Visualizza la versione completa : Riproduttori 2013
Ecco le coppie che ho deciso di comporre
- maschio port. bruno x femmina bruna
- maschio port. pastello x femmina pastello
- maschio bruno x femmina pastellobruno
- maschio pastellobruno x femmina ancestrale
Le coppie così composte possono andare bene??
Certo che si. Sopratutto i portatori con le ff mutate. Peró simuz fai attenzione quando posti nuove conversazioni che ce n'é una identica mia dove potevi informare tutti della tua scelta... O comunque potevi inserire le novitá dove avevi giá presentato i soggetti... occhio ok? :)
Oooook!!! Non ci avevo più pensato :)
sandro mauri
05-11-12, 14: 50
Li hai trovati tutti eheheh bravo hai messo una coppia in più avevi detto tre se non ricordo male bravo x la scelta delle coppie
Sisi trovati a fatica!! si pensando che ero partito col pensiero di fare una coppia invece è cambiato tutto!! Grazie!!!
Carlo Sallese
05-11-12, 16: 52
Complimenti per la squadra e in bocca al lupo per la prossima stagione cove!!!
gli accoppiamenti vanno tutti bene eccetto l'ultimo xchè otterrai femmine pastello bruno e maschi ancestrali portatori di p.b. e siccome i neonati p.b. sono molto piu deboli e delicati rispetto agli ancestrali,spesso soccombono nei primi gg di vita xchè le madri istintivamente nutrono di preferenza gli ancestrali(maschi) che chiedono l'imbeccata con piu vigore.Il risultato sarà una mortalità maggiore dei soggetti mutati nelle nidiate miste,con conseguente esubero di maschi ancestrali ,che come tutti sanno sono difficili da cedere.A me quest'anno è capitato proprio questo e mi ritrovo con una quindicina di maschi ancestrali in esubero che dovrò cedere in blocco a qualche commerciante che se li rivenderà al triplo di quello che me li ha pagati.
gli accoppiamenti vanno tutti bene eccetto l'ultimo xchè otterrai femmine pastello bruno e maschi ancestrali portatori di p.b. e siccome i neonati p.b. sono molto piu deboli e delicati rispetto agli ancestrali,spesso soccombono nei primi gg di vita xchè le madri istintivamente nutrono di preferenza gli ancestrali(maschi) che chiedono l'imbeccata con piu vigore.Il risultato sarà una mortalità maggiore dei soggetti mutati nelle nidiate miste,con conseguente esubero di maschi ancestrali ,che come tutti sanno sono difficili da cedere.A me quest'anno è capitato proprio questo e mi ritrovo con una quindicina di maschi ancestrali in esubero che dovrò cedere in blocco a qualche commerciante che se li rivenderà al triplo di quello che me li ha pagati.
Pensa che l'ultima volta che avevo allevato i ciuffolotti con 2 coppie ne avevo fatti 25 e avevo 20 femmine e 5 maschi!! Il problema può essere risolto aiutando la femmina con imboccate fatte da me???
Potrebbe, ma a mio avviso se la femmina alleva bene non farà morire nessuno, quindi lascerei fare a lei almeno la prima cova per vedere come si comporta, poi penserei all'eventuale da farsi. Io consiglio di non partire subito a prescindere con le imbeccate supplementari con la coppia maschio pastello-bruno per femmina ancestrale, ma come ho detto prima vedi come si comporta lei.
Ok!! Grazie per i consigli!!
il problema è che non c'è mai molto tempo ,se nascono già deboli bastano poche ore x indebolirli ulteriormente e non si torna piu indietro.Anche la femmina piu brava e solerte è portata istintivamente a trascurare i pulli meno vivaci xchè seguono la legge della natura ,dove i deboli soccombono quasi sempre.Visto che hai piu coppie potresti cercare di sincronizzare le cove e assortire nidiate di mutati e altre di ancestrali,cosi non ci saranno problemi di prevaricazione.Le pastello bruno che ho allevato quest'anno sono cresciute tutte i nidi omogenei di soli mutati.Quelle nate in nidi misti hanno fatto una brutta fine,nonostante le mie imbeccate aggiuntive non c'è stato niente da fare,poi mi dirai..
Ook!! Al massimo posso allevarle allo stecco visto che ho una persona disponibile per fare questo!! no??
il problema è che non c'è mai molto tempo ,se nascono già deboli bastano poche ore x indebolirli ulteriormente e non si torna piu indietro.Anche la femmina piu brava e solerte è portata istintivamente a trascurare i pulli meno vivaci xchè seguono la legge della natura ,dove i deboli soccombono quasi sempre.Visto che hai piu coppie potresti cercare di sincronizzare le cove e assortire nidiate di mutati e altre di ancestrali,cosi non ci saranno problemi di prevaricazione.Le pastello bruno che ho allevato quest'anno sono cresciute tutte i nidi omogenei di soli mutati.Quelle nate in nidi misti hanno fatto una brutta fine,nonostante le mie imbeccate aggiuntive non c'è stato niente da fare,poi mi dirai..
Allora la prima covata la lascerò sotto alla femmina e vedrò come si comporta e nel caso mi morisse qualcosa e faccio come dici te!! Oppure mia nonna è disponibile x allevarli a mano!!
Oppure mia nonna è disponibile x allevarli a mano!!
Beato te!
Avere una persona così disponibile al proprio fianco nel nostro hobby (ma in qualsiasi altro campo) è una manna dal cielo!
//))#
p.s. Ma le hai insegnato bene?
Non è che gli dà da mangiare il minestrone è? //[[#
p.s. Ma le hai insegnato bene?
Non è che gli dà da mangiare il minestrone è? //[[#
Sisi gli ho insegnato bene!!! Ha già allevato alcuni ciuffolotti!! Magari con il minestrone crescono meglio ;)
Ha già allevato alcuni ciuffolotti!!
Allora è proprio una valida aiutante!
Complimenti!//))#
La cosa più importante è che i ciuffi abbiano voglia di riprodursi!! ;)
se sono sani non avrai problemi ,tra i fringillidi sono i piu prolifici e inclini a riprodursi,secondi forse solo al canarino
Ho già avuto esperinze molto positive con questo splendido fringillide ( uno tra i più belli) ma poi per vari problemi ho smesso di allevarli ed solo quest'anno ho iniziato nuovamente ad allevarli.. Speriamo!!!
se sono sani non avrai problemi ,tra i fringillidi sono i piu prolifici e inclini a riprodursi,secondi forse solo al canarino
Per quanto riguarda la prolificità sono d' accordo con te Pier,
ma portare i novelli allo svezzamento è un pò più difficile......
almeno per me che allevo in gabbia e non in voliera.....
purtroppo..... #°))
Io ho la fortuna di avere 9 voliere a disposizione, anche se 7 saranno occupate dai riproduttori e me ne rimangono libere 2 per i novelli
allora non avrai problemi e farai tanti bei pulli,la voliera x questa specie è l'ideale xchè i riproduttori hanno un comportamento molto piu naturale ,le coppie di solito allevano in tutta tranquillità, i problemi tipici di questa specie quando è allevata in gabbia es ovofagia,deposizione dal posatoio ,abbandono dei nidi ecc in voliera si riducono moltissimo,quidi sarei ottimista.
Speriamo :)) le dimensioni delle mie voliere sono 90x200x200, possono andare??
penso di si ,non sono enormi ma sempre piu grandi di una 120
Le tue voliere che dimensioni hanno??
90x200x200 Non sono enormi???????
Quasi quasi mi ci riprodurrei anch' io!!! //[[#
Come dicevi bene tu, dal momento che le voliere le hai, (la nonna a disposizione pure), la cosa più importante che resta è che i tuoi ciuffi abbiano voglia di riprodursi!!!" ()(/([°
sandro mauri
12-11-12, 09: 43
Le vorrei anche io delle voliere così.........credo che non avrai bisogno di imbeccate a mano .....a meno che non trovi qualche ciuffolotta strega....
Lo spero anche io di non avere bisogno di imbeccare a mano, poi si vedrà :)
Voi fornite il mais e i piselli ai ciuffolotti?? Se si come fate a preparali prima di darglieli? E che tipo gli date?
io offro piselli surgelati ,li scongelo al mattino sotto l'acqua calda e li offro tal quali,il mais ho provato quello dei barattoli cotto al vapore e lo gradiscono ,ma preferiscono di gran lunga i piselli ,quindi ho smesso di dare il mais xchè mi pareva superfluo.
Io idem. Piselli surgelati. Ne metto un po per 5 minuti in acqua calda per scongelarli (nel lavandino, non acqua bollente della pentola) e poi li do cosí crudi. Ne vanno matti. Loro di solito li aprono e li mangiano dentro, pensa che ho un maschio che si mangia pure la buccia..
Ok grazie mille!! E per i piselli in scatola devo lavarli e poi devo prendere altri accorgimenti??
li sciacqui e glieli dai... occhio a non darne troppi però, io vado a occhio (non li conto di certo) ma quando si danno che siano 5 - 8 piselli a testa... perchè se sono troppi poi quelli sono molto golosi e mangiano piselli tutto il giorno e non va bene.
... perchè se sono troppi poi quelli sono molto golosi e mangiano piselli tutto il giorno e non va bene.
E' vero!!!! Anche i miei fanno così con le bacche piracanta.
Se al mattino gliene dò un rametto, a mezzogiorno è sparito.......
Se gliene dò una pianta intera ...... a mezzogiorno è già sparita pure quella!!!
Non si sanno proprio controllare...... ed è anche per questo che vanno seguiti come dei bambini..... /([°
sandro mauri
13-11-12, 09: 05
Mi sa che li viziate troppo........//[[#//[[#i miei vivono a semi misto canarini e misto ciuffolotti pastone x fringillidi e stop ()( però fate bene a viziarli un po........["] .........
Non parlarmi di pyracantha!! Però penso che il top lo raggiungono con il sorbo ne vanno completamente matti se c'è quello la pyracantha manco la guardano!!!
Non parlarmi di pyracantha!! Però penso che il top lo raggiungono con il sorbo ne vanno completamente matti se c'è quello la pyracantha manco la guardano!!!
Proverei volentieri ma non saprei dove trovarlo (il sorbo), mentre con la pyracantha mi tovo bene......sto potando tutte le siepi del quartiere (quelle un pò lontane dalle strade + trafficate) ....... magari il comune mi dà pure un incentivo //[[#
Mi sa che li viziate troppo........i miei vivono a semi misto canarini e misto ciuffolotti pastone x fringillidi e stop però fate bene a viziarli un po........
Dai Sandro, di la verità, che se passi davanti ad una siepe un rametto glielo raccogli pure tu! ["]
sandro mauri
13-11-12, 13: 06
Proverei volentieri ma non saprei dove trovarlo (il sorbo), mentre con la pyracantha mi tovo bene......sto potando tutte le siepi del quartiere (quelle un pò lontane dalle strade + trafficate) ....... magari il comune mi dà pure un incentivo //[[#
Dai Sandro, di la verità, che se passi davanti ad una siepe un rametto glielo raccogli pure tu! ["]
assolutamente no veramente sono anni che non lo faccio.........prima si .......
è una pianta che cresce sui 6/700m e la trovi nei boschi, certe piante fanno dei frutti così buoni che a giusta maturazione le mangio anche io ;)
Lancashire
13-11-12, 13: 23
... i problemi tipici di questa specie quando è allevata in gabbia es ovofagia,deposizione dal posatoio ,abbandono dei nidi ecc in voliera si riducono moltissimo,quidi sarei ottimista.
da ultime notizie NON TESTATO intonaco vecchio
io offro piselli surgelati ,li scongelo al mattino sotto l'acqua calda e li offro tal quali, quindi ho smesso di dare il mais xchè mi pareva superfluo.
Piselli surgelati, sparpagliati su tovagliolino di carta dopo 5 minuti li raccogli piegando il tovagliolo e completando l'asciugatura! ... mais panocchie confezionate da Lidl (1 panocchia tagliata in 4 parti) ... mandorle affettate acquistate da Lidl
E' vero!!!! Anche i miei fanno così con le bacche piracanta. . /([°
provate ad offrirle tramite le sbarre della gabbia tenute tra pollice ed indice! ovvero le mandorle affettate ovvero i pinoli!
Io tutti i giorni do una cosa diversa. (Ogni tanto, soprattutto quando diluvia, lascio perdere e lascio solo i semi che non ho voglia di andare fuori a inzupparmi)
Un giorno la carota, un'altro la zucchina, cetriolo, piselli,piracanta, cicoria, mela..... alimentazione varia insomma
Ieri stavo pensando pure di darglo un caco... perché mi é venuto in mente che uccelli come i beccofrusoni ne vanno ghiotti, ma poi mi é venuta paura di mandarli in squaraus col caco quindi ho lasciato perdere...
ma poi mi é venuta paura di mandarli in squaraus col caco quindi ho lasciato perdere...
//[[#//[[#//[[#
Quello non gliel' ho mai fatto assaggiare, sarà perchè non piace a me e non ne girano molti in casa mia.....
Boh con il caco non ho mai provato!! Però mangiano di tutto anche le nespole!!!
da ultime notizie NON TESTATO intonaco vecchio
Potrebbe essere quella la causa? Mmmhhh, io non riuscirei a collegarlo a quello (se non ho capito male il tuo post, Lino)
provate ad offrirle tramite le sbarre della gabbia tenute tra pollice ed indice
Io per farmeli amici gli dò le tarme della farina in quel modo e me le vengono a "sradicare" dalle dita!
Però mangiano di tutto anche le nespole!!!
Ecco quelle piacciono molto anche a me ma non ho mai provato a dargliele, quest estate proverò!
sandro mauri
13-11-12, 14: 02
Ma quanto li viziate i vs.pennuti.??? Se lo dico ai miei come li trattate voi fanno le valige i raggiungono//[[#//[[#//[[#//[[#leggendovi mi sento in colpa()(ma si magari un po di frutta secca più avanti ["].......
Tutte le invenzioni di mia nonna :)
Ma quanto li viziate i vs.pennuti.??? Se lo dico ai miei come li trattate voi fanno le valige i raggiungono//[[#//[[#//[[#//[[#leggendovi mi sento in colpa()(ma si magari un po di frutta secca più avanti ["].......
Ma noi non li viziamo!!! :) gli facciamo capire che gli vogliamo bene ;)
sandro mauri
13-11-12, 16: 24
//[[#
Ma noi non li viziamo!!! :) gli facciamo capire che gli vogliamo bene ;)
si si scherzo//[[#//[[#//[[#avendo le possibilita' di dargli altro fate bene ..........io vado con i semi x tutto l'inverno ad inizio primavera inizio con piselli germinati #°°))
Va benissimo anche la tua dieta!! Xk in natura in inverno trovano solamente qualche granaglia e qualche bacca congelata!! Nulla di più!!!
sandro mauri
13-11-12, 18: 23
Si in inverno stanno sempre stretti i miei niente leccornie o abbondanti mangiate fino a fine inverno quando incominciano ad agitarsi allora piano piano incomincio a fargli trovare qualcosa che inizi a stimolarli x bene ...........comunque qualche bacca gli farebbe bene ....
Si qualche bacca gli fa sempre bene!! io a dicembre inizio a dargli anche un po' di panettone!!
sandro mauri
13-11-12, 19: 13
Si qualche bacca gli fa sempre bene!! io a dicembre inizio a dargli anche un po' di panettone!!//[[#//[[##//[[# è no li andremmo in competizione//[[#//[[# non se ne parla proprio//[[##)//[[#altrimenti a fine anno ti chiedono una bottiglia x fare il brindisi//[[#//[[#//[[#
Il panettone ci stà ma la bottiglia per fare il brindisi quella serve a me!!!!
sandro mauri
13-11-12, 19: 25
Il panettone ci stà ma la bottiglia per fare il brindisi quella serve a me!!!!##°°]]#°°))##°°]]
Si qualche bacca gli fa sempre bene!! io a dicembre inizio a dargli anche un po' di panettone!!
Non so se la tua sia una battuta, comunque io il pandoro glielo dò veramente......
però lo gradiscono più i canarini dei ciuffolotti......
Si, il pandoro, perchè l' uvetta e i canditi non so se gli fanno bene e poi non piacciono nemmeno a me.
Come per i cachi, in casa mia va più il pandoro che il panettone....... quindi..... #°°))
ogni anno a gennaio io compro un po' di panettoni in saldo e ne faccio delle fettine che lascio seccare un po'm sulla stufa, poi le fornisco infilate nelle mollette, nella tranquillità del mio allevamento e lontano dagli occhi di mia moglie, qualche fettina la gradisco anche io.
ogni anno a gennaio io compro un po' di panettoni in saldo , qualche fettina la gradisco anche io.
//))#
Gli dai anche l 'uvetta e i canditi?
Io, quando mi capita qualche panettone, faccio pezzettini piccoli e cerco di tolglierle .... nel limite del possibile......
e ogni tanto qualche boccone lo assaggio anch' io!!!
Abbiamo proprio gli stessi sintomi della stessa "malattia ornitologica" //[[#()(
sandro mauri
14-11-12, 10: 11
Ma siete proprio incontentabili //[[#//[[# ma quante cose gli date ....... ci sono zuccheri,margarine ,burro e non so che altro certo che lo mangiano è appettitoso però credo che non gli faccia molto bene ( credo )#°)) forse se non avessero altro a disposizione come in natura con molta neve ok ..........ma in gabbie con sementi a volontà io credo sia tutto superfluo e magari dannoso ()(()(()( oppure fate bene voi !!!!!()(
il ciuffolotto e il lucherino sono 2 specie che tendono a ingrassare,soprattutto se alloggiati in gabbia,quindi questi dolciumi possono compromettere la fecondità ,spec dei maschi che se troppo grassi non riescono piu a saltare la femmina.Se invece sono alloggiati in voliera questo problema non si presenta xchè volando riescono a bruciare i grassi in eccesso e restano agili.
Pierre la mia non era una battuta!! Io gli dò veramente il panettone con uvetta e canditi!! Il problema che tendono ad ingrassare ce l'ho in inverno perche sono in un gabbioncino di 270( larghezza) x 80 x 80 mentre poi in primavera li porto fuori in voliera e sono un po' grassottelli non impiegano molto tempo a dimagrire!!
neanche la mia era una battuta,
ogni cosa, se fatta con "grano salis" e se scaturisce dalla sperimentazione e dall'esperienza non crea problemi.
Difatti!! Io avevo già provato con il panetto in passato, e visto che gli piaceva e effetti contrari non ne aveva glielo fornisco ancora. Comunque io lo trito nel pastoncino in modo da renderlo più nutriente!!
un anziano allevatore di indigeni da richiamo preparava un suo pastone tritando fichi secchi e panettoni recuperati dopo il Natale, poi aggiungeva bacche di ginepro, di sambuco e di sorbo secate e tritate tutto assieme, era il suo segreto per ottimi risultati.
Comunque se vi dovesse capitare di andare in uno di quei mulini che producono pastoncini, vedrete i cartoni di panettoni e le scatole con scarti di pasticceria e panificazione, non vi scandalizzate, alcuni per trasparenza lo scrivono addirittura tra gli ingredienti (prodotti di pasticceria) che spesso vuol dire panettoni scaduti, quindi tanto vale glielo do io e fresco.
Beh si opiniao hai pienamente ragione!! Piuttosto che dargli del panettone andato a male preferisco darglielo fresco!! Io conosco un'allevatore di canarini rossi che aggiunge al suo pastoncino casereccio aggiunge anche il pandoro e dice che gli fa molto bene e lo gradiscono moltissimo!!
Chi di voi espone a Reggio???
io vado solo alla mostra scambio sabato e domenica xchè non ho tempo di andare a ingabbiare causa lavoro
Iooooooo!!!!!! Tu esponi???? Ci vediamo?????
No non espongo perchè inizio solamente dal prossimo anno, comunque certamente che ci vediamo!! Voglio vedere i tuoi soggetti esposti ;)
No non espongo perchè inizio solamente dal prossimo anno, comunque certamente che ci vediamo!! Voglio vedere i tuoi soggetti esposti ;)
Mi farà piacere!
Anche se ne esporrò solo tre..... perchè qualcuno devo anche cercare di cederlo e con quelli esposti è un pò più difficile.
Per cui qualcuno di loro si dovrà accontentare della mostra scambio ... non per demeriti ma per scelta tecnica.//[[#/([°
Mi sembra che stai facendo la formazione per la partita di calcio ;) che soggetti porti in mostra scambio?
Mi sembra che stai facendo la formazione per la partita di calcio ;) che soggetti porti in mostra scambio?
//[[#
Infatti al posto di "mostra scambio" volevo mettere "panchina" ma se poi si offendono e remano contro l' allen(V)atore mi fanno fare brutta figura!!! //[[#
A parte gli scherzi, esporrò 2 ancestrali e UNA mutata (cioè LEI!). Per adesso l' ho messa come pastello perchè gli occhi rossi sono un pò calati e non sono così evidenti come qualche mese fa, ma non escludo la possibilità di metterla come topazio, vedremo al momento dell' ingabbio, anche dietro consiglio di persona più esperta di me.
Mentre in mostra scambio (come ho messo anche nel mercatino) avrò 2 (o 3) coppie (dipenderà dalle richieste di mercato) + 3 maschi singoli.
In pratica tutti i novelli di quest' anno meno 2 sicuramente (o 4) che terrò per me.
se trovo un attimo di tempo verrò a vedere i tuoi campioncini
Mi farebbe veramente piacere conoscervi!!!
se trovo un attimo di tempo verrò a vedere i tuoi campioncini
Ma si che un minuto lo troverai!
Ehhh, per quanto riguarda i campioncini, a Reggio non li sono ancora (e sarà una partita difficile) ma ci conto, soprattutto ..... su di Lei, l' ho tenuta al calduccio fino adesso.....
Speriamo che non mi deluda...... il giudicei! //[[#
Quando torno dall' ingabbio vi dò i numeri delle gabbie così mi venite a trovare e facciamo due chiacchiere!
se le foto non ingannano quest'anno avrai buone possibilità di vittoria , poi dipende dalla concorrenza ma i tuoi novelli sono veramente belli,io sto decidendo di mollare i ciuffolotti x una serie di ragioni che ti dirò a voce,altrimenti sarei stato il tuo primo cliente.
Quando torno dall' ingabbio vi dò i numeri delle gabbie così mi venite a trovare e facciamo due chiacchiere!
si si che voglio venire a vederli anche io, abbiamo discusso un'annata intera sulla conversazione delle cove 2012 e manco so chi sei... mi piacerebbe conoscerti come ho fatto già con sandro.
se le foto non ingannano quest'anno avrai buone possibilità di vittoria , poi dipende dalla concorrenza ma i tuoi novelli sono veramente belli,io sto decidendo di mollare i ciuffolotti x una serie di ragioni che ti dirò a voce,altrimenti sarei stato il tuo primo cliente.
noooo, perchè molli? proprio tu che riesci a farne una valanga??? ma vuoi cambiare specie o mollare proprio l'allevamento?
Magari pierre è in cerca di nuovi stimoli!!
Ma pacrisio porti dei mutati in mostra scambio??
Magari pierre è in cerca di nuovi stimoli!!In parte è vero ,ormai sono parecchi anni che allevo questa specie e vorrei cimentarmi in qualcosa di diverso.Ma ci sono anche altri motivi ,piu terra terra,ogni anno è sempre piu difficile cedere il surplus dei soggetti a causa di una saturazione del mercato di queste specie,e avendo un piccolo allevamento non posso permettermi di tenere molti soggetti ,mi manca proprio lo spazio dove alloggiarli.Fino a qualche anno fa non avevo alcun problema a cederli,a fine ottobre avevo già terminato le vendite,ma ogni anno che passa è sempre piu difficile,allora ho pensato di orientarmi verso specie che hanno ancora una certa richiesta(es spinus americani),inoltre essendo di taglia piu piccola mi danno meno problemi come spazio e pulizia,quindi ho deciso di provare,ma i ciuffi mi piacciono sempre ,quindi un paio di coppie nel mio allevamento ci saranno sempre.
Io ingabbio lunedi mattina,sarò presente domenica se vuoi ci possiamo conoscere. ( se vuoi TI mando il n°tel x MP )
Io ingabbio lunedi mattina,sarò presente domenica se vuoi ci possiamo conoscere. ( se vuoi TI mando il n°tel x MP )
Certo va bene!! :)
Oggi mentre sistemavo l'allevamento ho notato che la femmina ancestrale aveva un problema respiratorio, in poche parole pippa. Cosa mi consigliate?
devi fare immediatamente un'iniezione nei muscoli pettorali(se non riesci vai da un vet),il farmaco è l'antibiotico RUBROCILLINA VETERINARIA ,oppure NEOTARDOCILLINA VETERINARIA ,dosaggio 0,1 ml in siringa da insulina , eventualmente puoi associare NOVOSTEROL 0,05ml mescolato nella stessa siringa con l'antibiotico.Basta un'iniezione ,da ripetere eventualmente dopo 15 gg e il soggetto guarirà completamente.L'importante è essere tempestivi ,piu aspetti e piu l'infezione(bronchite) si cronicizza.
Iniezione fatta con rubrocillina veterinaria!! Vedremo!!
Ma pacrisio porti dei mutati in mostra scambio??
No, me ne è uscita solo una e la espongo...... (anzi, esposti 3 ieri pomeriggio: 2 ancestrali e una mutata).//))#
(es spinus americani),inoltre essendo di taglia piu piccola mi danno meno problemi come spazio e pulizia
Non conosco gli spinus ma sulla pulizia non ci vuole molto per battere i ciuffolotti.... sono proprio dei "maialini" per usare un termine gentile!
Appena mi porto appresso i numeri delle gabbie ve li posto, domani spero di ricordarmi.
Così vediamo i tuoi campioncini ;) be si i ciuffolotti sporcano dappertutto!!!
Come da titolo ho apportato modifiche delle mie coppie:
- maschio port. bruno - femmina bruna
- maschio pastellobruno - femmina pastello
- maschio pastello - femmina pastellobruna
- maschio ?? - femmina ancestrale
Voi cosa mi consigliate come maschio?
se ne devi prendere uno: ancestrale
non fare troppi soggetti mutati che poi fai fatica a darli via tutti se ne fai tanti, gli ancestrali vanno sempre perchè sono i più belli e costano meno...
sandro mauri
28-11-12, 09: 13
Anche io ti consiglio ancestrale
Voi cosa mi consigliate come maschio?
Vedi? Se mi venivi a trovare, te lo davo io un bel maschietto, i single li ho (s)venduti tutti....
In mostra scambio ho visto di quei prezzi per degli ancestrali da far paura!! Un maschio ancestrale di dimensioni ridotte e disegno pessimo lo vendevano a 123/130€ mi sembrano prezzi abbastanza elevati altrettanto per femmine ancestrali chiedevano dai 170/180€. IO con i soldi che chiedevano per una coppia di ancestrali ho comprato una coppia di pastello e mi sono avanzati dei soldi!! Io avevo pensato di prendere un bruno in modo da fare delle femmine mutate e dei maschi portatori, è vero non l'avevo detto io l'anno prossimo volevo aumentare il numero delle mie coppie da 4 a 11/12. Utilizzando solo novelli delle mie coppie in modo da formare un mio piccolo ceppo.
In mostra scambio ho visto di quei prezzi per degli ancestrali da far paura!! Un maschio ancestrale di dimensioni ridotte e disegno pessimo lo vendevano a 123/130€ per femmine ancestrali chiedevano dai 170/180€.
Beh, io giravo intorno alla metà, anzi un po' meno.....
Comunque noto tutti gli anni, che la gente preferisce acquistare dai commercianti (pagandoli di più) anzichè dai privati.
E pensare che sono gli stessi soggetti, solo con un passaggio in più nella filiera.... e non credo che se il soggetto dovesse malauguratamente morire il commerciante te lo sostituisca......
Proprio non riesco a capire il motivo....
Mah, misteri del commercio......
luigi tarantino
28-11-12, 14: 45
Pacriso poi come è stata valutata a reggio la tua eva? :)
Pacriso poi come è stata valutata a reggio la tua eva? :)
Femmina TOPAZIO: 2° - 90 punti!
C' è scritto nell' altra discussione.......//))#
Beh, io giravo intorno alla metà, anzi un po' meno.....
Comunque noto tutti gli anni, che la gente preferisce acquistare dai commercianti (pagandoli di più) anzichè dai privati.
E pensare che sono gli stessi soggetti, solo con un passaggio in più nella filiera.... e non credo che se il soggetto dovesse malauguratamente morire il commerciante te lo sostituisca......
Proprio non riesco a capire il motivo....
Mah, misteri del commercio......
a Reggio stavo valutando un acquisto follia una femmina di ciufolotto degli Appennini a 180e, ne aveva 2 in gabbia, mentre cercavo di capire quale fosse meglio, una delle due ha avuto un infarto e si è accasciata, il negoziante la presa e l'ha buttata, gli ho fatto notare che respirava ancora, allora a fatica la presa, le ha bagnato il capo e l'ha messa in una gabbia girata, pensa se mi succedeva a me nel trsportino.
ho preso una coppia di cardellini da un amico del Forum e il maschio adesso è impallonato,
meglio fare tutto a casa con calma.
pensa se mi succedeva a me nel trsportino
Ti accasciavi anche tu!!!//[[#
Scusa Pietro, ma il tuo è un aneddoto che hai voluto raccontarci (poi hai scelto quell' altra, o te ne sei andato gongolando per il "pericolo" scampato?), oppure non ho capito il senso del discorso (visto che hai quotato il mio precedente messaggio)?
Sai, sono un pò zuccone.....//[[#
Ti accasciavi anche tu!!!//[[#
Scusa Pietro, ma il tuo è un aneddoto che hai voluto raccontarci (poi hai scelto quell' altra, o te ne sei andato gongolando per il "pericolo" scampato?), oppure non ho capito il senso del discorso (visto che hai quotato il mio precedente messaggio)?
Sai, sono un pò zuccone.....//[[#
intendevo dire che è meglio prendere soggetti da allevatori conosciuti come te che rischiare in "bancarelle approssimative" certo i fringillidi sono delicati ma alcune volte siamo noi che gli chiediamo troppo.
Poi la passione ti può fregare, perchè a volte, almeno per me è quasi una droga, comunque non ho preso l'altra femmina, appassionato si fesso no!
ciao ed a presto
io A REGGIO NON COMPRO MAI UNA MAZZA!!!!!!
Motivo 1) La gente vende a prezzi da martellarsi le balle per 40 minuti buoni di tirare il prezzo al ribasso, e dopo 40 minuti di sta rottura di meloni il soggetto l'hai comunque pagato di più del normale (e magari fa pure schifo o è talmente stressato dalle ore di viaggio e la caciara di reggio che dopo 2 giorni lo trovi morto)
ps ho visto dei ciuffolotti da far venire il magone da come erano conciati, pastelli-bruno senza disegno, ancestrali rosa, alcuni chiaramente malati o talmente stressati da avanzare qualche ora di vita....
Motivo 2) Un sacco di persone lì (non tutti) sono disoneste, e vendono i soggetti che gli hanno dato dei problemi o sanno bene che sono malati (a prezzi elevati per giunta) e si approfittano delle persone che non si intendono perchè gira tanta gente che magari non conosce i prezzi
Al massimo se proprio spendo qualcosa per dei canarini io a reggio, ma sicuramente non per soggetti più "importanti" a meno che appunto come dicevo, non mi metto d'accordo prima con qualcuno di cui mi posso fidare di modo che si fa di reggio solo un punto d'incontro.
Concludo dicendo che reggio è una bella mostra da vedere, da provare magari a parteciparvi con qualche soggetto e andare a punti, e se si deve fare spazio in allevamento per vendere l'esubero a un prezzo onesto, che tanto con tutti i ladri che ci sono là si può solo fare bella figura e vendere tutto ;)
ma per comprare lasiate stare
Io ho comprato in tutto un messicano crema, una ciuffolotta pastello novella a 100€ ( facciamo gli scongiuri ma per adesdo è in ottima salute) e un maschio pastello di buona taglia e con un bel disegno da un'allevatore che conoscevo già!!! Per il resto guardare ma non comprare!!
Tra qualche settimana quando avrò finito anche l'ultimo acquisto, posterò le foto dei miei soggetti. Anche se le migliori saranno fatte in primavera!
una ciuffolotta pastello novella a 100€
Cavoli, pensavo di avere i prezzi mooolto concorrenziali.... ma questo mi ha battuto nettamente!!!
Faccelo conoscere anche a noi, che l' anno prossimo per cambiare il sangue del mio ceppo potrebbe essermi utile.
Se non qui, anche in MP.
è un negoziante di Milano che conosce bene anche Sandro!
sandro mauri
30-11-12, 09: 53
Aveva anche i maschi uno p.b. gli altri non ho guardato bene però bella taglia ........ aspettiamo foto
Vi devo chiedere una cosa riguardante un mio accoppiamento!! Cosa potrebbe nascere da pastello x pastellobruna?
Tra due settimane vado la in negozio per prendere il mangime e varie cose, sperando di trovare anche il maschietto!! Ci vediamo la sandro??
sandro mauri
30-11-12, 10: 13
Fammi sapere se posso volentieri....anche io dovrò prendere il mangime ma anche se lo prendo prima vengo a conoscerti ......ma devi prendere ancora maschi ??? Vuoi fare strage !!!!!
Sisi un bel maschietto!!! magari!!! Più che altro voglio formarmi un bel ceppo su qui lavorare e poter inserire altri soggetti o le nuove mutazioni!!
è un negoziante di Milano che conosce bene anche Sandro!
Nome e cognome, please.... se non sono indiscreto.... o in alternativa anche il nome del negozio! #)()(
Fabio o Alessandro Basilico perchè sono due fratelli, il nome del negozio è ZOOROPA
Grazie mille, Simuz! (*).
Non c'è nessun bisogno di ringraziarmi!!! ;)
Vi devo chiedere una cosa riguardante un mio accoppiamento!! Cosa potrebbe nascere da pastello x pastellobruna?
...... sono andati tutti a sciare! //[[#
Ma la tua è solo curiosità o intendi fare davvero questo accoppiamento?
Io, per sentito dire, so che non va bene fare mutato per mutato,
ma aspettiamo che tornino gli esperti!//))#
Ma io penso che non sia così sbagliato!!! Poi boh!! Attendo consigli dai più esperti!
Ma io penso che non sia così sbagliato!!! Poi boh!! Attendo consigli dai più esperti!
Mah, sempre per sentito dire, sembra sia meglio fare portatore X mutato .....
Già detto e ridetto, anzi sentito e risentito, ma non mi entra in testa il motivo.......
Fammi sapere se posso volentieri....anche io dovrò prendere il mangime ma anche se lo prendo prima vengo a conoscerti ......ma devi prendere ancora maschi ??? Vuoi fare strage !!!!!
Ciao Sandro i vado la sabato 15, devo fare un bel po' di spesa!! E molto probabilmente prenderò una bella coppietta!!
sandro mauri
04-12-12, 10: 34
Vediamo di organizzarci
Ecco il maschio della prima coppia
E la foto della sua compagna
Ecco il maschio della seconda coppia
E la sua compagna una femmina pastello
Ecco il maschio della terza coppia un portatore di bruno
E la sua compagna
Femmina ancestrale che utilizzerò in ibridazione con ciuffolotto messicano
sandro mauri
06-12-12, 13: 57
Molto belli ......complimenti sei un bravo fotografo
Non sono affatto un baravo fotografo!!! :) è merito dei ciuffi che si mettono in posa apposta ;)
Ciao Smuz, se non erro un po' di quei soggetti sono quelli he ti ho ceduto io, vero? Puoi accoppiare tranquillamente il maschio pastello con la femmina pastellobruno inquanto lui è portatore e oterrai figli maschi ( portatori di pastellobruno ) e femmine pastello e pastellobruni.
Fatti sentire e in bocca al lupo per le cove.
Sisi Bicio hai ragione il maschio port di bruno, la femmina bruna e il maschio pastello sono quelli che ho acquistato da te!!!
Tony Buglisi
06-12-12, 15: 59
Sono molto belli, complimenti
Grazie per i complimenti!!
Ciao Sandro! Io vado la giovedì mattina da Basilico!! :)
sandro mauri
10-12-12, 20: 22
Ciao Sandro! Io vado la giovedì mattina da Basilico!! :)
Se non nevica penso di venire fammi poi sapere l'ora .....
Ciao Simone ho visto adesso i tuoi soggetti,molto belli.Mi raccomando x la prossima stagione cove........uno mi serve.
Certamente!!! è già prenotata allora!!
Con oggi finito l'acquisto dei soggetti! Dopo pubblicherò le foto della nuova coppia!!
sandro mauri
19-12-12, 13: 02
Ma alla fine quante ne metti giù in riproduzione ....
Se intendi di ciuffi penso 4!
sandro mauri
19-12-12, 15: 18
Se intendi di ciuffi penso 4!
4 Si si di ciuffi più i ciuffi grossi bene auguroni farai strage prepara le voliere x i novelli
Speriamo di farne dei ciuffi grossi!! Mi chiamano ogni volta che entro in allevamento e mi vedono in mano delle bacche!
sandro mauri
19-12-12, 16: 28
Speriamo di farne dei ciuffi grossi!! Mi chiamano ogni volta che entro in allevamento e mi vedono in mano delle bacche!
Certo che si ...io ho fiducia ......comunque speci così particolari e nuove in allevamento danno un po di tremolio alle gambe.....io lo sto provando con i caniceps himalayani...... ANSIA ANSIA ....gli faccio la radiografia ogni mattina
Anche io ho fiducia!! E speriamo di fare dei novelli entrambi!!! :)
Poi più avanti inserisco le foto di tutte le mie coppie nel reparto allevamenti
Speriamo di farne dei ciuffi grossi!! Mi chiamano ogni volta che entro in allevamento e mi vedono in mano delle bacche!certo che li farete ,il ciuffolotto non è una specie difficile , anno dopo anno i ceppi si stanno adattando sempre piu alla cattività.Fino a 7-8 anni fa era raro che covassero e allevassero nelle 120 ,oggi una coppia su 2 compie tutto il ciclo riproduttivo in gabbia e svezza i novelli senza problemi.Certo non sono ancora facili come canarini ,ma ci stanno arrivando rapidamente.
Io come ciuffi grossi intendo i pinicola!!! ;)
Io come ciuffi grossi intendo i pinicola!!! ;)
ma hai anche quelli? quante coppie? li allevi in voliera?
1 sola coppia!! X quest'anno poi si vedrà! Sisi li allevo in voliera, ne unisco 2 di quelle x i ciuffi!
molto belli. dove li hai presi questi due?
sandro mauri
24-12-12, 21: 07
BELLI SIMONE LA FF È SPETTACOLARE.........ps, sei un bravo fotografo
Difatti!!! Appena l'ho vista ho capito che dovevo prenderpa!!! È enorme!!! Comunque provengono dal belgio
sandro mauri
25-12-12, 15: 08
Dal Belgio .......li hai presi da chi penso io ??
sandro mauri
25-12-12, 16: 33
Io ero tentato da una ff pastello poi lo spazio già saturo mi ha fatto desistere
Quando vado in quel negozio praticamente rischio sempre di portare a casa qualcosa! Hai li dei soggetti stupenti!!
sandro mauri
25-12-12, 17: 07
Occhio a non farti prendere la mano ...........comunque hai fatto molti acquisti buoni in primavera arriveranno i frutti
Difatti quest'anno ho speso molto!! Certamente l'anno prossimo farò pochi acquisti tutti mirati e praticamente già decisi!!
sandro mauri
25-12-12, 23: 56
Sei troppo avanti complimenti
Bravo Gesù Bambino,belli. Auguri
zambelli luca23
03-01-13, 12: 45
ciao simone!!
zambelli luca23
03-01-13, 13: 12
ciao simone!!