Visualizza la versione completa : Incubatore info
Salve a tutti,
i miei gould non covano e nemmeno i miei pdg quest'anno mi danno una mano, dunque ho preso un incubatore, ora vi chiedo se potreste dirmi le temperature adatte per la cova e quante volte devo girare le uova. Su internet ho cercato ma non sono riuscito a trovare nulla. Grazie in anticipo. =)
ciao, io avevo avuto la tua stessa idea, ma mi ha trattenuta l'idea di svezzarli...non è meglio riprovare con altre coppie di pdg?
Ho tentato con un'altra di coppia, ho provato anche con due maschi, ma niente!
Ho già buttato 6 uova, ora me ne hanno fatte altre e non vorrei buttare anche queste, perciò mi sono dato da fare e ho preso l'incubatore, ma non so come adoperarlo! Vi chiedo una mano!
Fabio Musumeci
03-11-12, 20: 20
Come pensi di fare quando e se nasceranno i piccoli?
Allevare degli estrildidi dalla nascita è quasi impossibile, e considerando la delicatezza dei picoli di Gould le difficoltà aumentano in maniera esponenziale.
Forse con le balie dovresti avere un pò più di pazienza e preparale a dovere, non è che i PdG si mettono a covare non appena vedono le uova!
Quoto Fabio, allevare allo stesso degli esotici è da esaurimento!
Ragazzi, i PDG avevano costruito il nido da circa una settimana. Avevano anche cominciato a covarmi alcune uova dei Gould ma poi inspiegabilmente le hanno abbandonate, che ho dovuto buttare. . Ora ho formato due nuove coppie ed hanno anche costruito i nidi passandoci anche la notte. Sono tre giorni che ci sono uova finte all'interno ma non covano per nulla.
Il mio tentativo con l'incubatore (Approposito un Navital covatutto 20) è la mia ultima spiaggia per evitare di buttare altre 6 uova. In ogni caso potrei continuare a lasciare le uova finte ai PDG con la speranza che inizino a covare e passarle in un secondo momento dall'incubatore alla coppia oppure dargli direttamente i pulli schiusi.
La mia coppia che la precedente stagione ha allevato in purezza ha deposto stamane il sesto uovo. Hanno anche covato per un po' ma verso sera escono e pernottano fuori. Ora aspetto domani per un eventuale settimo ma ciò non dovesse avvenire e verso sera non rietrano allora procedo ad incubarle.
Fabio Musumeci
03-11-12, 22: 43
Si, se fossi in te lascerei le uova artificiali nei nidi dei PdG, almeno una delle coppie dovrebbe iniziare a covare.
In tal senso l'incubatrice potrebbe essere utile, ma non saprei consigliarti sulle regolazioni e il funzionamento, però se non è un modello automatico ricorda di girare le uova, almeno un paio di volte al giorno.
Comuque, considera che i Gould potrebbero non aver completato la deposizione e forse stanno aspettando l'ultimo uovo per mettersi a covare seriamente.
Quindi...tieni duro.
Si Fabio, Grazie mille per i tuoi consigli sei un vero esperto ed una persona gentile e sempre disponibile!
Vi tengo aggiornati! ;)
:)vedrai che alla fine i fidati PdG non ti deluderanno e risparmieranno a te il rischio di perdere la covata
Dai tempo ai passeri, cerca di non disturbarli spesso e vedrai che inizieranno a covare. Come ti hannop detto gli altri, nel momento della schiusa artificiale, cosa fai li imbecchi tu? E chi li riscalda nei primi 10-12 gg di vita? E' tutto teoricamente possibile, se te la senti!