Visualizza la versione completa : Femmina in cova e botte......
Mi dispiace disturbare ma ho bisogno di aiuto:la mia coppia ha iniziato la terza covata e devo dire che fino a ieri gli ho tolto le uova per poi metterle ai passeri,il problema è nato ieri mattina,allora premetto che dal primo uovo li sostituisco con quelli finti e tutto fila liscio ma ieri ho notato che lei rimane moltissimo nel nido quindi penso che voglia iniziare a covare ma come il maschio si avvicina incomincia un'inseguimento feroce verso il maschio,quando poi lui si adagia sul fondo della gabbia lei torna nel nido.Che faccio adesso ?Devo rimettergli le sue uova oppure è rischioso e le faccio baliare come di solito,devo togliere il maschio perchè lei si calmi ...... AIUTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Luca Castrianni
12-11-12, 12: 56
Io proverei a mettere un divisorio e le lascerei le uova, se vuoi allevare in purezza... altrimenti dai tutto ai passeri.
Sentiamo però prima il parere dei più esperti!
gbbrescia
12-11-12, 13: 35
Ciao Sonia
Sembra che la femmina voglia covare le SUE uova e sia gelosa di questo.
Potrebbe anche essere che il maschio invece voglia continuare ad accoppiarsi o voglia partecipare alla cova
(come di solito succede ).
Ma se sono arrivati alla 3° deposizione dell' anno come sono andate le altre 2 ?
C'è stato lo stesso comportamento ?
Le altre due covate sono andate così così,la prima erano tutte bianche ,la seconda di 4 uova ne è nato 1 baliato dai passeri,ma le altre due volte faceva le uova e stava sempre con il maschio,a parte che come avevo già spiegato sul forum è un anno che mi fanno ammattire perchè non capivo come mai ogni volta che faceva le uova venivano rotte,forse avevano ragione a dirmi che poteva essere il maschio e che adesso la femmina difenda il nido a tutti i costi.Che cosa mi consigliate voi?grazie,SONIA.
Fabio Musumeci
12-11-12, 14: 56
Per quest'anno ormai è tardi, dopo tutte queste deposizioni forse è meglio metterla a riposo.
Per l'anno prossimo sarebbe opportuno cambiargli il partner, è evidente che questa coppia non sia molto affiatata.
Ciao Fabio,allora le sue uova le metto ai passeri gli tolgo il nido e gli faccio un'altro ciclo di vitamine,verdura fresca ecc........quando pensi sia meglio dargli un partner nuovo?Intanto il pullo di gould continua ad ingrassare e diventa ogni giorno più bello.grazie e buona serata!SONIA.