PDA

Visualizza la versione completa : aiuto per acquisto diamanti di gould

Gianpa77
27-10-12, 08: 38
Chiedo aiuto a voi esperti dei gould,volevo iniziare ad allevare gould, ma dopo essermi documentato sull'allevamento (li ho posseduti una coppia 10 anni fà con prole) sono andato a cercare per acquistarli ma nelle mie zone non c'e un granchè, vedendo una foto del gould in natura ho notato che hanno lo spadino fino a 15 cm, CHIEDO A VOI SE QUALCUNO CHE ALLEVA POSSIEDE QUESTI ESEMPLARI, sempre del tipo ancestrale, oppure a quale allevatore posso rivolgermi per partire con un buon ceppo.
Grazie Gianpa da Firenze

smitaly
28-10-12, 21: 59
non esistono gould con lo spadino di 15 cm. la foto che probabilmente hai visto è questa http://www.diamantedigould.it/articoli.htm
Non si tratta dello spadino, ma di una ricetrasmittente che è stata attaccata all'animale.
Lo spadino è poco più sotto, e arriva forse a 2,5 - 3 cm.

Gianpa77
29-10-12, 21: 36
Grazie smitaly,,,che principiante che sono!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!
Che figuraccia che ho fatto, ecco spiegato xke non mi rispondeva nessuno !!!!!!!!!!!!!!!!
Ancora grazie.
ps. posso chiederti una cosa, ma la genetica è come i cardellini cio e se metti l ancestrale maschio con una femmina blu petto bianco, vengono i figli di che colore...e se sono portatori??!!!!
te ne sarei molto grato se mi aiuti con questo dubbio..

Fabio Musumeci
29-10-12, 21: 48
Intanto provo a risponderti io.
Nei Diamanti di Gould ci sono mutazioni di vario tipo.
L'unica mutazione dominante è la pastello, ma in effetti è una mutazione a dominanza incompleta legata al sesso.
Le recessive sono la blu, la avorio, la petto bianco e la petto lilla.
La recessiva legata al sesso è la mutazione ino.
Ovviamente limitandoci alle mutazioni più comuni e diffuse.

Anche le 3 varietà di colore della testa rispondono alle regole della genetica:
testa rossa - dominante,
testa arancio - recessiva autosomica,
testa nera - recessiva legata al sesso.
Tutte e 3 sono da considerarsi ancestrali, sempre chè presenti sul fenotipo verde con petto viola e ventre giallo.

Nel caso dell'accoppiamento che tu proponi:
ancestrale x blu petto bianco (due mutazioni recessive)
nascerebbero tutti ancestrali portatori di blu e di petto biano.

CarloFelice
29-10-12, 21: 50
ecco, modifico perchè la mia risposta era abbastanza imprecisa ;-)

Fabio Musumeci
29-10-12, 22: 04
Per ottenere dei petto bianco bisognerebbe attuare uno dei seguenti accoppiamenti:
petto bianco x petto bianco = 100% petto bianco
portatore di petto bianco x petto bianco = 50% petto bianco - 50% portatori di petto bianco
portatore di petto bianco x portatore di petto bianco = 25% petto bianco - 50% portatori di petto bianco - 25% petto viola.
La formula è applicabile anche alla mutazione blu.

cristin
29-10-12, 22: 41
ma come si fa a capire se e quando fosse un portatore ? bisognerebbe per forza conoscere i genitori?

Fabio Musumeci
29-10-12, 23: 01
Per quanto riguarda i petto viola portatori di petto bianco, non cè modo di riconoscerli.
I portatori di blu possono avere qualche infiltrazione di azzurro sulle piume verdi, ma non è una caratteristica sempre attendibile, e non è facile riconoscerla.
I petto viola portatori di petto lilla, ed i petto lilla portatori di petto bianco, possono avere qualche zona più chiara sul petto, ma in quel caso si parla di difetti.
Per le altre mutazioni non ci sono fattori che ne possano rivelare i portatori.

Per quel che riguarda i colori della testa, quando un soggetto testa nera ha la punta del becco arancione, invece che rossa, vuol dire che è un portatore di testa arancio.

Gianpa77
06-11-12, 19: 26
Grazie Fabio, sei stato molto chiaro, cosa che non riuscivo a capire da altre parti.
Ho fatto l'acquisto,..... ancestrale testa rossa maschio (petto viola) e femmina lutino testa rossa,(non capisco perche anche la femmina ha la punta del becco rosso) che cosa mi da in questo caso la femmina lutino, è un recessivo il fattore lutino?
Grazie mille Fabio.

Fabio Musumeci
06-11-12, 20: 51
Il lutino è uno dei fenotipi della mutazione Ino, nei soggetti che discendono dai verdi predomina il colore giallo e si chiamano lutini, mentre in quelli di linea blu predomina il bianco (per mancanza di lipocromi) e si chiamano albini.

lutini

albino

La mutazione Ino è recessiva legata al sesso, la sua caratteristica è quella di eliminare le melanine, lasciando inalterati i lipocromi, anche negli occhi che quindi appaiono rosso rubino.
I maschi possono essere Ino e portatori di Ino.
Le femmine possono essere Ino ma non portatrici.
Mi spiego meglio:
questa mutazione è legata al cromosoma sessuale Z
negli uccelli i maschi hanno una coppia di cromosomi uguali Z,Z
le femmine invece hanno una coppia di cromosomi diversi W,Z
se un maschio ha un solo cromosoma coinvolto dalla mutazione, non la manifesta nel suo aspetto esteriore (fenotipo) ma è presente nel suo bagaglio genetico (genotipo) e quindi ne è portatore,
se invece entrambi i cromosomi sessuali sono coivolti dalla mutazione il maschio la manifesta anche nel suo aspetto esteriore (fenotipo);
le femmine, avendo un solo cromosoma Z, se questo è mutato allora manifestano la mutazione nel loro fenotipo, se non lo è non sono per nulla interessate dalla mutazione, quindi non ne sono nemmeno portatrici.
Nel caso della tua coppia:
accoppiando un maschio ancestrale ad una femmina lutina nasceranno tutti soggetti ancestrali, di cui solo i maschi saranno tutti portatori della mutazione Ino;
se questi verranno accoppiati a femmine ancestrali, tutta la prole sarà ancestrale, di cui metà dei maschi sarnno portatori di Ino (indistinguibili dai fratelli non portatori),
se invece verranno accoppiati a femmine Ino, metà dei maschi saranno Ino, e l'altra metà sarnno ancestrali portatori di ino, metà delle femmine saranno Ino e metà ancestrali.

Ti chiedo....sei sicuro che la femmina sia una lutina? E non piuttosto una pastello?

Se puoi pubblica qualche foto.

PS...in ogni caso è normale che anche la femmina abbia la punta del becco rossa, anzi il rosso dovrebbe essere più esteso (anche se sfumato) rispetto al maschio.

Gianpa77
06-11-12, 21: 15
Grazie Fabio, gentilissimo, è praticamente tutta gialla occhi neri, petto bianco, ora però se ho ben capito un lutino dovrebbe essere occhi rossi.
Quindi domani devo attivarmi con la reflex e postare subito le foto!!
comunque ti aggiorno appena faccio le foto....e mille grazie!

Fabio Musumeci
06-11-12, 21: 35
Ho apportato qualche modifica al mio precedente post, per spiegarti meglio il meccanismo delle mutazioni recessive legate al sesso.
Se mi dici che la femmina ha gli occhi neri, vuol dire che è una pastello (mutazione a dominanza incompleta legata al sesso) a petto bianco (mutazione recessiva autosomica).
Metti le foto che ci leviamo il dubbio.