo alevamento è tutta un'altra cosa. quante sono le voliere pre senti nel tuo allevamento?

Tommaso
20-03-08, 23: 02
Marco,
potresti dirmi di che materiale è fatta la tettoia del locale di allevamento?
Ciao, grazie.

Fioravante Prontera
21-03-08, 12: 45
Se non ricordo male di tetto coibentato...

Deso
21-03-08, 15: 04
Complimenti Marco, tutto davvero ben organizzato, spero un giorno di poter visitare il tuo fantastico "regno" .-.-

Attilio Casagrande
21-03-08, 17: 57
Complimenti davvero molto ben organizzato.

Enzo Patané
21-03-08, 18: 02
Azzarola Marco, che bell'allevamento!![=^||]]]

giumana
25-03-08, 21: 39
Marco, mi inchino al tuo allevamento, perchè quando gli uccelli vengono tenuti in voliere significa che c'è vero amore dell'allevatore verso i propri uccelli.
Bravo, complimenti e buon lavoro.

Renato Bonaldo
25-03-08, 21: 49
Marco, mi inchino al tuo allevamento, perchè quando gli uccelli vengono tenuti in voliere significa che c'è vero amore dell'allevatore verso i propri uccelli.
Bravo, complimenti e buon lavoro.

.......e la fortuna di avere lo spazio.
[=^||^^

marco novelli
29-04-08, 22: 43
Vi mostro le nuove voliere appena montate! Queste voliere penso che rappresentino il massimo dell'evoluzione e della razionalità unite insieme. Insieme a Luciano Reginato abbiamo studiato per parecchio tempo come ed alla fine siamo arrivati a questa conclusione. Osservate il tetto dove sono alternati pannelli coibentati isolanti a pannelli in plexiglass trasparente da 1 cm-

Alcune immagini di questa stagione un po bizzarra partita piuttosto male e che sembra migliorare.

marcopeluso
29-04-08, 23: 05
Bellissimi i locali...e strepitosi gli ospiti!!!

Deso
29-04-08, 23: 19
Complimenti Marco! Davvero razionali ed esteticamente molto belle: veramente un ottimo lavoro!!! Complimenti anche per i ciuffolotti!! //[[]] //[[]]

massimo abbruzzese (articiocca)
30-04-08, 00: 23
Davvero complimenti Marco. Mi ricorda il mio allevamento di ormai vent'anni fa quando gli spazi che avevo a disposizione erano immensi.
Ora nel ricominciare mi ritrovo con poche coppie e spazi limitati. Ma spero ti tornare ai vecchi tempi. Complimenti per la passione che trasmettia a tutti noi. Ma è possibile visitarlo questo spettacolare allevamento. Ciao Max

Vincenzo
30-04-08, 09: 04
L'anno scorso ero rimasto stordito dalle tue voliere e dai tuoi soggetti per tutta l'estate ma adesso con le nuove strutture penso che per girarle occorra la bombola d'ossigeno......ma piu' della bellezza dell'allevamento sono rimasto stupito dalla semplicita' di conduzione e dalla tua calorosa accoglienza cosa alquanto rara specialmente nel periodo cove.....un gran bell'esempio per molti "allevatori"^[[[]]

Fioravante Prontera
30-04-08, 10: 24
L'anno scorso ero rimasto stordito dalle tue voliere e dai tuoi soggetti per tutta l'estate ma adesso con le nuove strutture penso che per girarle occorra la bombola d'ossigeno......ma piu' della bellezza dell'allevamento sono rimasto stupito dalla semplicita' di conduzione e dalla tua calorosa accoglienza cosa alquanto rara specialmente nel periodo cove.....un gran bell'esempio per molti "allevatori"^[[[]]

Quoto quanto detto da Vincenzo...

Veramente complimenti Marcone!!!! [[[[^

Ma queste nuove voliere stanno dove ho visitato io l'allevamento insieme ad Andrea? Mi sembra un altro posto...

karlo90
30-04-08, 11: 16
marco prima o poi vengo a vederlo il tuo allevamento!!
magari accompagnato da fiore e andre!!///;;///;; ke ne dite compà??///;;
cmq sn favolosi sia i locali dall'allevamento ke i soggetti ke allevi!!!
grande marco!!

Cristiano Ferrari
30-04-08, 21: 43
Ciao Marco,sono bellissime quelle voliere!
Sono modulari? Mi potresti dire da chi le hai prese?

Franco
30-04-08, 23: 06
Ciao Marco, complimenti per le bellissime voliere e per i stupendi soggetti che ci sono dentro.
Essendo le pareti della voliera, in lamiera, nel periodo estivo per proteggerli dal sole metti dei teli?
Ciao

Franco

Paride
01-05-08, 07: 28
Dirti COMPLIMENTI sia per le strutture che per i soggetti penso sia molto riduttivo.
Grazie per averci fatto entrare nel tuo mondo che per molti di noi sarà solo un sogno .... o il nostro migliore incubo.
//[[]]

Sara Mandora
01-05-08, 10: 42
Bellissime, strutturae foto !
ma la struttura è quella di Reggio Emilia ?

roberto ghidini
01-05-08, 12: 40
Complimenti per la struttura Marco favolosa,si Sara credo anche io che sia il modello di Reggio,ma con alcune modifiche vedi plexiglass sul tetto. //[[]]

Francesco Giacalone
01-05-08, 14: 59
Complimenti Marco, davvero uno spettacolo!//[[]]

cavaliereA64
01-05-08, 22: 57
GRANDE MARCO

novello78
02-05-08, 11: 43
Complimenti Marco, le nuove voliere sono davvero uno spettacolo...

marco novelli
20-05-08, 22: 47
Bene ragazzi, siamo arrivati alla fine della prima covata ed è ora di farvi un resoconto come vi avevo promesso. L'anno bisestile in giro sta facendo sfracelli in ogni parte d'Italia e quelli che riescono ad essere soddisfatti , almeno tra quelli che conosco io , sono veramente pochi. Nel mio allevamento tra alti e bassi e incedenti vari sono riuscito ad allevare parecchi soggetti di molte specie e posso ritenermi soddisfatto.
Ho tantissime foto da inserire e mi ci vorrà parecchio tempo.

Cominciamo dai ciuffolotti:

Guardate attentamente il primo a destra
[/URL]

Questi invece sono 5 ancestrali che promettono molto bene e secondo me faranno un ottima figura.

[URL=http://www.screenshots.cc/show.php/18598_nidociuffolottiancestrali.jpg.html] (http://www.screenshots.cc/show.php/18597_ciuffancestralitopazio.jpg.html)

fredom65
20-05-08, 22: 53
che cosa ha il primo a destra, io oltre a vedero leggermente più piccolo degli altri noto qualcosa di bianco e nulla più ...

Fioravante Prontera
20-05-08, 22: 54
Marco stanotte non mi vuoi fare dormire... [[[[^[[[[^[[[[^

Che mutazione è l'ultimo a destra?

marco novelli
20-05-08, 23: 00
Questa è il ciuffolotto topazio in anteprima per il forum AOE. Nessuno ancora lo ha mai visto per cui cercate di godervelo in esclusiva.

2 giorni

[/URL]

7 giorni

(http://www.screenshots.cc/show.php/18601_topazionascita.jpg.html)

22 giorni

[URL=http://www.screenshots.cc/show.php/18603_topazio.jpg.html]

Fioravante Prontera
20-05-08, 23: 04
Ho capito... stanotte òla farò in bianco... [[[[^[[[[^[[[[^

Comunque a parte gli scherzi... è uno splendore... [=^||]]][=^||]]][=^||]]]

Deso
20-05-08, 23: 05
Marco ci fai sognare!!!! ^[[[]]

Alfonso
20-05-08, 23: 57
..complimenti è la sola parola che ti meriti Marco........bella voliera, bellissimi soggetti, che dirti?? Sei grande//[[]]//[[]]//[[]]//[[]]//[[]]//[[]]//[[]]//[[]]
..una domanda voglio farti, ma le formiche non potrebbero essere un problema??? scusa la domanda stupida, ma io ho il terrore che le formiche possano entrare nelle gabbie o nei nidi con i pulli..........[=^||||[=^||||[=^||||

giuseppe grossi
21-05-08, 09: 11
ai pienamente ragione marco, comunque bel soggetto quel topazio......

Fioravante Prontera
21-05-08, 09: 30
Grande Marco!!!!!

Se vuoi mi propongo come segretaria ///;; magari se vuoi mi metto anche una mini gonna ///;;///;;///;;

Sara Mandora
21-05-08, 10: 45
a forza di guardare i ciuffolotti di mi padre mi sto innamorando anche dei becchi dritti !
complimenti per gli eccezionali risultati , parlano da soli senza ulteriori commenti //[[]]

ma prima o poi verrò a vederli dal vivo ....[[==/][=^||||

mariozampaglione
21-05-08, 10: 53
Che spettacolo
grande marco
Complimenti

La verrò a vedere presto dal vivo,

ciao

Roberto Giani
21-05-08, 10: 55
Questa è il ciuffolotto topazio in anteprima per il forum AOE. Nessuno ancora lo ha mai visto per cui cercate di godervelo in esclusiva.

22 giorni

Ragazzi, io non capirò niente di mutazioni, ma tra il l bellissimo Ciuffolotto ancestrale e questo uccelletto grigio spento, preferisco 1000 volte il comunissimo Ciuffolotto ancestrale...

RenatoGala
21-05-08, 11: 10
Quel ciuffolottino ha 22 giorni e quello che si vede è il primo piumaggio giovanile.... io ne riparlerei dopo la muta (incrocio le dita anche per Marco!!!!)

Andrea Lamberti
21-05-08, 14: 08
Grandissimo Marco!
Complimenti vivissimi!

Ma sai già cosa sto aspettando di vedere da te [[//]* [[//]* [[//]* [[//]*

karlo90
21-05-08, 14: 45
accidenti marco 6 proprio un uomo d'oro!!!
come li tieni tu e come li riproduci è una cosa fantastica!!
hai dei soggetti ke mi fanno sbavare!! azz ke ciuffolotto!!///;;
verremo in gruppo a farti una visitina///;;///;;

continua con le foto!!

Diegorr
21-05-08, 14: 47
Marco non ti conosco, ma ti faccio davvero i miei complimenti, soggetti davvero di ottimo livello, quasi quasi sono invidioso....

attanasio mozzillo
21-05-08, 15: 59
Ragazzi, io non capirò niente di mutazioni, ma tra il l bellissimo Ciuffolotto ancestrale e questo uccelletto grigio spento, preferisco 1000 volte il comunissimo Ciuffolotto ancestrale...

Complimenti marco che favola !!

Attanasio

marco cotti
21-05-08, 16: 05
Sono tra gli indigeni quelli che prerisco
i bullfinch, anche se gli ancestrali sono uno spettacolo, questo lo è per i cultori della razza ancora di più

compliments a Novelli
grande Pres... aspetto ancora altre foto!!!!

Bernardini Alessandro
21-05-08, 16: 55
Ciao Marco, i tuoi sacrifici stanno dando splendidi risultati,complimenti vivissimi, per il bisestile hai ragione, anche io non sono molto soddisfatto, un abbraccio.^[[[]]^[[[]]^[[[]]

Cristiano Ferrari
21-05-08, 17: 52
Marco,quando e' possibile vorrei far visita al tuo allevamento.
Sempre se non ti da fastidio e quando fa comodo a te......e complimenti per i ciuffolotti che mi hanno rapito il cuore [[[[^ [[[[^ [[[[^

roberto ghidini
21-05-08, 19: 47
Complimenti Marco per il ciuffolottino,vogliamo le altre foto. ::-°°-

Francesco Giacalone
21-05-08, 20: 10
Mi unisco alla lunga lista degli estimatori dei soggetti di Marco, ed aggiungo che semmai, un giorno, dovessi allevare Ciuffolotti, i riproduttori, li acquisterei dal grande Novelli considerato lo spessore dei suoi “amici alati”.
Purtroppo i fringillidi sono uccelli “difficili” e non tutti li sanno riprodurre quindi dedico un grosso plauso a Marco per la grande competenza e passione che lo anima e gli permette di ottenere risultati a dir poco strepitosi.
Un caloroso saluto, Francesco

marco novelli
21-05-08, 22: 27
Grazie a tutti per i complimenti! Mi dispiace che questo topic sia stato rovinato da post che nulla hanno a che vedere con la discussione. Penso sia giunta l'ora di eliminare i messaggi fuorvianti le discussioni perchè se qualcuno non lo avesse capito qui vogliamo PARLARE DI UCCELLI, PUNTO.
Chi non è d'accordo è pregato di sfogarsi in altro modo. GRAZIE!
Vado avanti con il racconto fotografico di questa stagione bizzarra che mi sta regalando grandi soddisfazioni che vorrei condividere con voi tutti.
Vi prego di non inserire post di commento o per complimentarvi ma gradirei piuttosto ricevere domande dai meno esperti per poter dar modo a tutti, attraverso consigli e spiegazioni, di capire come allevarli al meglio.

Eccovi i giovani Trombettieri (Rodopechys ghitaginea)

[/URL]

[URL=http://www.screenshots.cc/show.php/19131_trombettere.jpg.html] (http://www.screenshots.cc/show.php/19130_trombettieri1.jpg.html)

marcopeluso
21-05-08, 22: 42
Marco, non cedo alla ovvia tentazione di accodarmi ai complimenti visto che èreferisci così...allora ti chiedo: tra tutti i fringillidi che allevi, fringuelli a parte cje ovviamente ne hanno bisogno davvero, a quali altri somministri insetti in fase riproduttiva?
Io so che tu non sei un fanatico di tarme, buffalos ecc...quindi a quali specie riservi queste integrazioni animali? E, sempre per le specie che lo necessitano, quali fonti di proteine animali usi?
In ogni caso...TUTTO STREPITOSO!

fredom65
21-05-08, 22: 48
Ma nel nido c'è un terzo soggetto col capo chiaro ?

Antonio Iaria
21-05-08, 22: 52
Complimenti Marco.Si vede che sei proprio un appassionato.Rispondendo a chi ha "sminuito" la bellezza del ciuffolotto della foto,io penso che a prescindere dalla bellezza di un soggetto,quel che conta è il risultato.Se Marco ha ottenuto quel soggetto e magari era un suo obbiettivo da tempo,che importanza ha se è meno colorato degli ancestrali?

marco novelli
21-05-08, 23: 02
Questa invece è la femmina tico rei con i piccoli nati alcuni giorni fa. Non sono riuscito ancora a fotografarli ma sono graziosissimi e sembrano godere ottima salute.

[/URL]

[URL=http://www.screenshots.cc/show.php/19141_ticoreinati.jpg.html] (http://www.screenshots.cc/show.php/19140_ticofemina.jpg.html)

marco novelli
21-05-08, 23: 09
X marco peluso

Io metto a disposizione di tutti i fringillidi piccole quantità di buffalo quotidianamente. Vi sono specie come i fringuelli e gli emberizidi in genere che li utilizzano durante l'allevamento per tuta la durata dello stesso. Altri , tipo i ciuffolotti e gli organetti, per i quali pur non essendo indispensabili servono soo nei primi sei o sette giorni di vita dopodichè vanno sospesi pena , soprattutto nei ciuffolotti, la perdita dei soggetti in fase di svezzamento a causa di un fegato nero è ingrossato. Altri invece, a esempio verdoni,serinus vari, che non necessitano assolutamente di alimento vivo.

X Domenico
Hai l'occhio fino. Il soggetto chiaro é un verdone lutino baliato.

marco novelli
21-05-08, 23: 16
Questi invece sono i canarini solforati che dopo una serie di uova chiare hanno deciso di farmi felice regalandomi parecchi piccoli.

[/URL]

[URL=http://www.screenshots.cc/show.php/19144_solforatinati.jpg.html] (http://www.screenshots.cc/show.php/19143_solforati.jpg.html)

Antonio Iaria
21-05-08, 23: 20
Non avevo mai visto i canarini solforati.Molto belli,somigliano ai verzellini.

marco novelli
21-05-08, 23: 33
Questi invece sono un giovane frosoncino ed un cantore di cuba .

[/URL]

[URL=http://www.screenshots.cc/show.php/19150_cantore.jpg.html] (http://www.screenshots.cc/show.php/19149_frosone.jpg.html)

marco novelli
21-05-08, 23: 39
Questi invece sono due giovani messicani a confronto: un opale ed un ancestrale!
Sono riuscito a fare parecchi giovani ma tanti portatori e pochi opale. Adesso mi ritrovo parecchie uova feconde ( il maschio opale ha coperto 6 femmine senza problemi) e mi auguro di vedere grigio azzurro nel nido.

Pamela Muzzi
21-05-08, 23: 39
Il frosone e' la fine del Mondo!!!!!!!!
Ma dopo la muta il colore come rimane????
Avra' ancora le remigranti bianche????
E' davvero un uccello incantevole...........................[[[[^

Andrea Lamberti
22-05-08, 00: 09
AHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH COME ALLEVA IL NOVELLI!!!!!!!!!!!

Veramente spettacolo grazie per avere esaudito il mio desiderio!
Sarà ancora più bello poterli osservare dal vivo a novembre nel tuo allevamento!

Domanda sui Frosoni, ma a che età vengono svezzati i piccoli ?

Enzo Patané
22-05-08, 09: 11
Marco, che dire. Non ho parole.
A Modena si dice "t'è un mandeg".
Traduzione..."sei un manico".
Enzo
[=^||]]]

Fioravante Prontera
22-05-08, 09: 39
Dopo tutte queste immaggini a stenti riesco a mantenermi sulla sedia [[[[^

Volevo chiederti: Ma il maschio del ciuffolotto va tolto dalla femmina come per il messicano... o è un tipo abbastanza tranquillo?

marco novelli
22-05-08, 12: 00
I maschi di ciuffolotto sono tra i fringillidi gli unici che giocano un ruolo fondamentale nell'allevamento della prole. Allevano i piccoli sin dal primo giorno ed è bellissimo vederli con il gozzo gonfio, sono simili ai criceti che riempiono le guance, in attesa che termini di imbeccare la femmina per procedere loro stessi all'imbeccata dei piccoli.
Ì frosoni intorno al mese sono in genere indipendenti.
x pamela
Certo che i frosoni mantengono le barre alari bianche e ti assicuro che se li vedi da vicino rimani ancor più affascinata. Perchè non organizzi una gita e mi vieni a trovare?

Deso
22-05-08, 13: 19
Marco, scusa se torno ad una foto precedente, ma i Solforati che periodo d'estro hanno? E come li hai alimentati? grazie
Marco non riesco ad astenermi a farti i miei complimenti più grandi, se non disturbo con il gruppetto di Andrea & co ci sarei anch'io a venire a farti visita.

Fioravante Prontera
22-05-08, 14: 39
Grazie Marco... invece il maschio di Frosone?

karlo90
22-05-08, 15: 41
accidenti nn posso nn complimentarmi marco!!!
cmq qlc domanda la ho!!
ma cardellini mutati qst hanno ne hai fatti?? e i mozambico ke hai preso ke ti hanno combinato?? riprodotti?? e i miniciuffolotti??//[[]]
saluti carlo!

Bernardini Alessandro
22-05-08, 18: 06
Ciao Marco, ti pongo tre domande, 1- il cantore di cuba mi affascina, si trovano in giro, oppure e' difficile trovarli, e se hanno prezzi abbordabili, 2- vedo che non usi le griglie come fondo gabbia, come mai? 3- vedo alle zampette anellini UIO o sbaglio, grazie di tutto e di nuovo complimenti, un abbraccio.1--.1--.1--.

Deso
22-05-08, 18: 16
Mi unisco alla domanda di Carlo: con i Mozambico come è andata?

bud123
22-05-08, 20: 15
non ci sono parole...........................un trionfo della natura!!!!!!

RANGHIO90
22-05-08, 20: 40
complimenti marco! ovviamente se posso mi aggrego al fantastico gruppetto di mini allevatori per una visitina si puo vero?cmq verro anche prima con goffredo!!![[[[^nn vedo l'oraaaaaa

Pamela Muzzi
22-05-08, 22: 21
I maschi di ciuffolotto sono tra i fringillidi gli unici che giocano un ruolo fondamentale nell'allevamento della prole. Allevano i piccoli sin dal primo giorno ed è bellissimo vederli con il gozzo gonfio, sono simili ai criceti che riempiono le guance, in attesa che termini di imbeccare la femmina per procedere loro stessi all'imbeccata dei piccoli.
Ì frosoni intorno al mese sono in genere indipendenti.
x pamela
Certo che i frosoni mantengono le barre alari bianche e ti assicuro che se li vedi da vicino rimani ancor più affascinata. Perchè non organizzi una gita e mi vieni a trovare?

STRABILIANTE!!!!!!!!!!!!
Vederli dal vivo deve essere davvero un' emozione bellissima!!!!!
Mi sa che prendero' seriamente in considerazione l' idea di fare una gita a Pesaro....... sono onorata del tuo invito, non e' cosa di tutti i giorni poter avere il piacere di visitare un allevamento dei livelli del tuo!!!!!
Rinnovo ancora i complimenti per i soggetti
un cordialissimo saluto
Pam

marco novelli
22-05-08, 23: 15
Ragazzi io vi aspetto tutti! A me fa piacere se venite a trovarmi e sarebbe bello se si riuscisse a organizzare una giornata tutti assieme. Potremmo stabilire una data ed organizzare un pranzetto con tutti voi del gruppo giovani.
Pamela sei la benvenuta! Quando puoi organizza pure perchè io sono sempre disponibile. In pratica ormai vivo in allevamento.
Un saluto a tutti.

marco cotti
22-05-08, 23: 35
in poche parole ragazzi un mitico.

MARCO NOVELLI DAY!!!

Organizzatevi spettacolare gita e spettacolare polenta ai frutti di mare, che non ho mai mangiato ma è come se lo avessi fatto per il mitico sentito dire....

]]((||||]]((||||]]((||||]]((||||]]((||||]]((||||

IlPariota
23-05-08, 09: 43
Voglio esserci anche io... quest'uomo è un mito... Vedere persone che allevano in maniera spartana (proprio come vorrei fare io) con pochi o nessun farmaco, integratori, pastoni, pastoncini... e con questi risultati, è uno dei motivi per cui, nei momenti di difficoltà, tengo duro e continuo ad avere fiducia nel futuro...
Personaggi come lui (ma anche come Gennaro, che considero il mio maestro per i consigli che mi ha dato e per la mentalità che mi ha fatto acquisire nel tempo), sono la prova vivente che certe cose si possono fare...
BRAVISSIMI

RenatoGala
23-05-08, 10: 47
Voglio esserci anche io... quest'uomo è un mito...

Lo vedi Marco? poi è logico che mi viene naturale sfotterti con l'idea del Santuario di Pesaro con tanto di inginocchiatoi e cassetta per le offerte votive ///;;

Un saluto al miglior pilota di "MULPIPLE A VAPORE" che abbia mai conosciuto

Renato Gala

Francesco Giacalone
23-05-08, 12: 56
Lo vedi Marco? poi è logico che mi viene naturale sfotterti con l'idea del Santuario di Pesaro con tanto di inginocchiatoi e cassetta per le offerte votive ///;;

Renato Gala

Ragazzi fatemi sapere il giorno preciso in cui avrà luogo il pellegrinaggio che voglio essere dei vostri!///;;///;;///;;

Un saluto a tutti, Francesco

Bernardini Alessandro
23-05-08, 18: 12
Voglio esserci anche io... quest'uomo è un mito... Vedere persone che allevano in maniera spartana (proprio come vorrei fare io) con pochi o nessun farmaco, integratori, pastoni, pastoncini... e con questi risultati, è uno dei motivi per cui, nei momenti di difficoltà, tengo duro e continuo ad avere fiducia nel futuro...
Personaggi come lui (ma anche come Gennaro, che considero il mio maestro per i consigli che mi ha dato e per la mentalità che mi ha fatto acquisire nel tempo), sono la prova vivente che certe cose si possono fare...
BRAVISSIMI

Ciao ILPariota, io ho le ferie dal 9 al 15 Giugno, che vogliamo fare? un abbraccio.^[[[]]^[[[]]^[[[]]

marco novelli
23-05-08, 18: 26
I mozambico hanno fatto uova chiare poi sono partiti con la muta. Adesso sono belli tranquilli nei gabbioni in attesa dell'autunno.
Bene, visto che l'idea vi piace, stabilite una data che per voi va bene ed organizziamo questo incontro. Più siamo meglio è. Se volete si può fare una due giorni in riviera (riccione e rimini sono a 10 minuti!). Fatemi sapere.

Mi unisco alla domanda di Carlo: con i Mozambico come è andata?

gianni farabegoli
23-05-08, 18: 27
dai marco metti altr foto,quest'anno non mi rimane che guardare quello.ciao 1--.

marco novelli
23-05-08, 18: 33
Dimenticavo........ovviamente chi vi accompagnerà per locali notturni sapete già chi è!
Il mitico segretario AOE! Mister Attanasio Mozzillo (per gli amici MOZ).
Io ormai ho una certa età e certi stravizi non me li posso permettere. Niente niente va finire che si aggiunge anche Renato Gala da Naples cosi i giochi sono fatti. Lui è un esperto della nostra (io sono di rimini) riviera romagnola.

massimo abbruzzese (articiocca)
23-05-08, 19: 30
Ciao Marco. Ma fuori della gita organizzata e per chi come me e Articiocca che non apparteniamo più alla categoria giovani è possibile essere ospiti del tuo allevamento? Ciao MAX

Fioravante Prontera
24-05-08, 17: 13
[[-"||^^[[-"||^^[[-"||^^ Marco vogliamo altre foto!!! [[-"||^^[[-"||^^[[-"||^^

nickamen
02-06-08, 20: 13
Ciao marco complimenti veramente ottimo!

marco novelli
02-07-08, 22: 26
Ho visto che tanti ragazzi nel forum allevano i lucherini: guardate cosa ho trovato in un nido al momento di anellarli.

lorenzo fornaciari
02-07-08, 22: 30
[[-"|||hooo[[-"|||hooo[[-"|||hooo .........................sbaglio o ne conto 8?!??
Alla faccia della nidiata prolifica, quella coppia la nutri a suon di ormoni e viagra?? :D:D
Scherzi a parte complimenti, sto provando una sana invidia! ^[[[]]//[[]]

Pamela Muzzi
02-07-08, 22: 34
Ho visto che tanti ragazzi nel forum allevano i lucherini: guardate cosa ho trovato in un nido al momento di anellarli.

Mamma mia....... questa e' una delizia per gli occhi!!!!!!!!!!
Un' immagine paradisiaca!!!!!!!!
Che meraviglia!!!!!!!

Deso
02-07-08, 22: 37
Ammazza ma quanti sono? 7?

marco novelli
02-07-08, 23: 38
Sono la bellezza di 8 , tutti con il gozzo pieno ed a forma di pandoro segno di ottima salute.
Per rimanere in tema di sorprese , questi sono dei ciuffolotti anellati ieri: notate qualcosa di strano?

Pamela Muzzi
02-07-08, 23: 41
Forse il primo partendo da sinistra...e' una sorpresina?????[[[[^

lorenzo fornaciari
02-07-08, 23: 42
Mmm.................ce ne sono forse un paio di una mutazione chiara?....................scusa per il linguaggio poco tecnico ma sto ancora imparando le diverse mutazioni! ///;;

Fioravante Prontera
02-07-08, 23: 54
Marcone, non ti smentisci mai!!! [=^||]]][=^||]]][=^||]]]

Comunque quei piccoli (soprattutto i lucherini) sono una delizia per gli occhi!!! [[[[^

Andrea Lamberti
03-07-08, 00: 07
Indubbiamente il soggetto a sinistra è di gran lunga differente dagli altri...
Non penso che sia un topazio...
Che sia una nuova mutazione?

Francesco Giacalone
03-07-08, 00: 19
Marco, non dirmi che stai riproducendo i Ciuffolotti pezzati???
Almeno così mi sembra di intuire dalla foto!!!
Con affetto, Francesco

marco novelli
03-07-08, 08: 42
Proprio cosi ragazzi, come dice Francesco, da due pezzati sono nati questi due soggetti dei quali uno totalmente bianco ed uno con una piccola macchia nel dorso. Ormai non so più se il mio cuore riuscirà a reggere a tutte queste forti emozione.
AVANTI TUTTA!

Deso
03-07-08, 09: 26
Marco non finirai mai di stupirmi, non vedo l'ora di vedere il tuo allevamento dal vivo.
Ma dunque con i ciuffolotti stai lavorando sull'acianismo e il soggetto a sinistra presenta acianismo totale mentre quello a fianco parziale, giusto?

-CaRiOcA-
03-07-08, 10: 08
non avevo fatto caso alla striscia di colore nero sui piccoli di pelle chiara....

azz anche i ciuffolotti pezzati...hai sempre qualche novità ehehe

in bocca al lupo^[[[]]//[[]]

Fioravante Prontera
03-07-08, 10: 25
Sarà una vera chicca per Fringilla se lo esporrai... [[//]* //[[]]

-CaRiOcA-
03-07-08, 10: 36
///;;

Fiore...stai sempre pronto a ribattere....ehehehe
ci aspetti al varco !

Giuliano
05-07-08, 17: 46
ciao marco sono nuovo del forum e neo neo neo allevatore, ma quante e che specie allevi??
ciao IL PARIOTA, ci si incontra anche qui??

marco novelli
05-07-08, 19: 04
Ciao Giuliano e benvenuto nel forum! A me piacciono tutti gli uccelli e provo ad allevare un po di tutto. In tutta sincerità odio l' allevamento monotematico ed ogni anno cambio per trovare nuovi stimoli. Faccio prima a dirti cosa non allevo: i crocieri, perchè allungherebbero il lavoro per la stagione riproduttiva partendo molto prima degli altri. I miei preferiti sono i ciuffolotti, i fringuelli ed alcuni spinus. Mi piacciono anche i cardellini ma non mi fanno impazzire e ne tengo solo poche coppie.ciao

Giuliano
08-07-08, 15: 44
anche a me piacciono tutti gli uccelli e non solo gli uccelli infatti allevo anche pastori tedesco, volpini, york shire e poi cardellini canarini calopsite cocorite ma oltre a questi che provo ad allevare, la mia attenzione è catturata anche da tutti gli altri a me piacciono tutti, dal passero comune all'aquila, passando per i notturni eccetera , e poi tutta la fauna africana, ma non tutto è possibile, e non tutto si può fare partendo da zero,
per ora provo, con risultati praticamente inesistenti ad allevare canarini cardellini cocorite e calopsite ma come ho detto senza risultati,
quindi chiedo consigli a chi è più esperto di me

Fioravante Prontera
23-07-08, 13: 10
Ciao Marcone!!!

Deliziaci con qualche altra foto... [[//]*

Sara Mandora
23-07-08, 15: 20
e con i mini ciuffolotti come và ??? ci hanno davvero incantato ...[(/(]

Fioravante Prontera
23-07-08, 17: 18
Riusciremo a convertire Sara al Fringillismo??? ///;;

giuseppe grossi
23-07-08, 19: 18
non ti conviene Fiore.....

Fioravante Prontera
24-07-08, 13: 12
Perchè? [[-"||^^

giuseppe grossi
24-07-08, 13: 21
pappagallari, brutta razza.....

Sara Mandora
24-07-08, 16: 24
grazie

Fioravante Prontera
24-07-08, 17: 42
pappagallari, brutta razza.....

///;;///;;///;; dai poi così brutti no... cmq molto simpatici!!!! ///;;///;;///;;

Claudio Bosich
24-07-08, 19: 36
Ti prego Marco Interrompi questa discussione sui pappagallari con qualche nuova foto....

Scherzo ovviamente... sui pappagallari....non sulle foto sempre splendide !!!

fausto
25-07-08, 09: 18
ciao
Mi sarebbe piaciuto guardare le foto ,purtroppo non riesco a vederle,sono il solo?parlo delle foto dei ciuffolotti di Marco ,quelli topazio .Ho visto stamattina i vari msg nella sezione e mi sarebbe piaciuto godermeli almeno x foto.Praticamente non vedo nessunissima foto dei soggetti in questione (di tutte le foto non ne vedo una ,com'è sto fatto?)
Fausto

Pennarossa
27-07-08, 21: 27
Un allevamento veramente razionale, al massimo. Ma da solo riesci a stare dietro a tutti questi uccelli? Comunque, complimenti!!

lorenzo fornaciari
27-07-08, 22: 13
ciao
Mi sarebbe piaciuto guardare le foto ,purtroppo non riesco a vederle,sono il solo?parlo delle foto dei ciuffolotti di Marco ,quelli topazio .Ho visto stamattina i vari msg nella sezione e mi sarebbe piaciuto godermeli almeno x foto.Praticamente non vedo nessunissima foto dei soggetti in questione (di tutte le foto non ne vedo una ,com'è sto fatto?)
Fausto

In effetti le foto dei ciuffolotti topazio non si vedono più, però le altre io le vedo tutte...................provo a radunarle tutte qui sotto sperando che tutti riusciate a visualizzarle! //[[]]

http://i136.photobucket.com/albums/q162/ciccio333/nov1.jpg
http://i136.photobucket.com/albums/q162/ciccio333/nov2.jpg
http://i136.photobucket.com/albums/q162/ciccio333/nov3.jpg
http://i136.photobucket.com/albums/q162/ciccio333/nov4.jpg
http://i136.photobucket.com/albums/q162/ciccio333/nov5.jpg
http://i136.photobucket.com/albums/q162/ciccio333/nov6.jpg
http://i136.photobucket.com/albums/q162/ciccio333/nov7.jpg
http://i136.photobucket.com/albums/q162/ciccio333/nov8.jpg
http://i136.photobucket.com/albums/q162/ciccio333/nov9.jpg
http://i136.photobucket.com/albums/q162/ciccio333/nov10.jpg
http://i136.photobucket.com/albums/q162/ciccio333/nov11.jpg

nuk
28-07-08, 14: 46
Complimenti Marco.........alla grande^[[[]]^[[[]]^[[[]]1--.1--.]]((||||[[==/]

fausto
28-07-08, 18: 15
ciao

Grazie Lorenzo .Ho potuto vedere le foto.
Fausto

grimek
23-08-08, 22: 14
Non posso esimermi dal farti i miei complimenti!!! ^[[[]]^[[[]]//[[]]//[[]]1--.1--.

Vorrei porti alcune domande.

Ci sono differenze significative, nell'allevamento e nella riproduzione nei vari fringillidi indigeni e non? Se sì, quali? Ho le mie esperienze, non molte, ma vorrei saperne qualcosa in più. Magari abbiamo notato le stesse cose.

Che mi puoi dire sui fringuelli e sulle sue mutazioni?

Ho letto in giro sul forum che allevi le peppole e i venturoni.
Perché sono così rari da trovare negli allevamenti?
Penso di non averne mai visti da nessuna parte.

Su un libro, sull'ibridazione degli uccelli, ho visto un venturone con la maschera rosso-arancio... ma su questo forum si parla di venturoni dalla faccia gialla. A parte la sottospecie corsa e la specie nominale, esistono veramente venturoni dalla faccia rossa? Dove sta la verità?

Grazie per le risposte.

Se un giorno dovessi andare a vivere in campagna, penso che visiterò alcuni allevamenti (e, se vorrai, anche il tuo) per capire bene come strutturare gli ambienti d'allevamento.

Buona giornata.

roberto ghidini
24-08-08, 12: 39
Su un libro, sull'ibridazione degli uccelli, ho visto un venturone con la maschera rosso-arancio... ma su questo forum si parla di venturoni dalla faccia gialla. A parte la sottospecie corsa e la specie nominale, esistono veramente venturoni dalla faccia rossa? Dove sta la verità?

I venturoni europei sono il serinus citrinella e il serinus citrinella corsicana e non hanno nulla di rosso e arancio (quello del mio avatar).Di questi venturoni si è scoperto ultimamente che in realtà sarebbero dei carduelis, probabilmente il parente più prossimo del cardellino.

Esistono anche i venturoni africani serinus citrinelloides,questi sì veri serinus, di diverse sottospeci,anche se li ho sempre visti verdi e gialli,forse qualche sottospecie ha la maschera che hai descritto,non saprei.

::-°°-

grimek
25-08-08, 09: 28
Ciao Roberto Ghidini.

Nel libro "L'Ibridazione degli Uccelli" di Gianni Ravazzi, della De Vecchi Editore... nelle pagg. 102-103 viene mostrato nella foto, un venturone dalla faccia fortemente rosso-arancio!!!

A prova di ciò, in questo libro (nelle suddette pagine) viene mostrata l'ibridazione tra un venturone maschio e una canarina lipocromica rosso-arancio brinato.
L'ibrido mostrato in foto sembra somigliare (a grandi linee) a un lucherino fortemente pieno di rosso, al posto delle solite parti gialle. La testa dell'ibrido è completamente rossa.
Queste foto sono firmate E. Gismondi.

Eppure, in queste pagine, il libro parla espressamente del colore giallo del venturone... ma allora perché il soggetto mostrato in foto ha lo stesso colore di un pettirosso e l'ibrido è rossissimo?

Non riesco a capire se hanno ragione le foto del libro o ciò che è scritto nella descrizione...

Purtroppo, non avendo mai visto un venturone dal vivo, non so cosa pensare...

Voi che ne dite?

mariozampaglione
25-08-08, 10: 34
Ciao a tutti
a ferragosto ero nelle Marche e sono andato a far visita al Novelli nazionale, mentre all'ombra si parlava di ornitologia, ecco qualle spettacolo.....

Non era scappato semplicemente escono e poi rientrano in voliera, stanno troppo bene da Marco per scappar via.

Scusate la scarsa qualità delle foto, ma sono fatte con il cellulare.

Fioravante Prontera
25-08-08, 11: 57
Marcone non ci finirà mai di stupirci... a Novembre durante Fringillia quando andai a trovarlo c'era soltanto una femmina di Cantore di Cuba in libertà... ma ora vedo che cè anche il maschio... Non è che faranno una colonia in libertà? ///;;

marcopeluso
25-08-08, 16: 14
Semplicemente strepitosi!

roberto ghidini
25-08-08, 18: 23
Un vero spettacolo,si fanno la scampagnata poi tutti a casa. Mi sa che prima di andarlo a trovare, ci sia da prepararsi psicologicamente. :D

PS Gimek se vuoi parlare di venturoni cerca l articolo aperto in indigeni.

grimek
25-08-08, 20: 16
Hai ragione Roberto, scusami.

Non sapevo dell'esistenza della discussione sul Venturone, Grazie d'avermelo detto.

In questa discussione Marco diceva che preferiva che gli si facessero delle domande, piuttosto che ei complimenti.
E io gli ho fatto delle domande...

Buona giornata e scusate ancora. [[//]*[[//]*

Fioravante Prontera
26-08-08, 00: 56
Mi sa che prima di andarlo a trovare, ci sia da prepararsi psicologicamente. :D

Caro Roberto, oltre che prepararsi psicologicamente, bisogna prepararsi bene con un retino... io ne so qualcosa :D

Francesco Giacalone
26-08-08, 01: 17
Caro Roberto, oltre che prepararsi psicologicamente, bisogna prepararsi bene con un retino... io ne so qualcosa :D

Ecco che fine hanno fatto tutti gli uccelli che mancavano a Marco.....ah ah ah ah ah ///;; ///;; ///;;
Sei troppo forte Fiore!!!!

Fioravante Prontera
26-08-08, 17: 44
Ecco che fine hanno fatto tutti gli uccelli che mancavano a Marco.....ah ah ah ah ah ///;; ///;; ///;;
Sei troppo forte Fiore!!!!

:D :D :D :D :D

Io nenzi sacciu!!!

Francesco Giacalone
27-08-08, 00: 14
:D :D :D :D :D

Io nenzi sacciu!!!

Fiore,
nenti sacciu!......si vede che non sei siciliano....ah ah ah ah!!!!

grimek
27-08-08, 13: 02
Nella mia città diciamo: "Ei nanh saccj(e) nudd". [[-"||^^[[-"||^^]]^^]]^^///;;///;;

Nei paesi vicini dicono frasi piu o meno diverse da questa.

Buona giornata

gianluca cenerelli
28-08-08, 14: 49
una domanda per marco novelli:
ho visto questa foto sul sito http://www.ciuffolotto.it/ :

e volevo sapere cosa utilizzi per il fondo dei gabbioni? fieno?
Grazie.
[[//]*

marco novelli
23-02-09, 19: 43
Cari ragazzuoli oggi ho cominciato a sistemare le coppie in voliera e appena avrò tempo ve ne mostrerò alcune.
Avevo girato questo video nella scorsa stagione ma poi ho dimenticato di caricarlo. Chiedo in anticipo scusa per la "stecca" in conclusione ma il dolore era veramente troppo forte[[-"|||hooo[[-"|||hooo[[-"|||hooo

<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/mSUAEkLhZ1g&hl=it&fs=1"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/mSUAEkLhZ1g&hl=it&fs=1" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>

Fioravante Prontera
23-02-09, 19: 58
Troppo bello!!!!!!! Te l'ha data la beccata eh?! :D

marco novelli
23-02-09, 21: 01
Alcuni carduelis notata ( lucherino pettonero) una delle mie più grandi passioni!

<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/davA09MnZV0&hl=it&fs=1"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/davA09MnZV0&hl=it&fs=1" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>

anto0peppe
23-02-09, 21: 06
Ma che belli complimenti!!!
e che beccate ihihihihihih

andrea colacicchi
23-02-09, 21: 11
Alcuni carduelis notata ( lucherino pettonero) una delle mie più grandi passioni!

<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/davA09MnZV0&hl=it&fs=1"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/davA09MnZV0&hl=it&fs=1" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>

PASSIONE CONTAGIOSA!!!!
che uccelli i pettonero!!!!

buetisanto
23-02-09, 22: 10
senza parole davvero devo farti i miei complimenti sia per la struttura sia per lo spazio a tua dispsizione ad averne come te :-)

-CaRiOcA-
24-02-09, 00: 09
ah che bel gruppetto nutrito di Petto Nero...
complimenti

roberto ghidini
24-02-09, 18: 50
Belli i video Marco,ma la frosona aveva i pulli? /||]]

marco novelli
18-03-09, 19: 29
Si Roberto, se fermi l'immagine al momento della beccata li vedi bene. Queste sotto sono le nuove "volierette" arredate in questi giorni grazie al prezioso aiuto del caro amico Silvio Feduzi. Misurano circa 3 x 3 x 2,5 di altezza mentre una è uguale ma lunga 7 metri. In ognuna abbiamo portato una piccola fontanella con vaschetta che si aziona automaticamente ogni 2 ore per alcuni minuti. Le voliere sono estremamente semplici con una piccolissima copertura sul davanti dove gli uccelli trovano riparo per la notte e durante i temporali. I tetti sono completamente scoperti e gli uccelli vivono in uno stato semi selvatico. Sono arredate con piante vere e viti mentre in ogni angolo ho posizionato un albero di natale finto. In queste voliere saranno ospitati uccelli "non convenzionali" che piano piano vi presenterò non appena riuscirò a fare foto decenti.

marco novelli
18-03-09, 19: 37
Questi sono i primi ospiti, appena immessi nelle nuove voliere, due coppie di basettini. Anche questi sono arrivati grazie alla "follia" ornitologica di Silvio che mi ha voluto coinvolgere in questa nuova impresa. Sinceramente li trovo molto graziosi ma credo che mi daranno parecchio filo da torcere per riuscira a riprodurli. Mi piacciono queste sfide....

Maschio

Femmina

anto0peppe
18-03-09, 19: 53
mamma mia che spettacolo!!
complimenti soprattutto per la voliera ;-)

Massimo Riva
18-03-09, 21: 13
Ciao Marco,prima cosa complimenti,tutto quello che fai mi lascia sempre a bocca aperta,ma mi dici quanto tempo ti occupa il tuo allevamento?Io vado in crisi con 7 coppie...sei veramente in gamba!!!1--.1--.1--.::-°°-

Fioravante Prontera
18-03-09, 21: 26
Grande Silvan!!!!!! ]"]]]]^^^^

Aspettiamo altre foto...

Federico
18-03-09, 21: 32
Ciao Marco.. che dire.. complimenti !!
Ogni volta che vedo allevamenti come il tuo provo una sanissima invidia...
Per i basettini hai mica previsto un angolo simil-canneto..? tipo bambù o simili? se non sbaglio in natura nidificano nelle tife ed utilizzano per inbastire l'esterno del nido di materiale molto grossolano...così lessi anni fa non ricordo dove..

marco novelli
18-03-09, 21: 33
Maxxi, sinceramente non riesco a quantificare il tempo che occorre per gestire un allevamento del genere. Ore ed ore intere , a volte durante la riproduzione anche 8 o 9 ore al giorno e tutte di corsa. E' difficile lo so ma la passione è tanto grande e mi da la carica per riuscire ad a ccudire tutti al meglio. Quest'anno poi ho ridotto il numero delle coppie proprio per riuscire a godermeli. Il problema maggiore è dato dal fatto che odio l'allevamento monotematico e allevo un infinità di specie. Questo aumenta di molto il tempo di gestione soprattutto alimentare con tante pappette diverse. Uno che alleva solo cardellini o solo verdoni,riesce a gestirsi meglio anche con un numero più alto di coppie del mio.
Cmq sia il tempo maggiore lo richiedono i piccoli dettagli che alla fine sono quelli che fanno la differenza soprattutto in riproduzione.
Sono convinto che nessun tipo di alimentazione conti quanto la capacità e l'istinto di capire queste meravigliose creature.
Come di dice sempre il maestro Louis Paquot: osservare, osservare e ancora osservare! Solo in questo modo è possibile ottenere risultati degni.
Sono pienamente d'accordo con lui.((((o

marco novelli
18-03-09, 21: 37
Ciao Marco.. che dire.. complimenti !!
Ogni volta che vedo allevamenti come il tuo provo una sanissima invidia...
Per i basettini hai mica previsto un angolo simil-canneto..? tipo bambù o simili? se non sbaglio in natura nidificano nelle tife ed utilizzano per inbastire l'esterno del nido di materiale molto grossolano...così lessi anni fa non ricordo dove..

Federico per questo problema sono ancora in fase di studio ma amici allevatori mi hanno detto che costruiscono il nido all'interno delle comuni cassettine per esotici e mi sono già messo all'opera. Ho anche pensato di mettere agli angoli delle arelle di canniccia aprendole per vedere se gradiscono. Il bello di queste nuove esperienze è proprio questo e le difficoltà aumentano la soddisfazione in caso di successo. Speriamo bene!

Federico
18-03-09, 21: 44
Perfetto... male male un bel vaso con del bambù...giusto per non infestare tutto il terreno ... del resto meglio che lì, quei basettini, solo in pochi altri posti potevano capitare...

Massimo Riva
18-03-09, 21: 49
Marco,secondo me non sei solo un grande allevatore ma anche una gran brava persona,dai risposte a tutti e ci insegni tantissimo,grazie per dividere con noi le tue faticose ma bellissime esperienze((((o[^^//

Enzo Patané
19-03-09, 09: 11
Marco sei un grande! Mettersi in gioco con nuove specie è, a mio parere, un segnale di una grande passione e una curiosità, patrimonio di un grande allevatore.
Chapeau monsieur Novelli!!
-°°°°-°°°°-°°°°

Roberto Giani
19-03-09, 09: 38
Grande Marco!
Stai facendo delle voliere che sono un qualcosa di spettacolare. Inoltre la tua continua ricerca nell'allevare specie nuove e poi nel riuscirci, è un patrimonio per tutti noi appassionati.

I Basettini mi sono sempre piaciuti moltissimo.
Visto che abiti abbastanza vicino, bisogna che prima o poi venga a vedere il tuo meraviglioso allevamento, anche se hai solo becchi dritti...

Matteo Rodolfi
19-03-09, 11: 01
I BASETTINI SONO STREPITOSI!

Sono magnifici davvero, Marco toglimi una curiosità me devi creare un ambiente con canneto acqua etc per riprodurli?

Complimenti...

fabrizio moretti
19-03-09, 13: 41
Ciao Marco,una curiosità......come alimenterai i basettini? mi pare che in inverno mangino germogli di canna palustre e in riproduzione insetti,giusto?

Fabrizio

christian
19-03-09, 15: 00
sarà fatica che mangino germogli in inverno!
Dovrebbero essere granivori in inverno e insettivori in estate

Ciao

Christian

-CaRiOcA-
19-03-09, 15: 37
Non mi hanno mai attirato questi uccelli qui....
però sono contento che ti sia buttato anche in questa esperienza...bravo
in bocca al lupo

petrus
19-03-09, 18: 46
ciao marco,complimenti per tutto scusa se non sono affari miei che che lavoro fai, visto che per gestire un allevamento del genere ci vuole una giornata intera.

roberto ghidini
19-03-09, 21: 20
Azz avete chiuso tutti i buchi? e i cantori? ///;; Complimenti per il lavoro,quella volierona aveva bisogno di una risistemata
.......quindi adesso seduti al tavolino ci si può beare anche dei basettini....che altro dire Fantastico /||]]

fabrizio moretti
20-03-09, 17: 39
Le canne palustri non hanno il ciclo vegetale solo in primavera ma crescono dalle zolle anche in inverno...

Silvio Feduzi
21-03-09, 00: 12
Mi sono perso l'inaugurazione delle 2 voliere Marco. !!!!
Non sono potuto venire domenica ma domani.....

Le mie 2 copie di basettini , divise in 2 voliere le ho trovate ( per via di un divisorio che non chiudeva perfettamente ) tutte insieme mercoledi pomeriggio.
Poichè andavo di corsa le avrei divise in altre voliere il giorno seguente.
Troppo tardi. Ho trovato un maschio steso in fondo alla voliera.
Quando si fanno questi errori non ci si riesce a dar pace.
I basettini vanno sempre tenuti divisi a coppie , soprattutto ad inizio primavera quando danno i primi segni di iperattività.

Mauro Bagiolo
21-03-09, 17: 13
Maxxi, sinceramente non riesco a quantificare il tempo che occorre per gestire un allevamento del genere. Ore ed ore intere , a volte durante la riproduzione anche 8 o 9 ore al giorno e tutte di corsa. E' difficile lo so ma la passione è tanto grande e mi da la carica per riuscire ad a ccudire tutti al meglio. Quest'anno poi ho ridotto il numero delle coppie proprio per riuscire a godermeli. Il problema maggiore è dato dal fatto che odio l'allevamento monotematico e allevo un infinità di specie. Questo aumenta di molto il tempo di gestione soprattutto alimentare con tante pappette diverse. Uno che alleva solo cardellini o solo verdoni,riesce a gestirsi meglio anche con un numero più alto di coppie del mio.
Cmq sia il tempo maggiore lo richiedono i piccoli dettagli che alla fine sono quelli che fanno la differenza soprattutto in riproduzione.
Sono convinto che nessun tipo di alimentazione conti quanto la capacità e l'istinto di capire queste meravigliose creature.
Come di dice sempre il maestro Louis Paquot: osservare, osservare e ancora osservare! Solo in questo modo è possibile ottenere risultati degni.
Sono pienamente d'accordo con lui.((((o

Non posso che complimentarmi per quanto hai postato. Penso che non ci sia lavoro pesante quando lo si fa con estrema passione e sopratutto come non condividere quando dici di osservare i propri uccelli. Il successo o l'insuccesso a volte dipende anche da piccoli particolari; solo chi ha la sensibilità di coglierli riuscirà a risolvere situazioni che a volte sembrano insormontabili.
Ovviamente complimenti per le nuove strutture!!!
Mi piacerebbe un giorno godere con i miei occhi di questo spettacolo.....purtroppo i chilometri che ci separano sono proprio un pò tanti.....

marco novelli
21-03-09, 19: 56
Purtroppo la "bellissima" primavera appena arrivata non mi permette di fare fotografie e non posso mostrarvi lo spettacolo che mi si presenta davanti agli occhi ogni giorno. Spero il tempo si rimetta presto perchè diverse bestiole hanno iniziato a nidificare nelle mega voliere. I solforati hanno i piccoli nati cosi come i cantori di cuba, i verdoni asiatici , sia i testanera che i cina, hanno entrambi le uova cosi come i mozambico. Una coppia di pettonero ha costruito il nido su un ramo d vite appoggiato alla rete, altre tre in dei gabbioni hanno già deposto. Mi sembra veramente troppo presto ma in questa situazione non sono io a gestire gli animali ma si regolano da soli. Tutte le teorie sul fotoperiodo stanno andando improvvisamente a farsi friggere perchè al momento non ci sono più di 12 ore di luce ma gli uccelli sono partiti nonostante l'alimentazione spartana a cui li sottopongo. In pratica stanno mangiando semi e acqua come fosse il periodo invernale ma sono entrati in estro ugualmente. Comincio a pensare che ci sia qualcosa da rivedere.......

Ciao Marco,una curiosità......come alimenterai i basettini? mi pare che in inverno mangino germogli di canna palustre e in riproduzione insetti,giusto?

I basettini li ho alimentati per tutto l'inverno con semi ed un pastone per insettovori e sembrano godere di ottima salute. Tra poco comincerò a somministrare insetti per l'allevamento. Tutto sommato mi sembrano abbastanza semplici da gestire. Vedremo come andrà in riproduzione, se partiranno! Al momento mi limito ad osservarli a distanza per cercare di capire qualcosa di più di questi graziosi uccelli.

ciao marco,complimenti per tutto scusa se non sono affari miei che che lavoro fai, visto che per gestire un allevamento del genere ci vuole una giornata intera.

Petrus sono 35 anni che allevo uccelli ed a partire dai 13 anni in poi non ho mai avuto meno di 70\80 coppie. Ho fatto diversi lavori ma sono sempre riuscito a gestire il tutto al meglio. Ovviamente non ho mai fatto il pendolare ed il lavoro è sempre stato a poca distanza da casa altrimenti sarebbe stato impossibile. Adesso abbiamo un negozio di mobili ed oggettistica varia ed io mi occupo delle consegne e del montaggio. Per trovare il tempo per accudire gli animali sono spesso costretto a preparare in anticipo il materiale da consegnare molto spesso ( spessissimo!) dopo cena , sino a mezzanotte a volte l'una. Sono anni che mi sento ripetere - ma chi te lo fa fare!!-
A questa domanda non ho mai risposto perchè penso che chi la pone non sia in grado di capire quanto grande sia per noi questa passione.
Allevare a questi livelli comporta sacrifici enormi e tante rinunce perchè l' impegno che occorre per riuscire ad ottenere risultati positivi deve per forza di cose essere costante, giorno dopo giorno, altrimenti i risultati difficilmente arriveranno. Cmq sia credo che per riuscire a gestire un allevamento cosi grande alla base di tutto ci sia sempre una buona organizzazione e razionalizzazione delle operazioni + tantissima buona volontà. Ricordo a tutti che allevare in modo semplice e salutare per gli uccelli ed anche per noi allevatori. Mi piacerebbe farvi visitare gli allevamenti degli amici del nord Europa per farvi capire ciò che voglio dire. In Italia purtroppo ancora ci complichiamo la vita noi stessi. Non ci crederete ma ancora esistono persone che non dormono la notte per ricordarsi di sciquare i semi germinati///;;///;;///;;

Mi piacerebbe un giorno godere con i miei occhi di questo spettacolo.....purtroppo i chilometri che ci separano sono proprio un pò tanti.....

Visto che abiti abbastanza vicino, bisogna che prima o poi venga a vedere il tuo meraviglioso allevamento, anche se hai solo becchi dritti...

Ragazzi organizziamo l'AOE bird day da me???? ((((o((((o

Fioravante Prontera
22-03-09, 09: 51
Ragazzi organizziamo l'AOE bird day da me???? ((((o((((o

Sarebbe stupendo!!!

Se riusciamo facciamolo in fretta prima che inizi a lavorare ad una nuova ditta che non mi darà giorni di pausa...

Dai ragazzi!!! Mobilitiamoci!!! ]"]]]]^^^^

dario
23-03-09, 14: 03
Presente io ci sono anzi organizziamo per settembre un bel viaggio in belgiooooooooooooo ..................marco grazie a te noi sogniamo ad occhi aperti............................

marco novelli
23-03-09, 21: 30
Finalmente il tempo si è sistemato e sono riuscito a scattare alcune foto degli ospiti delle nuove voliere:

I trombettieri, il maschio è quello in primo piano.

marco novelli
23-03-09, 21: 35
Maschio

Femmina

Massimo Riva
23-03-09, 21: 37
Che dire....MAGNIFICI !!!!!!!!!!!!!((((o]"]]]]^^^^]"]]]]^^^^]"]]]]^^^^((((o

marco novelli
23-03-09, 21: 43
maschio

femmina

Massimo Riva
23-03-09, 22: 06
Ciao Marco,non li conoscevo i CANARINI SOLFORATI,puoi darmi qualche delucidazione su questa specie,ho notato il becco molto robusto.Comunque anche questi BELLISSIMI1--.1--.1--.

-CaRiOcA-
23-03-09, 23: 16
Ciao Marco...ehmm cosa dire...molto belli, impressionante la bellezza dei petto nero.
Comunque era da tempo che non ti facevi vivo con i trombettieri....bene pensavo li avessi accostati...bene.
Magari ti disturberò a fine stagione cove per qualche petto nero eheh....poi ci sentiremo allora.

ciaoooo
in bocca al lupo

dario
24-03-09, 09: 05
Che dire sei un grande e beato te che puoi fare tutte queste cose ...........io nn avro mai tante gioie .............grazie ..............

Federico
24-03-09, 12: 14
Marco ti rinnovo i miei complimenti.. i soggetti mi sembrano strepitosi!!... se l'AOE day si organizza da te farò il possibile per non mancare..

fabrizio moretti
24-03-09, 20: 29
Mi prenoto per il bird-day da Marco, ottima proposta..

Fabrizio

marco novelli
25-03-09, 19: 23
Ciao Marco,non li conoscevo i CANARINI SOLFORATI,puoi darmi qualche delucidazione su questa specie,ho notato il becco molto robusto.Comunque anche questi BELLISSIMI1--.1--.1--.

Maxxi, i solforati sono con me per il secondo anno e già lo scorso anno si sono riprodotti senza particolari problemi in un piccolo gabbioncino. Dalla fine della scorsa estate ho deciso di liberarli nella più grande voliera che ho (22 metri di lunghezza) completamente scoperta, per godermeli appieno in stato di semilibertà. Si tratta di animali resistentissimi ed hanno svernato senza problemi a temperature sottozero non manifestando insofferenza alcuna, alimentati con soli semi. Attualmente hanno 3 piccoli ed il maschio canta in continuazione. Come tutti i serinus è dotato di un canto molto gradevole anche se un po troppo potente per i miei gusti.Allevano la prole con semi germinati, frittata e piselli senza particolari problemi ed in caso vi fossero dei problemi è possibile baliarli sotto una canarina. Credo sia una specie consigliabile a chi si avvicina ai fringillidi per la prima volta anche se , purtroppo, non sono tanto facili da trovare. Uno dei problemi maggiori è rappresentato dal sessaggio e tante volte amici espertissimi allevatori si sono trovati con coppie dello stesso sesso.

marco novelli
25-03-09, 19: 32
Dimenticavo... proponete una data per organizzare un incontro da me cosi ci organizziamo!! Mi farebbe piacere incontrare tutti il gruppo AOE nel mio allevamento. Ovviamente poi a pranzo andremo in questo posticino a 3 o 4 km dal mio allevamento dove servono la mitica polentina con i frutti di mare.........

-CaRiOcA-
25-03-09, 21: 20
ma perchè scusa i solforati si accoppiano ora???
non si accoppiavano prima...un pò come i mozambico?

Massimo Riva
25-03-09, 21: 26
Maxxi, i solforati sono con me per il secondo anno e già lo scorso anno si sono riprodotti senza particolari problemi in un piccolo gabbioncino. Dalla fine della scorsa estate ho deciso di liberarli nella più grande voliera che ho (22 metri di lunghezza) completamente scoperta, per godermeli appieno in stato di semilibertà. Si tratta di animali resistentissimi ed hanno svernato senza problemi a temperature sottozero non manifestando insofferenza alcuna, alimentati con soli semi. Attualmente hanno 3 piccoli ed il maschio canta in continuazione. Come tutti i serinus è dotato di un canto molto gradevole anche se un po troppo potente per i miei gusti.Allevano la prole con semi germinati, frittata e piselli senza particolari problemi ed in caso vi fossero dei problemi è possibile baliarli sotto una canarina. Credo sia una specie consigliabile a chi si avvicina ai fringillidi per la prima volta anche se , purtroppo, non sono tanto facili da trovare. Uno dei problemi maggiori è rappresentato dal sessaggio e tante volte amici espertissimi allevatori si sono trovati con coppie dello stesso sesso.

Grazie Marco,ottima spiegazione!!!Mi piacciono davvero molto ma forse prima é meglio che aumento la mia esperienza con dei semplici canarini anche se da quando frequento il forum sto facendo passi da gigante(lo vedo dai risultati e dalla salute dei miei canarini)Spero di poter venire da te con tutti gli amici del forum,sará sicuramente molto istruttivo oltre che piacevole per la compagnia!!!((((o((((o((((o

marco novelli
14-04-09, 23: 12
Oggi ho fatto un poco di "safari fotografico" nelle mie voliere ed i mezzo a rami e rametti ho trovato parecchie sorprese gradite ed una sgraditissima.
Cominciamo da quella sgradita......

Si tratta di un biacco molto diffuso in tutta Italia. Sono riuscito a prenderlo per un pelo altrimenti per parecchio tempo non avrei piu potuto dormire sonni tranquilli. E' lungo un metro e sessanta circa e vi lascio immagginare all'interno delle voliere cosa avrebbe combinato. Mi sembra un po presto ma sarà uscito fuori per via del caldo. Ovviamente non farà una brutta fine come tanti suoi colleghi. Lo porterò a una ventina di km dal mio allevamento nella speranza che non torni.

Questi sotto invece sono 4 mozambico che dovrebbero avere 3 o 4 giorni. Sorpresa piacevolissima!!!!

Questo invece è il nido di una delle coppie di basettini costruito su un finto abete. Non sono riuscito a fotografarle per evitare di spostare i rami ma all'interno ci sono 3 uova!!!Incrocio le dita!

marco novelli
14-04-09, 23: 17
Questo invece è un nido di organetti costruito perfettamente come in natura. Hanno utilizzato solo materiale trovato tra le erbacce presenti a terra ignorando completamente tutto quello che sono solito fornire io. E la prima volta che vedo un nido di organetti al "naturale".

marco novelli
14-04-09, 23: 23
Questi invece sono: un nido di trombettieri che hanno utilizzato una classica gabbietta schermata ed il nido dei canarini solforati che invece lo hanno fatto sopra!

Linda Crippa
14-04-09, 23: 29
Complimenti Marco, per le specie e per come sono allevate. Le foto dei nidi "al naturale" tra le voliere "artificiali" sono veramente stupende e dimostrano quanto gli uccelli abbiano trovato l'ambiente ideale per riprodursi.

Fioravante Prontera
14-04-09, 23: 36
Grande Silvan!!!!!!!!!

Il nido dei Basettini poi è spettacolare... e sapere che ci sono anche delle uova dentro è grandioso...

Questo significa che riesci a creare l'habitat e la tranquillità giusta... anche per specie di non comune allevamento... ]"]]]]^^^^

marco novelli
14-04-09, 23: 47
da me gli uccelli di varie specie hanno iniziato a nidificare un po tutti e credo che nel giro di una quindicina di giorni tutti quelli che godono di buona salute cominceranno a nidificare.
Questo è uno dei primi 4 solforati nati quest'anno.

Questi invece sono nati stamattina---

marco novelli
14-04-09, 23: 52
Questi invece sono 3 lucherini pettonero appena nati.

marco novelli
15-04-09, 00: 08
Ecco invece i cubani che stanno facendo impazzire un po tutti gli allevatori Italiani.
Un giovane appena involato.

Questo invece è il nido appena terminato dai cubani!

ocis
15-04-09, 00: 09
todo un expectaculo para la vista,enhorabuena Marco!!!
Todas las fotos a cual más bella,pero la de los 8 pollos de lúgano,es impresionante!!!!!!!!!!!
Un saludo.

-CaRiOcA-
15-04-09, 00: 09
Belli...:D

Federico
15-04-09, 08: 15
Marco..... no comment...[[-"|||hooo[[[66.-....ho appena acceso il pc con gli occhi assonnati ma letue foto mi hanno svegliato di brutto....pensare che se continua così questa sarà la peggiore stagione cove la quando allevo...( avevo 6 anni ne ho 35...)

Enzo Patané
15-04-09, 08: 41
Marco, come al solito sei un fuoriclasse, il fatto che i basettini abbiano le uova è fantastico!!
]"]]]]^^^^]"]]]]^^^^]"]]]]^^^^

Pamela Muzzi
15-04-09, 09: 18
Marco complimenti.... sei un artista!!!!!!!((((o
E' proprio vero quando si dice...
LA CLASSE NON E' ACQUA!!!!!!!!
Azz.... prima o poi devo rendere onore all' invito che mi hai fatto la scorsa stagione, appena finito il periodo di cove se riusciamo veniamo a trovarti.... ]"]]]]^^^^guardando le foto ne vale proprio la pena!!!!!
Un saluto
Pam

Fioravante Prontera
15-04-09, 09: 38
Marco complimenti.... sei un artista!!!!!!!((((o
E' proprio vero quando si dice...
LA CLASSE NON E' ACQUA!!!!!!!!
Azz.... prima o poi devo rendere onore all' invito che mi hai fatto la scorsa stagione, appena finito il periodo di cove se riusciamo veniamo a trovarti.... ]"]]]]^^^^guardando le foto ne vale proprio la pena!!!!!
Un saluto
Pam

Credimi cara Pam, ne vale veramente la pena!!! ]"]]]]^^^^

marco novelli
15-04-09, 09: 56
Grazie a tutti voi. La prossima riunione del direttivo AOE la faremo da me e vorrei che anche tutti i referenti regionali partecipassero. Ho intenzione di redimere tutti i malati di becchi storti e vi appiccichero un coppia di ciuffolotti a testa! Sono curioso di vedere se riuscirete a resistere!!! Linda e Tullio: vi aspetto con la vostra piccola quando volete fare una gita in riviera. Sara' un immenso piacere passare una giornata insieme.

Fioravante Prontera
15-04-09, 09: 58
Accetto molto volentieri questo invito... con la speranza che la faremo entro la met' di Maggio ]"]]]]^^^^

dario
15-04-09, 10: 19
Che dire che nn e stato gia detto , sei un grande e una persona stupenda grazie marco attraverso le tue foto noi poveri mortali sognano a occhi aperti nel vedere tante bellezze, grazie........................[[-"|||hooo[[-"|||hooo[[-"|||hooo[[-"|||hooo[[-"|||hooo[[-"|||hooo

Cristiano Ferrari
15-04-09, 14: 09
Caro Marco,e' davvero uno spettacolo!!!
Non vedo l'ora di venirti a trovare!!!![^^//[^^//[^^//[^^//

riccardo russo
15-04-09, 14: 24
... Ho intenzione di redimere tutti i malati di becchi storti e vi appiccichero un coppia di ciuffolotti a testa! Sono curioso di vedere se riuscirete a resistere!!! ...
Per me che abito in Piemonte provincia di Torino è facilissimo resistere, per la semplice detenzione di una coppia devo fare domanda in triplice copia e se voglio riprodurla .... devo sostenere un esame! ]|

Al massimo mi convinci con una coppia di crocieri himalayani che essendo esotici non necessitano di autorizzazione. Ops ma anche questi sono becchi storti! ))$ ))$ ))$

roberto ghidini
15-04-09, 19: 42
Eccezzionale come al solito Marco /||]] ,anche con i basettini non avevo dubbi che ci saresti riuscito 1--.

andrea colacicchi
15-04-09, 21: 45
Grandissimo Marco, che paradiso il tuo allevamento!!!
con grande stima
Andrea

p.s. la femmina di una delle coppie di Pettonero che mi hai ceduto ha terminato proprio oggi di costruire un nido perfetto... incrocio le dita!!!

Paride
15-04-09, 22: 07
Che spettacolo ! Veramente eccezionale. /||]]/||]]/||]]

Vedere come riesci a far nidificare razza dette "difficili" fa comprendere la passione e la dedizione che nutri verso questi piccoli amici.

La prossima riunione del direttivo AOE la faremo da me e vorrei che anche tutti i referenti regionali partecipassero. Ho intenzione di redimere tutti i malati di becchi storti e vi appiccichero un coppia di ciuffolotti a testa! Sono curioso di vedere se riuscirete a resistere!!!\.....\

Sarebbe veramente fantastico riuscire ad assistere ad una riunione del Direttivo presso il tuo allevamento ma...... non è semplice, almeno per me
e poi...... (considerandomi anch'io un malatino ///;; ///;; ///;; di becchi storti anche se da poco tempo) non riuscirai ad appiopparmi una coppia dei tuoi straordinari ciuffolotti (io li ho visti dal vivo) perchè con me non riescono a sopravvivere: dalle mie parti c'è troppo caldo per loro ))$ ))$ ))$ ))$

Silvio Feduzi
16-04-09, 02: 30
IL carissimo Padre San Marco Novelli è pregato di capitare presso il mio allevamento per esorci---re quel tremendo basettino che in una voliera di 4 metri cubi e mezzo piena di vegetazione ha preso a bastonate la relativa compagna [[[66[[[66[[[66[[[66[[[66[[[66

Anzi lo porterò sabato a benedire presso la sua dimora...... vista l'esigua distanza che ci separa.

Alla riunione,portate gli esemplari non in estro, le mani di Novelli provvederanno a risolvere.[^^//

A parte gli scherzi, questa mattina ci siamo sentiti io e Marco e mi ha ribadito che la costanza , il notevole impegno che mette a disposizione unito ad una esperienza ventennale e un colpo d'occhio come pochi permette d'avere questi risultati.

Tullio Penati
16-04-09, 13: 05
Ciao Marco,sono rimasto esterefatto dalle tue immagini,infatti mi immaginavo qualcosa del genere,accetto volentieri il tuo invito,anche se ho il timore di convertirmi ai becchi dritti,a Gubbio ti avevo già manifestato la mia venerazione per voi allevatori di Indigeni ed esotici non comuni e molto particolari.
Purtroppo per mè lo spazio e il tempo è proprio poco e rischierebbero di essere trascurati.
Non posso che farti i complimenti per il tuo allevamento e gli splendidi soggetti,inoltre proprio ieri ho letto la tua esperienza con il Tico Rey,splendida e travagliata esperienza.

Spero di poterci incontrare tutti insieme al piu' presto.

Ciao,Tullio.

marco novelli
25-04-09, 22: 18
Oggi , finalmente, una splendida giornata di sole mi ha permesso di fare alcuni scatti. Questa stagione è iniziata nel migliore dei modi e se continuerà cosi credo che vi farò divertire con le foto. Tutti hanno iniziato a nidificare , dai frosoni ai ticorey , ed il mio cuore ha inziato a sussultare. Proprio questo è il bello di questa nostra passione. Dopo 33 anni ancora le emozioni si susseguono incessantemente.
Questi piccoletti sotto sono dei "banalissimi" mozambico pronti per l'involo che mi hanno regalato la prima gioia di questa stagione. A causa dei forti temporali , il nido era completamente allo scoperto,sono stato costretto a passarli a dei fidati canarini che non li mollano un secondo. Inizialmente pensavo non potessero riuscire ad allevarli ma ......

Nel frattempo i genitori sotto il diluvio hanno approntato velocissimamente un nuovo nido. Hanno deposto 4 uova tutte e 4 feconde. E' la mia prima esperienza con questi serinus ma ho sempre saputo che in questo periodo vanno i muta invece questi sono ancora in piena forma amorosa ed il maschio canta incessantemente. Altra domanda che mi faccio : i piccoli nasceranno se tutto va bene il 2 maggio, quando faranno la muta?? Se come penso la faranno con gli altri da luglio in poi quando andranno poi in estro?? Non so dare una risposta ma il bello sta tutto qui.
Stessa cosa sta accadendo con i solforati , serinus strani anche loro. Ho già 7 piccoli ma oggi la femmina ha nuovamente deposto il primo uovo e il maschio canta a squarciagola. BOH!

Le nuove uova dei mozambico.

marco novelli
25-04-09, 22: 27
Questi sono i due solforati superstiti di un nido di 4 dopo un temporale affidati ad una canarina che li sta allevando senza problemi.

marco novelli
25-04-09, 22: 49
Questa invece è un organetta con il suo nido costruito in modo del tutto naturale. Sono curioso di vedere come andrà a finire , sperando che temporali e tempeste varie abbiano fine.

__________________________________________________ ____________________________________________

La giuria dello Staff del Forum assegna un Top Award Photo a Marco Novelli per le stupende immagini postate

Ferruccio
25-04-09, 23: 18
Complimenti Marco...immagini stupende....

Massimo Riva
25-04-09, 23: 27
Ciao Marco,come ho giá detto a Cristiano,trasferitevi quí da mé,in Liguria,il tempo é bellissimo.Ti rinnovo i complimenti per tutto ció che fai,ci insegni tantissimo ma sopratutto ci fai SOGNARE....GRAZIE::-°°-

-CaRiOcA-
26-04-09, 00: 23
stai facendo ancora Mozambico??? non è tardino per loro?

MaurizioDiStefano
26-04-09, 02: 10
per stile di conduzione dell'allevamento, per il concetto che hai dell'allevamento, e per i risultati che ottieni.... di tutti quelli che conosco (e diciamo che sono un buon numero..) assolutamente il +++[[[
cavolo e ancora non riesco a venire a trovarti.. --==°°--==°°
quando quel pecorone di marco si decide (oramai pensa solo alle passere....... io gliel'ho sempre detto che non so cardellini quelli che alleva..... --==°°--==°°--==°°--==°°--==°°) facciamo un salto! :)

::-°°- grande, sei un esempio per tutti!

principiante
26-04-09, 09: 00
Ciao marco,
il tuo non e' un allevamento, ma e' semplicemente il paradiso dei pennuti.
complimenti!

Fioravante Prontera
26-04-09, 11: 23
Grande Silvan!!!

E i frosoni e i tico rey non ce li mostri? non tenerli tutti per te... :D

marco cotti
26-04-09, 11: 33
ottimo servizio Marco
credo che ti proporrò per un TOP Award PHOTO

ciauzzzz

([[[[

Sara Mandora
26-04-09, 12: 22
marco , anche se non è un becco storto devo dire che la foto dell'organetta nel nido è veramente favolosa 1--.

Attilio Casagrande
26-04-09, 14: 43
condivido al 100%

Cristiano Ferrari
26-04-09, 17: 34
Marco,sei il nostro baluardo contro l'orda dei pappagallari mannari!!!!!
Sei il nostro William Wallace!!!!///;;///;;///;;///;;///;;///;;

Pierluigi d'Amore
26-04-09, 19: 13
Ciao Marco,mi voglio unire al coro dei precedenti interventi......COMPLIMENTI!!!!!

Marco,sei il nostro baluardo contro l'orda dei pappagallari mannari!!!!!

Cristiano,ma daiiiiii!!!!!!!!
Noi,siamo in pochi...........(==)(==)(==)

Saluti,Pierluigi.[=^||||

petrus
26-04-09, 21: 00
x marco novelli, dato che o a disposizione un paio di ettari di terra tra ulivi ,eagrumi volevo sapere se misure delle voliere per incominciare a allevare fringuelli, frosoni, e altre speci che vogliono tanto spazio, oviamente me le costruisco io. grazie e complimenti per il tuo allevamento e la passione che ci metti senza quella non avresti questi risulati.

Fioravante Prontera
26-04-09, 23: 05
Ciao Petrus, ma è recintata la zona? altrimenti rischi i furti...

petrus
27-04-09, 13: 42
certo fiore che e recintata, e poi e ben sorvegliata dai vicini.

marco novelli
28-04-09, 23: 06
Eccovi la foto dei miei preferiti, i lucherini pettonero!

Massimo Riva
28-04-09, 23: 45
Grande Marco,toglimi una curiositá:c'é un perché che i petto nero sono i tuoi preferiti o é amore a prima vista?+++[[[+++[[[+++[[[((((o((((o((((o

Silvio Feduzi
29-04-09, 01: 46
Complimenti , kalagan, passerò a trovarti questi giorni ,in vista del ponte 1 maggio .
Non posso perdermi uno spettacolo così.

X Petrus.
Magari avessi io 2 ettari........
Se ti serve qualche consiglio da me e da Novelli, per costruire le voliere non hai che da chiedere.

pasx
29-04-09, 09: 30
COMPLIMENTI DAVVERO, ke darei x avere tutto ciò ke hai tu +++[[[

petrus
29-04-09, 12: 40
grazie silvio sto naspetando i vostri consigli.

christian
29-04-09, 13: 23
Complimenti Marco e ricorda che una coppia l'ho prenotata io!! :)

Ciao

Christian

Silvio Feduzi
08-05-09, 14: 44
Guarda un pò il maschio di basettino in cova !!!!!!

Da il cambio alla femmina....

FINALMENTE DOPO AVER AGGREDITO UN MASCHIO E UNA FEMMINA CON ESITI LETALI , SEMBRA AVER TROVATO LA PACE CON QUESTA .

[/URL][/IMG]

roberto ghidini
08-05-09, 21: 07
Complimenti Silvio /||]] ,meno male che questa gli va bene,in bocca al lupo ::-°°-

petrus
08-05-09, 21: 46
grazi molte per i vostri consigli!

marco novelli
16-05-09, 22: 55
Petrus credo che per ricevere aiuto dovresti darci delle informazioni su come le vorresti fare queste voliere. Apri una discussione in "fai da te " cosi tutti la potranno seguire ed ispirarsi ad essa.
Vado avanti a mostrarvi quello che sta accadendo nel mio allevamento.

marco novelli
16-05-09, 22: 59

marco novelli
16-05-09, 23: 01

marco novelli
16-05-09, 23: 05

Massimo Riva
16-05-09, 23: 07
Grande Marco.....mi é venuta la pelle d'oca(non fate battute--==°°)guardando le tue foto!!!!!BELLISSIMI+++[[[+++[[[+++[[[

marco novelli
16-05-09, 23: 09

marco novelli
16-05-09, 23: 11

ocis
16-05-09, 23: 31
maravilloso!!!!!!!!! vaya expectaculo para la vista,enhorabuena Marco/"/

mattypinna
17-05-09, 08: 39
Gesu ma come sono belli!!! la prima foto che uccello è??? non lo capisco... ( quellla in cova in primo piano con i piccli sotto...)

Cristiano Ferrari
17-05-09, 09: 22
Che spettacolo Marco!!!!+++[[[+++[[[+++[[[+++[[[

Qualcuno mi sembra anche di riconoscerlo....///;;///;;///;;///;;

roberto ghidini
17-05-09, 10: 33
Eccezzionali Marco, i ciuffolotti poi..... /||]]
Matty è un frosone, anzi una frosona ::-°°-

mattypinna
17-05-09, 11: 32
bella davvero!!! grazie Roberto del chiarimento...

Fioravante Prontera
17-05-09, 13: 10
La foto della frosona con i piccoli è fantastica!!! +++[[[

pasx
17-05-09, 13: 38
sn davvero belli[[[]]]