PDA

Visualizza la versione completa : Alimentazione Calopsite

Skintek85
29-10-12, 13: 13
Volevo consigli sulla corretta alimentazione della mia calopsite di 1 anno allevata a mano che tengo in casa.

Da qualche giorno ho iniziato a dargli gli estrusi e sembra aver gradito molto e già dalla prima volta che li ha visti si è fiondato sulla mangiatoia.

Partendo dal presupposto che vorrei passare definitivamente agli estrusi chiedevo: oltre alla verdura e frutta fresca devo integrare l'alimentazione con altro?

Le vitamine da quel che ho capito dando gli estrusi devo evitare di fornirgliele perché già presenti in essi, giusto?

Grazie

Roberto Giani
30-10-12, 17: 47
Le vitamine gliele fornisci già con la frutta e verdura fresca, gli estrusi dovrebbero essere bilanciati per quanto riguarda i macronutrienti (carboidrati, grassi, proteine).
Quindi sei a posto così.

Skintek85
30-10-12, 17: 57
Grazie Roberto sei sempre gentilissimo.

Simone Durigon
30-10-12, 18: 52
Si va benissimo così, accertati solamente che stai usando estrusi da mantenimento e non da riproduzione. Puoi integrare anche con altri alimenti, solo per fornire un diversivo psicologico al tuo pappagallo.

Ad esempio puoi dare un cucchiaino da caffè di misto di semi ogni giorno e lasciare a disposizione tutti gli estrusi e ovviamente verdura e frutta. Ogni tanto un'arachide o una noce spezzettata ecc...

Skintek85
30-10-12, 19: 20
Ok ok perfetto.

Vorrei porvi un altra domanda se possibile : mi è stato consigliato di non lasciare gli estrusi a disposizione ma di dare una certa quantità pari a quella che consuma giornalmente... È giusto? Non vorrei non abbia cibo a sufficienza...
La dose quotidiana di cibo in gr per una calopsite quanto è?
Grazie

Simone Durigon
30-10-12, 20: 23
Utilizzando un'alimentazione a base di estrusi, quindi bilanciata, non hai bisogno di pesare il consumo giornaliero. Quel sistema viene usato da me ed altri allevatori quando forniamo un'alimentazione integrata e dobbiamo per forza di cose mettere la giusta dose di cibo. Nel tuo caso può mangiare quanti estrusi vuole, e devi dosare soltanto le altre integrazioni...