PDA

Visualizza la versione completa : nuovo acquisto

oscuro
04-11-12, 17: 16
ciao a tutti :)
ieri sera sono andato a ritirare il mio uccello :)
volevo chiedervi un po di informazioni
è un agata?? e che modello è ?? :)
per sapere se e un pullo come faccio??
l'anello sembra un rosso viola
dalla foto che ora posto si riesce a vedere ma dovete ingrandire l'immagine
grazie a tutti

[/URL] [/URL] (http://imageshack.us/photo/my-images/194/dsc01820qm.jpg/) (http://imageshack.us/photo/my-images/221/dsc01818j.jpg/) [URL=http://imageshack.us/photo/my-images/809/dsc01816wb.jpg/][/IMG]

Pantaleo Rodà
04-11-12, 17: 27
Ciao, si tratta di un maschio agata rosso mosaico...a vederlo sembra di quest'anno, e mi sembra di intravedere l'anellino rosso del 2012 (il colore varia per ogni annata, e comunque se lo osservi in mano c'è chiaramente scritto su l'anno di nascita).

oscuro
04-11-12, 17: 47
avevo paura che il mio uccellaio di fiducia mi aveva fatto il pacco
ero convinto che l'anello di quest anno era di colore blu
sono molto contento :)

ora volevo sapere un altra informazione :)
il mio uccellaio ha anche una femmina agata rosso intenso
volevo sapere se possono accoppiarsi e i pulli come usciranno :)

Pantaleo Rodà
04-11-12, 18: 07
Per questo maschio occorre una femmina agata rosso mosaico...in base alla categoria, gli accoppiamenti da fare sono mosaico x mosaico e brinato x intenso

oscuro
04-11-12, 19: 23
quindi posso accoppiarlo con
Agata giallo mosaico
Agata pastello giallo mosaico
Agata rosso mosaico

Pantaleo Rodà
04-11-12, 19: 30
E' sempre meglio tenere separato il fattore rosso da quello giallo: andrebbe bene, oltre ad una femmina agata rossa mosaico, un'isabella rossa mosaico, un'agata pastello (oppure opale, topazio, onice...) rossa mosaico o comunque una melaninica a fattore rosso.

Tony Buglisi
04-11-12, 19: 31
No, il tuo è a fattore rosso quindi non vanno bene gli agata pastello giallo mosaico o gli agata giallo mosaico

oscuro
04-11-12, 19: 38
ok grazie mille :)

oscuro
04-11-12, 19: 40
E' sempre meglio tenere separato il fattore rosso da quello giallo: andrebbe bene, oltre ad una femmina agata rossa mosaico, un'isabella rossa mosaico, un'agata pastello (oppure opale, topazio, onice...) rossa mosaico o comunque una melaninica a fattore rosso.

mi dici dovve posso trovare delle immagini e informazioni di questi uccelli che mi hai elencato?
grazie e scusami il disturbo :)

Pantaleo Rodà
04-11-12, 19: 57
Digitando i loro nomi su di un qualsiasi motore di ricerca dovresti avere molte immagini...comunque dai un'occhiata a questo link, dovrebbe chiarirti un pò le idee: http://www.ciuffolotto.altervista.org/scheda_colore.htm Se hai qualche dubbio su una mutazione, chiedi pure qui. Ciao!

Stefano Pompilio
05-11-12, 00: 19
Ciao Pantaleo, mi permetto di intervenire solo per correttezza di informazione: si tratta un bruno rosso mosaico, e non di un agata.

Da riaccoppiare preferenzialmente con una bruna, ovviamente rosso o rosso avorio, mosaico.

Saluti

Pantaleo Rodà
05-11-12, 06: 42
Ciao Stefano, se tu riesci a capire che si tratta di un bruno il tuo intervento è assolutamente necessario! Sinceramente da quel poco che riesco a vedere dalle foto la certezza non l'avevo...

oscuro
05-11-12, 11: 17
come non è un agata? :(
come posso aiutarvi devo fotografarlo piu da vicino?

Tony Buglisi
05-11-12, 11: 44
Guarda il disegno sul dorso, è continuo o spezzettato? Se riesci a fare una foto del dorso diventa facile riconoscerlo

oscuro
05-11-12, 12: 22
ecco le foto :)

[/URL] [/URL] [URL=http://imageshack.us/photo/my-images/31/dsc01835bs.jpg/] (http://imageshack.us/photo/my-images/837/dsc01836n.jpg/)[/IMG]

pacriso
05-11-12, 12: 28
Da riaccoppiare preferenzialmente con una bruna, ovviamente rosso o rosso avorio, mosaico.

Saluti
Scusate se mi intrometto in questa dicussione che non mi tocca proprio da vicino.
Partendo dal presupposto che, come dici Stefano, sia bruno, non è sconsigliato accoppiare bruno con bruno?
Grazie in anticipo per le info che mi vorrete dare.

Tony Buglisi
05-11-12, 12: 30
No nei canarini non è cosi, le mutazioni base, nero,bruno,agata,isabella ecc si accoppiano in purezza, utilizzi portatore per mutato sulle altre mutazione come topazio,onice,eumo ecc

Tony Buglisi
05-11-12, 12: 33
ecco le foto :)

[/URL] [/URL] [URL=http://imageshack.us/photo/my-images/31/dsc01835bs.jpg/] (http://imageshack.us/photo/my-images/837/dsc01836n.jpg/)[/IMG]

ok è un bruno rosso mosaico, guarda la differenza del disegno nero dell'agata

oscuro
05-11-12, 12: 38
questo nella foto e tuo??
e bellissimo

allora come diceva stefano devo accoppiarlo solo con
rosso o rosso avorio, mosaico

Tony Buglisi
05-11-12, 12: 40
No magari, io ne ho due come quello ma i miei sono agata topazio giallo Avorio mosaico e non agata topazio giallo mosaico come quello

pacriso
05-11-12, 13: 48
No nei canarini non è cosi, le mutazioni base, nero,bruno,agata,isabella ecc si accoppiano in purezza, utilizzi portatore per mutato sulle altre mutazione come topazio,onice,eumo ecc
Grazie per le delucidazioni Tony!!!

i miei sono agata topazio giallo Avorio mosaico e non agata topazio giallo mosaico
/(
Beati voi che ci capite qualcosa (tutto) ..............
#°))

Tony Buglisi
05-11-12, 14: 03
Magari potessi scambiare le mie 4 conoscenze dei canarini con le tue dei ciuffi

MaurizioDiStefano
05-11-12, 16: 08
il soggetto in questione è un bruno e lo si vedeva da un km..!! anche dalle prime (sfuocatissime) foto si vedeva sgorgare feomelanina da tutti i pori.. il disegno poi.. è praticamente impossibile confonderlo con un agata..! ;)

oscuro
05-11-12, 17: 56
scusate tanto per capire
il bruno e un uccello (da scarto)

Tony Buglisi
05-11-12, 17: 59
Perche sarebbe da scarto? Sono bellissimi canarini, io amo i bruno topazio giallo mosaico e anche i bruno opale giallo mosaico, non amo troppo quelli a fattore rosso perche mi scoccia dare il colorante ai pulli durante la muta

Pantaleo Rodà
05-11-12, 18: 07
il soggetto in questione è un bruno e lo si vedeva da un km..!! anche dalle prime (sfuocatissime) foto si vedeva sgorgare feomelanina da tutti i pori.. il disegno poi.. è praticamente impossibile confonderlo con un agata..! ;)
Devo proprio mettermi gli occhiali (o buttar via questo catorcio di computer! :)), ora lo vedo bene, è chiarissimamente un bruno rosso mosaico!
X oscuro: il bruno è un'altra mutazione dei canarini, così come l'agata...trova allora per il tuo maschio una bruno rossa mosaico.

oscuro
05-11-12, 18: 20
Perche sarebbe da scarto? Sono bellissimi canarini, io amo i bruno topazio giallo mosaico e anche i bruno opale giallo mosaico, non amo troppo quelli a fattore rosso perche mi scoccia dare il colorante ai pulli durante la muta

io proprio questo volevo evitare, cioè dargli il colorante :(
ma senza colorante come sono?

Pantaleo Rodà
05-11-12, 18: 30
Rimarranno di un arancione più o meno carico...comunque tieni conto che il colorante lo dovrai fornire solamente durante le settimane della muta, una volta che il nuovo piumaggio sarà completo manterrà il suo colore fino alla prossima muta. Il tuo maschio è già stato colorato, quindi fino ad Agosto-Settembre prossimi è a posto! :)

MaurizioDiStefano
05-11-12, 21: 11
non deve esserci avversione verso i coloranti, è un modo sbagliato di approcciare.. non stiamo parlando dei coloranti di 30 anni fa, oggi con bassi dosaggi si ottengono eccellenti risultati e gli uccelli ormai sono selezionati per assumere colorante senza risetirne.. io posso capire se discutiamo sulla colorazione da nido, allora ce ne sono di cose da dire, pro e contro, ma sulla colorazione durante le poche settimane della muta non c'è nulla da discutere, è ormai pane quotidiano e rispettando i dosaggi si hanno uccelli belli e sani!

Tony Buglisi
05-11-12, 21: 33
non deve esserci avversione verso i coloranti, è un modo sbagliato di approcciare.. non stiamo parlando dei coloranti di 30 anni fa, oggi con bassi dosaggi si ottengono eccellenti risultati e gli uccelli ormai sono selezionati per assumere colorante senza risetirne.. io posso capire se discutiamo sulla colorazione da nido, allora ce ne sono di cose da dire, pro e contro, ma sulla colorazione durante le poche settimane della muta non c'è nulla da discutere, è ormai pane quotidiano e rispettando i dosaggi si hanno uccelli belli e sani!

La mia avversione verso i coloranti non è solo per paura che facciano male visto che li ho usati quest'anno e ho visto che non hanno dato problemi agli animali, ma nel mio caso è piu una questione di comodità.
Avendo una sola coppia a fattore rosso, avendo svezzato solo 3 pulli da quella coppia, mi sono trovato a dover usare una gabbia da 120 per soli 3 soggetti

pacriso
05-11-12, 21: 58
Magari potessi scambiare le mie 4 conoscenze dei canarini con le tue dei ciuffi
Ma smettila..... che mi fai arrossire.......
Se tu hai 4 conoscenze sui canarini, io al massimo ne potrò avere 2 sui ciuffi!
E' da poco che allevo ma grazie anche/soprattutto a questo forum, ho imparato, e continuo ad imparare quotidianamente, tante nuove e interessanti cosette.......(che stanno anche dando i suoi frutti)

Gioacchino Aiello
05-11-12, 21: 59
Complimenti ottimo acquisto !

oscuro
14-02-13, 18: 59
scusatemi, io non riesco a trovare una compagna per il mio bruno rosso mosaico , sono riuscito a trovare forse solo una bruna rosso pastello li posso accoppiare??
o faccio un macello