PDA

Visualizza la versione completa : Giallo Avorio

River
02-11-12, 13: 13
da cosa esce questa mutazione? si manifesta anche solo se uno dei due è portatore o no? chiedo qualche spiegazione che non trovo in giro....grazie

Tony Buglisi
02-11-12, 13: 46
Essendo una mutazione recessiva sessolegata per verificarsi devi usare o un mutato x un portatore (il sesso è indifferente) oppure due mutati o due portatori, con un solo portatore e un giallo normale non otterrai degli avorio

RenatoGala
02-11-12, 15: 17
Essendo una mutazione recessiva sessolegata per verificarsi devi usare o un mutato x un portatore (il sesso è indifferente) oppure due mutati o due portatori, con un solo portatore e un giallo normale non otterrai degli avorio

Al contrario di quanto asserito da Tonythebest Proprio perchè l'avorio è una mutazione recessiva sessolegata il sesso fa molta differenza:

Come tutte le recessive sessolegate portatori della mutazione possono essere solo i maschi.
Non esistono pertanto femmine portatrici di avorio... una femmina sarà o mutata o "normale"

Per poter avere la possibilità di osservare un soggetto avorio giallo possiamo provare anche solo usando un maschio portatore:
da maschio giallo portatore di avorio per femmina gialla infatto si possono ottenere:
maschi gialli
maschi gialli portatori di avorio (non distinguiibili dai normali gialli)
femmine gialle
femmine gialle avorio

Utilizzando maschio giallo normale per femmina avorio gialla invece avremo solo femmine gialle normali e maschi gialli normali ma tutti sicuri portatori di avorio

Se si accoppia Maschio giallo portatore di avorio per femmina avorio le probabilità di avere prole avorio aumentano (50% dei maschi ed il 50% delle femmoine sarà giallo avorio). In questo caso i maschi gialli normali saranno tutti sicuri portatori di avorio.

Se utilizziamo infine sia il maschio che la femmina mutati giallo avorio la prole sarà al 100% giallo avorio (sia maschi che femmine)

Saluti a tutti

Renato Gala

Tony Buglisi
02-11-12, 15: 24
Al contrario di quanto asserito da Tonythebest Proprio perchè l'avorio è una mutazione recessiva sessolegata il sesso fa molta differenza:

Come tutte le recessive sessolegate portatori della mutazione possono essere solo i maschi.
Non esistono pertanto femmine portatrici di avorio... una femmina sarà o mutata o "normale"

Per poter avere la possibilità di osservare un soggetto avorio giallo possiamo provare anche solo usando un maschio portatore:
da maschio giallo portatore di avorio per femmina gialla infatto si possono ottenere:
maschi gialli
maschi gialli portatori di avorio (non distinguiibili dai normali gialli)
femmine gialle
femmine gialle avorio

Utilizzando maschio giallo normale per femmina avorio gialla invece avremo solo femmine gialle normali e maschi gialli normali ma tutti sicuri portatori di avorio

Se si accoppia Maschio giallo portatore di avorio per femmina avorio le probabilità di avere prole avorio aumentano (50% dei maschi ed il 50% delle femmoine sarà giallo avorio). In questo caso i maschi gialli normali saranno tutti sicuri portatori di avorio.

Se utilizziamo infine sia il maschio che la femmina mutati giallo avorio la prole sarà al 100% giallo avorio (sia maschi che femmine)

Saluti a tutti

Renato Gala

Mi dimentico sempre questa cosa che le femmine possono solo essere mutate e non portatrici, tutta colpa delle miei canarine portatrici di topazio, mi creano confusione in testa e non mi fanno ricordare che non possono esistere portatrici di mutazione sesso legata. Chiedo scusa per l'errore e ringrazio Renato per avermi corretto

RenatoGala
02-11-12, 15: 31
Mi dimentico sempre questa cosa che le femmine possono solo essere mutate e non portatrici, tutta colpa delle miei canarine portatrici di topazio, mi creano confusione in testa e non mi fanno ricordare che non possono esistere portatrici di mutazione sesso legata. Chiedo scusa per l'errore e ringrazio Renato per avermi corretto

Appunto, come correttamente asserisce Tony, per la mutazione topazio esistono portatori e portatrici... ma in questo caso si parla di una mutazione recessiva autosomica!!!!

Saluti a tutti

Renato

Ps
tanto per precisare la correzione è solo per dare una corretta informativa all'utente non c'è alcuna velleità di insegnare niente a nessuno. al limite dare qualche spunto di riflessione.

River
02-11-12, 18: 04
grazie a tutti.....avendo in voliera una femmina giallo intenso la scorsa stagione mi erano usciti fuori alcuni avorio....forse allora si era accoppiata con un maschio che ne era portatore...quest'anno sono usciti fuori dei canarini quasi bianchi ma con un pò di giallo, come si possono definire?

RenatoGala
02-11-12, 19: 15
se sono tutti bianchi con leggere soffusioni gialle sulle remiganti allora sono bianchi dominanti ma per averli dovresti avere in voliera almeno un soggetto riproduttore (maschio o femmina) uguale a loro

Saluti

Renato Gala

River
02-11-12, 19: 38
no in voliere non c'è uno uguale a loro....ti metto una foto anche se non rende bene dato che il giallo dal vivo è molto più chiaro...

[/URL]

Uploaded with [URL=http://imageshack.us]ImageShack.us (http://imageshack.us/photo/my-images/832/201211021836032.jpg/)

Pantaleo Rodà
02-11-12, 19: 42
Quella nella foto è una femmina gialla avorio brinata...

River
02-11-12, 20: 48
si è femmina....se mi dici che è brinato allora la femmina di avorio che ho è intenso perche è gialla gialla....devo ancora capire bene questa mutazione....uhm

Pantaleo Rodà
02-11-12, 20: 59
Sì, molto probabilmente l'altra tua femmina è una gialla avorio intensa...la mutazione avorio si aggiunge alla colorazione lipocromica di base, sia essa gialla o rossa (nel bianco non si vede!), intensa o brinata, rendendola di una tonalità paglierina nei gialli e rosa nei rossi. La tua femmina deve necessariamente essersi accoppiata con un maschio portatore, altrimenti non ti sarebbero potute nascere femmine avorio...

River
02-11-12, 21: 14
grazie pantaleo....si possono riconoscere i portatori?

Pantaleo Rodà
02-11-12, 21: 23
No, esteriormente non si può distinguere un portatore...comunque il padre di questi novelli è sicuramente un giallo brinato, dipende da quanti altri maschi simili hai in voliera!

River
02-11-12, 21: 49
ce ne sono diversi...non è facile riconoscerli...aspetterò la prossima stagione, quindi per gli accoppiamenti vale quanto per gli intensi e brinati?

Pantaleo Rodà
02-11-12, 22: 17
Sì, vale sempre la regola intenso x brinato...

River
03-11-12, 15: 12
ho capito...