Visualizza la versione completa : Canarino giallo intenso o brinato?
Davide88Sr
13-11-12, 00: 49
Come da titolo vorrei sapere se secondo voi qst canarino è giallo intenso o brinato... grazie sempre a tutti...
Giulio G.
13-11-12, 00: 55
E' un giallo Intenso. Foto poco nitide.
Davide88Sr
13-11-12, 11: 24
sei sicuro?? secondo me è brinato
Dario Mazzone
13-11-12, 12: 23
E allora che lo chiedi a fare?:)
Osserva attentamente le piume, se sono orlate di bianco allora è un brinato, in caso contrario è un intenso.
Onestamente, nonostante le foto non aiutino molto, anche a me sembra un brinato.
Davide88Sr
13-11-12, 12: 58
E allora che lo chiedi a fare?:)
Osserva attentamente le piume, se sono orlate di bianco allora è un brinato, in caso contrario è un intenso.
Onestamente, nonostante le foto non aiutino molto, anche a me sembra un brinato.
Dario se ho postato le foto è perchè non sono sicuro che sia brinato, comunque cercherò di postarne delle altre... grazie.
Dario Mazzone
13-11-12, 13: 19
Lo so per quale motivo hai postato le foto, si faceva per scherzare. Come fai a dedurre che sia un brinato?
Davide88Sr
13-11-12, 13: 26
lo so... :-) comunque credo che sia brinato perchè ha del bianco attorno... non si capisce bene nelle foto vero?
Davide88Sr
13-11-12, 13: 33
Vediamo se si vede meglio...
Dario Mazzone
13-11-12, 13: 48
No, non si capisce. Nei canarini gialli, se la brinatura non è molto marcata, a prima vista ci si può confondere e guardando delle foto le difficoltà aumentano. Ma lo devi accoppiare con quel bianco della prima foto?
Davide88Sr
13-11-12, 14: 12
no con il bianco... con una canarina intensa... che ho appositamente comprato... ma a questo punto mi sorge il dubbio
Tony Buglisi
13-11-12, 14: 42
Per me è un brinato
Tony Buglisi
13-11-12, 19: 01
Assomiglia a quelli miei nati da intenso x mosaico
Dario Mazzone
13-11-12, 19: 39
Adesso è inutile sparare senza vedere il canarino. In mancanza di fotografie valide, l'unico che può valutare è l'allevatore. Davide, stacca una piuma dalla zona vicino alla coscia del canarino e osservala bene. Ti ripeto che se in punta le barbe sono bianche vuol dire che è un brinato. Fai il confronto con le piume dell'intenso che hai acquistato e cerca di notare le differenze. Lascia perdere la questione del semintensivo perchè è una semplice denominazione che noi allevatori diamo indistintamente a canarini intensi e brinati quando il loro piumaggio presenta caratteristiche intermedie a livello di lunghezza.
Non preoccuparti, alla fine riconosceremo di cosa si tratta. Lo hai riprodotto tu? se si, come sono i genitori?
Altra cosa, stai attento quando acquisti canarini da far accoppiare con quelli che hai a casa, devi sapere bene cosa possiedi e quale sia la migliore compagnia che puoi creargli. In questo puoi farti aiutare da chi ti vende il canarino.
Pantaleo Rodà
13-11-12, 20: 00
A vederlo in foto sembra proprio un intenso a piuma lunga, ma come giustamente dice Dario devi osservarlo meglio tu dal vivo, basta osservare la singola piuma...
Davide88Sr
14-11-12, 15: 41
grazie ragazzi... oggi faccio nuove foto e ve li posto... grazieeeee
Giulio G.
14-11-12, 20: 00
Al primo giorno un pò sereno, guardalo controluce, se è un semintenso, vedrai alcune pnne con il bordo sfumato di bianco, se vedi tutto giallo uniforme, è intenso.
Se è semintenso, lo puoi accoppiare con un intenso.
Davide88Sr
15-11-12, 21: 08
Ecco le altre foto... fatemi sapere...
Dario Mazzone
16-11-12, 09: 04
Io sono convinto che sia un brinato. Nella terza foto si vede un accenno di cravatta sul collo che è tipica dei brinati.
concordo quanto detto dall'amico pierre e giulio,anche secondo me è un semintenso. questi soggetti servono principalmente per ridurre il piumaggio abbondante dei brinati.
Pantaleo Rodà
16-11-12, 19: 04
E' un "semintenso", ossia un intenso a piuma lunga...lo puoi accoppiare sia ad un intenso che ad un brinato...è un buon soggetto
Anche secondo me è un semintenso.....è azzeccato l'accoppiamento che hai preventivato di fare, otterrai probabilmente buoni brinati ;)