PDA

Visualizza la versione completa : cardellinoxcanaria ottimi riprodutori ma pero?

incardellatonero
21-07-08, 23: 12
salve a tutti e da poco sono isritto prima di isrivermi o visto che in questo forum siete tutti gente molto proffessionale. e diceva mio nonno frequenta senpre le persone piu capaci di te.ora veniamo a dunque o un bel cardellino e stavo tentando di fare dei incardellati con una bella canaria verdona o aspettato che la canaria facesse il nido quando o messo il cardellino si sono accoppiati veramente da dio solo che la paura che il cardellino rompesse le uova lo tolto .in tutto li o fatto accoppiare ogni giorno prima che depositava le uova si sono accoppiati tre volte . li o fatto accoppiare fino alla deposizione dell ultimo uovo.lo toglievo e lo mettevo in disparte.quando a incominciato a covare le uova che sranamente a fatto solo due o aspettato al incirca 6giorni ma o fatto la speratura e le uova sono infeconde ma cari amici miei perche?

Dempit
22-07-08, 18: 55
tentando di fare dei incardellati con una bella canaria verdona
canarina verdona????? ibrido di canarino x verdone????
se intendi ibrido.... la femmina è sterile quindi avrai solo uova chiare....

karlo90
22-07-08, 19: 22
ei demetrio, io penso ke il signore x canaria verdona intenda un bella canarina verde!! correggimi se sbaglio!! cmq i fattori possono essere tanti.. può essere ke uno dei 2 sia sterile.. o semplicemente ke nn gallava bene la canarina..

Stefano Pompilio
22-07-08, 22: 32
Infatti Carlo,hai ragione, a Napoli ed un pò in tutta la Campania con con il termine "canario verdone" si intendono i canarini verde scuro, i nero gialli per dirla in termini di tipo.

Le uova non feconde posso essere causate da una miriade di fattori,in questo caso il primo da considerare è sicuramente l'amissia genetica,cioé l'icompatibilità tra i patrimoni ereditari, che sempre si riscontra nell'ibridazione tra due speci diverse.Anche nel comunissimo accoppiamento del cardellino con la canarina covate di 4 uova feconde su 4 sono l'eccezione e non la regola.
Due sole uova chiare su 2 deposte mi sembrano un pò poche per condannare senza appello i riproduttori.
Visto che il cardillo non si fa pregare a montare la canarina e lei non fa tanti capricci, io riproverei di sicuro.

Ciao a tutti.

incardellatonero
22-07-08, 22: 43
forse non sara che non si sono accoppiati al momento giusto o sbagliato dovevo metterli insieme e quando la canaria icominciava a covare lo toglievo?perche il fatto srano e che la coppia e molto affiatata che dite?ora sto tentando alla seconda covata della canaria tenendo il cardellino nella gabbia misure 100x60x40 la canaria a fatto nuovamente il nido ed quando si mette nel nido il cardellino si mette vicino a lei da guardiano puo essere che la canaria era la sua prima volta perche il fatto srano a fatto solo due uova .

Francesco Giacalone
22-07-08, 23: 49
Quando si tenta di unire due differenti specie (in questo caso differenti generi) entrano in gioco impedimenti vari (incompatibilità dei due gameti, incompatibilità meccanica, morte dello zigote ecc… ). Purtroppo in ibridazione non si può dare niente per scontato.
Il fatto di vedere la coppia molto affiatata da un lato è un buon segnale ma dall’altro non può darci la certezza della fecondità delle uova; non dimentichiamoci che l’affinità gametica non dipende certo dal buon feeling instauratosi fra i soggetti.
Inoltre non sottovalutiamo lo stato di forma degli uccelli, il maschio è ancora in pieno estro sessuale? La femmina perché ha deposto solamente due uova? Ecc…
Come vedi le cause che hanno impedito la fecondazione delle uova possono essere molteplici e trovare l’esatta soluzione del problema non è possibile.

incardellatonero
22-07-08, 23: 54
la coppia e in esro ancora sto tentando la seconda covata datemi qualche consiglio?

Francesco Giacalone
23-07-08, 00: 25
Prova a regolare i posatoi in maniera tale da permettere una corretta copula, controlla se la Canarina presenta un piumaggio eccessivamente abbondante in caso positivo sfoltisci la zona sottostante la cloaca, vedi se il Cardellino non ha le unghia troppo lunghe altrimenti accorciale inoltre evita di manipolare il maschio ed utilizza un divisorio quando la femmina avrà deposto le uova.
Ricorda che questi sono solamente dei piccoli consigli e non è detto che mettendoli in pratica otterrai il risultato sperato! I fattori determinanti sono quelli che ti ho specificato nel post precedente.
Ciao e in bocca al lupo per gli ibridi.

valerioz7
23-07-08, 04: 00
Ciao io questo anno o voluto provare a fare degli incardellati comunque per me e la prima volta assoluta che faccio fare una cova quindi devo dire che sono stato super fortunato allora o una coppia composta da cardellino x canarina nero giallo io li tengo insieme da quando li ho dicembre 2007 o fatto cosi per far affiatare la coppia la canarina e una novella 2007 e anche il cardellino forse e anche per questo che sono partito tardi infatti la prima cova e stata fatta alla fine di giugno e per questo ne ho potuto fare solo questa perché ad agosto non posso fargli fare un altra cova allora su 4 uova deposte dalla canarina erano tutte feconde poi una volta nati tutti i pulli o dovuto dividere la coppia perche lui forse la voleva montare ad esso la canarina mi sta svezzando dei pulli di 20 e 19 quindi quello che ti dico io molte volte ce' bisogno di fortuna e spero che tu ne riceva molta //[[]]

queste so no le foto dei pulli

incardellatonero
23-07-08, 19: 53
grazie dei vosri suggerimenti.voi cosa mi consigliate di tenerli senpre tutti e due oppure lo faccio accoppiare e poi lo togo come o fatto fino d'ora.

verdognolo
23-07-08, 22: 01
io quest'anno ho usato la tecnica di mettere il cardellino non appena le canarine mostravano di voler fare il nido,lo stesso ho fatto per il capodarco che è molto aggressivo. Quando ultimavano il nido e deponevano il pimo uovo toglievo i maschi, risultato il capodarco 2 cove di 5 uova 4 erano piene ho avuto 8 ibridi,mentre il cardellino su tre uova due piene,l'altra su 4 tre piene in totale 5 incardellati.

incardellatonero
23-07-08, 22: 36
vui dire che basta che si accoppiano un paio di volte poi quando fa il primo uovo dovrebbero essere tutti fertili io mi credevo che prima di una deposizione di un uovo doveva essere feconda ogni volta fino al ultimo.poi rispondendo al altro amico il cardellino a le unghie corte la canaria il piumaggio sotto e abbastanza spogliato adesso sto tentando la seconda covata o aspettato che la canaria rifacesse il nido e o rimesso il cardellino senza toglierlo ancora devono fare la cupola i posatoi stanno ad un altezaza giusta.pero o visto un po oggi che la canaria sta incominciando a fare gesti di corteggiamento.la prima volta che si sono accoppiati la canaria cinguettava con il becco chiuso ed quel cinggutio faceva andare in esro al cardellino poi la canaria si metteva in posizione di fecondazione ed il cardellino saliva e anno combaciato perffettamente e anno fatto questo ogni giorno.ineffetti il cardellino lo mettevo in una gabbia sopra poi quando era il momento lo prendevo e come lo mettevo si accoppiavano al primo colpo davanti a me senza problemi.la cosa che sono rimasto male e che le uova erano infeconde.