PDA

Visualizza la versione completa : genetica coppia calopsite

luca turato
28-10-12, 11: 40
salve ho comprato una coppia di calopsite formata da
maschio: cinnamon fb portatore di perlato e pezzato
femmina: pezzato cinnamon fb

potete dirmi le mutazioni dei figli???grazie!!!

Vincenzo Forlino
28-10-12, 13: 14
Da questa coppia otterai maschi:
25% fb pezzato /cinnamon
25% fb /cinnamon /pezzato
25% pezzato fb/opalino /cinnamon
25% fb /opalino/cinnamon /pezzato

mentre le femmine saranno:
25% cinnamon fb pezzato
25% cinnamon fb /pezzato
25% opalino cinnamon pezzato fb
25% opalino cinnamon fb /pezzato

luca turato
28-10-12, 17: 12
e perlati non possono nascere???

Vincenzo Forlino
28-10-12, 17: 55
e perlati non possono nascere???

dove ho scritto opalino intendo proprio i perlati #°°))

luca turato
29-10-12, 00: 03
Grazie mille!! Un ultima cosa: cosa intendi con le barre??

Vincenzo Forlino
29-10-12, 08: 30
le / stanno ad indicare che quel soggetto è portatore della mutazione a destra della /

per esempio se scrivo opalino /ino vuol dire che saranno soggetti opalini (perlati) portatori di ino (lutino)

Luca ZZ.
29-10-12, 09: 25
Lucaaa!!!!!!!!!!! Che coppia che ti ho datoooo!!!!! Allora ora ho la sicurezza che la figlia perlata cinnamon che ho a casa è una femmina!!!!
GRAZIE VINCENZO!!!!!

Questa coppia che Luca ha descritto l'ha presa da me SABATO!!!!! Mitico Luca! Spero possa darti delle soddisfazioni come le ha date a me!!!

Vincenzo Forlino
29-10-12, 10: 33
Vincenzo.. C'è un errore.. Anche i maschi saranno cinnamon in quanto entrambi i genitori lo sono..

Alessio

Hai raggione mi era sfugito che lo era anche la femmina, allora da quanto scritto prima devi aggiungere che tutti i maschi saranno cinnamon nelle varie combinazioni

luca turato
29-10-12, 10: 44
Grazie ragazzi gentilissimi!!

luca turato
25-12-12, 16: 21
Ciao ragazzi sono da 2 mesi ormai a casa ma non sono ancora entrate nel nido!!! Come posso fare!?!?

luca turato
25-12-12, 16: 27
Buone feste a tutti!!!

Vincenzo Forlino
26-12-12, 10: 24
Ciao ragazzi sono da 2 mesi ormai a casa ma non sono ancora entrate nel nido!!! Come posso fare!?!?

Dove le tieni? se le allevi all'esterno togliglil nido e rimettiglielo in primavera, prima di reinserirlo forniscigli per 1/2 settimane prima germinati/ammollati/bolliti in questo modo gli aumenti il tenore proteico che è quello chegli stimola mandandoli in estro

Frida
29-05-13, 13: 23
Rispolvero la discussione per una domanda di genetica:
Da una coppia maschio cannella x femmina pezzata perlata di cui non conosco i genitori.
Ho avuto un cannella ed un opalina cannella. Il cannella è sicuramente femmina, ma il perlato? Può essere indistintamente maschio o femmina?
Vorrei tenerli tutte e due, ma non vorrei troppe femmine :)
( ps. Probabilmente non sono gli unici due figli, ma è una coppia in voliera che ha covato insieme ad altre due nello stesso nido U.u ....impedendomi di capire i genitori di uno o l'altro, ma è il mio unico cannella)

Frida
29-05-13, 20: 00
Mtu dici femmina eh...
è anche molto carina, ma cavolo sono tutte femmine! in piu vorrei riuscire a togliere il pezzato dalla colonia che ho, ma lei non sembra portatrice.

Che ne dite? ieri ha fatto un mese!

Frida
29-05-13, 20: 01
Com'è bellina!

Frida
29-05-13, 21: 25
Si si, ti assicuro. Dopo faccio una foto accanto ad un perlato normale

Frida
30-05-13, 12: 26
Ecco qua:
In fila cannella, ancestrale, perlato cannella e perlato normale

Frida
30-05-13, 14: 43
Grazie Ale! Femmina sia...peccato, non so se tenerla

Vincenzo Forlino
31-05-13, 10: 54
Ok.. Femmina anche quella allora.. Cannella e ancestrale sono portatori di pezzato (i primi 2 a sinistra).

Alessio

sono tutti e 4 portatori di pezzato

più precisamente sono un maschio ancestrale /cinnamon /opalino /pezzato, un maschio cinnamon /opalino /pezzato, una femmina opalina /pezzata e una femmina opalina cinnamon /pezzata #°°))

Frida
31-05-13, 14: 38
Vincenzo! T'aspettavo... Ma non credo che siano tutti del padre cannella. Penso che gli altri due siano della coppia perlata pezzata x ancestrale
Ma secondo te allora è femmina anche l'altro perlato?

Vincenzo Forlino
31-05-13, 14: 49
sono tutti e 4 portatori di pezzato

più precisamente sono un maschio ancestrale /cinnamon /opalino /pezzato, un maschio cinnamon /opalino /pezzato, una femmina opalina /pezzata e una femmina opalina cinnamon /pezzata #°°))

perdonami Frida ma ho commesso un errore di distrazione i pulli di quella coppia sono:

un maschio ancestrale /cinnamon /opalino /pezzato, una femmina opalina cinnamon /pezzata, una femmina cinnamon /pezzata mentre l'opalina se è femmina è una femmina opalina /pezzata mentre se maschio sarà anche portatore di cinnamon...

per quanto riguarda l'altra coppia che hai menzionato secondo te quali sono i suoi figli tra i quattro in foto? perche se l'opalina è nata da quella coppia allora è femmina al 100% altrimenti bisogna aspettare la muta per vedere cos'è... per ora sappiamo con certezza solo che indipendentemente dalla coppia di cui sono figli sono tutti /pezzato

Frida
31-05-13, 15: 10
Grazie! Non sono sicura di quale siano di una e quale di un altra, hanno scelto di covare insieme, in realtà erano 3 coppie ma una molto giovane ....ed io che vorrei eliminare i pezzati dalla mia colonia -.- ma come si fà?!? Sono dolcissimi e le coppie si sono scelte tra loro. Non posso separarli....

cat
25-07-13, 19: 08
Ragazzi da un maschio ancestrale e femmina lutina perlata se il maschio non avesse alcuna mutazione otterrei femmina ancestrali e maschi sempre ancestrali ma portatori del lutino e del perlato della madre giusto.
Perchè il pullo grande e i tre piccoli sembrano tutti e tre ancestrali e quindi il maschi sicuramente non è portatore di alcuna mutazione almeno non del lutino ne del perlato.