PDA

Visualizza la versione completa : Alimentazione pulli personatus

Skintek85
08-11-12, 17: 35
Visto la schiusa imminente delle uova della mia coppia di Personatus (6 uova) volevo sapere cosa non doveva mancare nella gabbia per alimentare al meglio i piccoli pulli che nasceranno.

Oltre alla miscela di semi e il pastone secco quale altra cosa non deve mancare?

Qualche verdura o frutta in particolare?

Allevo all'esterno.

Grazie mille.

Graziano73
08-11-12, 18: 30
Io metto anche semi chia nel pastone
Aggiungo un po' di girasole nella miscela semi

Simone Durigon
08-11-12, 19: 33
Ti consiglio di mettere uno spicchio di mela e cicorione, se vuoi fare una cosa ancor più raffinata aggiungi legumi e cereali bolliti...

Skintek85
09-11-12, 08: 31
Ok ok perfetto!

Per i legumi e cereali bolliti va bene il misto per colombi?

Graziano73
09-11-12, 14: 16
Si va bene

Graziano73
09-11-12, 14: 17
A proposito facci sapere come va

Skintek85
09-11-12, 14: 20
Certo...Se andrà tutto a buon fine posterò le foto. Sono felicissimo :D

Skintek85
13-11-12, 21: 48
A proposito facci sapere come va

Stasera ho fatto la speratura delle 6 uova e solo una risulta non buona, le altre 5 sono feconde e l'embrione sembra ben sviluppato :-D
Tra 5 giorni circa dovrebbe schiudersi il primo uovo!

Graziano73
13-11-12, 22: 38
Molto bene allora speriamo

Skintek85
14-11-12, 14: 15
Volevo chiedere un ulteriore informazione:

ho notato che la coppia non tocca assolutamente il pastone secco all'uovo.... Come mai? Devo iniziare a somministrarglielo solo ed esclusivamente dopo la schiusa del primo uovo? Probabilmente non sono abituati :(

Pierluigi d'Amore
14-11-12, 15: 21
Ciao,usalo solo per asciugare i semi ammollati e/o bolliti,e vedrai che lo gradiranno.

siculo
15-11-12, 13: 42
Ciao non desistere dal fornirlo, al momento mangerenno solo le parti piu grossolane, ma appena dovranno imbeccare puliranno per bene la ciotola.
Un piccolo suggerimento per evitare lo spreco che attuo con le mie coppie in riproduzione( scopiazzato su internet), fornisco un cucchiaio di pastone secco a coppia e lo lascio per circa due giorni a disposizione, loro consumano le parti piu grossolane, successivamente preparo un bollito di misto per colombi e mischio un cucchiaio per coppia alla polvere di pastone avanzato, cosi facendo i semi bolliti rendono umido il pastone, tenendolo a disposizione per circa mezza giornata evitando tassativamente di mischiare le parti sbriciolate di pastone da diverse vaschette, a fine serata tolgo gli avanzi e lascio in ammollo per una notte, con candeggina e detersivo per piatti le vaschette.Il tutto mi fa evitare un pò gli sprechi.
Ciao Marco

Skintek85
15-11-12, 13: 51
Grazie a tutti per le risposte davvero utili.

Fortunatamente ho solo una coppia in cova quindi lo spreco è quasi irrisorio.

Aspetto con trepidazione la schiusa e vi farò sapere.

alexander
15-11-12, 13: 59
Grazie a tutti per le risposte davvero utili.

Fortunatamente ho solo una coppia in cova quindi lo spreco è quasi irrisorio.

Aspetto con trepidazione la schiusa e vi farò sapere.

Ciao,anche i miei Rosei non amano il pastoncino secco,prova a mischiarlo con mezzo uovo sodo tritato con la forchetta e se vuoi puoi aggiungerci un po' di carota grattuggiata,come insegnano il buon Paride e Fabio Musumeci! Vedrai come lo sbafano!

Skintek85
17-11-12, 17: 00
Oggi è nato il primo pullo!!!!!!! Troppo felice...

Gli ho fornito il pastone secco mischiato con uovo sodo, legumi/cereali bolliti e carote gruttuggiate..... Speriamo gradiscano.

Graziano73
17-11-12, 20: 06
Molto bene, complimenti!!!!