PDA

Visualizza la versione completa : Brotogeris tirica

Vincenzo Forlino
02-11-12, 13: 41
vi presento le mie due coppie di tirica, spero di riuscire ad allevarli in colonia.. cosi poi posso provare con altre specie di broto #°°))

bake97
02-11-12, 13: 50
Bellissime complimenti, tienici aggiornati per l'allevamento in colonia()(

Maurizio73
02-11-12, 18: 30
Specie molto interessante i Brotogeris complimenti

Simone Durigon
02-11-12, 20: 20
Sono tutti adulti? Conosci i loro legami di sangue?

Vincenzo Forlino
03-11-12, 07: 19
Si Simo sono adulti e non consanguinei #°°))

pietro 96
03-11-12, 09: 27
Ciao vince, coppie fantastiche, mi diceva matteo che sono ancora molto schive in cattivita, percio bisognava provare in colonia e con una bella voliera come quelle tue...tienici aggiornati!

Simone Durigon
03-11-12, 11: 01
Prova a vedere cosa combinano tutti insieme, ma se si formano coppie stabili e non hai risultati, allevale separatamente.

In bocca al lupo!

bake97
03-11-12, 12: 14
ci potresti dire gentilmente le misure della voliera?
grazie in anticipo

miche
03-11-12, 12: 29
molto molto belli, penso sia stato anche difficili da trovare.

Vincenzo Forlino
04-11-12, 11: 08
ci potresti dire gentilmente le misure della voliera?
grazie in anticipo

per ora sono in un gabbione sospeso, ma appena terminate le nuove voliere andranno inseriti in una voliera di 100x250x200cm di altezza

Vincenzo Forlino
04-11-12, 11: 13
Prova a vedere cosa combinano tutti insieme, ma se si formano coppie stabili e non hai risultati, allevale separatamente.

In bocca al lupo!

Simo so cocciuto, ormai mi sono messo in testa di volerli riprodurre in colonia e devo riprodurli in colonia#°°))

so di allevatori che ci riescono con ottimi risultati.. il mio unico dubbio sta nel fatto che le loro colonie sono composte da almeno 3/4 coppie.. mentre la mia di sole due... però per ora procedono bene le coppie sono formate visto che Matteo li teneva divisi in coppie, sono anche molto affiatati... ora non mi resta da decidere il tipo di nido, mi sto documentando e alcune tipologie sono davvero curiose tutte atte a simulare i termitai.. vediamo ma penso di metterne di più tipologie#°°))

mazsim
04-11-12, 11: 27
Sono sempre appassionato dell'allevamento in colonia...tienici aggiornati.
Complimenti!

miche
04-11-12, 11: 31
vero! ci sono pochi che allevano in colonia, ed è un nuovo mondo che si sta aprendo. inizio anchio ad essere tentato...

Matteo Rodolfi
04-11-12, 13: 28
Vince sono con te fai riprodurre sti stronzetti! Per il resto so che li tratterai a dovere con la tua passione e sono felice che siano andati in quel piccolo paradiso per gli animali! Da me si dovevano accontantare di una 120 e non ne volevano sapere maledetti. Per il resto la provenienza e' per meta' olandese e meta' tedesca.

Simone Durigon
04-11-12, 15: 33
Simo so cocciuto, ormai mi sono messo in testa di volerli riprodurre in colonia e devo riprodurli in colonia#°°))

so di allevatori che ci riescono con ottimi risultati.. il mio unico dubbio sta nel fatto che le loro colonie sono composte da almeno 3/4 coppie.. mentre la mia di sole due... però per ora procedono bene le coppie sono formate visto che Matteo li teneva divisi in coppie, sono anche molto affiatati... ora non mi resta da decidere il tipo di nido, mi sto documentando e alcune tipologie sono davvero curiose tutte atte a simulare i termitai.. vediamo ma penso di metterne di più tipologie#°°))

Mi permetto di consigliarti un nido che ha ottenuto grandi risultati coi brotogeris:

costruiscilo orizzontale, il lato lungo fallo di 40-50cm, gli altri lati sui 15cm e all'interno separalo in 3 camere diverse collegate da fori identici a quello di entrata...questa è la tipologia che sembra riscuotere maggior successo.

Un saluto!

Vincenzo Forlino
04-11-12, 17: 24
Si confermo, molti allevatori utilizzano questa tipologia con successo

però visto che ho intenzione di tentare la colonia pensavo di metterne 4 a loro disposizione, 2 costruiti con questa tipologia e altri di diversa tipologia (devo ancora studiare come) ma sempre che simulino i termitai.. pensavo anche al sughero.. come si fa per i pullarius

Simone Durigon
04-11-12, 17: 45
Hai solo 2 coppie, credo che 2 di questi all'inizio possono bastare, se noti che non vanno molto, allora ne aggiungi altri...

Lobosupermalo
04-11-12, 18: 39
Ciao.

Due coppie non le chiamerei proprio colonia.Per creare una colonia servono almeno tre ,quattro coppie. :)
Se posso consigliarti,nel periodo riproduttivo ,separali.Una coppia sarà di sicuro di disturbo e rischi che nessuna si riproduca.
La miglior cosa sarebbe,se durante l'anno li tieni tutti insieme,magari anche con altre coppie neotropici e in fase di riproduzione li separi a coppia.Cosi gli fai vivere una bella esperienza simile come in natura,tu ti potrai godere dei bellissimi comportamenti per tutto l'anno e inoltre otterai senz'altro risultati d'allevamento migliori.

miche
04-11-12, 18: 53
Ciao.

Due coppie non le chiamerei proprio colonia.Per creare una colonia servono almeno tre ,quattro coppie. :)
Se posso consigliarti,nel periodo riproduttivo ,separali.Una coppia sarà di sicuro di disturbo e rischi che nessuna si riproduca.
La miglior cosa sarebbe,se durante l'anno li tieni tutti insieme,magari anche con altre coppie neotropici e in fase di riproduzione li separi a coppia.Cosi gli fai vivere una bella esperienza simile come in natura,tu ti potrai godere dei bellissimi comportamenti per tutto l'anno e inoltre otterai senz'altro risultati d'allevamento migliori.

scusa ma non sono del tutto d'accordo. spostando i pappagalli in continuo non si ambientano al proprio ambiente e difficilmente si riproducono. è successo ad alcuni miei amici con taglie medie, che per spostarli per dei lavori non si sono riprodotti. a me è successo con i conuri del sole

Lobosupermalo
04-11-12, 19: 22
Beh,spostarli per lavori penso sia ben un altra cosa.
io con il gruppo di Conuri del sole ho fatto solo esperienze negative.Nel periodo riproduttivo.Separando le coppie invece ,ogni coppia si riproduceva più che frequente.inoltre si sa,che tante coppie dopo un po di tempo non si riproducono più.E li si consiglia di spostarli.io non aspetterei fino ad arrivare al punto che non fanno più niente.

Conosco parecchi allevatori all'estero che fanno cosi.pure grandi parchi zoo iniziano sempre di più a fare in questa maniera.Guarda Loro Parque. .)

Matteo Rodolfi
04-11-12, 21: 27
scusa ma non sono del tutto d'accordo. spostando i pappagalli in continuo non si ambientano al proprio ambiente e difficilmente si riproducono. è successo ad alcuni miei amici con taglie medie, che per spostarli per dei lavori non si sono riprodotti. a me è successo con i conuri del sole

Al contrario sono perfettamente daccordo con patrick se potessi io lo farei con ogni specie, ho visto allevatori che lo fanno anche speci molto particolari ottenendo successi, come d'altro canto dicevo appunto con Vincenzo l'altro giorno.

Matteo Rodolfi
04-11-12, 21: 28
Beh,spostarli per lavori penso sia ben un altra cosa.
io con il gruppo di Conuri del sole ho fatto solo esperienze negative.Nel periodo riproduttivo.Separando le coppie invece ,ogni coppia si riproduceva più che frequente.inoltre si sa,che tante coppie dopo un po di tempo non si riproducono più.E li si consiglia di spostarli.io non aspetterei fino ad arrivare al punto che non fanno più niente.

Conosco parecchi allevatori all'estero che fanno cosi.pure grandi parchi zoo iniziano sempre di più a fare in questa maniera.Guarda Loro Parque. .)

Verissimo.

roger
04-11-12, 21: 49
Io ho 2 coppie di cyanoptera una ha il nido orizzontale tipo quello delle foto ed è due anni che depone ma le uova non sono feconde, l'altraha il nido verticale tipo da pyrrhura e quasi non ci è mai entrata. Dalla mia poca esperienza consiglio quello orizzontale. Anche su un numero di alcedo in un articolo di riproduzione di brotogeris al loro parque hanno notato che il nido orizzontale era preferito a quello verticale.

miche
04-11-12, 22: 15
Al contrario sono perfettamente daccordo con patrick se potessi io lo farei con ogni specie, ho visto allevatori che lo fanno anche speci molto particolari ottenendo successi, come d'altro canto dicevo appunto con Vincenzo l'altro giorno.

ho risposto per la mia esperienza. ho acquistato una coppia più la figlia di conuri del sole da un amico, quindi riproduttori certi, prima di questa primavera li ho portati a casa e ancora oggi non si sono riprodotti. poi a un'altro mio amico ha spostato di voliera, a pochi metri da dov'erano, una coppia di cacatua goffini (riprodotti ogni anno), non hanno deposto per più di un anno. a un'altro è successo una cosa simile con i lori e a un'altro ancora con i grandi alessandrini. quindi o siamo stati sfortunati o incapaci noi, o spostarli qualcosina cambia.

Lobosupermalo
05-11-12, 06: 33
Beh,tu stai parlando di un discorso ben diverso.
Gli animali che dici tu,sono stati spostati in un altro luogo,magari completamente diverso da quello di prima,mangime magari diverso,offerto in maniera diversa,altri animali nelle vicinanze,persone diverse ecc,ecc.
Inoltre c'è da dire,che non tutte le coppie per forza si devono rirpodurre ogni anno,neanche se rimangono dallo stesso proprietario.
La cosa fondamentale però,che non è stato fatto in tutti quei casi da te citati,che le specie non sono state allevate in gruppo al di fuori dal periodo di ripro e poi spostate di seguito per la cova.Cosa ben diversa e molto importante.

Vincenzo Forlino
05-11-12, 08: 46
Quoto quanto detto sopra, per molte specie quello di allevarli in colonia al di fuori del periodo riproduttivo per poi isolarli nel periodo riproduttivo è un ottima strategia! basti pensare a tutte quelle specie che in natura fanno lo stesso, pensate a quante specie pur isolandosi nel periodo riproduttivo poi si uniscono in gruppo anche molto numerosi quando termina la stagione!

nonostamte ciò per ora io vorrei provare questa specie di mini colonia.. ho già in mente una possibile soluzione per evitare che una domini l'altra... vi terro aggiornati sugli sviluppi

conny
06-11-12, 12: 47
il discorso di spostare le coppie dalla colonia alle gabbie da cova nel periodo riproduttivo è molto valido io lo facevo quando allevavo i neophema e per semplificare la gestine nel periodo invernale li mettevo in colonia allinterno di una voliera "circa 30 coppie " e poi li spostavo ai primi di Febbraio alle gabbie da cova, con il risultato che prima della fine di Febbraio avevo quasi tutte le coppie in cova.Mentre quando per problemi col vicinato ho dovuto smantellare le voliere e realizzare una struttura coibentata ho saltato l'anno riproduttivo e con alcune coppie ho faticato per più di due anni prima che ricominciassero a riprodursi
Questa è la mia modesta esperienza a tal riguardo

Vincenzo Forlino
01-12-12, 14: 27
Ragazzi sapete per anche per i Brotogeris vanno forniti alimenti a basso contenuto di ferro e/o con poca vit. C ?

Simone F
01-12-12, 14: 36
che io sappia no, dove hai preso queste informazioni?

Simone Durigon
01-12-12, 15: 38
Non hanno particolari esigenze, ma per qualsiasi uccello un eccessivo contenuto di vit C non è troppo consigliato per via dell'alto contenuto di ferro che fissa nel sangue.

I lori, gli insettivori, turachi e tucani sono molto più sensibili a questo problema.

Un saluto.

Vincenzo Forlino
01-12-12, 16: 14
non l'ho letta da nessuna parte Simone.. era solo un dubbio che mi è venuto per via della loro alimentazione per molti versi simile a quella dei lory..

Simone (Durigon) quindi secondo te se gli do di tanto in tanto un mandarino o un arancia come faccio per gli altri granivori va bene o è meglio evitare come faccio con i lory?

ps. è stato un piacere conoscervi entrambi di persona!

Simone Durigon
01-12-12, 16: 42
Anche per noi è stato un piacere.

Secondo me puoi fornire anche ai lori arancia o mandarino, l'importante è che non metti un arancio intero ogni giorno per ogni coppia.

Malgrado sia pericoloso, è abbastanza difficile farli andare in emocromatosi (eccesso di ferro), quindi vai tranquillo con una macedonia mista per tutti e dentro ci metti quello che vuoi, compresi mandarini e agrumi...

Vincenzo Forlino
01-12-12, 19: 01
io per ora ho sempre evitato per paura... ma se gli fornisco un mandarino o mezza arancia, tipo una volta al mese, non rischio di rovinarli?

miche
01-12-12, 19: 15
io per ora ho sempre evitato per paura... ma se gli fornisco un mandarino o mezza arancia, tipo una volta al mese, non rischio di rovinarli?

direi proprio di no... vai tranquillo.

Simone Durigon
01-12-12, 20: 00
Ma no, anzi puoi darne molto di più...io nella mcedonia generale per 30 coppie metto ogni giorno 2 kiwi e un peperone oltre al resto...figurati!

Simone F
01-12-12, 22: 08
anche per ma è stato un piacere conoscerti di persona :) anche io, come ha già detto Simone, quando sono di stagione, metto arancio, mandarino e kiwi nella macedonia di frutta che metto a disposizione tutti i giorni. I miei brotogeris non hanno avuto problemi fino ad ora, so che alcuni allevatori forniscono anche il lory nectar specialmente durante il periodo di pre cova. Io non ho ancora provato, ma l'anno prossimo vorrei provarci.

Lobosupermalo
02-12-12, 08: 59
Anch'io non ho mai avuto problemi somministrando mandarini e arancie.E le ho offerte a tutte le coppie che ho /che avevo,Aratinga,Amazzoni,Brotogeris,Are,ecc.
Quello che posso anche consigiarti,di offrire un buon mangime a base di insetti per insettivori.Specie i fase di cova.Di solito lo mangiano molto volentieri.Io offro anche dei insetti vivi o dei Pinkies surgalati in fase di riproduzione.
in natura mangiano parecchi insetti che si trovano sia nella frutta e nei fiori come anche nel legno degli alberi.Specie di Brotogeris sono state osservate numerose volte ,come si nutrivano di lumache d'acqua.Infatti ,si possono offrire le Melanoides ,lumaca molto comune in acquariofilia.

Simone F
02-12-12, 09: 19
dovrò mettere una colonia di melanoides nei miei acquari così faccio contenti anche i miei brotogeris :) lobosupermalo conosci qualche libro che tratta questa specie in modo particolare? Le informazioni che ho le ho prese da testi diciamo generici e da qualche allevatore qua e la, mi piacerebbe leggere qualche cosa di specifico perchè non si finisce mai di imparare. Grazie!!!

Vincenzo Forlino
02-12-12, 09: 51
Ragazzi la mia paura per le arance ed in generale per quei frutti che contengono tanta vit. C era rivolta esclusivamente per i lory (e se valeva lo stesso per i broto) perche so di allevatori di lory che hanno utilizzato le arance ma che poi nel giro di 2/3 anni hanno rovinato i loro soggetti.. sebbene inizialmente sembravano stare benissimo..

Simone io ai miei gli fornosco giornalmente anche il nettare.. non ne consumano quanto un lory ma lo mangiano regolarmente e anche gli amici che allevano questo genere lo forniscono regolarmente

Patrick non sapevo questa delle lumache! per il pastone un amico olandese mi ha consigliato di utilizzarne uno per insettivori/frugivori a basso contenuto do ferro... lo devo ancora prendere ma pensavo di provare ad utilizzarlo anche per i lory

per le larve fortunatamente posso fornirne in abbondanza quando è stagione, infatti ho delle piante da frutto che non "pompo" ne utilizzo altri insetticidi, quindi quasi in ogni mela o pera trovo una larva (stranamente le altre piante da frutto non sono colpite da questi insetti) gli fornisco i frutti interi (le mie mele non trattate sono di dimensioni contenute) e loro aprezzano molto!!

Lobosupermalo
02-12-12, 10: 52
Senz'altro per i Lori si deve stare più attenti,ma per "rovinare" un Lori per via delle arancie,allora penso che devi nutrirli con un arancio al di,altrimenti non credo sia possibile.Si deve anche vedere come la gente tiene in generale questi animali,quale nettare sta offrendo,quante volte e come.
I buoni pastoni per insettivori e grugivori sono tutti a basso contenuto di ferro,altrimenti non si tratterebbe di roba di qualità.
Io di pastone uso quello della Claus (tipo nero I )e Aleckwa come anche un po della Bogena.

Di libri e sopratutto di testi su Brotogeris ne ho anche,però sono tutti in tedesco.Non so se possono esserti utili?

miche
02-12-12, 10: 54
Senz'altro per i Lori si deve stare più attenti,ma per "rovinare" un Lori per via delle arancie,allora penso che devi nutrirli con un arancio al di,altrimenti non credo sia possibile.Si deve anche vedere come la gente tiene in generale questi animali,quale nettare sta offrendo,quante volte e come.
I buoni pastoni per insettivori e grugivori sono tutti a basso contenuto di ferro,altrimenti non si tratterebbe di roba di qualità.
Io di pastone uso quello della Claus (tipo nero I )e Aleckwa come anche un po della Bogena.

Di libri e sopratutto di testi su Brotogeris ne ho anche,però sono tutti in tedesco.Non so se possono esserti utili?

io sto provando quella per frugivori e insettivori della canary. è da poco che l'ho somministrato, quindi non so ancora dirvi l'appetibilità

Simone F
02-12-12, 11: 28
purtroppo non conosco il tedesco, so che in Germania-Austria i brotogeris sono abbastanza diffusi, non come in Italia.

Si lo so che lo mangiano il lory nectar, ma io, non avendo lory, non l'ho mai usato. Volevo prenderlo per dargli uno stimolo in più nel periodo riproduttivo con una dieta più varia possibile, a primavera ci provo di sicuro anche con il pastone per insettivori. Penso che variare la dieta sia lo stimolo migliore per sperare in una riproduzione.

Lobosupermalo
02-12-12, 13: 40
Il Lorinectar della Nekton è il migliore senza dubbi.Quello dell'Aves anche non è male.Lo prepari come indicato e metti una fetta biscottata dentro.Ne andranno matti. ;)
Basta che non metti della frutta nel nettare.
Se hai la possibilità,uova di formiche ,fresche,sono ottime.

Vincenzo Forlino
02-12-12, 14: 30
Simone penso che il nettare sia meglio fornirlo tutto l'anno e non solo durante la riproduzione... in questo periodo più che altro è il tenore proteico che deve essere maggiore..

Patrick ma le uova di formica se essiccate vanno bene ugualmente? o perdono parte del loro valore nutrizionale come penso?

io sia come nettare che come pastoncino uso quelli della orlux che dovrebbero essere ugualmente validi..

attualmente allevi qualche brotogeris anche tu?

Simone F
02-12-12, 17: 28
si infatti durante il periodo riproduttivo non lo userei per incrementare le proteine ma solo per dare una varietà maggiore di cibo a disposizione. Lo userei per fargli capire che è arrivata la primavera ed è ora di darsi da fare :)

bella idea la pappetta con lorynectar e fetta biscottata la proverò sicuramente.

Lobosupermalo
02-12-12, 18: 20
No Vincenzo,niente Brotogeris.Causa vari motivi ho diminuito e sto diminuendo tutt'ora la mia popolazione di uccelli.
Le uova essiccate non hanno tanto valore nutritivo.Inoltre non vengono prese volentieri (se vengono proprio accettate).Piuttosto le congeli quando ne trovi.
Il nettare dell?orlux non mi piace per niente.Come in genere tutto quello che centra intorno alla Versele.
nel passato ho allevato diverse specie di lori e papa dei fichi,anche belli delicati,ma quello della nekton è senz'altro insuperabile.o te lo fai secondo la ricetta di Neff o prendi della Nekton.

Vincenzo Forlino
10-03-13, 07: 17
iniziano ad entrare nei nidi... speriamo si diano da fare #°°))

Lobosupermalo
10-03-13, 07: 59
Vincenzo,sono accessibili tutti e due questi nidi o solo quello verticale? Ma sti tubi a che cosa servono?

I tuoi uccelli hanno veramente un bel panorama davanti alla voliera!

miche
10-03-13, 11: 55
molto belli! mi hanno incuriosito anche a me i tubi...

Vincenzo Forlino
10-03-13, 16: 20
Vincenzo,sono accessibili tutti e due questi nidi o solo quello verticale? Ma sti tubi a che cosa servono?

I tuoi uccelli hanno veramente un bel panorama davanti alla voliera!

Patrick i nidi sono 3 di 25 x 35 x 25cm alti... quello che sembra verticale in realtà sono due, uno sopra l'altro#°°))

i tubi servono per simulate il tunnel d'ingresso (e i termitai arborei che usano in natura) l'ideale sarebbe quello di farli in legno... ma oltre i 30cm diventa complicati da forarli nel mezzo, almeno per i miei mezzi e il tubbo in sughero non sono riuscito a trovarlo, ma ho comunque qualche dubbio sulla loro resistenza, visti i becchi..

per questa stagione purtroppo si devono accontentare di quella gabbia (1 x 2 x 1m di altezza) per la prossima stagione spero di riuscire a dargli una sistemazione più consona..

ps. ora devo provare a mettergli uno specchio, mi hanno detto che potrebbe aiutare..

giorgios
10-03-13, 22: 51
ciao Vincenzo bellissimi i tirica... ma strillano parecchio?a me fanno impazzire i Brotogeris sanctithomae...

Vincenzo Forlino
11-03-13, 07: 21
ciao Vincenzo bellissimi i tirica... ma strillano parecchio?a me fanno impazzire i Brotogeris sanctithomae...

non sei l'unico... sono animali d'avvero splendidi, peccato che i sanctithomae siano rari e di difficile riproduzione... in genere quelli che si trovano sono tutti ex. import anche se qualcuno che li riproduce per fortuna c'è#°°))

Graziano73
11-03-13, 08: 59
Belli, speriamo ti diano soddisfazioni

Luca ZZ.
11-03-13, 09: 08
Sei un mito Vincenzo!!! ma toglimi una curiosità: non sono troppo lunghi i tubi?!?! Cioè non sarebbero bastati anche 30 o 40 cm di lunghezza?!?!

Frida
11-03-13, 09: 14
La mia di curiosità è invece: non scivolano sulla plastica? Magari gli crea sfiducia perdere stabilità... Comunque bellissimi!

Graziano73
11-03-13, 12: 18
Ma anche per i Gruccioni alcuni usano tubi plastica, magari potrebbero essere camuffati esternamente

Vincenzo Forlino
11-03-13, 15: 19
La mia di curiosità è invece: non scivolano sulla plastica? Magari gli crea sfiducia perdere stabilità... Comunque bellissimi!

no non scivolano e non sono sfiduciati dalla superficie liscia, in un paio di punti dove c'è un breve tratto in salita ho inserito una scaletta in rete e quindi il problema è stato risolto... a dire il vero il mio timore era che non essendo bui all'interno, ciò risultasse un disincentivo.. ma per fortuna tutto ok.. magari per il futuro vedo di studiarmi una soluzione, almeno per rivestirli, più naturale perché il mio intento sarebbe proprio quello.. vediamo cosa riesco a fare

Sei un mito Vincenzo!!! ma toglimi una curiosità: non sono troppo lunghi i tubi?!?! Cioè non sarebbero bastati anche 30 o 40 cm di lunghezza?!?!

dipende nel mio caso li ho fatti di lunghezze diverse anche per evitare che l'entrata dei nidi fosse vicina per tutti e tre (sono stato costretto a mettere i nidi in quell'angolo) quindi ci sono i due tunnel lunghi che vanno lungo i lati e un corto al centro (dietro i soggetti nella foto)

Luca ZZ.
11-03-13, 15: 23
Quindi esclusivamente per dare come divversivo il discorso che ogni coppia abbia la sua entrata distante l'una dalle altre così da non "litigare"!!! Giusto intento!! Ora ho capito!

Lobosupermalo
13-03-13, 06: 56
Lo cosa dei tubi non ho capito a cosa dovrebbe servire realmente.I Brotogeris covano nei termitai e non nelle tane degli conigli!
Ti allego una foto di un termitaio che fa da esempio dove covano in natura.

ZENO
13-03-13, 08: 44
Non riesco a vedere la foto dei nidi, sono curioso...

Vincenzo Forlino
13-03-13, 15: 03
Non riesco a vedere la foto dei nidi, sono curioso...

i nidi non si vedono molto bene, ma puoi vedere i tunnel d'ingresso nella foto che ho postato nel post n° 47

Patrick lo so come nidificano in natura, ma riprodurre al 100% un nido "naturale" è praticamente impossibile... per questo visto che so di allevatori che usano per riprodurli nidi orizzontali lunghi 60/80 cm a 3 o anche 4 camere ho voluto provare in questo modo, visto che so di allevatori che utilizzano con successo questo espediente...

quello di diverso nel mio caso sta nel fatto che per due dei tubi il tunnel è molto lungo rispetto al normale... ma questo come ho già spiegato è dovuto all'esigenza di allontanare l'ingresso dei nidi gli uni dagli altri, per evitare litigi, quindi è una prova nella speranza che in questo modo riproducano! per ora posso dire solo che entrano tutti in tutti i nidi ma nulla di più

Luca ZZ.
13-03-13, 15: 07
Mi sembra già un ottimo successo il fatto che accettino gli ingressi ed entrino nei nidi soprattutto perchè se non ho visto male hai 3 coppie con 3 nidi e non qualche nido in più!!! Bravo Vincenzo!!! Tienici aggiornati!!

ZENO
13-03-13, 15: 07
dicevo proprio quella foto li.. non so perchè ma io non la vedo proprio la 47

Vincenzo Forlino
13-03-13, 18: 03
dicevo proprio quella foto li.. non so perchè ma io non la vedo proprio la 47

strano io la vedo... comunque è questa:

Ps. spero ora si veda #°°))

Mi sembra già un ottimo successo il fatto che accettino gli ingressi ed entrino nei nidi soprattutto perchè se non ho visto male hai 3 coppie con 3 nidi e non qualche nido in più!!! Bravo Vincenzo!!! Tienici aggiornati!!

no Luca, i nidi sono 3 ma le coppie sono solo 2... magari in futuro faccio una colonia con 4 coppie#°°))

ZENO
13-03-13, 18: 07
Gentilissimo Vincenzo. Ora sono riuscita a vederla, non so perchè l'altra non la vedo proprio...

che ingegno, bella soluzione... Ho visto cose del genere ma molto meno corte per i Lori.

Lobosupermalo
14-03-13, 07: 20
Patrick lo so come nidificano in natura, ma riprodurre al 100% un nido "naturale" è praticamente impossibile... per questo visto che so di allevatori che usano per riprodurli nidi orizzontali lunghi 60/80 cm a 3 o anche 4 camere ho voluto provare in questo modo, visto che so di allevatori che utilizzano con successo questo espediente...

Certo,Vincenzo,e copiare 1 a 1 non serve nemmeno.
Volevo solo spiegarti che in natura non usano dei ingressi cosi lunghi.
Personalmente so solo di allevatori che usano nidi con 2- 3 camere.In nidi classici è molto difficile che avvenga una cova.Secondo me la cosa fondamentale,per l quale vanno bene anche i nidi con più camere,che all' intero del nido ci sia proprio buio e che non entri della luce!

Simone F
14-03-13, 09: 11
Complimenti per l'ingegno Vincenzo è sempre bello sperimentare :) il mio dubbio è sulle dimensioni del nido che, se ho capito bene, e di 25x35cm di base ed alto 25 cm. Mi sembra troppo grande, credo che 20x20cm di base siano sufficienti. Io per i miei brotogeris uso nidi come quelli descritti da Lobosupermalo ecco una foto

La camera di cova è 20x20cm, il nido è lungo 50cm totali ed alto 20 cm. Tutte le mie coppie ci sono entrate poco dopo che sono stati messi vediamo un po' che con combinano....
Seguo con interesse il tuo esperimento Buona Fortuna!!!

Vincenzo Forlino
16-03-13, 06: 48
ciao ragazzi, si sono d'accordo con voi che i nidi sono da preferire bui, infatti anche quelli verticali ultimamente li preferisco di altezza maggiore per la stessa ragione..

ad ogni modo per quest'anno mi sono dovuto arrangiare in questo modo riciclando dei vecchi nidi verticali per adattarli ad orizzontali, per la prossima stagione spero di dargli una sistemazione migliore assieme a nidi più naturali #°°))

per il momento posso solo dirvi che una "coppia" passa quasi tutto il giorno dentro il nido, quindi spero si diano da fare.. il guaio è che si tratta della coppia che io ritengo essere formata da due maschi.... ma potrei anche sbagliarmi (lo spero tanto) visto che il dimorfismo è minimo e io sono alle prime con loro... vi terrò aggiornati

Lobosupermalo
16-03-13, 07: 12
Beh,anche due maschio fanno coppia.La differenza sta solo nel fatto,che dopo 9 mesi,scusa 30gg, la situazione non cambia!! :)

Vincenzo Forlino
16-03-13, 17: 49
Beh,anche due maschio fanno coppia.La differenza sta solo nel fatto,che dopo 9 mesi,scusa 30gg, la situazione non cambia!! :)

lo so il guaio è proprio quello... preferirei vedere dei bei pulletti//#//#//#//#

Vincenzo Forlino
19-03-13, 13: 05
sempre più in estro ["]

Ps. dovete guardare la coppia in basso sullo sfondo #°°))

mark
19-03-13, 14: 07
Fantastici! Ma sono coloniali?

Luca ZZ.
19-03-13, 15: 00
Mitici!!!! Adesso speriamo che non siano la coppia di maschi!!! e heh eh eh ehe he e!!

Vincenzo Forlino
20-03-13, 08: 14
si sono specie che anche in natura vivono in piccoli gruppi infatti pare che i maggiori successi riproduttivi si hanno proprio con l'allevamento in colonia #°°))

Lobosupermalo
20-03-13, 14: 39
Cavolo,dietro la gabbia si vede che da voi è già arrivata la primavera.Che bello.Da noi sta ancora nevicando di brutto!

Vincenzo Forlino
20-03-13, 15: 26
Cavolo,dietro la gabbia si vede che da voi è già arrivata la primavera.Che bello.Da noi sta ancora nevicando di brutto!

Magari!!! purtroppo invece qui da me il tempo e molto variabile.. solo ieri è uscita per sbaglio una bella giornata... i giorni precedenti erano di mal tempo un vento gelido e tanta acqua.. oggi invece è nuvolo e pare che il tempo stia peggiorando!

con questo tempo cosi variabile molte coppie devono ancora partire.. anche se pian piano si inizia a vedere qualcosa e appena il bel tempo si stabilizza mi partiranno anche le altre#°°))

Graziano73
20-03-13, 21: 37
Sta procedendo tutto per il giusto verso