Visualizza la versione completa : allevamento in colonia
ma sarebbe possibile allevare canarini in colonie? in voliere da 2mX2mX1m,
tipo unico maschio quindi sicuro dominante con 4/5/6 femmine?
oppure è meglio mettere più maschi e mettere il doppio delle femmine?
lorenzo fornaciari
21-07-08, 17: 57
Ciao.
Io ho appena fatto questa stagione cove con una voliera più o meno come quella da te menzionata (anzi leggermente più piccola).
Dentro avevo 3 maschi e 5 femmine...................hanno nidificato tutte e 5 e femmine ed in tre cove mi hanno sfornato un totale di 42 novelli tutto svezzati ed autosufficienti.
Non si sono mai verificati litigi violentissimi ed hanno convissuto e prolificato tutti insieme magnificamente.
Per la mia esperienza posso dirti che l'allevamento in colonia per i cananrini è una cosa fattibilissima, certo che però bisogna mettere gli individui insieme fin dall'inverno per farli affiatare e far si che si creino una loro gerarchia con ampio anticipo rispetto alla stagione cove! //[[]]
quindi hai fatto più o meno femmine al doppio rispetto ai maschi
vorrei provare a fare selezione stando in voliera
prendere adulti simili tra loro e vedere che ne esce, vorrei provare con 1 maschio per voliera, ma se non riesco a capire quante femmine riesce a coprire non posso farlo, grazie della tua testimonianza
lorenzo fornaciari
21-07-08, 18: 26
Si, diciamo che 3 maschi e 5 femmine è una situazione più o meno equilibrata, i tre maschi facevano coppia fissa con tre femmine e coprivano comunque lo stesso anche le altre due senza problemi, il fatto è che però così non so chi è figlio di chi, ma se tu metti canarini della stessa razza allora non hai questi problemi! //[[]]
IlPariota
21-07-08, 18: 27
Giuliano prova 2 maschi e 4-5 femmine, sicuramente non ci saranno litigi....
devo cercare di creare nella voliera una situazione genetica ottimale, altrimenti addio selezione, visto che in colonia si scelgono, io devo dare l'impressione di farli scegliere, ma in modo che qualunque sia la loro scelta bhè.... sarà quella che io ho voluto che facciano, sai che belli stamm
quindi geneticamente non ci devono essere differenze maschi uguali con femmine giuste per entrambi, e lasciare a loro la scelta,questo è il mio obiettivo
lorenzo fornaciari
22-07-08, 16: 44
devo cercare di creare nella voliera una situazione genetica ottimale, altrimenti addio selezione, visto che in colonia si scelgono, io devo dare l'impressione di farli scegliere, ma in modo che qualunque sia la loro scelta bhè.... sarà quella che io ho voluto che facciano, sai che belli stamm
quindi geneticamente non ci devono essere differenze maschi uguali con femmine giuste per entrambi, e lasciare a loro la scelta,questo è il mio obiettivo
Ottimo, il discorso non fà una piega! //[[]]
Molto affascinante da un punto di vista di allevamento, molto meno da quello genetico. La prole ottenuta non potrà essere classificata per linea diretta di discendenza e quindi non saprai mai quali sono fratelli così da evitare il loro accoppiamento, che come saprai è sconsigliato da molti. Quindi se parliamo di selezione, il metodo è assolutamente da evitare, se parliamo di allevamento senza selezione, nessun problema.
Saluti. Pietro.
è semplice, inserendo un solo maschio per 3/4 femmine saranno tutti fratelli ed avranno tutti un 25% in comune, se metti due maschi bhè, una attenta osservazione può sempre aiutare, metti ad ogni sogetto un segno di riconoscimento, dopo un pò avremo una certa percentuale sui sogetti che sono maggiormente affiatati tra loro quindi più facilmente si accoppieranno, e poi cmq formando un miniceppo per ogni voliera, la cosa è semplice, non si accoppieranno i sogetti provenienti dalla stessa voliera, ma si formeranno, se si vorrà, nuovi miniceppi in nuove voliere, accoppiando i sogetti migliori di ogni voliera(miniceppo) pre-esistente, ed ecco formata una nuova famiglia, spero di essermi spiegato abastanza bene, e non aver creato altra confusione in un argomento già di per sè molto caotico.
Tanto per capirci Giuliano, tu sei interessato al fatto che i soggetti abbiano l'illusione (poichè tu stesso hai fatto una prima selezione) di potersi scegliersi liberamente e questo una volta avvenuto dovrebbe migliorare la qualità dei soggetti ottenuti. Francamente non riesco ad immaginare quanto in percentuale questo possa migliorare la qualità dei soggetti ottenuti, ma non lo escludo totalmente.
Saluti.Pietro.
vedi pietro a me non piace la classica gabietta da cova, ma amo e sarei soddisfattissimo di avere nidificazioni in voliera, perchè una cosa è vedere i sogetti in batterie, come le galline, ed una cosa è assistere alla vita in voliera e minicolonia, sarebbe per loro una vita molto più agevole, poter volare, avere rapporti sociali secondo me è la massima espressione dell'allevamento e dell'amore per i nostri pennuti, e voglio provare a coniugare queste mie considerazioni con la possibilità di effettuare comunque una buona selezione, immettendo in voliera sogetti da me preventivamente selezionati e valutati nonchè geneticamente sicuri e compatibili,
insomma coniugare la voliera con la selezione, cosa che a detta di tutti è impossibile,io ho la convinzione di poterci riuscire, basta trovare sogetti genotipicamente validi e compatibili tra loro e intercambiabili tra loro, praticamente se io metto due maschi dello stesso valore genetico, non mi interesserà la femmina chi sceglie, perchè il risultato sarebbe lo stesso, uguale per le femmine,se becco 4 femmine di eguale livello, il maschi o copre una o copre 4 bhè i figli dovrebbero essere simili se non uguali, e poi seguendo il comportamento delle mammee dei maschi,ed i risultati fenotipici degli accoppiamenti, si eliminerà quella femmina con la prole o quel maschio con la prole e si provvederà invece a premiare i sogetti migliori eliminando gli altri, per me questa è selezione ed allevamento
che ne pensate??
E’ un sistema valido per studiare il comportamento e l’iterazione tra di loro dei vari soggetti, che senz’altro produrrà anche qualche soggetto valido ai fini espositivi. Per quanto riguarda la selezione razziale, seguendo precisi standard e linee di sangue per arrivare ad essi, credo che questa modalità, a lungo termine, non porti a nulla. Poi, non dimentichiamo, che i canarini, come la stragrande maggioranza dei Fringillidi, sono territoriali e il nidificare in colonia, per loro, è un eccezione, non la regola. Pertanto rimango dell’idea che, se si vuole il bene degli stessi, è meglio riprodurli per singole coppie, magari in una bella voliera tutta per loro, piuttosto che in voliere con una promiscuità per loro innaturale e fonte di stress. Generalmente, Ia maggior parte dei fringillidi si imbrancano tra di loro solamente al termine della riproduzione, quando le bande genitori/figli dell’ultima covata si uniscono ad altre, per formare gli stormi invernali.
Saluti
dato che i canarini in natura,non fanno vita monogama , può essere innaturale per loro anche essere affiancati per anni alla stessa compagna o addirittura essere costretti, per chi alleva in coppie stabili, ad accoppiarsi solo con quella canarina e per tutta la vita,io conosco allevatori di cardellini, ben più territoriali dei canarini che hanno messo in voliera2mX2mX1m 1 maschio con due femmine senza creare fastidi, secondo me, dato che è il maschio quello più territoriale, mentre la femmina difende solo le vicinanze del nido, credo che mettendo in modo adeguato i nidi e schermandoli in modo che non vedano il nido più prossimo al loro, non debbano esserci problemi, certo se sovraffolliamo il tutto le liti e l'eventuale stres nonchè patologie, saranno inevitabili, ma uno/due maschi con il doppio o poco più delle femmine non dovrebbe crear problemi, poi se ne verrà qualcuno si proverà a risolverlo al momento però credo che teoricamente sia più che fattibile, è da mettere in pratica e vedere.
- per quanto riguarda la selezione, invece, non sono daccordo con ciò che affermi "a lungo termine non porti a nulla" in quanto, se si pensa alla voliera come ad un solo nucleo familiare, guardando la progenie, si potrà inseriro od eliminare quel dato sogetto per correggere quel difetto o inserire quel dato carattere, è semplice, se abbiamo una voliera formata dal maschio X e dalle femmine A B C D osservando la progenie di ogni singola femmina,e di tutte e quattro in toto, riusciamo a stabilire se un dato difetto o un dato carattere sono trasmessi da X o dalla femmina,
se il difetto o il carattere è presente indistintamente anche su un solo figlio per femmina, allora si eliminerà quel maschio e se ne immetterà unaltro nella voliera, se invece il carattere sarà presente solo nella progenie di XB per esempio, allora vorrà dire che verrà eliminata la femmina B dalla voliera e verrà sostutuita o da un'altra femmina oppure se si vorrà procedere in consanguineità, dalla migliore femmina uscita dagli accoppiamenti effettuatisi in voliera tra X e le restanti tre femmine A C D così facendo si potrenno perseguire fini selettivi
Che i canarini in natura non facciano vita monogama è tua affermazione. Se intendi che nell’intero arco dell’ anno non stiano con la femmina prescelta posso essere d’accordo. Durante la riproduzione la coppia è stabile, con qualche scappatella di uno o dell’altra nei confronti di vicini di territorio. Questo accade anche in voliera, dove il maschio sceglie la sua preferita ma feconda anche altre femmine. L’occasione fa il maschio ladro…… E non accade solo con i canarini!. Anche quella di essere costretti ad accoppiarsi tutta la vita con la stessa femmina, nemmeno scelta da loro, è tutta da provare come “lamentela” dei maschi. Chissà perché, a me come senz’altro a molti altri amatori, aver separato coppie “imposte” durate tanti anni, ha solo portato alla malinconia e, in alcuni casi alla morte, il/i soggetti in questione. Riguardo la selezione, se metti due maschi già tutto và a ramengo. E, per selezione a lungo termine, significa il lavoro da fare su figli, nipoti e discendenti negli anni a venire. Ne serviranno parecchie, di voliere.
L’allevamento di canarini in voliera, personalmente, lo consiglierei solo all’amatore che voglia, con minor dispendio di tempo e attenzioni, produrre soggetti in quantità , bianchi gialli o rossi, da vendere al negoziante.
Saluti
certo dovranno aumentare nel tempo, anche se dal momento che individui i ceppi migliori vendi i componenti degli altri e liveri di nuovo le voliere, io per il momento ho 4 voliere e 4 in costruzione, ma ho la possibilità e lo spazio per costruirne come minmo un'altra ventina se dovessero servire ed occuperei solo un versante del muro di cinta del mio giardino, quindi di spazio ce nè, la volontà pure, bisogna vedere un pò che ne esce, poi ho detto basta individuare i due ceppi migliori e lavorare con loro eliminando gli altri,
e poi come dici tu anche in gabbia dovrebbe arrivare il momento in cui dovresti fittarti un intero appartamento per le gabbie da cova degli uccelli, è normale che se non togli anno per anno ciò che non ti serve non ti basterà un palazzo sia che adoperi le gabbie, sia se adoperi le voliere, che discorsi sono.
saluti
Allora buon allevamento; sei il primo che, avendo così vasta disponibilità di spazio per voliere, le utilizzerà per selezionare canarini.
Sarà senz'altro un esperienza costruttiva e interessante per molti.
Tienici informati,
Buona giornata
infatti ti ho parlato di ciò che concerne i canarini, non ho voluto inserire anche le altre 4 voliere di cui una già ospita una cp di cardellini ed altre tre avranno gli stessi ospiti, poi ho una voliera di 4mx 2m x 1m con una colonia di cocorite,
e poi ho un'altra voliera di 3m x 2m x2m con una coppia di calopsite in deposizione che tra un pò avrà la compagnia di un'altra coppia, inoltre per il momento ho 20 gabbie da 60 con tre canarini per gabbia 4 da 90 con alcuni novelli e con alcuni cardellini poi ho 2 120 con due coppie di cardellini e poi ho 2 120 autocostruite con altri canarini,
questo è quanto, non mi và di fare discussione,ogniuno esprime il proprio punto di vista,più o meno condivisibile, naturalmente ci proverò e sarete sicuramente tenuti informati sugli sviluppi, io personalemte spero di riuscire nel mio intento,magari ho torto, ma non me la prendo a male se non siete daccordo con me, e non voglio che ve la prendiate a male se io non sono daccordo con voi, oppure differisco nelle idee, poi, cmq voi siete sicuramente più esperti di me, quindi ci sbatterò il muso, ma ci avrò provato, come ho provato tante cose consigliatemi rivelatesi poi delle bufale,quindi una stupidata in più o in meno non penso faccia differenza, cordiali saluti a tutti e scusate se vi ho creato disturbo o nervosismi inutili
SALUTI