PDA

Visualizza la versione completa : probabile ritenzione uovo, consigli!

D.Gould
28-10-12, 14: 24
Salve a tutti sono appena tornato a casa ed ho trovato la mia femmina di Gould gonfia ed incapace di salire sui posatoi, credo sia ritenzione dell'uovo poichė si é accoppiata ma non ha mai deposto ed il ventre appare gonfio. Per ora gli ho messo con il cottonfioc un po' d'olio sulla cloaca. Che consiglio mi date per salvare la piccolina?

cenerino
28-10-12, 14: 53
Guarda, a me è successo con una femmina di Roseicollis; hai fatto bene a mettere dell'olio, meglio se di vaselina, se ti è possibile tienila x alcuni minuti sopra una pentola con acqua che bolle, attenta a non scottarla, se non riesce ad espellerlo in breve tempo rivolgiti ad un veterinario meglio, se aviario.

D.Gould
28-10-12, 15: 02
Grazie per il consiglio, sto preparando il pentolino.
Speriamo bene!

gbbrescia
28-10-12, 15: 10
Per evitare le ritenzioni d' uovo si deve fornire il Transivit in lunguetta .
Io lo lascio a disposizione tutto l' anno ed ora che hanno i piccoli lo consumano molto di più.

Fabio Musumeci
28-10-12, 18: 40
La ritenzione dell'uovo può dipendere da diversi fattori, se la femmina è troppo giovane potrebbe non avere le giuste risorse per produrre il guscio ed espellere l'uovo, e non è solo una questione di integrazione (calcio e sali minerali) ma anche di maturità fisica.
Se invece è adulta il problema è probabilmente legato ad un deficit di calcio, o a troppo poco tempo passato rispetto all'ultima muta.

Il consiglio di mettere un uccello sopra una pentola che bolle, sebbene sia già stato dato altre volte, non mi vede molto d'accordo, in quanto non si può mai stabilire con certezza quale sia la distanza giusta per evitare che soffra per il troppo calore, e quella minima per avere effetto.
Intanto per essere sicuro che si tratti di ritenzione, bisognerebbe che tu la prendessi in mano e le tastassi con delicatezza il ventre, per sentire se cè l'uovo, duro o molle.
Se l'uovo è duro (presenza del guscio) potresti provare a massaggiarle il ventre dall'alto verso la cloaca, per aiutarla a espellerlo.
Se l'uovo è molle (assenza del guscio) si potrebbe provare ugualmente a manipolarla ma è più difficile, di solito io preferisco fare in modo che si rompa in modo che poi lo defechi.
Non sono operazioni alla portata di tutti, perchè l'uccellina potrebbe soffrirne troppo, ci vuole la giusta dose di fermezza e di delicatezza.
Il problema è che se non si interviene potrebbe morire ugualmente, la sfortuna vuole che queste cose avvengano la domenica, perchè un veterinario sicuramente saprebbe come fare.

Questa discussione forse potrebbe esserti d'aiuto:
http://lnx.ornieuropa.com/forum/showthread.php?23606-ritenzione-dell-uovo-speriamo-bene&highlight=ritenzione+uovo

bruno peri
28-10-12, 18: 49
é un problema di temperatura, lascia stare pentolino e vapore puó fare più danni, io ho sempre risolto usando una gabbia infermeria a 35 gradi di solito dopo poche ore l'uovo é deposto e la femmina in forma.
con i primi freddi capita frequentemente.
ho sempre consigliato a chi alleva esotici di fare questa spesa oppure di autocostruirsela perché salva molti uccelli.

cenerino
28-10-12, 19: 36
Il pentolino, qui da me funziona, sarà la qualità dell' acqua!! In quanto alla gabbia, infermiera certo che va meglio però bisogna averla.

Lancashire
28-10-12, 19: 48
http://www.rione.it/canarini/lancashire/termonido_it.htm
dopo che espelle l'uovo verifica che non sia "rugoso" a "buccia d'arancia" per il troppo calcio che lo ricopre, potrebbe avere problemi a schiudersi.

D.Gould
28-10-12, 19: 49
La ritenzione dell'uovo può dipendere da diversi fattori, se la femmina è troppo giovane potrebbe non avere le giuste risorse per produrre il guscio ed espellere l'uovo, e non è solo una questione di integrazione (calcio e sali minerali) ma anche di maturità fisica.
Se invece è adulta il problema è probabilmente legato ad un deficit di calcio, o a troppo poco tempo passato rispetto all'ultima muta.

Il consiglio di mettere un uccello sopra una pentola che bolle, sebbene sia già stato dato altre volte, non mi vede molto d'accordo, in quanto non si può mai stabilire con certezza quale sia la distanza giusta per evitare che soffra per il troppo calore, e quella minima per avere effetto.
Intanto per essere sicuro che si tratti di ritenzione, bisognerebbe che tu la prendessi in mano e le tastassi con delicatezza il ventre, per sentire se cè l'uovo, duro o molle.
Se l'uovo è duro (presenza del guscio) potresti provare a massaggiarle il ventre dall'alto verso la cloaca, per aiutarla a espellerlo.
Se l'uovo è molle (assenza del guscio) si potrebbe provare ugualmente a manipolarla ma è più difficile, di solito io preferisco fare in modo che si rompa in modo che poi lo defechi.
Non sono operazioni alla portata di tutti, perchè l'uccellina potrebbe soffrirne troppo, ci vuole la giusta dose di fermezza e di delicatezza.
Il problema è che se non si interviene potrebbe morire ugualmente, la sfortuna vuole che queste cose avvengano la domenica, perchè un veterinario sicuramente saprebbe come fare.

Questa discussione forse potrebbe esserti d'aiuto:
http://lnx.ornieuropa.com/forum/showthread.php?23606-ritenzione-dell-uovo-speriamo-bene&highlight=ritenzione+uovo

Grazie a tutti, per i preziosi consigli.
Dopo quattro ore di riposo dallo stress subito, ho tentato nuovamente di massaggiarle il ventre, al tatto mi sembra un uovo molle, ma come posso esserne certo?
Nel caso in cui sia molle, mi dite di romperlo, ma come posso farlo evitando di farle molto male?
Non so nemmeno se già l'ho rotto e non me ne sono accorto, perché sia nel nido, dove la tengo al caldo, sia nella mia mano mentre la massaggiavo, ha espulso delle feci e una sostanta giallina, non so cosa pensare...
Sono molto preoccupato, nonostante sembra un po' più attiva rispetto a quando ho visto che stava male, spero di riuscire stasera a creare quella cameretta infermieria, ma come mi consigliate di fare? Devo prendere un cartone, o stesso in una gabbietta devo mettere la lampadina UV?

Lancashire
28-10-12, 20: 00
... se la usi, elimina temporaneamente "l'insalata" ... l'hai usata?

D.Gould
28-10-12, 20: 04
Per la lampadina intedevo una normale e non UV

D.Gould
28-10-12, 20: 05
... se la usi, elimina temporaneamente "l'insalata" ... l'hai usata?

Per il momento non ho usato nè la lampadina nè l'insalata.

Fabio Musumeci
28-10-12, 22: 11
Già il fatto che abbia defecato è un buon segno, e la sostanza giallina a cui ti riferisci potrebbe essere il tuorlo dell'uovo.
In ogni caso, per il futuro, ti consiglio di somministrarle del calcio solubile da dare nell'acqua da bere, e di rimandare le sue covate a fra qualche mese, quando si sarà completamente ristabilita e, se troppo giovane, avrà raggiunto il giusto sviluppo.

D.Gould
28-10-12, 23: 10
Ho massaggiato più volte la zona sottostante al petto. Io credo che l'uovo sia molle, non sento qualcosa di veramente "duro".

L'ho lasciata nel nido in una gabbia senza altri uccellini. con acqua e miscela a disposizione, purtroppo non si muove moltissimo e non ha molto equilibrio. Continua a defecare ma non mi sembra di vedere pezzi di guscio o cose simili...sto tenendo le dita incrociate...spero domani di trovarla meglio...

D.Gould
29-10-12, 10: 36
Vi aggiorno un po ragazzi...
Stamane mi sono alzato per controllare la femmina di Gould e sembrava stesse meglio. saltellava e mangiava, così l'ho presa per vedere se non avesse più l'uovo. Purtroppo l'ovetto era ancora lì ma sembrava più formato, così ho provato a massaggiarla,quando trak ho sentito che si era spaccato. Subito l'ho posata con una certa paura, ma dopo qualche minuto ho visto con i miei occhi che espelleva l'ovetto! Ora posso solo pregareche rimetta presto....

In ogni caso stamattina ho avuto un'altra brutta sorpresa, la mia coppia di passeri del giappone ha abbandonato una cova di gould da ben 6 uova....Cosa posso fare? ho altri maschi di pdg e un altra coppia. Vorrei salvare questa covata. Nel frattempo ho messo due maschi di PDG nella gabbia dove vi erano le 6 uova.

Mi chiedevo, ma con un faretto tipo quello che si usa per riscaldare i terrari non posso scaldare le uova? In casa mia ci sono circa 23 Gradi....Voi dite che devo buttarle?

GRAZIE MILLE PER TUTTO RAGAZZI

Fabio Musumeci
29-10-12, 14: 19
A questo punto ti direi di mettere la femmina di Gould a riposo, e di garantirle il giusto apporto di sali minerali e calcio, e farei anche una bella curetta di vitamine.
Se ti è possibile fai in modo che possa fare dei bagni di sole, ponendola dietro un vetro attraverso il quale le arrivino diretti i raggi solari.

Riguardo alle uova abbandonate, non bastano certo 23 gradi per mantenere gli embrioni in vita, dopo qualche ora che sono state abbandonate essi muoiono, e anche se i due PdG dovessero andare nel nido non credo che le coverebbero.
Ci vorrebbe un'altra coppia già intenta a covare, perchè anche se tu le incubassi artificialmente...chi alimenterebbe i piccoli una volta nati?

D.Gould
29-10-12, 14: 41
Messa in gabbia con vitamine in acqua e spiga di panico. Inoltre le ho lasciato un po' di osso di seppia che mordicchia.
Credo abbia problemi per i residui di olio utilizzato per far uscire l'uovo. alcune piume sono sporche in particolare quelle della coda e quelle del "basso ventre". Ho messo un piccola vaschetta per vedere se voleva farsi il bagno ma nulla....probabilmente perchè è debilitata.

DM X PDG
29-10-12, 15: 27
Dai alla femmina di gould dei gusci d' uovo sodi, le femmine lo adorano e previene la ritenzione dell' uovo.

Fabio Musumeci
29-10-12, 16: 07
Per adesso non forzarla a bagnarsi, potrebbe subire un shock termico, e non è quello che ci vuole in questo momento, per adesso pensa a farla riprendere, al bagnetto penserai più in là.
Giusto il consiglio di mettere il guscio di un uovo di gallina, magari prelevato da un uovo sodo, anche se non cè abituata vedrai che poi lo divorerà.
Ma se le dai del calcio solubile nell'acqua da bere lo assimilerà molto prima di qualsiasi altra fonte di calcio.

D.Gould
29-10-12, 18: 22
Per ora gli sto dando Cliffi Vitamin più nel beverino. Stasera mangio le uova e poi gli do il guscio e magari domani gli compro anche del calcio solubile.
Poi domani magari vi posto qualche foto per il piumaggio.
Saluti

Lancashire
29-10-12, 21: 21
da non veterinario, ??? magnesio ???

D.Gould
29-10-12, 21: 41
Dici di somministrargli del magnesio?