Visualizza la versione completa : Attendo Consigli
Una piccola premessa, oggi mi sono arrivati i miei primi anellini quindi ho potuto anche costatare il mio numero rae Ringrazio per questo la FEO & AOE.
Dopo tantissimi anni ho deciso di riprendere ad allevare canarini. In passato li ho allevati senza nessuna conoscenza riguardo a razze, mutazioni, ecc. li allevavo solo per il gusto di farlo anche perchè mi piacevano e mi piacciono tutti. Adesso le mie nozioni non è che siano maggiori, la passione è rimasta immutata ma sono sicuro di potere contare sul vostro aiuto per riuscire magari a selezionare qualche bel canarino. Ho comprato quindi 4 coppie (considerate le mie premesse) solo perchè mi garbavano i colori. Io vorrei sapere da voi che mutazione sono ed eventualmente che accoppiamenti fare anche se io secondo una mia logica li ho già accoppiati. Ditemi voi, posto le foto spero di farlo nella maniera giusta.
non sono molto bravo con i canarini(iniziero a breve anche io),la prima coppia mi sembrano un giallo brinato(o intenso?) e un bianco recessivo(non vedo soffusioni alari gialle).Sulla seconda coppia sono più sicuro mi sembrano un giallo intenso e un giallo brinato.Per il momento ho cercato di aiutarti anche se però ti consiglio di aspettare il parere dei più esperti...
gli accoppiamenti vanno abbastanza bene,la 2° coppia a me sembrano 2 brinati,quindi sarebbe meglio sostituire uno dei 2 con un intenso(piumaggio attillato e aderente) xchè si accoppia sempre intenso x brinato.3-4 canarino da soli in foto sono melaninici,ma il 4° non si capisce se è rosso o giallo,cmq se è giallo va bene accoppiato col 3,se rosso non va bene(si fa sempre giallo x giallo e rosso x rosso)
Pantaleo Rodà
08-11-12, 18: 42
Ciao, direi che gli accoppiamenti vanno bene...per quanto riguarda le categorie non sono sicurissimo, occorrerebbero foto più nitide, ma ci provo lo stesso (i sessi li sai tu, in foto si capisce poco, io ti dico solo le mutazioni):
1a coppia: giallo avorio intenso x bianco dominante
2a coppia: giallo intenso x giallo brinato
3a coppia: agata pastello giallo intenso x nero giallo brinato (o forse intenso)
4a coppia: giallo brinato x bianco (forse recessivo, ma il soggetto è mosso)
Si, i sessi sono 1° coppia femmina bianca, maschio giallo,
2° coppia femmina giallo brinato, maschio giallo intenso
3° coppia femmina agata pastello, maschio nero giallo
4° coppia femmina giallo brinato, maschio bianco.
i due bianchi sono fratelli e anche i due gialli accopiati con i bianchi sono fratelli tra di loro.
Cercherò comunque di fare delle foto più dettagliate.
Come avevo promesso posto altre foto sperando siano più chiare ma linko anche un un video che ho fatto stamattina
sandro mauri
09-11-12, 14: 12
Molto bello come ambiente e sono molto tranquilli bravo......
Scusate non mi è chiaro ancora la differenza tra agata , isabella e satinè potete aiutarmi anche con delle foto ? e nei cardellini è la stessa cosa che nei canarini ?
se non sbaglio la differenza tra agata e isabella è che i primi hanno le striature che devono essere di eu nera mentre per gli ultimi devono essere di eu bruna?
Pantaleo Rodà
10-11-12, 19: 49
Ragazzi, vi invito a leggere le dicussioni messe in evidenza in questa stessa cartella riguarda ai quattro tipi base, potranno esservi d'aiuto...comunque, per rispondere ad Andrea, il tipo Agata ha il disegno (dalla caratteristica forma spezzettata, a "chicco di riso") costituito esclusivamente da eumelanina nera, con totale assenza di feo ed eu bruna, dando l'effetto di un canarino "nero e bianco"; becco e zampe sono carnicini, a differenza dei neri:
coppia di agata
Nell'isabella invece il disegno è costituito esclusivamente dalla feomelanina, anch'esso spezzettato come nell'agata, ma di tonalità nocciola chiaro, con sottopiuma color caffelattè:
maschio isabella
Infinè il satinè si differenzia dall'Isabella per la tonalità più tendente al grigio (grigiastro è anche il sottopiuma) e soprattutto per l'occhio rosso:
femmina satinè
Ho volutamente sintetizzato e semplificato la descrizione, per essere più chiaro. Spero di esser stato d'aiuto.
Leo
grazie Leo,ti sai spiegare sempre perfettamente..........
Complimenti Dario!
Bell' allevamento, bei soggetti e ben tenuti! //))#
Leo , grazie sei stato molto chiaro, adesso ho capito almeno le differenze tra queste tre mutazioni, adesso mi voglio cimentare con gli standard.