PDA

Visualizza la versione completa : SoS Piccoli spiumati

Andrea33170
24-10-12, 18: 28
Buona sera, o una coppia di dm Feo taglia olandese, anno fatto la prima cova e sono nati 3 pulli che hanno rispettivamente 20/22/25 giorni...i genitori anno cominciato a spiumarmeli e il piu piccolo e stato ferito ad un occhio........sono ancora piccoli x essere separati.....posso metterli con una coppia di pg che anno 1 pullo o con una coppia di dm che ne a 3 tre di 30 giorni. se sono costretto a imbeccarli allo stecco dosi e volte....grazie a tutti Andrea

Anonimo
24-10-12, 18: 55
Mi piacerebbe saperti rispondere, ma non so che dirti, coi pappagallini non sarebbe fattibile a questo punto. Aspettiamo i consigli di Fabio che è abbastanza esperto in materia, oppure anche Lucretiam.

Fabio Musumeci
24-10-12, 23: 33
Mi piacerebbe saperti rispondere, ma non so che dirti, coi pappagallini non sarebbe fattibile a questo punto. Aspettiamo i consigli di Fabio che è abbastanza esperto in materia, oppure anche Lucretiam.
Davide, in effetti sul forum i veri esperti di questa specie sono altri, ma visto che "mi tiri per la giacchetta", cerco di dare il mio contributo.

Di solito i piccoli DM vengono spiumati dai genitori per rivestire il nido, e approntare una nuova deposizione.
Potrei consigliare due soluzioni:

1) mettere a disposizione dei genitori del nuovo materiale per imbottire il nido, così non tormenterebbero più i piccoli, ma cè il rischio che li trascurerebbero un pò, presi dalla foga di ricominciare, e con il rischio che la madre inizi a scacciare le figlie, per istinto territoriale;

2) togliere il nido e magari spostare tutta la famigliola in un'altra gabbia più ampia, così sarebbero distratti dal proposito di ricominciare una covata, ma manterrebbero l'istinto di nutrirli....e pazienza ci sarà qualche ovetto per terra, o dentro le mangiatoie.

Sconsiglio di affidare i piccoli ad una coppia di PdG, in quanto ormai abbastanza grandi per essere in grado di distinguere i loro veri genitori dalle balie.

Idem con l'altra coppia di DM, che riconoscerebbero i piccoli come estranei, col rischio che li uccidano, o che non li alimentino.

Spero che Sonia possa risolvere così.

Andrea33170
25-10-12, 17: 28
Spostati genitori e 2 pulli in una gabbia da 120, il piu piccolo era beccato all'occhio dal fratello piu grande, ora sta con una coppia di passeri che anno 1 piccolo, o visto che lo alimentano e stanno nel nido a scaldarlo...........spero bene lo tengo sotto controllo.Fabio grazie come sempre.Andrea

grimek
25-10-12, 17: 55
In aggiunta agli ottimi suggerimeti di Fabio, ci sarebbe anche la possibilità di mettere un secondo nido, così mente la coppia appronta un nuovo nido, non scacciano i novelli da quello vecchio.

Ho letto però che hai trovato una soluzione diversa, quindi spero che tuto vada per il meglio...

Un salutone a tutti gli amici del forum.

Biagio