PDA

Visualizza la versione completa : Secco o non secco? Questo è il problema...

Ares
25-10-12, 01: 43
ahahahah prendo in giro amleto ma la domanda è seria...

Per i Ciuffi voi che usate? Pastone secco o morbido? Di che marca? E se potete commentate anche il perchè della vostra scelta.

pierre
25-10-12, 09: 57
i ciuffolotti in genere non amano alcun tipo di pastone,spec il secco è molto difficile farlo appetire a questa specie.Io x aumentarne l'appetibilità mischio al 50% il secco(cedè o orlux) con morbido(s.michele morbido) ,di solito faccio 1kg +1kg.In questo modo lo gradiscono un pò di piu ,ma solo in inverno quando l'alimentazione è spartana.All'arrivo della primavera,quando inizio a dare piselli ,erbe prative ,uovo ecc non lo guardano piu ,cosi evito di fornirlo ,tanto lo butterei tutto.

sandro mauri
25-10-12, 11: 32
io do semisecco x fringillidi con insetti vari lo mangiano volentieri........

pacriso
25-10-12, 12: 28

L'avevo provato ad acquistare anch' io il primo anno che ho riprodotto i ciuffolotti ma, probabilmente perchè non erano abituati, ho faticato molto a finirlo.

Adesso fornisco solo quello morbido all' uovo per canarini (poco, perchè come diceva Pier non lo gradiscono molto) giusto per variare un pò la loro dieta. Se lo mangiano, bene, altrimenti lo dò ai canarini e loro lo spazzolano via!

simuz93
25-10-12, 17: 01
Io gli fornisco pastone casereccio secco e lo gradiscono tutti.. Dai ciuffolotti passando per i pinicola arrivando ai messicani

pierre
25-10-12, 17: 16
Anch'io riciclo il pastone scartato dai ciuffi x i canarini che mangiano tutto

massyesposto
25-10-12, 19: 15
penso che il problema sia la qualità delle materie prime usate per diversi pastoni del commercio (basta leggere la composizione e gli ingredienti).....come dice simuz quando c'e' la mano di un allevatore l' appetibilità aumenta....
non sono qua per fare pubblicità ma dallo scorso anno sto testando per un mio amico che da tempo si dedica alla formulazione di un pastone / alimento unico per uccelli fatto con alimenti per uso umano e senza conservanti e i risultati sono ottimi.
A livello di mantenimento fornisco loro solo pastone e qualche volta girasole nero, cartamo e un po' di canapa per fargli sgranocchiare un po', bacche quando ne ho il tempo e disponibilità e problemi zero.......allevo solo ciuffolotti delle ardenne e già diversi soggetti riprodotti questo anno li hanno utenti di questo forum che possono dire la loro sui soggetti e le loro condizioni.Chi verrà a fringillia la prossima settimana vedrà le prime due femmine pastellobrune che esporrò .

questo e' il video della prima volta che glielo fornivo.....logicamente per agevolare la cosa l'avevo inumidito.....i vostri occhi giudicheranno

pacriso
26-10-12, 08: 32
Io gli fornisco pastone casereccio secco e lo gradiscono tutti.. Dai ciuffolotti passando per i pinicola arrivando ai messicani

penso che il problema sia la qualità delle materie prime usate per diversi pastoni del commercio (basta leggere la composizione e gli ingredienti).....come dice simuz quando c'e' la mano di un allevatore l' appetibilità aumenta....

E'hhhh, sante parole......
Anche mia nonna quando preparava il pastone per le galline glielo spazzolavano via. Ma perchè dentro sapevano di trovarci dentro qualche lecconia (che comunque insaporiva il tutto), tipo tagliatelle, patate lesse o qualche altro ghiotto (per loro) avanzo di cucina!

Quindi, cosa ci mettete dentro di buono nel Vostro pastone "casereccio"? ..... se potete dircelo?

p.s. Massy! Ne vuole un pò anche l' inquilino a fianco dei ciuffolotti!!!//[[#

simuz93
26-10-12, 12: 59
Il mio pastone casereccio è una cosa semplice... 1 Kg di savoiardi 1 kg di frollini e 1 Kg di primo periodo per fagiani senza medicinali. Se invece lo voglio ammorbidire gli aggiungo del miele 2 etti per Kg di pastone

Ares
27-10-12, 01: 12
i ciuffolotti in genere non amano alcun tipo di pastone,spec il secco è molto difficile farlo appetire a questa specie.Io x aumentarne l'appetibilità mischio al 50% il secco(cedè o orlux) con morbido(s.michele morbido) ,di solito faccio 1kg +1kg.In questo modo lo gradiscono un pò di piu ,ma solo in inverno quando l'alimentazione è spartana.All'arrivo della primavera,quando inizio a dare piselli ,erbe prative ,uovo ecc non lo guardano piu ,cosi evito di fornirlo ,tanto lo butterei tutto.

io ho notato la stessa cosa, lo mangiano quando fa freddo, poi coi primi caldi non sanno nemmeno più che è in gabbia....

ma gli insetti per i ciuffi vanno bene? dite che in natura ne mangiano?

pierre
27-10-12, 10: 39
in natura li mangiano e imbeccano i pulli con insetti *******ti al volo(zanzare,moscerini ecc) o tra il fogliame,ma la loro dieta è prevalentemente granivora quindi gli insetti non sono indispensabili ,x l'integrazione proteica è suff somministrare uovo sodo ,frittatina e piselli.Io credo che nella stagione estiva non mangino il pastone xchè ..hanno di meglio!

massyesposto
28-10-12, 02: 00
Quindi, cosa ci mettete dentro di buono nel Vostro pastone "casereccio"? ..... se potete dircelo?

p.s. Massy! Ne vuole un pò anche l' inquilino a fianco dei ciuffolotti!!!//[[#[/QUOTE]

Hahaha non mi ero accorto che anche la lucherina accanto volesse favorire ;-)
Sicuramente risponderà lui che è anche moderatore del forum e formulatore, io mi limito ad usarlo per i miei uccelli ma per quello che ne capisco farine di cereali, piselli liofilizzati ed altro ma aspettiamo il suo intervento che è il più idoneo a riguardo

simuz93
28-10-12, 14: 09
Il mio pastone casereccio è una cosa semplice... 1 Kg di savoiardi 1 kg di frollini e 1 Kg di primo periodo per fagiani senza medicinali. Se invece lo voglio ammorbidire gli aggiungo del miele 2 etti per Kg di pastone... Questo è tutto quello che gli do' come pastone.. E gli metto a disposizione sorbo, sorbo degli uccellatori e pyracantha ma comunque non disdegnano affatto il pastone

Ares
13-12-12, 20: 25
Stavo pensando ragazzi, di provare due tipi di pastone della ornotalia

1 selenium plus bianco (a basso contenuto di ferro 100 % fatto con prodotti naturali)

2 wimo fruit ( a basso concentrato di ferro con aggiunta di frutta)

Che ne pensate? Io sono orientato sul primo, che é secco e so puó offrire aggiungendogli mela o carota grattuggiata o frutta e verdura comunque e/o con semi germinati

pierre
17-12-12, 16: 53
tanto durante le cove non lo toccheranno nemmeno ,preferiscono i cibi freschi,tipo piselli ,uovo sodo ,germinati e prative, il pastone lo mangiano solo durante l'inverno se non hanno altro che i semi secchi,quindi uno vale l'altro ,cmq è meglio il secco xchè ha meno grassi e eviti il pericolo obesità.