PDA

Visualizza la versione completa : Che varieta' e' ? agata , isabella o cosa ?

zeusvedetutto
26-10-12, 16: 12
Ho preso un novello 2012 alla mostra ornitologica di Arenzano .

Proviene da un allevatore quindi dovrebbe essere un soggetto di razza e non uscito per caso ( spero ! ) pero' sinceramente non ricordo cosa mi abbia detto della varieta' in questione ( ne ho visti troppi e questo e' stato acquistato poco dopo la mostra in last minute !!! ) .

http://imageshack.us/photo/my-images/841/36435963.jpg/

http://img195.imageshack.us/img195/5712/73839544.jpg

http://img855.imageshack.us/img855/2829/47826775.jpg

Allora internet e libercolo " I canarini di colore " De vecchi Editore alla mano io non saprei se dire se e' un :

Agata pastello rosso mosaico brinato , ma con colori piu' tenui e meno marcati
Isabella rosso mosaico brinato
Satiné rosso mosaico ( dovessi proprio scegliere direi quest'ultima )

In oltre la brinura resta evidente nella sola zona petto e non saprei dire quindi se e' una brinatura oppure una semplice mutazione casuale del soggetto !

Tony Buglisi
26-10-12, 17: 09
Isabella rosso mosaico

zeusvedetutto
26-10-12, 18: 35
Grazie mille per la risposta !

La brinatura sul petto e' caretteristica della varieta' o e' data dalla casualita' ?

Tony Buglisi
26-10-12, 18: 39
Si sono fatti proprio cosi, anche io li ho e ho 3 maschi identici al tuo della foto

Pantaleo Rodà
26-10-12, 18: 59
Complimenti, gran bel maschio Isabella rosso mosaico...trovagli una femmina altrettanto valida!

labi
26-10-12, 19: 49
Complimenti, gran bel maschio Isabella rosso mosaico...trovagli una femmina altrettanto valida!

avrei detto satinè rosso arancio mosaico, visto il beige della eumo, ma in effetti non vedo l'occhio rosso quindi....

zeusvedetutto
26-10-12, 20: 02

Grazie per il complimento :)

Gia' che ci siamo volevo prendergli come compagna un ciuffolotto messicano . Siccome io sono un semplice appassionato ho la curiosita' insieme a mio padre di vedere cosa salta fuori .

Abbiamo pensato al ciuffolotto messicano perche' i maschi hanno un rosso particolarmente bello soprattutto in zona petto e testa . Secondo voi migliorerei questi aspetti nella prole oppure avrei prole pezzata senza mantenere un disegno marcato ?

MaurizioDiStefano
26-10-12, 20: 57
come ti hanno detto giustamente gli altri amici è un isabella rosso mosaico, bell'esemplare. fossi in te scarterei l'idea dell'ibridazione, specialmente accoppiando canarino maschio x femmina carpodaco, il contrario sarebbe sicuramente piu semplice.. a mio modesto parere non è che sia un ibrido bellissimo.. sarà che non sono un amante del carpodaco quindi sono di parte.. :)
consiglio: trova una bella isabella rosso mosaico e vedi che le soddisfazioni non mancheranno ;)

Pantaleo Rodà
26-10-12, 21: 07
avrei detto satinè rosso arancio mosaico, visto il beige della eumo, ma in effetti non vedo l'occhio rosso quindi....

L'occhio rosso del satinè è piuttosto evidente in foto...per di più la tonalità ricercata in questa mutazione è più chiara ed il sottopiuma grigio...

zeusvedetutto
27-10-12, 12: 13
Se io lo accoppio con una isabella rosso mosaico femmina avro' prole isabella rosso mosaico ! pero' vorrei provare nuove strade ,, come ho gia' detto non sono ne un allevvatore , ne un assiduo frequentatore di mostre .

Io cercando informazioni sul ciuffolotto messicano femmina ho letto e saputo che sono ottime balie , molto feconde e facili da indurre all'accoppiamento .

Maurizo ora mi dice che potrebbero fare cilecca ! la verita' dove sta' ? nel mezzo o piu' verso gli angoli opposti ?

Cmq per incrementare il rosso senza inciampare in esemplari dalla livrea a chiazze il ciuffolotto messino va bene secondo voi oppure per avere una buona livrea dovrei affidarmi al fattore C !!!

sandro mauri
27-10-12, 12: 23
e' un ibrido fattibile quello che vuoi realizzare .....sarebbe piu' semplice fare l'inverso pero' puoi tentare ...... prendi una canarina e la capodarco e il maschio lo fai girare cosi' non butti via l'annata i canarini li fai e belli come ti e' stato consigliato ed intanto tenti l'ibridazione che se non fai mostre e' solo x te' ..........

Tony Buglisi
27-10-12, 12: 23
In ibridazione nulla è sicuro e come ti ha detto Maurizio non è cosi facile come ibridazione, è molto probabile che a fine stagione non riesci ad ottenere nemmeno un ibrido

MaurizioDiStefano
27-10-12, 20: 17
io capisco la tua voglia di sperimentare "il nuovo".. che poi tanto nuovo non è poiche è un ibrido visto e rivisto.. ma affidare un'intera stagione riproduttiva a una sola coppia già è un azzardo.... ibrida poi è una scommessa.... e per di piu con la partner di sesso femminile non canarina (la via piu semplice) ma messicana a complicare le cose.... beh, che dire, fai te....!

sappi che il tuo successo si basa su un mix di: un azzardo, una scommessa ed una cosa complicata...! quante possibilità hai di riuscire? calcolalo tu..

ti stiamo dicendo queste cose perche l'esperienza ci porta a consigliarti una cosa semplice all'inizio, così da vivere (con una ragionevole probabilità, abbastanza alta) appieno le gioie di questo hobby PRIMA di prendere le mazzate che sa riservare e che tutti becchiamo ogni santo anno.. è ovvio che alla fine devi decidere tu.

in bocca al lupo!