PDA

Visualizza la versione completa : Primi passeri del Giappone

cocoritino
23-10-12, 18: 46
Salve oggi ho acquistato da un allevatore una coppia di passeri del Giappone... Una presunta coppia il cui maschio è sicuro ma la femmina incerta ma tanto a me non interessa perché mi servirebbero per baliare le uova dei ddg... Il maschio è il pastello ciuffato, la femmina anzi presunta femmina è nera -bruna ed hanno entrambi quasi sei mesi che compiranno i primi di novembre:

Comunque per alimentazione gli do le stesse cose dei ddg giusto??? Sono alloggiati accanto ai ddg e oleico sapere quando mettere il nido.... Per le uova gli metto quelle finte e pian piano se le covano le sostituisco?

Fabio Musumeci
23-10-12, 21: 34
Ho paura che siano troppo giovani per poter essere utilizzati come balie, e probabilmente lo sarebbero anche per farli riprodurre.
Mi dispiace dirtelo, ma è così.

cocoritino
23-10-12, 21: 54
Ma a sei mesi non dovrebbero già essere maturi?? Ma neanche come balie?? Posso provare con le uova finte?

gerry78
23-10-12, 23: 22
Per me sono troppo giovani devono avere più o meno un anno.

cocoritino
24-10-12, 07: 34
Che peccato! Ma sono gli unici che ho trovato!!! Perché da altre parti li avevano di 3-4 mesi quindi diciamo che questi sono i più grandi.... Ma non posso vedere se tra un paio di giorni gli metto il nido e se lo fanno metto anche qualche uovo finto per vedere se covano? Il nido per cocoriti va bene?? Poi sono vispissimi!!

gould70
24-10-12, 11: 41
Ciao, potrebbe andar bene...ma e meglio quello a cassettina di plastica..secondo me..ciao ..facci sapere...

cocoritino
24-10-12, 12: 28
Ok vi terrò aggiornati

grimek
24-10-12, 12: 29
I Passeri del Giappone hanno una maturità sessuale molto precoce: già a 3 mesi i maschi sono pronti per riprodursi, mentre per le femmine servono circa 4 mesi per diventare adulte.
Questo però non significa che a quell'età sarebbe ottimale il metterli in cova perché è vero che sessualmente sono pronti ma sicuramente non lo sono ancora psicologicamente!
Facendo un parallelismo, è come se una bambina di 10-11 anni avesse un figlio! Sicuramente sarebbe sessualmente possibile, ma secondo voi questa bambinetta sarebbe poi capace di fare la mamma per bene? Ho molti dubbi a riguardo...

In ogni caso, a me è capitato di mettere in cova dei soggetti di 6 mesi di età e devo dire che non ho avuto problemi, però, a essere sincero, io uso spesso il trucco di fare delle coppie in cui ci sia un adulto esperto e un giovane alle prime armi, affinché il più giovane possa imparare il mestiere dal più vecchio ed esperto!
Con 2 giovani di 6 mesi, in coppia tra loro, non ricordo di aver mai provato... o forse sì? Boooh, con tutte le coppie che avevo, e che ho sempre avuto, non sono certo di non averlo mai fatto...
Io di solito metto i giovani tutti nella stessa voliera e, dopo che sono stati lì un certo numero di mesi, li passo nella voliera degli adulti di scorta e, se mi servono altri PdG da balia, prima utilizzo tutti gli adulti che ho di scorta e poi comincio a mettere i giovani a lavoro...

In ogni caso credo che 6 mesi possano andare bene...
Ti consiglierei però di prepararli adeguatamente dal punto di vista alimentare, perché devono essere pronti per fare le balie...
Magari aspetta almeno 20 giorni prima di mettergli il nido, proprio per fare in modo che imparino a mangiare tutti gli alimenti che gli proporrai, che familiarizzino col nuovo ambiente, che si affiatino tra loro, ecc.

Buona giornata a tutti.

Biagio

cocoritino
24-10-12, 12: 35
Interessante.. Grazie proverò

cocoritino
26-10-12, 10: 07
da ieri sera i pdg sono dentro la cova e neanche si sono mossi se non per mangiare e sono ritornati entrambi nel nido... ma nessun uovo... provo a mettere le uova finte?

cocoritino
01-11-12, 13: 57
oggi vado a vedere il nido e da 5 uova che erano quelle dei ddg c'è ne 7!! significa che i pdg hanno deposto!! quindi sono entrambi una coppia... ma adesso come faccio a distinguere le uova??? quanto devo aspettare?? perchè quelli dei ddg si dovrebbero schiudere intorno al 10 novemebre mentre quelle dei pdg non so quando perchè non andavo a controllare il nido da giorni per non disturbarli.....

Fabio Musumeci
01-11-12, 19: 00
Non avevi detto che in quelle dei Gould si erano formati gli embrioni?
Allora basta controllare le uova in controluce per distinguere quelle appena deposte, e contrassegnare le altre con un pennarello, così da poterle distinguere più facilmente.
Se le uova dei Gould si confermano fecondate è meglio se butti immediatamente quelle dei PdG, prima che anche in queste si formino gli embrioni, altrimenti avresti una nidiata mista con differenze notevoli d'età nei pulli.

cocoritino
02-11-12, 08: 18
Se invece ad esempio solo in 2 uova dei gould l embrione è andato avanti mentre le altre 3 no, butto le 3 e lascio le 2 più quelle dei pdg?

Paride
02-11-12, 12: 46
Non ho ancora compreso perchè chiedi consigli se poi fai sempre di testa tua.

Gioacchino Aiello
13-11-12, 23: 37
cocorinto novita'?

cocoritino
16-11-12, 18: 42
novità si.... allora le uova dei ddg erano tutte infeconde, quelle dei pdg oggi hanno 15 giorni e sono 4, 3 piene e 1 no.... si dovrebbero schiudere da un momento all'altro... invece i gould hanno fatto una nuova covata dove ci sono 9 uova e il maschio sta covando finalmente anche la notte e in 3 uova di queste si vede bene l'embrione che sta procedendo per il meglio anche se su 9 uova, 6 sono infeconde..... non me l'aspettavo che finalmente ci riuscissi!! adesso spero solo che nascano!!

cocoritino
18-11-12, 11: 04
ieri è nato il primo passero del giappone ! :)

cocoritino
19-11-12, 16: 24
sono nati tutti e 3 i passeri del giappone!!! :)

Alessandro.ME
19-11-12, 17: 32
Vogliamo le foto! :)

cocoritino
19-11-12, 18: 38
fare le foto mi viene un pò difficile perchè i due genitori non si staccano dai figli, cioè stanno tutto il giorno nella cova e quindi mi impediscono di vederli!!! solo ogni tanto quando si muovono riesco a vederli!!! non appena sarà possibile farò le foto :)

Alessandro.ME
19-11-12, 22: 08
Certo, non stressarli troppo... Auguroni comunque!!!

cocoritino
27-11-12, 07: 47
Ecco a voi i 3 nascituri di 9,7,6 giorni: . Lo so ci sono ancora 4 uova che sono infeconde che dovevo levare ma i genitori non mi fanno avvicinare ai loro piccoli quindi quando saranno meno protettivi provvedo a toglierli!!! Vi piacciono?

smitaly
27-11-12, 08: 41
Togli quelle uova il prima possibile, altrimenti finisce che le rompono e trovi il nido tutto impiastricciato... magari usa una pinza prendi uova, così le sfili da sotto i genitori una alla volta...

Alessandro.ME
27-11-12, 14: 50
Ecco a voi i 3 nascituri di 9,7,6 giorni: . Lo so ci sono ancora 4 uova che sono infeconde che dovevo levare ma i genitori non mi fanno avvicinare ai loro piccoli quindi quando saranno meno protettivi provvedo a toglierli!!! Vi piacciono?

Carinissimi. Auguroni!!!

cocoritino
28-11-12, 07: 46
Grazie!! !!!!

clod 54
04-12-12, 09: 53
Scusate se mi intrometto ma qualcuno di voi sa dirmi se due maschi di passeri del giappone da soli in una gabbia costruiscono il nido ?
Questo perchè la mia presunta coppia ha fatto il nido da tempo ma uova non se ne vedono .
Grazie in anticipo .

Fabio Musumeci
04-12-12, 14: 15
Si!
Possono comportarsi come una vera e propria coppia...e se gli metti delle uova nel nido dopo un pò cominciano a covarle, possono essere utilizzati come balie.
Stesso discorso per due femmine, solo che loro il nido lo riempirebbero anche di uova...tutte ovviamente infeconde.

cocoritino
06-12-12, 14: 31
Eccoli molto cresciuti che hanno 20-19-18
Giorni:

cocoritino
12-12-12, 15: 28
Oggi i passeri del Giappone hanno ben 26 giorni e sono usciti dal nido svolazzando qua e la... Vi chiedo ma posso togliere il nido o lo lascio ancora? A 30-35 giorni posso separarli dai genitori magari con un divisorio ?

Paride
12-12-12, 17: 17
Se li tieni in casa (o al coperto) puoi tranquillamente togliere il nido.
Meglio separarli attorno ai 40 giorni (e senza divisorio).

cocoritino
13-12-12, 09: 07
Li tengo nel balcone ovviamente riparati da correnti.... Comunque grazie del consiglio

lorenzo2693
03-04-13, 23: 21
Ciao a tutti scusate se mi intrometto. Ma per usarli come balia devono per forza fare un uovo prima di mettere le uova dei Diamante di Gould ?

Fabio Musumeci
04-04-13, 08: 02
Se sono una coppia, cioè maschio e femmina, devono aver cominciato la deposizione e la cova.
Se invece sono due maschi possono essere stimolati con delle uova artificiali, ma bisogna comunque aspettare che si siano messi a covare.
In ogni caso dei PdG che già covano da diversi giorni non possono essere utilizzati per delle uova "nuove" in quanto è probbabile che smetterebbero di covarle prima della schiusa, quindi è meglio se le balie siano più o meno sincronizzate con i riproduttori.

lorenzo2693
04-04-13, 09: 25
Ho capito. Grazie mille

pol
04-05-13, 13: 17
io ho una coppia di maschi, senza l anello pero'.. l' allevatore mi ha detto che sono giovani, penso abbiano 6-7 mesi al massimo! secondo voi posso provare ad usarli come balia o è troppo presto. Dormono nel nido e cantano alla grande

Fabio Musumeci
04-05-13, 13: 26
Se così fosse sarebbero un po troppo giovani.
Nel dubbio li utilizzerei la prossima stagione.

pol
04-05-13, 13: 45
ok..mi procurerò un paio di coppie collaudate allora :).. o almeno due femmine mature