Visualizza la versione completa : Aiuto respirazione canarino ???????
Buonasera a tutti,
mi rendo perfettamente conto che sono stati fatti miliardi di post sui problemi respiratori dei canarini purtroppo questo mio post sia aggiunge agli altri in quanto li ho letti tutti o quasi in due ore di navigazione....ho acquistato un canarino rosso mosaico in mostra circa un mesetto fa...portato in allevamento non aveva nessun tipo di problema ma da circa due settimane il suo respiro mi ha insospettito...in pratica canta, mangia con appettito e saltella tutto il giorno con l'unico difetto che mentre canta lo fa come se avesse del catarro ogni tanto....in particolare questa sera mi sono messo di lato alla gabbia per ascoltarlo mentre dormiva ed emette questa respirazione con "catarro" e qualche leggero fischio.....per il resto non ha nient'altro è in perfetta forma a guardarlo in gabbia... ma non vorrei che questa respirazione degeneri....
leggendo sul web posso ipotizzare una forma di asma...che consigli mi date? devo isolarlo e con quale farmaci o rimedi naturali (se ne esistono) posso curarlo?
p.s. anche se sono a conoscenza delll'utilità della cosa, è inutile dire che occorerebbe una visita dal veterinario perchè sono impossibilitato.....mi rivolgo alla Vs esperienza personale su questi sintomi quindi
GRAZIE IN ANTICIPO
Pantaleo Rodà
07-11-12, 19: 18
Se va avanti da settimane, è difficile che sia un'infreddatura o "asma"(non esiste negli uccelli un qualcosa di analogo all'asma umana, in genere si riuniscono sotto questo nome sintomi vari dovuti alle cause più diverse); io penserei piuttosto a degli acari delle vie repiratorie...in tal caso basterebbe una goccia di Ivomec dietro la nuca...
Grazie...
comunque ho applicato l'ivomec ma non sto notando cambiamenti sostanziali (oggi è il 2° giorno)...dato che nel mio allevamento combatto tutti i giorni con gli acari rossi che non riesco a debellare....potrebbe essere una concausa questa? ..
Un'ultima cosa, l'ivomec somministrato sulla nuca dovrebbe "avvellenare" il sangue e quindi di conseguenza gli acari...ma come mai i miei canarini si grattano in continuazione e trovo sempre acari rossi pieni di sangue alle estremità dei posatoi ?
Non so più cosa fare sto spendendo solo soldi...ho provato col neo foractil a spray, li ammazza ma il giorno dopo ci risiamo...e ora con l'ivomec (più potente del frontline) che al 2° giorno ancora non mi cambia la situazione...
sabinolombardi
08-11-12, 22: 00
Jader è semplice basta fare delle analisi batteriologiche e risolvi il problema,Puo' essere anche coccidiosi,enterite o altro!
Per gli acari foractil non basta e poi non li ammazza ma li allontana....Per l'eliminazione degli acari ognuno dice la sua,io uso acqua calda diluita con candeggina per pulire le gabbie,successivamente steriizzo con vaporella,altri usano il piretro..
Per l'ivomec la stessa cosa io lo diluisco con glicole propelinico in rapporto 1:9...
Buona fortuna!
Grazie sabinolombardi x la risposta....cmq tanto semplice non mi pare perchè ho usato l'ivomec preparato da un veterinario in rapporto 2:8... l'ho applicato sulla nuca e in alcuni nel becco direttamente e dopo averlo applicato ai miei soggetti il risultato è stato che trovo ancora acari rossi sotto i posatoi e canarini che si grattano non muoiono !!!!!!! anche dopo aver lavato tutte le gabbie con candeggina...........come si deve fare non lo so proprio non so più come aiutarli mi sto sconfortando sempre di più ormai....
Mosaico83
09-11-12, 23: 35
Devi trovare dove si annidano e dove hanno deposto le uova.. il problema vero sono le uova che si schiudono ed ecco che ti trovi punto e a capo :)
ps: se gli uccelli sono trattati contro gli acari(come ho letto) stai tranquillo, sono al sicuro.. Hai bloccato la loro fonte di sopravvivenza.. ora devi solo trovarli e piano piano sconfiggerli..
ragazzi secondo voi mi conviene trattare i miei canarini con il frontline contro gli acari in questo periodo? o oramai aspetto febbraio/marzo?
ps:
io ho avuto un invasione di acari rossi a luglio e dopo aver trattato con il frontline gli uccelli per 2 mesi sono spariti del tutto, ne ho rivisto qualcuno da poco
Pantaleo Rodà
13-11-12, 18: 52
Danilo, qualsiasi tipo di trattamento ti conviene farlo ora, lontano dalle cove. E' sempre meglio evitare di somministrare medicinali o antiparassitari a ridosso della deposizione, perchè potrebbero avere effetti negativi sulla fertilità. Per di più ci penserà anche il freddo a tenere a bada gli acari, con i ritmi riproduttivi rallentati o bloccati del tutto riuscirai a debellarli più facilmente...
ah , però l effetto del frontline dura circa 2 mesi, se io lo do a febbraio sto coperto sicuro fino a quasi fine maggio , invece dandolo ora poi gli acari potrebbero apparire durante le cove
Ragazzi ormai sono 20 giorni che a due canarini ho somministrato ivomec 3 volte, bactrim tutti i giorni nel beverino ma quei maledetti starnuti e respirazione fischiante non vanno via per niente...tutti questi miracoli del l'ivomec io
non li ho visti...a parte glia acari respiratori che sarebbero dovuti andare via con 3 gocce di ivomec in 20 gg, a parte eventuali altri problemi come l'asma ecc sarrebbero dovuti andare via con 20 gg di bactrim continuo 5 gocce in 50 ml...10 gg di inalazioni con neoforactil come diceva Pantaleo...che diavolo può essere? Sempre
questi starnuti e questa respirazione fischiante affannosa....
P.s. Questi sintomi sono iniziati da quando sono stato letteralmente INVASO dagli acari rossi
a questo punto se non hai risolto con nulla ci vuole per forza il veterinario , altrimenti dovresti contnuare a provare altri antibiotici e rischi solo di aggravare la situazione
cmq volevo sapere una cosa, se qualcuno può rispondermi, io nel 2010 mi sono fatto preparare dal veterinario alcuni ml di ivomec mischiato al glicole propilenico in rapporto di 1:9, che ho conservato in questi 2 anni dentro una provetta che tengo in un cassetto naturalmente al buio, poichè non so la scadenza dell ivomec, volevo sapere se l ivomec conservato cosi mischiato al glicole è ancora buono nostante sono passati 2 anni da qunato l ho preso o se mi consigliate di farmene dare dell altro
lucio zollo
17-11-12, 14: 16
a questo punto se non hai risolto con nulla ci vuole per forza il veterinario , altrimenti dovresti contnuare a provare altri antibiotici e rischi solo di aggravare la situazione
cmq volevo sapere una cosa, se qualcuno può rispondermi, io nel 2010 mi sono fatto preparare dal veterinario alcuni ml di ivomec mischiato al glicole propilenico in rapporto di 1:9, che ho conservato in questi 2 anni dentro una provetta che tengo in un cassetto naturalmente al buio, poichè non so la scadenza dell ivomec, volevo sapere se l ivomec conservato cosi mischiato al glicole è ancora buono nostante sono passati 2 anni da qunato l ho preso o se mi consigliate di farmene dare dell altro
ciao felino, la scednza dell'ivomec, come tutti i prodotti sia alimentari che medici, la data di scedenza è rivolta a confezione / scatola integra. Quindi anche se conservata in ottimo stato, io eviteriei l'uso
lucio zollo
17-11-12, 14: 25
e comunque la goccia di ivomec puro , va somministrata nella bocca dell'animale infetto
AGGIORNAMENTO: ho trovato il veterniario specializzato in patologie aviare e trattasi di mycoplasmosi curabile con tylan solubile e mettendo i soggetti affetti in un' ampia voliera in modo che possano volare e far circolare meglio il sangue. Grazie a tutti x gli interventi.
Saluti
ciao felino, la scednza dell'ivomec, come tutti i prodotti sia alimentari che medici, la data di scedenza è rivolta a confezione / scatola integra. Quindi anche se conservata in ottimo stato, io eviteriei l'uso
si ma in genere se mi faccio dare qualche ml dal veterinario di ivomec devo pur conservarlo per un certo periodo , non è che posso riandare ogni volta dal veterinario.Perchè scade subito se messo in una provetta?
AGGIORNAMENTO: ho trovato il veterniario specializzato in patologie aviare e trattasi di mycoplasmosi curabile con tylan solubile e mettendo i soggetti affetti in un' ampia voliera in modo che possano volare e far circolare meglio il sangue. Grazie a tutti x gli interventi.
Saluti
ok facci sapere se guariscono,il tylan in che dose devi darlo?
La dose consigliatami dal doc è di 1 grammo x litro d'acqua
ma è vero che la mycoplasmosi si cura anche con il vefloxa?
lucio zollo
20-11-12, 22: 15
si ma in genere se mi faccio dare qualche ml dal veterinario di ivomec devo pur conservarlo per un certo periodo , non è che posso riandare ogni volta dal veterinario.Perchè scade subito se messo in una provetta?
conservalo in luogo fresco ed all'oscuro, durerà fino alla scadenza riportata sulla confezione
ok lucio grazi emille, volevo sapere proprio questo
infinito20
06-03-13, 12: 54
salve ragazzi,
riesumo questa discussione anche se ne ho lette di diverse sul forum sull'argomento.
Ho acquistato dei canarini da un allevatore romano e appena portati a casa mi sono accorto che una di loro aveva il famoso affanno. L'avvisino all'orecchio ed eccolo là... il malefico click clack. Ho pensato "vabbè è stressata vediamo dopo un paio di giorni"... stamane ricontrollato e idem... Cercando su un altro sito (hobbyuccelli) ho letto un articolo che riportava i seguenti sintomi:
Cambi di vocalizzazione (per infiammazione del Siringe) --> C'è... ha la voce rauca
Tosse (per l’irritazione della mucosa respiratoria) --> Non ne sono certissimo, ma mi sembra di sì
Dispnea (Respirazione difficoltosa a becco aperto) --> C'è
Emissione di suoni caratteristici (click respiratorio) --> C'è
Apatia (dovuta alla facile affaticabilità) --> Non c'è
Talvolta scolo mucoso (conseguente a grave tracheite) --> Non c'è
La canarina quindi ha problemi respiratori, ma non si presenta ne scarna, ne gonfia, ne apatica.
Cosa dite? Può essere questa malefica acariasi respiratoria o è altro?
THK a lot
infinito20
07-03-13, 09: 13
Aggiornamento.
Rettifico... non tossisce. Inoltre é pronta per la cova, il costato mi risulta in salute e ha un po' di grasso sotto al collo, in sostanza appena finisce lo sterno e comincia il collo. Ieri sera l'ho isolata e messo un po' di pastone, mela e una foglia di lattuga, col grasso che ha non lo dovevo fare ma almeno fa il pieno di vitamine che male non fanno.
Che dite?
.... messo un po' di pastone..... col grasso che ha non lo dovevo fare ma almeno fa il pieno di vitamine che male non fanno.
Che dite?
Io dico che trovo la tua deduzione errata per due motivi:
1) non è vero che di tutte le vitamine l'eccesso viene smaltito tranquillamente, e per alcune ci sono rischi di accumulo. Inoltre, un pastoncino normale è ricco di proteine di origine animale (latte, uovo), le quali possono causare intossicazione al fegato. Gli esperti sapranno confermare meglio di me.
2) l'hai detto tu: non lo dovevi fare. Se il canarino è grasso, perchè invece che farlo scoppiare non lo metti a dieta di scagliola e acqua per 2/3 settimane? Fossi in te pubblicherei un post nel settore alimentazione per ricevere consigli esperti...
Spero utile, buona sorte, ciao!
infinito20
07-03-13, 14: 22
Non me la sono sentita di metterla a sgagliola perché avevo paura di peggiorare la situazione. Ho pensato che se un animale é malato e quindi già il suo corpo è sotto stress non posso sottoporlo ad ulteriore stress con un dieta, inoltre un po di frutta e verdura non pensavo potesse fare tutto questo male :)
In ogni caso cosa pensate sul problema respiratorio?
Non me la sono sentita di metterla a sgagliola perché avevo paura di peggiorare la situazione. Ho pensato che se un animale é malato e quindi già il suo corpo è sotto stress non posso sottoporlo ad ulteriore stress con un dieta, inoltre un po di frutta e verdura non pensavo potesse fare tutto questo male :)
In ogni caso cosa pensate sul problema respiratorio?
Che anche uno dei miei ha lo stesso problema o simile. Però qui non s'è mai visto un acaro, andandoli a cercare...
Canta e si comporta normalmente, ma quando pigola è molto strano udire un fiato rauco senza suono...
Il tutto dovuto a un giorno intero con la piscinetta dimenticata nella gabbia...ne ha approfittato troppo e s'era preso un raffreddore.
Da quel giorno, muto per più di un mese. Dopodichè ha ricominciato a cantare (a basso volume) ma non a pigolare.
Cmq una fetta di mela (con la buccia) a settimana gli fa bene e contiene ferro e vitamine in abbondanza. Qui concordo.
Ma per esperienza il grasso è una causa di stress, non la dieta.
La mia canarina obesa ora è sempre giunonica che sembra un piccione, ma almeno la pelle non è più gialla di grasso ma rosa.
Purtroppo sulla stazza da amazzone non ci posso fare niente, ed è proporzionata, nient'affatto deforme. Solo un po' gigantesca.
So che nella foto del mio avatar sembra una palla, ma ora è snella come un'olimpionica...