Visualizza la versione completa : che mutazione è?
Ragazzi ho acquistato questa canarina l anno scorso, e l ho accoppiata erroneamente con un maschio giallo mosaico, infatti i piccoli sono usciti tutti pezzati molto scuri, dato che non vorrei sbagliare di nuovo mi potreste dire di che mutazione è e con quale mutazioni posso farla accoppiare? in modo da comprare un canarino giusto per lei
ecco le foto
[/URL]
[URL=http://imageshack.us/photo/my-images/24/picsart1350748571633.jpg/] (http://imageshack.us/photo/my-images/208/picsart1350748548429.jpg/)
Tony Buglisi
20-10-12, 18: 22
mi sembra un isabella gialla avorio mosaico
vorrei sapere anche con che mutazioni devo farla accoppiare per non ottenere canarini pezzati scuri
Tony Buglisi
20-10-12, 18: 33
puoi usare un agata giallo mosaico o un isabella giallo mosaico
E come usciranno i piccoli?
Tony Buglisi
20-10-12, 20: 51
Con un maschio isabella giallo mosaico avresti tutta la prole isabella giallo mosaico mentre se usi un maschio agata giallo mosaico otterresti maschi isabella portatori di agata e femmine agata
Ah ho capito,quindi in entrambi i casi i piccoli non uscirebbero gialli isabella avorio come la canarina che ho?
Giulio G.
20-10-12, 23: 39
Con un maschio isabella giallo mosaico avresti tutta la prole isabella giallo mosaico mentre se usi un maschio agata giallo mosaico otterresti maschi isabella portatori di agata e femmine agata
Per ottenere canarini pezzati scuri può accoppiarla con il maschio giallo mosaico della foto.
Ti sei confuso, non esiste un maschio isabella portatore di agata.
Se accoppi la femm. isabella gialla avorio mos. con un maschio agata giallo mos. ottieni maschi agata giallo mos. portatori di isabella e avorio e femmine agata giallo mos.
Ok siete stati chiarissimi grazie...cmq è sicuro che la mia canarina é un isabella avorio giallo mosaico?si capisce bene dalle foto?altrimenti se volete che ne faccio altre x capire meglio nn c è problema
Tony Buglisi
21-10-12, 10: 09
Di mutazioni cosi chiare ce ne sono pochissime, di sicuro non è satinè. Se hai tempo e voglia fai una foto del dorso cosi siamo sicuri al 100%
ok , cmq il dorso è come il resto del corpo, ha lo stesso disegno e colore
Tony Buglisi
21-10-12, 12: 14
Ti sei confuso, non esiste un maschio isabella portatore di agata.
Se accoppi la femm. isabella gialla avorio mos. con un maschio agata giallo mos. ottieni maschi agata giallo mos. portatori di isabella e avorio e femmine agata giallo mos.
Hai ragione Giulio chiedo scusa per questo errore
voi mi consigliate di accoppiarla con un maschio isabella giallo mosaico o con un agata giallo mosaico?
Pantaleo Rodà
22-10-12, 06: 40
Dipende da cosa vuoi ottenere...accoppiandola ad un isabella avrai sia maschi che femmine isabella, con un maschio agata ti nasceranno solo femmine mutate (e maschi portatori)
Io vorrei ottenere canarini Agata giallo mosaico xke mi piace molto la mutazione Agata..quindi da come ho capito accoppiandola con un maschio Agata mosaico.avrò femmine agata mosaico.e maschi.Agata ma portatori di isabella avorio ossia la mutazione della mia carina...è giusto?
Pantaleo Rodà
22-10-12, 18: 50
Sì, esatto, se vuoi ottenere degli agata da questa femmina, la devi accoppiare con un maschio agata giallo mosaico: nasceranno maschi agata portatori di Isabella e Avorio e femmine agata.
ok siete stati chiarissimi , grazie mille , adesso mi manca solo di trovare un agata giallo mosaico maschio,fin ora non conosco nessuno che li ha, se c ' è qualcuno che abita in zona vicino latina e li vende fatemi sapere :), cmq un altra cosa volevo capire, praticamente nei canarini soltanto i maschi sono portatori di mutazioni o anche le femmine possono essere portatrici?
Tony Buglisi
22-10-12, 19: 15
Dipende dal tipo di mutazione. Nelle mutazioni sesso legate come l'agata e l'isabella le femmine non possono essere portatrici, mentre nella mutazione autosomatiche recessive tipo la topazio e l'opale sia i maschi che le femmine possono essere portatori della mutazione
conoscete qualche sito in cui imparare tutto sulle mutazioni ? perchè vorrei sapere tante cose anche io cosi come voi :)....cmq io tra le mie coppie di canarini ne ho una formata da maschio giallo mosaico e femmina sicuramente ottenuta da un incrocio tra mosaico e intenso perchè è un pò sporca( l ho acquistata qualche hanno fa a un negoziante), accoppiando i due ho notato che ogni volta che fanno i piccoli le femmine escono gialle mosaico con il disegno perfetto come il padre, mentre i maschi escono con un giallo più esteso rispetto alla mutazione mosaico ( uno di questi è quello che si vede nella foto che ho inserito all inizio di questa discussione), volevo capire perchè succede questo
Pantaleo Rodà
22-10-12, 22: 15
conoscete qualche sito in cui imparare tutto sulle mutazioni ? perchè vorrei sapere tante cose anche io cosi come voi :)....cmq io tra le mie coppie di canarini ne ho una formata da maschio giallo mosaico e femmina sicuramente ottenuta da un incrocio tra mosaico e intenso perchè è un pò sporca( l ho acquistata qualche hanno fa a un negoziante), accoppiando i due ho notato che ogni volta che fanno i piccoli le femmine escono gialle mosaico con il disegno perfetto come il padre, mentre i maschi escono con un giallo più esteso rispetto alla mutazione mosaico ( uno di questi è quello che si vede nella foto che ho inserito all inizio di questa discussione), volevo capire perchè succede questo
Sulla trasmissibilità del fattore mosaico rispetto alle altre categorie c'è ancora molta confusione, ne abbiamo parlato in questa discussione http://lnx.ornieuropa.com/forum/showthread.php?29694-Mio-Dio-che-miscuglio Per questo è sempre meglio accoppiare mosaico con mosaico!
quindi non sai perchè dei piccoli solo le femmine escono mosaico?
ecco altre foto, cmq ragazzi per questa mia canarina che o dovrebbe essere un agata opale giallo mosaico o un isabella avorio giallo mosaico non sono riuscito a trovare un agata giallo mosaico maschio da affiancargli(mi piaceva questa mutazione) ma ho trovato un allevatore che ha un agata pastello giallo mosaico, voi cosa mi consigliate , va bene lo stesso come accoppiamento? cosa verrebbe fuori? perchè l allevatore mi ha detto che lui ha gia provato a fare un accoppiamento cosi e gli sono nate femmine bellissime ma maschi molto brutti
[/URL]
[URL=http://imageshack.us/photo/my-images/821/picsart1351074963654.jpg/] (http://imageshack.us/photo/my-images/705/picsart1351074929931.jpg/)
Pantaleo Rodà
24-10-12, 19: 51
Confermo che la femmina è isabella. Puoi usare benissimo un maschio agata pastello: otterrai maschi agata gialli mosaico portatori di isabella, avorio e pastello e femmine agata pastello gialle mosaico
grazie pantaleo , allora prenderò il maschio agata pastello, nel caso la femmina in questione fosse stata un agata opale giallo mosaico cosa sarebbe venuto fuori dall accoppiamento con un agata pastello giallo mosaico?
Tony Buglisi
24-10-12, 21: 34
Premetto che non sono certo al 100% ma ci provo cosi colgo l'occasione per imparare, allora otterresti maschi agata gialli mosaico portatori di opale,pastello e avorio (se la femmina fosse stata giallo avorio e non giallo mosaico) e femmine agata pastello giallo mosaico portatrici di opale
Pantaleo Rodà
24-10-12, 22: 25
Premetto che non sono certo al 100% ma ci provo cosi colgo l'occasione per imparare, allora otterresti maschi agata gialli mosaico portatori di opale,pastello e avorio (se la femmina fosse stata giallo avorio e non giallo mosaico) e femmine agata pastello giallo mosaico portatrici di opale
Giusto! :)
Tony Buglisi
24-10-12, 23: 09
Oh finalmente sto iniziando a imparare qualcosa di genetica xD
grazie, :) anche io vorrei imparare qualcosa, mi potreste dire un sito o anche una discussione qui sul forum dove si parla di genetica sulle mutazioni , mi piacerebbe leggere qualcosa a riguardo
Pantaleo Rodà
25-10-12, 06: 47
Danilo, se leggi le discussioni messe in evidenza in questa sezione, sono spiegate le modalità di trasmissione dei quattro tipi base (nero, bruno, agata ed isabella)...le altre mutazioni si sovrappongono a queste, la differenza sta solamente nelle diversa trasmissibilità in base al fatto che si tratti di una mutazione dominante, autosomica recessiva o sessolegata. Per questo ti consiglio anche di leggerti un buon libro di genetica...
Tony Buglisi
25-10-12, 10: 24
Io quelle cosette che ho imparato le ho imparate leggendo qui sul forum nella sezione genetica e facendo qui qualche domanda in cui gentilmente Leo o Giulio mi hanno risposto