Visualizza la versione completa : [forpus] consiglio gabbia
Loretoreto
06-11-12, 13: 40
Ciao!
Ho intenzione di prendere due forpus (meglio di uno giusto?), magari due maschi per tenersi compagnia (in quanto non vorrei farli riprodurre) e devo prima prendere una gabbia per loro. Ho visto che grandi (>60 cm) ci sono solo squadrate e a me sembrano un po' tristi e bruttine da tenere in casa... ne ho trovata una 59lx36x60h che mi piace, cosa dite è abbastanza? Altrimenti 62x38x69h ma è più difficile da reperire. Consigli? Mi piace con griglia bianca ma posso prenderla scura se mi dite che fa differenza per loro. :) GRAZIE
Loretoreto
06-11-12, 15: 47
Non riesco a trovarne di più grandi che non sembrino gabbie generiche da allevamento e che non costino troppo... :-(
scusa ma due maschi direi proprio di no, rischi che si azzuffino... meglio una coppia e non gli metti il nido... direi che da 60 vanno bene se non hai esigenze di accoppiarli.
Loretoreto
07-11-12, 21: 05
Ciao e grazie. Davvero 2 maschi di forpus danno problemi? Avevo letto il contrario ma da fonte incerta.. se ne hai esperienza ti ringrazio. La coppia senza nido non ha problemi? :)
io personalmente ho solo coppie, ma un amico allevatore quando tiene assieme solo i maschi e solo femmine lo fa solo in gabbie grandi in modo che stiano larghi per evitare zuffe fra loro
Loretoreto
07-11-12, 21: 22
Ma quando fa le uova (senza nido) la femmina non si arrabbia quando gliele porti via? :-/
senza nido non dovrebbe fare le uova, almeno sempre per esperienza personale a me non è mai successo.
mi unisco a questa discussione per fare una domanda... la gabbia la preferite a sviluppo orizzontale o verticale??? immagino dipenda dallle specie mi fate qualche esempio??
la gabbia è sempre meglio a sviluppo orizzontale !!
x loreto... ti sconsiglio vivamente due maschi, ovviamente dipende sempre da soggetto a soggetto ma sono dei pappagallini particolarmente forastici. io ho problemi di convivenza con una coppia, anche se affiatata , spesso la femmina rifiuta di accoppiarsi con il maschio che la insegue beccandola provocandogli diverse ferite.
un saluto Giorgio