Visualizza la versione completa : é tricomoniasi?
Ernesto Schiano
09-11-12, 11: 26
Ciao a tutti oggi recandomi in allevamento ho notato che un mio riproduttore presenta questa deplumazione intorno ad uno degli occhi...
A dire il vero il contorno di entrambi gli occhi mi è sembrato un pò strano in questi giorni solo che non ci ho dato troppo peso attribuendolo alla lentissima muta che sta effettuando questo maschio!
Vi posto un paio di foto per rendervi conto...
La mia fortuna è che trattandosi di un Malinois è alloggiato in gabbia singola!
Nel caso in cui dovesse trattarsi di Tricomoniasi come posso intervenire? Qual'è stato il veicolo di contagio dato che non ho introdotto nuovi animali in allevamento e ho addirittura cambiato il locale? Posso fare un trattamento preventivo agli altri soggetti?
Lancashire
09-11-12, 13: 47
Si reputa la presente risposta:
link informativo e non link pubblicitario.
Se il moderarore di sezione o lo staff lo dovesse reputare link pubblicitario più dell'immagine in calce, ne terrò debito conto.
http://www.rione.it/canarini/lancashire/trichomoniasi_respiratoria_it.htm
Ernesto Schiano
10-11-12, 00: 28
Ciao Lino ti ringrazio per l'esauriente risposta!
Pantaleo Rodà
10-11-12, 04: 43
Ernesto, comunque stai tranquillo, è semplicemente la muta...gli effetti della Tricomoniasi sono ben più evidenti
Ernesto Schiano
10-11-12, 15: 17
Grazie Pantaleo!!!
Stavo già soffrendo! Mi ha tolto un peso dallo stomaco!
Mosaico83
10-11-12, 22: 08
Ernesto, comunque stai tranquillo, è semplicemente la muta...gli effetti della Tricomoniasi sono ben più evidenti
Scusa Pantaleo.. ma dalla prima foto vedo l'occhio con le piumette bagnate.. in muta mica succede questo?!?
Pantaleo Rodà
10-11-12, 23: 40
Le piume umide attorno all'occhio indicano semplicemente una lacrimazione abbondante, che può essere dovuta a varie cause, anche ad un' irritazione temporanea (in muta gli uccelli sono più sensibili anche ad un colpo d'aria). La Tricomoniasi causa invece un gonfiore all'occhio, che l'animale tende a tenere chiuso e strofinare insistentemente sul posatoio, provocando così la perdita delle piume...ed un canarino affetto da tale parassitosi appare sofferente e debilitato, con decorso in genere molto rapido.
Mosaico83
11-11-12, 00: 03
Le piume umide attorno all'occhio indicano semplicemente una lacrimazione abbondante, che può essere dovuta a varie cause, anche ad un' irritazione temporanea (in muta gli uccelli sono più sensibili anche ad un colpo d'aria). La Tricomoniasi causa invece un gonfiore all'occhio, che l'animale tende a tenere chiuso e strofinare insistentemente sul posatoio, provocando così la perdita delle piume...ed un canarino affetto da tale parassitosi appare sofferente e debilitato, con decorso in genere molto rapido.
Si, ok.. infatti non volevo dire che si trattasse di tricmaniasi, ma di qualcos'altro.. anche io ho avuto un soggetto con occhio umido che poi strofinava sul posatoio.. cominciò a perdere anche le piumette, ma poi lo curai con una pomata e passò :)
Ernesto Schiano
11-11-12, 01: 36
Si, ok.. infatti non volevo dire che si trattasse di tricmaniasi, ma di qualcos'altro.. anche io ho avuto un soggetto con occhio umido che poi strofinava sul posatoio.. cominciò a perdere anche le piumette, ma poi lo curai con una pomata e passò :)
Che tipo di pomata usasti?
Mosaico83
11-11-12, 13: 50
Che tipo di pomata usasti?
Pensulvit :)
Ernesto Schiano
11-11-12, 14: 36
mmm... l'ho usata con i gatti.. a dir il vero non ci avevo pensato...
adesso provo a mettergliela.. tanto è comunque una pomata aoftalmica e non dovrebbe creare problemi all'occhio...
Mosaico83
11-11-12, 14: 55
mmm... l'ho usata con i gatti.. a dir il vero non ci avevo pensato...
adesso provo a mettergliela.. tanto è comunque una pomata aoftalmica e non dovrebbe creare problemi all'occhio...
Mettine pochissimo eh :) ... io ho fatto la cura per 5 giorni