Visualizza la versione completa : genetica coppia calopsite
luca turato
28-10-12, 11: 40
salve ho comprato una coppia di calopsite formata da
maschio: cinnamon fb portatore di perlato e pezzato
femmina: pezzato cinnamon fb
potete dirmi le mutazioni dei figli???grazie!!!
Vincenzo Forlino
28-10-12, 13: 14
Da questa coppia otterai maschi:
25% fb pezzato /cinnamon
25% fb /cinnamon /pezzato
25% pezzato fb/opalino /cinnamon
25% fb /opalino/cinnamon /pezzato
mentre le femmine saranno:
25% cinnamon fb pezzato
25% cinnamon fb /pezzato
25% opalino cinnamon pezzato fb
25% opalino cinnamon fb /pezzato
luca turato
28-10-12, 17: 12
e perlati non possono nascere???
Vincenzo Forlino
28-10-12, 17: 55
e perlati non possono nascere???
dove ho scritto opalino intendo proprio i perlati #°°))
luca turato
29-10-12, 00: 03
Grazie mille!! Un ultima cosa: cosa intendi con le barre??
Vincenzo Forlino
29-10-12, 08: 30
le / stanno ad indicare che quel soggetto è portatore della mutazione a destra della /
per esempio se scrivo opalino /ino vuol dire che saranno soggetti opalini (perlati) portatori di ino (lutino)
Lucaaa!!!!!!!!!!! Che coppia che ti ho datoooo!!!!! Allora ora ho la sicurezza che la figlia perlata cinnamon che ho a casa è una femmina!!!!
GRAZIE VINCENZO!!!!!
Questa coppia che Luca ha descritto l'ha presa da me SABATO!!!!! Mitico Luca! Spero possa darti delle soddisfazioni come le ha date a me!!!
Vincenzo Forlino
29-10-12, 10: 33
Vincenzo.. C'è un errore.. Anche i maschi saranno cinnamon in quanto entrambi i genitori lo sono..
Alessio
Hai raggione mi era sfugito che lo era anche la femmina, allora da quanto scritto prima devi aggiungere che tutti i maschi saranno cinnamon nelle varie combinazioni
luca turato
29-10-12, 10: 44
Grazie ragazzi gentilissimi!!
luca turato
25-12-12, 16: 21
Ciao ragazzi sono da 2 mesi ormai a casa ma non sono ancora entrate nel nido!!! Come posso fare!?!?
luca turato
25-12-12, 16: 27
Buone feste a tutti!!!
Vincenzo Forlino
26-12-12, 10: 24
Ciao ragazzi sono da 2 mesi ormai a casa ma non sono ancora entrate nel nido!!! Come posso fare!?!?
Dove le tieni? se le allevi all'esterno togliglil nido e rimettiglielo in primavera, prima di reinserirlo forniscigli per 1/2 settimane prima germinati/ammollati/bolliti in questo modo gli aumenti il tenore proteico che è quello chegli stimola mandandoli in estro
Rispolvero la discussione per una domanda di genetica:
Da una coppia maschio cannella x femmina pezzata perlata di cui non conosco i genitori.
Ho avuto un cannella ed un opalina cannella. Il cannella è sicuramente femmina, ma il perlato? Può essere indistintamente maschio o femmina?
Vorrei tenerli tutte e due, ma non vorrei troppe femmine :)
( ps. Probabilmente non sono gli unici due figli, ma è una coppia in voliera che ha covato insieme ad altre due nello stesso nido U.u ....impedendomi di capire i genitori di uno o l'altro, ma è il mio unico cannella)
Mtu dici femmina eh...
è anche molto carina, ma cavolo sono tutte femmine! in piu vorrei riuscire a togliere il pezzato dalla colonia che ho, ma lei non sembra portatrice.
Che ne dite? ieri ha fatto un mese!
Si si, ti assicuro. Dopo faccio una foto accanto ad un perlato normale
Ecco qua:
In fila cannella, ancestrale, perlato cannella e perlato normale
Grazie Ale! Femmina sia...peccato, non so se tenerla
Vincenzo Forlino
31-05-13, 10: 54
Ok.. Femmina anche quella allora.. Cannella e ancestrale sono portatori di pezzato (i primi 2 a sinistra).
Alessio
sono tutti e 4 portatori di pezzato
più precisamente sono un maschio ancestrale /cinnamon /opalino /pezzato, un maschio cinnamon /opalino /pezzato, una femmina opalina /pezzata e una femmina opalina cinnamon /pezzata #°°))
Vincenzo! T'aspettavo... Ma non credo che siano tutti del padre cannella. Penso che gli altri due siano della coppia perlata pezzata x ancestrale
Ma secondo te allora è femmina anche l'altro perlato?
Vincenzo Forlino
31-05-13, 14: 49
sono tutti e 4 portatori di pezzato
più precisamente sono un maschio ancestrale /cinnamon /opalino /pezzato, un maschio cinnamon /opalino /pezzato, una femmina opalina /pezzata e una femmina opalina cinnamon /pezzata #°°))
perdonami Frida ma ho commesso un errore di distrazione i pulli di quella coppia sono:
un maschio ancestrale /cinnamon /opalino /pezzato, una femmina opalina cinnamon /pezzata, una femmina cinnamon /pezzata mentre l'opalina se è femmina è una femmina opalina /pezzata mentre se maschio sarà anche portatore di cinnamon...
per quanto riguarda l'altra coppia che hai menzionato secondo te quali sono i suoi figli tra i quattro in foto? perche se l'opalina è nata da quella coppia allora è femmina al 100% altrimenti bisogna aspettare la muta per vedere cos'è... per ora sappiamo con certezza solo che indipendentemente dalla coppia di cui sono figli sono tutti /pezzato
Grazie! Non sono sicura di quale siano di una e quale di un altra, hanno scelto di covare insieme, in realtà erano 3 coppie ma una molto giovane ....ed io che vorrei eliminare i pezzati dalla mia colonia -.- ma come si fà?!? Sono dolcissimi e le coppie si sono scelte tra loro. Non posso separarli....
Ragazzi da un maschio ancestrale e femmina lutina perlata se il maschio non avesse alcuna mutazione otterrei femmina ancestrali e maschi sempre ancestrali ma portatori del lutino e del perlato della madre giusto.
Perchè il pullo grande e i tre piccoli sembrano tutti e tre ancestrali e quindi il maschi sicuramente non è portatore di alcuna mutazione almeno non del lutino ne del perlato.