Visualizza la versione completa : Frutto Magnolia
Oggi ho colmato una mia ignoranza profonda:
è da tempo che osservo dei soggetti in libertà, vicino casa ci sono colonie di alessandrini o di parrocchetti dal collare, ed ho notato che oltre a venire nel nostro giardino a mangiare i melograni di cui sembra vadano matti, vanno spesso su dei grandi alberi di mognolia ma io non capivo cosa ci andassero a fare, ora l'ho scoperto.
Sono combattuto tra il darlo in pasto ai miei pappi e godermi lo spettacolo oppure o cercare di piantare i semi, nonmi dispiacerebbe piantare una bella magniolia...
Stefano.
Pantaleo Rodà
09-11-12, 17: 59
Piantane qualcuno ed il resto dallo ai pappagalli...i frutti della magnolia sono tra i più apprezzati dagli Psittacula anche in natura, essendo anch'essa una pianta asiatica...
Piantane qualcuno ed il resto dallo ai pappagalli...i frutti della magnolia sono tra i più apprezzati dagli Psittacula anche in natura, essendo anch'essa una pianta asiatica...
In effetti era quello che avevo penato, tornando a casa ho preso un altro paio di... non saprei come definirli... frutti, ora cerco di documentarmi su come piantare i semi e ne tengo una dozzina, il resto lo do tutti ai pappi...
io li ho piantati spesso ma non hanno mai germogliato, sapete come si fa a farli germogliare?
io li ho piantati spesso ma non hanno mai germogliato, sapete come si fa a farli germogliare?
Io ho trovato questo sito che spiega dettagliatamente la procedura da sguire che in effetti è un po' articolata, anche se è la stessa di molte altre piante che si vogliano far crescere da seme e prevede che il seme sia fatto prima essiccare poi venga messo in frigorifero fino a febraio dopodichè viene meso in vasetto, comunque è spiegato tutto qui:
http://guide.supereva.it/il_mio_giardino/interventi/2004/04/154483.shtml
Io ci provo, in primavera vi farò sapere com'è andata...
Io ho trovato questo sito che spiega dettagliatamente la procedura da sguire che in effetti è un po' articolata, anche se è la stessa di molte altre piante che si vogliano far crescere da seme e prevede che il seme sia fatto prima essiccare poi venga messo in frigorifero fino a febraio dopodichè viene meso in vasetto, comunque è spiegato tutto qui:
http://guide.supereva.it/il_mio_giardino/interventi/2004/04/154483.shtml
Io ci provo, in primavera vi farò sapere com'è andata...
grazie...proverò.
Qualora si voglia seguire quella giuda di seguito le istruzioni per la semina sotto vetro:
Prendiamo una cassetta dai bordi preferibilmente chiusi. Ne va bene una in plastica, o in alternativa un vaso basso rettangolare. Riempiamo quindi questo contenitore con della terra da semina, facendo in modo tale che il terriccio non tocchi il bordo, altrimenti rischieremmo di mettere a repentaglio le giovani piantine in crescita non dando loro modo di svilupparsi correttamente. Prendiamo poi i semi e mescoliamoli con della sabbia fine che distribuiremo sul terreno. Copriamo tutto con un sottilissimo strato di terra, alto al massimo 5 millimetri.
Dopodiché compattiamo ed annaffiamo. A questo punto possiamo posizionare un pannello di vetro sul contenitore e posizionarlo in un luogo luminoso o inserirla in un tunnel freddo.
Mirko.Sarandrea
10-11-12, 12: 26
Ragazzi siete sicuri che non siano tossici? andando su internet sui vari siti non ho letto che siano commestibili, prima di intossicare i miei pappi mi dite se qualcuno di voi li usa da tempo?. non dico che siano velenosi ma tossici. In natura i pappagalli mangiano frutti "tossici" ma poi vanno a depurarsi con argille e altri alimenti.
Ragazzi siete sicuri che non siano tossici? andando su internet sui vari siti non ho letto che siano commestibili, prima di intossicare i miei pappi mi dite se qualcuno di voi li usa da tempo?. non dico che siano velenosi ma tossici. In natura i pappagalli mangiano frutti "tossici" ma poi vanno a depurarsi con argille e altri alimenti.
Non so, però alcuni li somministrano, bisognerebbe approfondire.
Pantaleo Rodà
10-11-12, 18: 49
Mirko, ho visto personalmente i parrocchetti dal collare selvatici nutrirsene (quelli italiani...la disponibilità di fonti di cibo come queste, a loro congeniali, è uno dei motivi della loro rapida diffusione qui da noi). La maggior parte dei frutti tossici per noi e per gli altri mammiferi non lo è per gli uccelli, proprio perchè questi ultimi sono i principali disseminatori dei semi contenuti al loro interno...e questo è quello che le piante vogliono! :)
CarloFelice
11-11-12, 02: 07
il procedimento per la semina è più o meno lo stesso per le rose da seme. semplicemente va vernalizzato (sempre leggendo l'articolo), ma per avere 20 gradi a febbraio serve una serra climatizzata (a meno che non si abiti al sud) quindi meglio tenerli un altro mese in frigo e aspettare la fine di marzo, tanto un mese in più in un inverno simulato, non se ne accorgono neanche ;-)