PDA

Visualizza la versione completa : canarina che non vuol mutare

labi
26-10-12, 20: 04
gentili amici, desideravo sottoporvi questo caso un pò particolare, almeno per me.

siamo ad ottobre e due canarine del mio piccolo allevamento( sono due canarine portoghesi), proprio non ne vogliono sapere di iniziare la muta, ma cosa ancor più grave e che la scorsa settimana ho trovato un uovo nella mangiatoia.

preciso che non sono al caldo, l'illuminazione del locale non è eccessiva, temporizzata con la luce solare e che la dieta è particolarmente spartana.

come posso risolvere il problema.
p.s. spero di non avere sbagliato sezione

sandro mauri
26-10-12, 21: 49
Spiumale un po ....... ma non sono novelle ???

Pantaleo Rodà
26-10-12, 22: 04
Se sono novelle delle ultime covate potrebbero anche non mutare per niente...una mia femmina lizard dell'anno passato, nata ad Agosto, è rimasta col piumaggio giovanile tutto quest'anno, solo ora sta mettendo quello definitivo. Se invece sono adulte, potrebbero avere un qualche scompenso ormonale ed essere ancora in estro: come giustamente suggerisce Sandro, tira loro alcune remiganti e timoniere e mettile in penombra...

labi
26-10-12, 22: 16
Se sono novelle delle ultime covate potrebbero anche non mutare per niente...una mia femmina lizard dell'anno passato, nata ad Agosto, è rimasta col piumaggio giovanile tutto quest'anno, solo ora sta mettendo quello definitivo. Se invece sono adulte, potrebbero avere un qualche scompenso ormonale ed essere ancora in estro: come giustamente suggerisce Sandro, tira loro alcune remiganti e timoniere e mettile in penombra...
non sono novelle sono del 2011. ho tirato una alla volta tutte le timoniere vma niente da fare. forse conviene spostarle e mettrele in penombra. o ci sono altri rimedi