Visualizza la versione completa : Consiglio pastoncino a lunga conservazione
alexander
29-10-12, 19: 57
Ciao a tutti,devo per forza di cose assentarmi per 4 giorni,lascio una coppia di rosei con 3 pulli da svezzare di circa 10 giorni.In questi giorni ho sperimentato che mangiano 2 ricette di pastoncino:
1.uovo sodo,carote grattuggiate e poco pastoncino fine,inumidito con acqua,mela a parte disponibile
2.pastoncino fine,cous cous,gamberetti secchi tritati,inumidito con acqua,mela a parte disponibile
Secondo voi quale potrebbe durare di più e darmi maggiori garanzie che non mi crei problemi ai pappi?
ciao hai un bel problema da risolvere.... per quelle ke ti posso aiutare la prima ricetta quella cn l'uovo sodo te la scosiglio vivamente fuori il frigorifero l'uovo dura a malappena una giornata....anke la mela se fatta a fette nn penso ke duri 4 giorni!!! la seconda nn saprei cmq penso nn esista niente fatto in casa ke duri 4 giorni a temperatura ambiente ancora ancora se si alleva all'esterno ma in casa....mi dispiace
alexander
30-10-12, 10: 14
ciao hai un bel problema da risolvere.... per quelle ke ti posso aiutare la prima ricetta quella cn l'uovo sodo te la scosiglio vivamente fuori il frigorifero l'uovo dura a malappena una giornata....anke la mela se fatta a fette nn penso ke duri 4 giorni!!! la seconda nn saprei cmq penso nn esista niente fatto in casa ke duri 4 giorni a temperatura ambiente ancora ancora se si alleva all'esterno ma in casa....mi dispiace
Ma se lascio una razione di pastoncino per un paio di giorni,i genitori ce la fanno a sostentare i pulli per i successivi 2 giorni ?
Non vorrei rovinare tutto.
Roberto Giani
30-10-12, 10: 34
Per 4 giorni, anche se stanno senza pastoncino non succede nulla di grave.
Meglio non metterlo piuttosto di rischiare che ammuffisca e con quello nutrano i pulli.
Vincenzo Forlino
30-10-12, 11: 06
Quoto quanto detto sopra, se proprio vuoi lasciargli del pastoncino allora ti consiglio di lasciar di quello secco, oppure lasciar stare
alexander
30-10-12, 11: 06
Grazie Roberto,questa notizia mi tranquillizza,ne metto poco di quello senza uovo sodo,così magari gli dura solo una giornata,però metto un'altra mangiatoia di misto semi e un paio di spighe di panico.
Simone Durigon
30-10-12, 16: 36
Ma perchè non comprare un pò di pastone in negozio? Almeno sei sicuro di non combinare guai!
io ti consiglire di aumentare il numero di mangiatoie per il misto semi poi metti magari del pastone secco o un buon pastone l'uovo ke trovi in negozio cosi facendo tiri sicuramente 4 giorni!!! se nn puoi curarli lascia sae ogni soluzione fai da te anke se nettamente piu genuina ma rischi di buttar tt all'aria.....
alexander
30-10-12, 19: 07
ok,solo pastoncino secco e più mangiatoie per il misto semi.
alexander
10-11-12, 10: 04
Ma perchè non comprare un pò di pastone in negozio? Almeno sei sicuro di non combinare guai!
Simone se ti dicessi che la situazione dalle mie parti è al limite dell'assurdo? sono andato in negozio,"scusi per caso ha del pastoncino all'uovo per piccoli pappagalli,magari di quello a grana più grossa" certo io gli inseparabili li allevo con questo "mi da una confezione con un bel canarino sopra,il pastoncino era di quello finissimo e c'aveva pure i coloranti aggiunti....al che ho ringraziato e me ne sono andato pensando che forse era carnevale e me voleva piglià in giro! vado dal secondo...condizioni igieniche stile Cambogia all'epoca della guerra,mi caccia una confezione dove non c'è neanche l'etichetta con gli ingredienti,vedo solo che ci sono tante arachidi all'interno,sulla busta stampigliato sopra c'era la scadenza ...2011 penso che sia abbastanza.....però posso dirvi una cosa,grazie al forum faccio caso a un sacco di cose e sopratutto ho evitato un bel po' di fregature e qualche soldino buttato via,devi vedere i negozianti quando li smentisci come si incazzano!
Lo puoi anche ordinare online, ti arriverà a casa in massimo 4 giorni lavorativi. Ci sono molti siti dove oltretutto il prezzo dei pastoni è abbastanza basso da compensare le spese di spedizione quasi.
Simone se ti dicessi che la situazione dalle mie parti è al limite dell'assurdo? sono andato in negozio,"scusi per caso ha del pastoncino all'uovo per piccoli pappagalli,magari di quello a grana più grossa" certo io gli inseparabili li allevo con questo "mi da una confezione con un bel canarino sopra,il pastoncino era di quello finissimo e c'aveva pure i coloranti aggiunti....al che ho ringraziato e me ne sono andato pensando che forse era carnevale e me voleva piglià in giro! vado dal secondo...condizioni igieniche stile Cambogia all'epoca della guerra,mi caccia una confezione dove non c'è neanche l'etichetta con gli ingredienti,vedo solo che ci sono tante arachidi all'interno,sulla busta stampigliato sopra c'era la scadenza ...2011 penso che sia abbastanza.....però posso dirvi una cosa,grazie al forum faccio caso a un sacco di cose e sopratutto ho evitato un bel po' di fregature e qualche soldino buttato via,devi vedere i negozianti quando li smentisci come si incazzano!
da questo punto di vista ti do ragione, a me è successo quando sono andato per la prima volta ad acquistare degli estrusi, una volta a casa mi sono accorto che erano scaduti da 3 o 4 mesi, tornato al negozio ho chiesto gentilmente se me li cambiava, a accettato però l'ordine nuovo arrivava la settimana dopo. sono tornato e ho trovato gli stessi estrusi scaduti ma senza confezione di cartone dove ovviamente c'era la data di scadenza, ho ringraziato e me ne sono andato.
per fortuna non sono tutti così, c'è ne sono molti che sono davvero bravi, dovresti recarti in un negozio dove magari sono anche specializzati nel settore ornitologico.
La cosa buffa è che alcuni commercianti Michele, preferiscono vendere per qualche euro un prodotto maltenuto o scaduto a rischio di perdere inevitabilmente un potenziale cliente: questa cosa non è molto intelligente da parte loro, almeno io faccio presente sempre se c'è qualcosa che non va, oltretutto mica me le regalano le cose, le pago come tutti coi soldini che non crescono sugli alberi.
alexander
10-11-12, 21: 21
Lo puoi anche ordinare online, ti arriverà a casa in massimo 4 giorni lavorativi. Ci sono molti siti dove oltretutto il prezzo dei pastoni è abbastanza basso da compensare le spese di spedizione quasi.
infatti Davide è proprio quello che ho fatto,sono andato su internet e in 3 giorni,il pastoncino arriva,però a volte hai delle emergenze,ti finisce qualcosa e non te ne accorgi in tempo e speri che nei 4 negozi della città abbiano quello che ti serve,ma spesso te ne torni a casa a mani vuote. Io avrei potuto prendere il pastoncino senza etichetta e darlo ai miei pulli,ma sarebbe stato come giocare alla roulette russa,per 3€ avrei rischiato di perdere l'intera nidiata,se poi speri che ti consiglino bene,allora è la volta che sbagli. Il Forum per i neofiti come me, spesso è un'ancora di salvezza. L'unica persona che fin'ora mi ha consigliato bene (oltre al Forum) è un'allevatore della mia zona,ogni soggetto che mi ha ceduto è stato più che ottimo.