PDA

Visualizza la versione completa : transivit

felino87
11-11-12, 17: 00
Qualcuno di voi lo usa ? l ho acquistato e volevo sapere come darlo e quanto darlo
grazie

Simone Durigon
11-11-12, 18: 51
Io l'ho usato in passato, la dose la trovi scritta sulla confezione, è un integratore vitaminico che va messo nel pastone, è in polvere e non costa moltissimo. Lo trovi sicuramente anche a reggio emilia...

River
11-11-12, 22: 21
ciao...lo puoi mettere in una semplice linguetta e lasciarlo a libera disposizione

felino87
11-11-12, 23: 32
ok in genere per quanti giorni devo darlo al mese o a settimana?

Simone Durigon
12-11-12, 00: 51
ciao...lo puoi mettere in una semplice linguetta e lasciarlo a libera disposizione

River,

è un polivitaminico che va diluito nelle giuste dosi, non si può lasciare a disposizione in quanto l'assunzione oltre le quantità consigliate può danneggiare gravemente l'organismo dei volatili.

Felino,
puoi usarlo a cicli di 15 giorni nei momenti che ritieni sia più utile, in genere su uccelli appena trasportati come antistress o durante la muta...

Anonimo
12-11-12, 09: 08
River,

è un polivitaminico che va diluito nelle giuste dosi, non si può lasciare a disposizione in quanto l'assunzione oltre le quantità consigliate può danneggiare gravemente l'organismo dei volatili.

Felino,
puoi usarlo a cicli di 15 giorni nei momenti che ritieni sia più utile, in genere su uccelli appena trasportati come antistress o durante la muta...

Io sono d'accordo con quello che dici Simone, solo che nella bustina del transivit c'è scritto che è possibile somministrarlo nelle linguette. Personalmente preferisco prendere dell'olio di fegato di Merluzzo, riempire un cucchiaino da caffé e miscelarlo su 500gr di semi.

Simone Durigon
12-11-12, 12: 33
Non metto in dubbio che ci sia scritto, ma non è mai consigliabile lasciare un integratore vitaminico a libera disposizione.

Lo si può fare benissimo con calcio, sali minerali, ma non con le vitamine o le altre integrazioni che hanno un dosaggio, ricordiamo che l'eccesso di vitamine può creare danni molto seri, e oltretutto evitiamo anche gli sprechi...

clemente
12-11-12, 15: 32
non sono vitamine.....ma è olio di fegato in polvere che ......contiene ...le vitamine ecc....
va bene nella linguetta....altrimenti questi pastoni ma con quante cose dobbiamo riempirli?

spirulina, polline, vit in polvere, transivit,..............troppo
ciao

Simone Durigon
12-11-12, 15: 57
non sono vitamine.....ma è olio di fegato in polvere che ......contiene ...le vitamine ecc....
va bene nella linguetta....altrimenti questi pastoni ma con quante cose dobbiamo riempirli?

spirulina, polline, vit in polvere, transivit,..............troppo
ciao

Clemente,

ti sembra forse che l'olio di fegato sia meno pericoloso delle vitamine se ingerito in grosse quantità?

Ripeto, con questi prodotti è meglio andarci piano, poi non nego che molti esagerano e non succede nulla ai soggetti, ma queste discussioni poi scivolano sul campo del "probabilistico" senza fornire niente di utile.

Infine, nel pastone non "siamo" obbligati a mettere nulla, o possiamo metterci anche 10 integratori diversi, generalizzare è inutile.

Un saluto.

felino87
12-11-12, 18: 03
cmq se devo darlo per 15 giorni , devo per forza darlo in 15 giorni consecutivi o anche 2 volte a settimana per un mesetto ad esempio?

Anonimo
12-11-12, 18: 59
Non metto in dubbio che ci sia scritto, ma non è mai consigliabile lasciare un integratore vitaminico a libera disposizione.

Lo si può fare benissimo con calcio, sali minerali, ma non con le vitamine o le altre integrazioni che hanno un dosaggio, ricordiamo che l'eccesso di vitamine può creare danni molto seri, e oltretutto evitiamo anche gli sprechi...

Soprattutto per le vitamine liposolubili, dove un sovradosaggio creerebbe davvero delle spiacevoli conseguenze. Sono completamente d'accordo con te Simone, ma alla Ravasi hanno ben pensato di dare quel consiglio, anche a mio dire non buono, e quella confezione c'ha almeno 30 anni che circola a memoria mia.

P.S. Io non lo uso assolutamente.

Simone Durigon
12-11-12, 21: 15
Meglio darlo in giorni consecutivi...

felino87
12-11-12, 21: 28
Soprattutto per le vitamine liposolubili, dove un sovradosaggio creerebbe davvero delle spiacevoli conseguenze. Sono completamente d'accordo con te Simone, ma alla Ravasi hanno ben pensato di dare quel consiglio, anche a mio dire non buono, e quella confezione c'ha almeno 30 anni che circola a memoria mia.

P.S. Io non lo uso assolutamente.

veramente ti sbagli , io ho la confezione e non è riportato che si può dare da solo nelle linguette il prodotto, ma in dose di 20 gr per kg di pastone

felino87
12-11-12, 21: 30
Meglio darlo in giorni consecutivi...

cmq dato che io uso nel pastone sia spirulina che probiotici, il transivit posso mischiarlo con questi o mentre lo do devo interrompere la somministrazione di spirulina e probiotici?

Simone Durigon
12-11-12, 21: 38
Interromperei solo la spirulina e lascerei i probiotici...

felino87
12-11-12, 21: 40
cmq lo do 15 giorni prima della preparazione cove giusto?

Simone Durigon
12-11-12, 21: 41
Si, ma puoi darlo anche mentre imbeccano i piccoli o mentre fanno la muta, è a tua discrezione quando usarlo...

felino87
12-11-12, 22: 04
ok grazie, cmq tu hai avuto benefici da qst prodotto?

Simone Durigon
12-11-12, 22: 32
E' sempre difficile giudicare cosa ti porta un integratore, soprattutto se non lo testi regolarmente. Io queste soluzioni le uso sempre come copertura, ma in generale hanno sempre avuto una muta veloce e nessun problema di carenze...

felino87
12-11-12, 22: 57
ah ok.......

Anonimo
13-11-12, 06: 40
veramente ti sbagli , io ho la confezione e non è riportato che si può dare da solo nelle linguette il prodotto, ma in dose di 20 gr per kg di pastone

Alllra hnano "rivisto" le istruzioni, perché fino a qualche anno fa c'era. Meglio così.

amato
13-11-12, 18: 07
quoto felino sulla confenzione ce scritto chiaramente 20 gr per kg,e ce pure scritto che è assolutamente vietato somministrare il transivit assieme alla vitamina d2 ...io onestamente lo uso da anni siccome preparo io il pastone ci metto nel periodo di cova e muta il transivit assieme ai probiotici sali e spirulina onestamente non so che tipo di benefici dia ma mi son trovato sempre bene quindi continuo ad usarlo durante il periodo restante comunque mischio probiotici e spirulina mentre limito il transivi a una volta a settimana

Anonimo
13-11-12, 18: 20
Sorrido, penso che il transivit insieme ad alcuni prodotti "storici" dell'ultimo trentennio sia stato uno dei più gettonati e prevalentemente uno dei nati quando i pastoncini erano quel che "erano" nell'insieme dei prodotti che si trovavano nelle piccole ma grandi al tempo, uccellerie specializzate che fornivano appassionati amatori ed allevatori professionisti.

Scusate l'OT sono un sentimentale, mi sovvengono le pubblicità vecchie dell'encia quando ancora non faceva parte di quella multinazionale che gestisce oggi anche la friskies.

Purtroppo c'è da dire che l'alta percentuale di vitamina A presente nel transivit, e la sua forma in polvere, castrino questo prodotto rendendolo quasi inutile oggi per molti oggi, però ancora molti affezionati lo usano, nonostante le prime vitamine presenti nel medesimo sono presenti in tutti i pastoncini e ntegratori in commercio. Molti come ha asserito Simone, sottovalutano i pericoli di un eccesso da IPERNUTRIZIONE, ed una eccessiva somministrazione di vitamine sintetiche, che siano idrosolubili o liposolubili sempre sintetiche sono, ergo difficilmente assimilabili.

amato
13-11-12, 19: 08
se non sbaglio Davide questa e la confezione "vecchia" ma neppure su questa ce scritto della linguetta e neppure della vitamina D2.....,.

felino87
13-11-12, 19: 28
quoto felino sulla confenzione ce scritto chiaramente 20 gr per kg,e ce pure scritto che è assolutamente vietato somministrare il transivit assieme alla vitamina d2 ...io onestamente lo uso da anni siccome preparo io il pastone ci metto nel periodo di cova e muta il transivit assieme ai probiotici sali e spirulina onestamente non so che tipo di benefici dia ma mi son trovato sempre bene quindi continuo ad usarlo durante il periodo restante comunque mischio probiotici e spirulina mentre limito il transivi a una volta a settimana
scusa amato dato che io uso come te spirulina e probiotici nel pastone , ti volevo chiedere , nel periodo restante come fai ? il transivit lo dai da solo senza mischiarlo al pastone , probiotici e spirulina?

amato
13-11-12, 20: 26
scusa amato dato che io uso come te spirulina e probiotici nel pastone , ti volevo chiedere , nel periodo restante come fai ? il transivit lo dai da solo senza mischiarlo al pastone , probiotici e spirulina?
no felino (scusa ma non conosco il tuo nome) non l'ho mai dato da solo e secondo me faresti bene a non darlo perche' potrebbe far male invece di bene ,lo mischio sempre solo che riduco la somministrazione da 5 a 1 volta la settimana lo uso sempre in contemporanea ai probiotici e alla spirulina e fino ad oggi mi son trovato bene

felino87
13-11-12, 21: 05
mi chiamo danilo :), cmq lo metto con il pastone come da voi detto, quindi tu nel periodo pre cova e cova lo dai 5 volte a settimana?

amato
13-11-12, 21: 17
mi chiamo danilo :), cmq lo metto con il pastone come da voi detto, quindi tu nel periodo pre cova e cova lo dai 5 volte a settimana?
ciao Danilo ,si lo do 4-5 volte perche' uso anche il cuos cous con piselli quest'anno mi son trovato piu' che bene allora alterno giorni di pastone e giorni di cous cous nel cous cous non uso la spirulina ma metto lo stesso un po' di sali un pò di probiotici piselli e semi germinati ,
poi Danilo devi vedere te come ti trovi devi vedere i tuoi soggetti cosa preferisco e non tarderai ad accorgetene posso chiederti cosa allevi e se hai messo delle foto.....

felino87
13-11-12, 23: 41
allevo canarini mosaico gialli , agata mosaico rossi e gialli , ciuffolotti messicani , verdoni e fringuelli

Anonimo
14-11-12, 08: 24
se non sbaglio Davide questa e la confezione "vecchia" ma neppure su questa ce scritto della linguetta e neppure della vitamina D2.....,.

Dovrebbe essere la nuova, ma non ho sostenuto il contrario appunto. In poche parole ti stavo dando ragione.

Fabio Musumeci
14-11-12, 14: 21
Ricordo il Transivit fin da quando iniziai ad allevare (metà anni '80), e sicuramente era in commercio anche da prima, nel frattempo la confezione (busta da 100 gr) è cambiata diverse volte.
Negli anni sono cambiate le indicazioni per somministrarlo, così come l'odore del prodotto stesso, quindi credo anche la composizione (ma è solo una mia supposizione) e, oltre ai colori e le immagini sulla confezione, pure il marchio del produttore.
In passato, oltre alla quantità da aggiungere al pastone, era indiacata anche la possibilità di diluirlo nell'acqua da bere, qualche anno fa la spiegazione in italiano riguardo all'utilizzo nei beverini sparì, rimase però per qualche tempo la spiegazione in spagnolo, ma da quando è cambiato il packaging (da rosso e bianco, a giallo e bianco) sono rimaste solo le spiegazioni per somministrarlo nel pastone.
In ogni caso, è un prodotto che in tutti questi anni ho sempre usato, soprattutto per i miei D.di Gould.
Ovviamente non è l'unico integratore in commercio a base di olio di fegato di merluzzo.

felino87
14-11-12, 16: 15
tu fabio come lo usi? nel pastone?

amato
14-11-12, 20: 36
Dovrebbe essere la nuova, ma non ho sostenuto il contrario appunto. In poche parole ti stavo dando ragione.
ciao davide,ma che ragione o torto....forse hanno fatto degli studi e hanno aggiunto o tolto delle cose perche' alcune cose che cerano scritte come le linguette son sparite mentre altre come la nocivita' in caso di associazione con la vitamina d2 sono state aggiunte....se domani riesco faccio una foto della mia cosi si possono confrontare....comunque e un buon segno

amato
14-11-12, 20: 41
allevo canarini mosaico gialli , agata mosaico rossi e gialli , ciuffolotti messicani , verdoni e fringuelli
compimenti condividiamo la passione per i canarini capodarchi e verdoni .........

Fabio Musumeci
14-11-12, 21: 43
tu fabio come lo usi? nel pastone?
Lo aggiungo al pastoncino per tutte le specie che allevo, solo ai D.di Gould lo metto a disposizione anche puro, dato che non consumano molto pastoncino, ed è molto gradito soprattutto dalle coppie mentre allevano i piccoli in purezza.

felino87
14-11-12, 22: 59
compimenti condividiamo la passione per i canarini capodarchi e verdoni .........
grazie amato , peccato che siamo lontani, mi farebbe piacere vedere i tuoi uccelli dal vivo:)

felino87
14-11-12, 23: 01
Lo aggiungo al pastoncino per tutte le specie che allevo, solo ai D.di Gould lo metto a disposizione anche puro, dato che non consumano molto pastoncino, ed è molto gradito soprattutto dalle coppie mentre allevano i piccoli in purezza.
ok fabio , ma in particolare in che periodo lo somministri?

Fabio Musumeci
15-11-12, 00: 08
Praticamente tutto l'anno, ma in particolare in pre-cova e in cova.

amato
16-11-12, 19: 48
grazie amato , peccato che siamo lontani, mi farebbe piacere vedere i tuoi uccelli dal vivo:)
dal vivo e' difficile tranne se un domani verrai a trascorrere qualche giorno a firenze comunque ti faro' vedere qualche foto non prima di aver costruito una gabbietta da foto perche io nonostante ho comprato una 15 mp e nonostanti i consigli del buon fabio musumeci (che ringrazio)ancora non riesco a fare una foto decente .....

felino87
16-11-12, 21: 25
ok grazie...