PDA

Visualizza la versione completa : Prime schiuse in casa Paride

Paride
31-10-12, 21: 53
Qualche fotina per allietare i tanti appassionati.....

#°°))#°°))

Pantaleo Rodà
31-10-12, 22: 03
Complimenti per le nascite Paride! I miei stanno preparando il nido in questi giorni, speriamo bene...

Fabio Musumeci
31-10-12, 22: 08
Complimenti amico mio, vedo che gli ovetti che mi dicevi si sono schiusi.
In bocca al lupo per la stagione cove 2013!!!!
//))#

dario580
31-10-12, 22: 45
complimenti e auguri per i prossimi

Paolo e Melissa
31-10-12, 22: 51
Quanti bei bluuuu...bellissimi Paride,complimenti.()(()(/([°

Carlo Sallese
01-11-12, 07: 30
Complimentissimi e in bocca al lupo per il proseguo ()(

Cinzia82
01-11-12, 13: 43
ma la femmina è portatrice di blu?

massimiliano gallo
01-11-12, 13: 46
Perfetto Paride,ti faccio il mio in bocca al lupo e vedi di farne tanti.............

River
01-11-12, 13: 50
Bello quel BLU....complimenti...3 blu e un ancestrale portatore

Paride
01-11-12, 18: 27
Grazie a tutti.
Per me è sempre piacevole condividere le foto di questi gioiellini.

Oggi si è schiuso il 5° ovetto e domani dovrebbe essere la volta dell’altro….. e sono tutti figli della coppia in foto al primo post.

…. vedo che gli ovetti che mi dicevi si sono schiusi….
Ehmmmm… quei “famosi” ovetti sono risultati tutti “bianchi”… (tutti ? forse sono stato “maldestro” nella conservazione……)

ma la femmina è portatrice di blu?
Si, la femmina è portatrice di blu (Fabio, questa è la famosa “Vedova”, ricordi?)

Bello quel BLU....complimenti...3 blu e un ancestrale portatore
Si, Plinio (nome del maschio) è davvero un bellissimo esemplare.

I tre blu - invece - sono figli di una coppia composta da un Blu TN PB x Verde/blu TN PB. L’intruso è figlio di due pastello TN PB
Ecco una foto scattata intorno a mezzogiorno di oggi dopo aver inserito gli anellini....

PS: Leo, aspettiamo di vedere i tuoi.

#°°))

Hirundo Rustica
01-11-12, 18: 31
Bellissimi complimenti, da me erano nati la settimana scorsa ma i genitori non li hanno alimentati grrrrrrr..

Pantaleo Rodà
01-11-12, 19: 17
Lo spero Paride...mi raccomando però, tu continua a deliziarci con le tue foto, le mie se tutto va bene le posterò, ma vi avverto che come fotografo faccio pena! :p

miche
01-11-12, 19: 56
complimenti! buona fortuna per il proseguo

Paride
02-11-12, 13: 00
Bellissimi complimenti, da me erano nati la settimana scorsa ma i genitori non li hanno alimentati grrrrrrr..

Grazie amici e grazie Hirundo.
Ecco il perchè delle balie "pronte".
Per come la vedo io è meglio metterli a balia quando già si fa evidente il dubbio che qualcosa non và piuttosto che provare ""a tutti i costi"" la purezza col presupposto logico di una tragica fine......

PS: Leo, non preoccuparti. Appena arriverai al 30esimo od al 40ntesimo pulletto, vedrai che diverrai un professionista della macchina fotografica.... //[[#//[[#

Cinzia82
02-11-12, 18: 12
aaaaaaaaaaaahhhhhhhhh, che invidia :) io ho solo un maschio blu, niente femmine da accoppiare, uffa

Paride
02-11-12, 18: 47
aaaaaaaaaaaahhhhhhhhh, che invidia :) io ho solo un maschio blu, niente femmine da accoppiare, uffa

Non disperare..... vedrai che il prossimo anno andrà meglio.

gerry78
02-11-12, 23: 06
complimenti!!! per i piccoli .
i genitori sono molto belli.

dario580
03-11-12, 00: 20
Ancora complimenti sono davvero graziosi #°°))

nando69
03-11-12, 12: 04
Complimenti Paride per i piccoli e per la coppia...Ma gli anellini sono quelli nuovi???
Da noi non sono ancora arrivati...

Paride
04-11-12, 03: 06
Grazie a tutti voi.

...Ma gli anellini sono quelli nuovi??? Da noi non sono ancora arrivati...

Si, sono anellini 2013 di colore nero. Ma quando hai fatto l'ordine?
Beh, fai come me: iscrizione ad aprile/maggio e contestualmente richiesta di anellini che ricadono nel primo ordine e quindi consegna a settembre/ottobre.......
#°°))#°°))

cristian.69
04-11-12, 10: 46
complimenti per i nuovi nati Paride()(
anche io ho anellato con i nuovi anelli neri che mi sono arrivati in settembre,avevo fatto l'iscrizione e l'ordine questa estate.

Paride
04-11-12, 22: 00
Grazie a voi.

complimenti per i nuovi nati Paride()(
anche io ho anellato con i nuovi anelli neri che mi sono arrivati in settembre,avevo fatto l'iscrizione e l'ordine questa estate.

Infatti, Cristian.
Avendo i primi pullus della stagione cove 2012/2013 ad ottobre, l'unica alternativa per non essere impreparati è fare la prenotazione con il primo ordine....
#°°))#°°))

Paride
15-11-12, 18: 04
Qualche altro nido......

Stamattina si presentava così

qualche ora fa, invece così:

Riuscite a distingure cosa sono i due intrusi """ capelloni """ ???? //[[#//[[#

Altro nido di blu....

#°°))#°°))

nando69
15-11-12, 20: 29
Ancora complimenti paride , per quanto riguarda gli anellini li avevo richeisti ad agosto qui le prenotazione li facciamo in estate assieme all'iscrizione,.cmq sono arrivati li ho presi alla mostra di ragusa l'11-11/12....
I capelloni non so cosa sono???

Fabio Musumeci
15-11-12, 20: 34
Scommetto che i capelli lunghi saranno sostituiti da una bella coda...altrettanto lunga.#°°))

Gioacchino Aiello
16-11-12, 00: 39
complimenti davvero belli :)

Paride
28-11-12, 18: 38
Al ritorno da Reggio Emilia, ho trovato queste sorprese.....

Blu TN PB x /Blu TN PB

Pastello TN PB x Pastello TN PV

Pastello TR PB (probabile /Blu) x Blu TN PB

TA PV x TN/TA PV

Nidiata di Blu TN PB e 2 Codalunga (Nando, adesso si vedono meglio?)

Pastello TN PB x Pastello TN PV (schiusi oggi)

#°°))#°°))

Anonimo
28-11-12, 19: 22
Bellissimi Paride, congratulazioni e aspettiamo di vederli impiumati pronti per lo svezzamento!

Pantaleo Rodà
28-11-12, 19: 30
Paride, che invidia! Comunque mi sono messo all'opera per preparare il nido come mi hai detto a Reggio, vediamo se questi schizzinosi dei Gould lo gradiranno... :)

Vincenzo Peschechera
28-11-12, 20: 58
Veramente tantissimi complimenti Paride.......
è un vero piacere vedere tante foto di questi splendidi soggetti e sapendo quanto sia difficile il loro allevamento i complinmenti raddioppiano.......
spero l'anno prossimo di riuscire a trovare un posticino dove poter rimettere un pò di esotici..... e se avrò l'occasione di rivederti .... un paio di coppie dei tuoi splendidi gould te le rubo..........

a presto.
Enzo.

dario580
28-11-12, 23: 26
complimenti veramente,sono davvero belli........

Paride
28-11-12, 23: 56
Grazie a voi tutti.

..... mi sono messo all'opera per preparare il nido come mi hai detto a Reggio, vediamo se questi schizzinosi dei Gould lo gradiranno... :)
Leo, si tratta di mettere in atto qualche piccolo cambiamento che sicuramente farà la differenza.
Sono come delle belle signore e vogliono essere solo un pò seguite. Tutto qui.
Comunque.... aspetto sempre le foto !!!!()(

.... è un vero piacere vedere tante foto di questi splendidi soggetti e sapendo quanto sia difficile il loro allevamento i complinmenti raddioppiano.......
spero l'anno prossimo di riuscire a trovare un posticino dove poter rimettere un pò di esotici..... e se avrò l'occasione di rivederti .... un paio di coppie dei tuoi splendidi gould te le rubo..........
Certamente Enzo, nessun problema...... se avrai l'occasione di venire giù, credo che in allevamento qualcosina si trova sempre..... #°°))

Paride
30-11-12, 14: 07
In allevamento, oggi ho avuto due soprese.

La prima, più visiva (anche se l'aspettavo da un giorno all'altro)...
l'involo di due Blu (Plinio x Vedova)

e la seconda, con la schiusa di altre 2 uova
(Rugantino x Madama)

#°°))#°°))

dario580
30-11-12, 15: 29
Complimenti ancora,sono graziosissimi.

Vincenzo Peschechera
30-11-12, 21: 01
Paride, quest'estate dovrei fare le vacanze sull'isola, facendo un tour in camper con la famiglia......
e quindi casa tua verrà sicuramente contemplata come metà principale del tour.......

a presto.
Enzo.

Gioacchino Aiello
30-11-12, 23: 42
complimenti bellissimi

Paride
10-12-12, 18: 28
Nuove schiuse

Aggiornamento pullus

#°°))#°°))

Luca ZZ.
10-12-12, 18: 40
Complimenti Paride!! Davvero complimenti!! Bellissime foto!!

Paride
16-01-13, 17: 58
La volieretta utilizzata per far esercitare al volo i piccoli Gould, comincia ad essere popolata...

inserimento dei primi Blu

altri Blu

ed infine dei Testa Arancio

#°°))

clod 54
21-01-13, 10: 46
I miei complimenti Davide ,ma li tieni fuori vedo le piccole voliere coperte con del celofant .

Paride
21-01-13, 16: 46
Grazie Clod ma non sono Davide...... //[[#//[[#//[[#

Si, allevo all'aperto, in campagna, ed il mio piccolo aviario è da sempre protetto su tutti i lati - tranne il pavimento che è in cemento - da una rete zingata con quadretti di mm. 1,2 alla quale nel periodo estivo applico la rete zanzariera (la rete ombreggiante quando c'è troppo sole) mentre nel periodo invernale applico dei teli di cellophane per riparare i miei piccoli amici alati sia dall'acqua che dal vento.
Come hai potuto notare, utilizzo i teli "trasparenti" (almeno lo erano all'inizio) in quanto ogni piccolo raggio di sole riesce ad illuminare e riscaldare tutto l'aviario.
Ho gabbie autocostruite, fatte in maniera tale che togliendo i divisori riescono ad avere la lunghezza che più mi occorre, trasformandosi in piccole voliere.

Ti mostro qualcosa: gabbia/volieretta ove sono alloggiati i Gould

ed il lato destro del mio piccolo aviario:

ed ovviamente, come potrai ben immaginare, stessa cosa dal lato sinistro.

Ed adesso quache scatto dei soggetti che verso fine mese verranno trasferiti nella "voliera dei novelli".

Testa arancio

Blu TN PB

Pastello TN PB

PAstello TR/N/A PV/B

Pastello TR PB

altri Pastello TR PB

#°°))#°°))

clod 54
21-01-13, 17: 16
Scusa Paride ma si capisce che nella mente avevo i testa il mio nipotino Davide
Tutto bello ,allora se allevi all'aperto in questo periodo di notte quanti gradi ci sono ? ( VA BENE CHE SEI IN SICILIA )

Paride
21-01-13, 21: 48
Figurati Clod, nessun problema.

Anche se non abbiamo un clima rigido come dalle tue parti, dobbiamo considerare che i nostri volatili sono ormai acclimatati a questo nostro clima.

Attualmente è abbastanza instabile e questo danneggia sia l'allevamento che i raccolti.
In questa parte di Sicilia, quattro giorni fa avevamo freddo: di giorno avevano 8-9 e la notte scendeva a 1-2.
Ieri l'altro la temperatura è salita: di giorno 14-15 e la notte 8-9.
Ieri quasi primavera: di giorno siamo arrivati a 21-22 e la notte intorno ai 13-14.
Oggi siamo stati intorno ai 12-13 ma adesso sta calando e non ci vuole molto a prevedere che domani farà freddo.....

Luca ZZ.
22-01-13, 08: 38
Parideee.... complimentissimi per il tuo allevamento!!! Davvero una reggia!!! volevo farti anche i complimenti per quel novello di gould tutto a destra dell'ultima foto che è davvero di taglia e disegno imponente!!!! non osdo immaginare alla fine della muta a maturità avvenuta come sarà!!! COMPLIMENTI!!

Paride
22-01-13, 13: 38
Grazie Luca, gentilissimo.
Quest'anno devo ammettere che ho parecchi novelli con taglia "interessante".
Anche se esistono buone prospettive, aspettiamo la muta e poi vedremo cosa ne verrà fuori....

Luca ZZ.
22-01-13, 16: 57
TIenici aggiornati!!! son proprio curioso!!

Graziano73
22-01-13, 22: 20
Complimenti Paride sono uno spettacolo

Paride
24-01-13, 17: 45
Grazie, Graziano, gentilissimo.
()(

Paride
28-01-13, 17: 37
Con le nuove separazioni, la volieretta comincia a riempirsi e - come promesso - ecco qualche fotina....

#°°))#°°))

Edoardo7
28-01-13, 19: 55
Complimenti veramente dei bellissimi soggetti!!!

Carlo Sallese
28-01-13, 20: 49
Complimenti Paride, tra un pò le tue gabbie scoppieranno con tutti i novelli che stai facendo ;);)

Sara Mandora
29-01-13, 07: 46
Sono una gioia per gli occhi #°°))#°°))#°°))

complimenti !

Luca ZZ.
29-01-13, 09: 38
Paride... se vuoi ti aiuto a tenerne alcuni...

Paride
17-02-13, 17: 52
Grazie a voi tutti.
Considerato che "gradite", #°°)) ecco qualche nuova entrata nella volieretta dove i novelli finalmente cominciano a prendere "" colore "" //#

Luca, non crearti problemi...... vieni a trovarmi in allevamento........ chissà....
//[[#//[[# ()(

Wilde
17-02-13, 18: 01
Wao Complimenti soggetti stupendi....
Scusa, ma dal momento che li allevi e che vorrei prendere anch'io una coppia, chi meglio di te potrebbe aiutarmi: Qual è il miglior periodo per acquistare una coppia?

Paride
17-02-13, 18: 25
Grazie Wilde

i novelli che vedi nella volieretta hanno un'età intermedia compresa tra i 2 ed i 3 mesi e non cominceranno ad avere la livrea da adulti (quindi colorarsi) se non prima di altri 3 o 4 mesi.
Quindi il periodo più idoneo per acquistare una coppia direi che va da luglio in poi. Ovviamente stiamo parlando di novelli.
I soggetti con l'anno di età vanno generalmente messi in riproduzione a partire dal mese di Novembre quindi qualche mese prima c'è la caccia ad accaparrarsi gli esemplari migliori......

Nel caso decidessi di averli, ti consiglierei di tenere anche delle coppie di Passeri del Giappone da utilizzare come balie per ogni possibile evenienza (generalmente occorrono 3 coppie di balie per una di Gould....).

Non voglio scoraggiarti ma rammenta che sono animaletti "particolari" che necessitano di una serie di attenzioni da parte dell'allevatore.

Luca ZZ.
18-02-13, 09: 21
Luca, non crearti problemi...... vieni a trovarmi in allevamento........ chissà....
//[[#//[[# ()(

Se potessi farei le vacanze quest'estate dalle tue parti!!! Immagino i posti che dovrebbero essere proprio belli!!!

clod 54
18-02-13, 09: 58
Complimenti PARIDE bellissimi novelli e direi anche di ottima taglia .

Fabio Musumeci
18-02-13, 14: 02
Sapendo quanto "lavoro" cè dietro all'allevamento di questo meraviglioso esotico ti faccio i miei più sentiti complimenti per i risultati ottenuti anche quest'anno.

Wilde
18-02-13, 16: 24
Grazie Wilde

i novelli che vedi nella volieretta hanno un'età intermedia compresa tra i 2 ed i 3 mesi e non cominceranno ad avere la livrea da adulti (quindi colorarsi) se non prima di altri 3 o 4 mesi.
Quindi il periodo più idoneo per acquistare una coppia direi che va da luglio in poi. Ovviamente stiamo parlando di novelli.
I soggetti con l'anno di età vanno generalmente messi in riproduzione a partire dal mese di Novembre quindi qualche mese prima c'è la caccia ad accaparrarsi gli esemplari migliori......

Nel caso decidessi di averli, ti consiglierei di tenere anche delle coppie di Passeri del Giappone da utilizzare come balie per ogni possibile evenienza (generalmente occorrono 3 coppie di balie per una di Gould....).

Non voglio scoraggiarti ma rammenta che sono animaletti "particolari" che necessitano di una serie di attenzioni da parte dell'allevatore.

Ti ringrazio per i precisi chiarimenti..
So bene che sono uccelli che vivono le stagioni opposte alle nostre, in quanto provenienti dall'altro emisfero, e come tale è un loro istinto di natura...
però per riprodursi a partire da novembre, necessitano di ambienti riscaldati e fotoperiodo artificiale oppure fotoperiodo naturale e temperatura ambiente?

Paride
18-02-13, 18: 18
Grazie a voi tutti. Gentilissimi.

Per Wilde:
tutti i miei amici volanti vivono all'aperto, (e parlo di canarini, pappagalli ed esotici), in gabbie singole autocostruite, tutti in un unico ambiente, riparati dalla pioggia e dal vento - ad esclusione del tetto - soltanto da un cellophane trasparente che circonda tutto l'aviario.
Nessun ambiente riscaldato ma integro la luce (ed il sole) del giorno con fotoperiodo artificiale portandola a 14 ore circa.

Wilde
18-02-13, 19: 16
Grazie a voi tutti. Gentilissimi.

Per Wilde:
tutti i miei amici volati vivono all'aperto, (e parlo di canarini, pappagalli ed esotici), in gabbie singole autocostruite, tutti in un unico ambiente, riparati dalla pioggia e dal vento - ad esclusione del tetto - soltanto da un cellophane trasparente che circonda tutto l'aviario.
Nessun ambiente riscaldato ma integro la luce (ed il sole) del giorno con fotoperiodo artificiale portandola a 14 ore circa.

Capisco. Ti ringrazio ancora ma era una precisazione che dovevo chiederti dal momento che anch'io allevo nel tuo stesso modo e cioè a temperatura ambiente e con 80% di fotoperiodo naturale! Ok, ti rinnovo i miei complimenti e ti auguro un lieto prosieguo!

Fabio Musumeci
19-02-13, 08: 22
Io direi che il metodo utilizzato da Paride potrebbe essere definito "allevamento in serra", io l'ho visitato di persona, in pratica lui ha l'intero aviario esposto in piena luce e questo crea al suo interno un micro clima ed una illuminazione solare che stimola moltissimo tutti i suoi animaletti.
Tantè che in pratica tutte le specie da lui allevate si riproducono contemporaneamente a partire dal tardo autunno (canarini compresi).
E' un metodo che se ben applicato (e messo in opera) può dare ottimi risultati, lo dimostra il fatto che i suoi novelli, rispetto ai miei nati nello stesso periodo, sono più avanti con la muta.

Paride
19-02-13, 16: 28
Rispondo all'amico che mi ha scritto privatamente.

Anche i Gould covano le loro uova e come tutti gli esotici (a differenza dei canarini) covano entrambi i genitori, sia la femmina che il maschio.
La femmina la vedi maggiormente fuori durante il giorno perchè generalmente è lei che cova tutta la notte mentre di giorno il maschio le dà il cambio quando ad esempio esce per mangiare o per sgranchirsi le ali.

All'inizio del thread ho messo la foto della coppia Blu TN PV x Verde/Blu TR PV mentre è intenta a covare all'interno del nido e per una eventuale conferma adesso ti mostro la foto un maschio Pastello TN PB intento a covare le uova della sua compagna (e non si schioda)......

#°°))#°°))

dario580
19-02-13, 20: 21
Complimenti....

clod 54
20-02-13, 10: 23
Paride bellissimo maschio ,ma vedo che usi una cassettina normale non a doppia camera ?

Paride
20-02-13, 17: 42
No, no... doppia camera!
Se guardi bene sulla destra, oltre al buco si scorge il corridoio di ingresso...... (che risulta più sollevato rispetto alla base della camera di cova).

Anche il nido, come le mie gabbie, è autocostruito.
Che vuoi farci, così mi diverto di più......... #°°))#°°))

Riapro il post perchè ho trovato una foto del nido. Ecco:

PS: Se vai al post 41 di questa stessa discussione, vedrai i miei nidi messi ai Gould.
#°°))

Luca ZZ.
20-02-13, 18: 26
Ciao Paride una curiosità: mi è nato un pullo di gould da coppia così formata: maschio Verde forse /blu TN PV x femmina Verde TR PV. Il piccolo ora è tutto impiumato e presenta un piumaggio verdognolo e presuppongo che sia un verde.

Però da piccolo aveva la pelle molto scura rispetto ad altri novelli nati gli anni precedenti che erano ancestrali e avevano la pelle rosea. Che sia un portatore di blu?

Paride
20-02-13, 18: 39
Ciao Luca,
i pulletti generati dalla tua coppia saranno tutti Verdi PV, di cui statisticamente 50% testa Rossa/Nera (discendenza maschio) e 50% testa rossa (discendenza femmina).

Se il maschio fosse un "/blu" delle percentuali del 50% potresti avere, per entrambi, il 25% di probabilità che siano solo dei “” /blu “”.

Il fattore “” /blu “” comunque non è rilevabile né dal colore della pelle né dal colore del piumaggio ma solo dagli accoppiamenti futuri.
()(

smitaly
20-02-13, 19: 14
Personalmente non credo che dal colore della pelle si identifichi un portatore di blu. Tuttavia, se ti è nato da un soggetto probabile portatore di blu, potrebbe pure essere un "verde mare" (detto anche avorio), mutazione non riconosciuta (quasi sicuramente allelica alla blu) su cui stiamo lavorando con Michele Falletta, noto allevatore di diamanti di gould. Ti dico questo perchè la scorsa stagione abbiamo notato che i soggetti verde mare spesso si riconoscono anche nel nido, per un colore del piumaggio intermedio tra il verde ed il blu, ed anche per altri dettagli quale il colore delle zampe che è molto simile al blu (rosa freddo, e non rosa caldo), oltre che, almeno per le mie due femmine, anche per il colore del petto, che è un viola più freddo di altre femmine ancestrali, e molto simile a quello delle nostre femmine blu.
Mi interesserebbe vedere qualche foto del pullo, ora ed anche una volta che avrà completato la muta, magari anche vicino ad altri ancestrali.

Fabio Musumeci
20-02-13, 21: 24
Personalmente non credo che dal colore della pelle si identifichi un portatore di blu. Tuttavia, se ti è nato da un soggetto probabile portatore di blu, potrebbe pure essere un "verde mare" (detto anche avorio), mutazione non riconosciuta (quasi sicuramente allelica alla blu) su cui stiamo lavorando con Michele Falletta, noto allevatore di diamanti di gould. Ti dico questo perchè la scorsa stagione abbiamo notato che i soggetti verde mare spesso si riconoscono anche nel nido, per un colore del piumaggio intermedio tra il verde ed il blu, ed anche per altri dettagli quale il colore delle zampe che è molto simile al blu (rosa freddo, e non rosa caldo), oltre che, almeno per le mie due femmine, anche per il colore del petto, che è un viola più freddo di altre femmine ancestrali, e molto simile a quello delle nostre femmine blu.
Mi interesserebbe vedere qualche foto del pullo, ora ed anche una volta che avrà completato la muta, magari anche vicino ad altri ancestrali.
Ciao Salvatore, quand'è che invcece ci delizierai con delle belle foto (come tu sai fare) dei tuoi, o vostri (visto che nomini Michele), soggetti "verde mare"?

Per il discorso della pelle posso dirti, tramite la mi esperienza personale, che una differenza di colore nella pelle dei portatori di blu, rispetto ai normali verdi, cè.
L'anno scorso ho accoppiato un maschio TN verde pb/blu con una femmina TN blu pv, nulla di strano fin qui, se non fosse che la coppia (figlio x madre) si è rivelata particolarmente prolifica, 9 uova deposte ad ogni covata, e 9 pulli nati in ciascuna delle 3 nidiate.
Questo mi ha permesso di osservare bene i loro piccoli, ti posso garantire che alla nascita tutti presentavano la pelle violacea tipica dei blu, nessuno e dico nessuno aveva la pelle rosa/arancio dei verdi normali.
Ovviamente alla prima schiusa ho creduto di avere davanti 9 piccoli blu, ma poi man mano che sono spuntate le piume mi sono reso conto che alcuni erano verdi/blu.
E così è stato per tutti i 27 piccoli nati dalla coppia.
Quindi, almeno nei soggetti portatori di blu nati da blu x portatore, una differenza nella pelle rispetto ai verdi omozigoti cè.
Non so come sia la pelle dei "verde mare", perchè finora non l'ho mai vista.

Ti faccio solo un piccolo appunto, quando descrivi le differenze che dovrebbero far riconoscere un piccolo "verde mare" fin dal nido scrivi:
abbiamo notato che i soggetti verde mare spesso si riconoscono anche nel nido, per un colore del piumaggio intermedio tra il verde ed il blu, ed anche per altri dettagli quale il colore delle zampe che è molto simile al blu (rosa freddo, e non rosa caldo), oltre che, almeno per le mie due femmine, anche per il colore del petto, che è un viola più freddo di altre femmine ancestrali, e molto simile a quello delle nostre femmine blu
Ovviamente nel caso del viola del petto non parli più di soggetti nel nido, ma di soggetti che hanno completato la muta.
A quel punto la differenza dovrebbe essere visibile rispetto ai verdi.....anche in foto???#°°))

smitaly
21-02-13, 08: 54
Si, Fabio, per quanto riguarda il colore del petto mi riferisco alle due femmine verde mare che mi sono nate lo scorso anno, delle quali una si è riprodotta quest'anno e l'altra no (ironia della sorte proprio la più tipica). Appena ho il tempo di farle metto le foto.
Per quanto riguarda le foto nel nido ho 6 uova (di cui 5 sicuramente feconde, la sesta sono in dubbio) di portatore di verde mare x verde mare (nipote x zia), che dovrebbero schiudere tra una decina di giorni circa, vedrò di fotografare anche loro.
Intanto, però, se vai su facebook e cerchi l'allevamento di Michele Falletta (basta anche digitare il nome su google) potrai vedere una foto di confronto tra una femmina verde mare ed una ancestrale.
A breve faccio anche qualche foto dei novelli nati quest'anno.
Una domanda: i tuoi portatori di blu nati da quella covata mostrano delle infiltrazioni blu sul dorso? Te lo chiedo perchè a suo tempo lessi un interessante articolo che parlava di "geni additivi" che causano le infiltrazioni di blu nel piumaggio dei portatori, magari in parte influiscono anche sul colore della pelle. Da adulti quei soggetti di che colore avevano le zampe?

Fabio Musumeci
23-02-13, 08: 10
Allora Salvatore, ho controllato, di quella coppia ho tenuto il padre (TN verde pb /blu), un figlio maschio (TN verde pb /blu), due figlie (TN blu pb).
Il padre presenta qualche leggera infiltrazione azzurra sulle copritrici, ma nulla di particolarmente accentuato, per il resto i colore è normale.
Il figlio è perfettamente verde, nessuna infiltrazione.
Entrambi hanno le zampe di un normale colorito roseo, nulla che lasci presagire presenza di "verde mare", o di altri fattori mutanti.

Paride
27-02-13, 18: 38
Oggi nuove schiuse anche se ormai siamo quasi alla fine della stagione riproduttiva.

Sono i figli di questa stupenda coppia: TA x TN/TA

e questo piccolo pastello....

Nicola94
28-02-13, 18: 27
Complimenti Paride, molto belli , posso farti una domanda: dato che mi piacciono molto e mi hanno sempre affascinato potresti dirmi il prezzo indicativo di una coppia di Diamanti di Gould ancestrali cosi da farmi un idea se posso prenderli o no

Grazie e ancora complimenti

iloveparrots
28-02-13, 18: 39
bellissimi soprattutto i testa arancio mi piacciono molto, se posso ti rispondo io, io ne ho preso una coppia e l' ho pagata 60 euro di entrambi (30 euro l' uno)

Paride
28-02-13, 18: 46
Grazie Nicola, gentilissimo.

Il costo di un soggetto non va quantificato semplicemente sotto il nome ""Gould"" ma - parlando di novelli - bisogna guardare nell'assieme lo stato dell'animale, la salute, i colori, la taglia, la struttura e, non per ultimo e se possibile, la discendenza.
Detto questo dico che esistono quotazioni che vanno anche da 20 - 25 € a salire..... ma capisci bene che sono solo numeri indicativi. Un discreto Gould ancestrale lo puoi trovare dai 40 in su mentre i "mutati" costano qualcosa in più....
Nel caso ti decidessi di cominciare quest'avventura, ti consiglierei di affidarti ad un allevatore.

iloveparrots
28-02-13, 18: 52
i miei erano due novelli testa arancio petto viola corpo verde... mi sembra un buon prezzo no?

Paride
28-02-13, 22: 23
... mi sembra un buon prezzo no?

Il prezzo è buono.
Se ha trovato dei buoni soggetti a questo prezzo, direi che hai fatto un vero affare.

iloveparrots
01-03-13, 15: 22
si i soggetti sono buoni e in ottime condizioni, hanno fatto una covata che ora è accudita da due pdg

Nicola94
01-03-13, 16: 34
ti consiglierei di affidarti ad un allevatore.

il problema è proprio questo non riesco a trovare un allevatore di gould dalle mie parti, quindi rimangono le mostre scambio e le uccellerie e non so proprio dove andare x non prendere fregature. poi un'altra cosa ma per allevare i gould e necessario utilizzare i pdg obbligatoriamente?

Grazie ancora

iloveparrots
01-03-13, 17: 07
no, alcune coppie possono fare tutto da sole,io ne ho 6 coppie e solo di una ho le uova sotto i pdg

Paride
01-03-13, 17: 22
Intanto pensa che per questo spettacolare esotico, questo (come anche la primavera) è periodo di cove ed i novelli metteranno la livrea da adulti non prima dei tre – quattro mesi di vita. Pertanto l’eventuale acquisto può slittare a fine estate.

Tieni pure in conto che con molta probabilità ad ottobre faremo il nostro Raduno Nazionale aperto a tutti gli amanti delle “piume” e quindi ti sarà facile tramite forum, contattare qualche allevatore per intavolare le eventuali trattative private.
Per il ritiro dovrai provvedere tu stesso o, nel caso non potessi essere presente, potresti contattare gli amici dell’Associazione Ornitologica Capo di Leuca (che spero non mancheranno al nostro Raduno) per vedere se possano farti da tramite.

I Passeri del Giappone non sono obbligatori ma…… certamente consigliati.
I Gould sono animaletti estremamente sensibili e particolari tanto che riescono a svezzare la propria prole (al pari di quasi tutti gli altri volatili) senza nessun problema se messi nelle giuste condizioni; allo stesso modo non si riescono a comprendere le motivazioni che li spinge - in una covata - ad essere genitori esemplari ed inappuntabili mentre alla successiva ti abbandonano il nido, oppure li lasciano morire di fame… oppure li buttano giù dal nido…. o viceversa.

Piuttosto che lasciar morire dei nidiacei appena venuti al mondo, ecco che i Passeri del Giappone, a questo punto, diventano insuperabili scialuppe di salvataggio…..

iloveparrots
01-03-13, 17: 29
Ciao Paride mi potresti dire un buon prezzo per un esemplare di mutazione pastello (io ne ho una coppia che però mi è stata regalata) per favore?

Paride
01-03-13, 18: 14
Come posso chiamarti? Love ? parrot?

Bene Andrea (va bene così?) //[[#//[[# ho già risposto prima all'amico Nicola.
Un "mutato" - oggi come oggi - è quotato dai 40€ in su.....
Ma - ripeto, come già detto prima - bisogna vedere l'animale nel suo insieme....

Ad esempio: hai visto il mio pastello nel post 64 di questo stesso thread?
Un pastello TN PB, molto bello ma nulla di estremamente fantastico.
L'eccezionalità di questo animaletto consiste nel fatto che nel periodo di cova ""non si schioda" dalle uova ma devo essere io a sollevarlo di peso dalla camera di cova del nido per inserirlo nella gabbia...
Quanto pensi che possa valere, questa "caratteristica" ?
Eppure è un giovane nato nel 2012 che - a malincuore - ho deciso di togliere per dedicarmi ad un'altra "mutazione"......

iloveparrots
01-03-13, 18: 18
ah ok grazie, molto utile la tua spiegazione

Paride
01-03-13, 18: 39
Come ben credevo, i pulletti sono diventati sei.

Ho sistemato gli ultimi due nati insieme al pastello (unica schiusa) per non far gravare alla coppia sei pulletti da accudire.

#°°))

iloveparrots
01-03-13, 18: 40
veramente stupendi

Paride
01-03-13, 18: 41
Grazie Iloveparrots
()(

Paolo e Melissa
01-03-13, 18: 45
Complimenti ,....bellissimi/([°

Paride
01-03-13, 19: 03
Grazie anche a te.
#°°))

iloveparrots
01-03-13, 19: 29
Paride puoi chiamarmi Andrea

Indigeno89
01-03-13, 21: 31
grande paride complimenti

Nicola94
02-03-13, 18: 39
Ancora complimenti!!!()(()(

iloveparrots
02-03-13, 18: 56
Ciao Paride, a te è mai capitato un caso di twirling con i gould?

Paride
03-03-13, 01: 05
.....a te è mai capitato un caso di twirling con i gould?

Onestamente e fortunatamente no.
Spero di non avere mai a che fare con questo tipo di "problema".

iloveparrots
03-03-13, 07: 32
a me è successo quest' anno su un maschio ancestrale... è morto :(

Wilde
03-03-13, 15: 32
Grazie Wilde

Paride scusami, ma i passeri del giappone in che periodo fanno la muta?
Poichè leggo in giro che possono riprodursi tutto l'anno, anche se sò che è meglio non andare oltre le tre covate!
Chiedo questo, perchè nell'attesa di prendere qualche giovane coppia di gould, ho acquistato una coppia riproduttrice di passeri del giappone e chi me li ha venduti
mi ha detto che se mettevo nido e materiale si riproducevano ancora, nonostante si fossero riprodotti già due volte.
Però sinceramente per non stressare la coppia e siccome non era una mia priorità riprodurli ho preferito no mettere il nido.
cosa mi consigli?

Paride
03-03-13, 19: 58
I Passeri del Giappone dovrebbero fare la muta (se non ricordo male) all’inizio dell’estate…. e fino a tre covate si è nella norma (semprecchè ne abbiano fatto realmente due…..)
Nel caso in cui ti sembrino insufficienti come coppie, credo non sia il caso di farli riprodurre perché il costo di queste instancabili “balie” è quasi irrisorio.

Se non conosci l’allevatore e vuoi evitare qualsiasi probabile “problema”, ti suggerirei di prendere dei Diamanti di Gould novelli, nati quest’anno, in quanto non puoi sapere se la coppia è affiatata o l’hanno messa insieme solo per cederla, se si è riprodotta con successo e molto altro facilmente intuibile...

Di contro, avendo due novelli, hai tutto il tempo necessario per abituarli al tuo ambiente, per prepararli alla riproduzione ed a novembre mettere il nido; inoltre anche i Passeri del Giappone ne godrebbero sia dei benefici del riposo a seguito dello stress della cova e, anche per loro, della preparazione che farai a tutti i nostri piccoli amici volanti.
Reputo essenziale fare la preparazione anche ai Passeri del Giappone non per la prolificità che già per conto loro non scherzano, ma perché solo così possiamo avere uccelli “sani e forti” ben supportati per le inevitabili fatiche dallo svezzamento.
#°°))

Wilde
04-03-13, 11: 08
I Passeri del Giappone dovrebbero fare la muta (se non ricordo male) all’inizio dell’estate…. e fino a tre covate si è nella norma (semprecchè ne abbiano fatto realmente due…..)
Nel caso in cui ti sembrino insufficienti come coppie, credo non sia il caso di farli riprodurre perché il costo di queste instancabili “balie” è quasi irrisorio.

Se non conosci l’allevatore e vuoi evitare qualsiasi probabile “problema”, ti suggerirei di prendere dei Diamanti di Gould novelli, nati quest’anno, in quanto non puoi sapere se la coppia è affiatata o l’hanno messa insieme solo per cederla, se si è riprodotta con successo e molto altro facilmente intuibile...

Di contro, avendo due novelli, hai tutto il tempo necessario per abituarli al tuo ambiente, per prepararli alla riproduzione ed a novembre mettere il nido; inoltre anche i Passeri del Giappone ne godrebbero sia dei benefici del riposo a seguito dello stress della cova e, anche per loro, della preparazione che farai a tutti i nostri piccoli amici volanti.
Reputo essenziale fare la preparazione anche ai Passeri del Giappone non per la prolificità che già per conto loro non scherzano, ma perché solo così possiamo avere uccelli “sani e forti” ben supportati per le inevitabili fatiche dallo svezzamento.
#°°))

OK, Paride..ti ringrazio per l'accurata risposta.

cat
08-03-13, 18: 20
Paride che belli ma non ti è mai venuto in mente di allevarli in primavera, perchè se ne trovassi di nati in questo periodo comincerei subito.
Ad esempio questi ultimi nati in marzo li potresti far riprodurre ad un anno di vita la primavera prossima.

Paride
08-03-13, 23: 10
Grazie amico/a.

Devo dire che le mie coppiette di Gould, in riproduzione, hanno tutti superato l'anno di vita per cui mi torna più utile farli riprodurre a partire dal mese di Novembre anche se la loro stagione riproduttiva si allunga fino a tutta la primavera.
Devi anche pensare che qui da noi, la primavera dura poco per poi arrivare subito il caldo "infernale".......
Ho in testa un progetto "strano" per cui terrò per me alcuni novelli nati a gennaio/febbraio e sicuramente il prossimo anno li metterò in produzione quasi fine inverno / inizio primavera... e ti saprò dire.
()(

Fabiosky
28-08-13, 11: 39
bellissimi complimenti

Fabiosky
28-08-13, 11: 41
io sono nuovo ma mi sto gia ambientatto allevo canarini indigeno ecc...

Fabiosky
28-08-13, 11: 48
complimenti

Paride
28-08-13, 21: 16
Grazie anche a te.
()(

Nicola94
18-09-13, 17: 13
scusa Paride se riapro questa discussione ma volevo sapere le dimensioni delle gabbie da cova in cui hai messo i gould

Grazie

Paride
18-09-13, 18: 47
Ma figurati, nessun problema.
Le mie sono gabbie autocostruite le ho progettate in modo da avere un divisorio 'cieco' che togliendolo da "gabbioni" possano diventare "volierette".

La misura di ogni gabbia dove sono alloggiate le singole coppie è pressappoco 85 cm di lunghezza per 70 di altezza e per 55 di profondità.
Te le mostro in alcune foto di "repertorio"....

Nicola94
19-09-13, 11: 56
io vorrei fare delle gabbie con gli scaffali in ferro che si vendono in ferramenta, unendone due in modo da formare un gabbione lungo 180 cm, che potro suddividere in tre gabbie da cova di 60cm (lunghezza) x 50 cm (altezza) e 45 cm (profondita) , sulla profondita non so se sia il minimo ma volevo utilizzare come fondo gabbia gli scaffali presenti nella confazione. in totale dovrei ottenere una struttura alta 2 metri lunga 180cm e larga 45cm, che a sua volta dividero in tre parti : i primi due ripiani alti 50cm li faro in modo da ottenere 6 gabbie da cova da 60 cm, mentre l'ultimo ripiano lo faro o da 50 o 70 cm di altezza e sarà una volieretta per i novelli lunga 180cm. ora volevo sapere se le dimensioni delle gabbie da cova siano boune ( specialmente la profondita) per i gould

grazie per la risposta

Paride
19-09-13, 13: 40
Alcuni allevatori li allevano con successo, in gabbie da 55 o da 60 cm. e certamente saranno meno di 45 cm. di profondità.
Certo è che più è grande la gabbia e più è facile il loro allevamento ma puoi provare.

Fabio Musumeci
19-09-13, 13: 51
Esistono ripiani per scaffalatura metallica di verse misure di profondità.
Una voliera lunga 180 cm sarebbe un po sacrificata se larga solo 45 cm.
Dipende anche dallo spazio a tua disposizione.

Iacopo
15-03-14, 20: 13
ma tutti quei novelli sono stati venduti? alle fiere? o direttamente all'ingrosso per i negozi?

Paride
15-03-14, 21: 27
Alcuni soggetti sono stati scambiati con altri allevatori ed insieme ai nuovi nati hanno ricostituito il "parco coppie" per l'allevamento di quest'anno, altri li ho donati ad amici che realmente apprezzano e la rimanenza è stata ceduta nel corso di alcune mostre ornitologiche.
#°°))

patty71
16-03-14, 00: 15
bellissimi

Paride
16-03-14, 12: 54
Grazie anche a te Patty, gentilissimo/a.
=(^

Luca ZZ.
16-03-14, 21: 17
Ciao Paride novità con i tuoi riproduttori e novelli?

Paride
16-03-14, 22: 24
Ciao Paride novità con i tuoi riproduttori e novelli?

Luca, non so se hai notato ma questa è la discussione della stagione riproduttiva scorsa (2012/2013).//#

Con quelli di "questa" stagione riproduttiva, qualcosina ho fatto....... ["]["]

Luca ZZ.
17-03-14, 08: 38
Ah già, scusa!!!!

Dai aggiornaci con delle foto per la nuova stagione!!!

Paride
17-03-14, 12: 39
//#//#//#//#
Ma figurati, lo sai che amo scherzare con gli amici.

Più tardi ne metto qualcuna nell'altra discussione.
=(^