Visualizza la versione completa : spostamento canarini
caio a tutti ,io devo spostare dopo la stagione di cove i miei canarini in voliera e non avendo modo di separare maschi, femmine e novelli vorrrei sapere se mettere dentro tutti insieme in una volte oppure e meglio iniziare dai maschi::-°°-::-°°-
Cristiano Ferrari
29-09-07, 07: 51
Ciao Mauro,dipende dalle dimensioni della voliera e da quanti canarini ci devi mettere dentro.Se e' piccola magari ti conviene lasciare qualche adulto nelle gabbie da cova....::-°°-::-°°-::-°°-
marcopeluso
29-09-07, 09: 23
D'accordo con Cristiano, inoltre visto che in genere i maschi adulti sono i più territoriali e "prepotenti" forse casomai ti conviene cominciare dai novelli...
la gabbia e' molto grande e credo cheper 20 soggetti vada bene ,o no.::-°°-::-°°-::-°°-
Stefano Pompilio
29-09-07, 11: 18
Devi togliere tutte le gabbia da cove?Altrimenti lasciaci i riproduttori singolarmente e sposta i novelli nella voliera.
Io sono anni che faccio così:non avendo tantissimo spazio dò sempre la priorità ai novelli che metto per la muta nelle 120(al massimo 7/8 per gabbia) ed in una voliera interna fatta in casa che ne ospita una trentina.I maschi adulti li lascio soli e le femmine anch'esse sole o a paio.
Ciao.
il mio problema e' che per l'inverno devo necessariamenta metterli in voliera tutti]]((
Rosario Balsamo
29-09-07, 19: 50
Io ho una voliera di queste misure....2x2x1,quindi non molto grande.
Dopo la stagione delle cove ho preso tutti i canarini indintamente(maschi femmine e novelli)e li ho messi dentro!!!!!!!
Ovviamente i novelli ci sono da più tempo visto che li ho inseriti al momento di separarli dai genitori..........
Quant'è grande la voliera che hai?dipende dalle misure e dal numero di canarini vedrai se puoi metterli tutti o no.
caio a tutti ,io devo spostare dopo la stagione di cove i miei canarini in voliera e non avendo modo di separare maschi, femmine e novelli vorrrei sapere se mettere dentro tutti insieme in una volte oppure e meglio iniziare dai maschi::-°°-::-°°-
Ciao Mauro,
una risposta esatta (o quasi) al tuo quesito necessita di alcune informazioni più dettagliate:
1 - quali sono le dimensioni della voliera;
2 - quanti sono i novelli;
3 - quanti sono i maschi riproduttori;
4 - quante sono le femmine riproduttrici.
Cordiali saluti.
Sergio
::-°°-
la voliera e' H110,L150,P70,5 MASCHI RIP. 6 FEMM.E9 NOVELLI.
Luca Anniballi
29-09-07, 22: 53
Io, farei diversamente.
Metterei i novelli in gabbie, ed i riproduttori in voliera, per quello che sono le mie idee.
I novelli, temerari ed instancabili, le prime esperienze che iniziano a fare sono quelle di spennarsi a vicenda, a volte addirittura, divorando le penne e mozzando ali e...... non parlo di pyranha!!!!
Quindi, preferisco, se sono costretto a fare una scelta, mettere i riproduttori in voliera, che non in "amore" non si disturberanno se non per qualche seme.
RISULTATO:
Novelli dal piumaggio integro, e "calmi" rispetto alla voliera.
Riproduttori inrobustiti dal punto di vista muscolare e ottimo recupero di volo.
QUESTA è la mia eh!!!!
per lucard ,sono costretto a mettere tutti in voliera,cmq grazie
Luca Anniballi
30-09-07, 10: 51
Se la scelta è...... quella di non avere scelta.......
Comunque assicutati che tutti i soggetti siano perfettamente sani, e cerca sempre di starci addosso con la pulizia e disinfettazione periodica.
In inverno, il problema acari quasi non sussiste con le precauzioni di base, ma stai attento all'umidità, che va tenuta sempre sotto controllo.
Un abbraccio.
Bernardini Alessandro
30-09-07, 16: 21
Ciao Mauro, se sei costretto ha metterli perforza tutti in voliera, inizia sempre con i novelli e dopo alcuni giorni con le femmine e via dicendo, magari i primi giorni metti in voliera delle spighe di pacnico, cosi specialmente i maschi di distraggono un po', saluti.::-°°-::-°°-::-°°-
Stefano Pompilio
01-10-07, 10: 10
Visto che devi togliere tutte le gabbie metti prima i novelli ed all'ultimo gli adulti.
Gli animali che non terrai per l'anno prossimo cedili quando prima,più spazio hanno e meglio stanno.
Ciao.
Rosario Balsamo
01-10-07, 12: 08
In base alla mia breve esperienza,le femmine sono molto territoriali quindi metterei prima i maschi adulti.....proseguendo con i novelli e per finire le femmine adulte.....
Daccordissimo sul fatto di cedere tutto ciò che non interessa per la staggione successiva in modo da rendergli più spazio e daccordo anche sull'inserire delle spighe in modo da distrarre un pò tutti i soggetti.
Come già detto,non mettere molti posatoi,tieni in considerazione il numero di soggetti,devono starci tutti(sui posatoi)almeno per la notte!!!!!!!!!!!
BUONA FORTUNA!!!!!!!!!!!!!!!
la voliera e' H110,L150,P70,5 MASCHI RIP. 6 FEMM.E9 NOVELLI.
Ciao Mauro,
come ho già detto in un altro post il numero degli uccelli mi sembra eccessivo per le dimensioni della voliera che si estende un pò troppo in altezza a scapito della lunghezza. La presenza di tanti esemplari può essere gestita con qualche accorgimento ( spighe di panico e fili di spago appesi in voliera a mazzi) e con molta osservazione. Personalmente inserirei prima i novelli, successivamente le femmine e per ultimi i maschi riproduttori.
Cordiali saluti.
Sergio
::-°°-
grazie mille a tutti quanti per i preziosi consigli]"//]"//