PDA

Visualizza la versione completa : Dove allevare in città...



marco cotti
22-07-08, 20: 33
Dove collocare il proprio allevamento?
La città è nemica in questo senso, specialmente in città come Milano.
E' pressoché impossibile pensare alla stanza tutta per gli uccelli, difficile trovare un discreto scantinato od un bel solaio, per cui le gabbie finiscono in cucina o in bagno.
Cucina e bagno non sono buoni alloggi per l'allevamento perché sono caldi e umidi, soggetti a forti sbalzi di temperatura col conseguente pericolo di malattie bronchiali e false mute; sono luoghi troppo frequentati, ad esempio gli improvvisi colpi di luce nelle ore serali e notturne risultano molto stressanti per gli uccelli.
Ma i nostri amati benamini,rimangono in cucina o finiscono in bagno, perché solo per questi luoghi le padrone di casa li convincono a chiudere un occhio.

Sfruttare e proteggere il vano di una finestra
Una buona soluzione per un piccolo allevamento la può offrire un balcone, specialmente se è coperto ed un poco rientrante; importante è proteggere i soggetti nelle giornate più rigide dell'inverno ed in quelle burrascose della primavera-estate.
Dall'aria pura e dalI'avvicendarsi delle stagioni alla maniera naturale gli uccelli non potranno che trarne vantaggio e salute.
Un cassoncino che possa contenere un paio di volierette (metri 1-1,20) sovrapposte, è un buon alloggio per fare svernare i riproduttori e per una ventina di novelli in estate.
Un mobiletto verticale di cm. 20x60 è capace di 5-6 gabbie da cova con divisorio, che in autunno diventeranno alloggio per 12 o più soggetti.
Anche in poco spazio si possono fare cose buone.
Cinque coppie sono qualcosa per un appassionato e chi ci sa fare puo ricavarcl delle soddisfazioni.
Basta essere appassionati, basta non divagare troppo nella scelta dei tipi e delle varietà da allevare. Bisogna puntare in un'unica direzione ad un risultato unico che però non potrà sfuggire.
Che ne direste se uno riuscisse a produrre una ventína di Mosaico ogni anno, o una ventina di Nigrigenis, oppure altrettanti Diamanti mandarini??

marcopeluso
22-07-08, 22: 36
Grazie Marco per gli spunti interessanti che possono aiutare la maggior parte degli appassionati, che magari non ha spazio proporzionato alla passione, e che con questi spunti potrebbe ottimizzare spazi e soprattutto energie. Il futuro della diffusione della nostra comune passione credo sia soprattutto nelle mani di una grande maggioranza di "cittadini" piuttosto che nella fortunata minoranza di chi largheggia in spazio
Senza contare che un piccolo allevamento razionale, bello ed appagante in un ambiente cittadino, condominiale, "visibile", ha un potere immediato di richiamo e perchè no di "seduzione" per possibili nuovi appassionati molto maggiore di uno splendido e colossale allevamento in un luogo appartato e conosciuto solo dalla ristretta cerchia degli iniziati...

lorenzo fornaciari
22-07-08, 22: 52
In questo topic mi ci ritrovo alla perfezione, io abito in un'appartamento di una palazzina di 3 piani con ovviamente annessi vicini di casa............///;;///;;
Ho la grande fortuna di avere un terazzo di 12 metri per 2 dove ho potuto sistemare 3 voliere per i miei canarini.
Ovviamente l'allevamento in voliera ha i suoi pro e contro, è bello perchè vedi i canarini tutti insieme in uno spazio più ampio dove possono scorazzare a loro piacimento, però il contro è che non si riesce a fare selezione e quindi quel che viene viene!
Ho poi un balconcino decisamente più piccolo ma fatto a loggia che ho provveduto a chiudere con una vetrata ovviamente amovibile in modo che posso decidere se tenere aperto o chiudere e creare un'atmosfera più regolata.............in questo balcone ci tengo 5 gabbie da cova di 120 dove ho i fringillidi e una gabbia "infermeria" per i soggetti che ne dovessero avere bisogno.//[[]]

gianluca cenerelli
23-07-08, 20: 47
io dovrei costruire un mobiletto fuori al balcone.. il mio spazio a disposizione è di circa 2m x 1m x altezza indefinita... avete consigli e suggerimenti per materiale ed altro... grazie..

Luigi88
23-07-08, 21: 19
che bello sto topic , io in pratica ho un locale in affitto per i miei roseicollis però voglio sistemarmi bene ma alla fine per le loro urla fra non molto mi cacciano :( , Però alla fine l'allevamente è l'unica cosa che per me è importante da soddisfazioni e dispiaceri...

patrizio raffaele
29-07-08, 00: 30
che bello sto topic , io in pratica ho un locale in affitto per i miei roseicollis però voglio sistemarmi bene ma alla fine per le loro urla fra non molto mi cacciano :( , Però alla fine l'allevamente è l'unica cosa che per me è importante da soddisfazioni e dispiaceri...

luigi se tua madre ti caccia almeno sai dove andare]]((||||]]((||||]]((||||]]((||||
]]^^]]^^]]^^]]^^]]^^]]^^]]^^]]^^

vieni a foggia nel mio allevamento ^[[[]]^[[[]]^[[[]]^[[[]]^[[[]]

Luigi88
29-07-08, 13: 55
luigi se tua madre ti caccia almeno sai dove andare]]((||||]]((||||]]((||||]]((||||
]]^^]]^^]]^^]]^^]]^^]]^^]]^^]]^^

vieni a foggia nel mio allevamento ^[[[]]^[[[]]^[[[]]^[[[]]^[[[]]

Infatti ho visto che hai molte voliere vuote mi sa che mi metto in una di quelle heheheh --::::;;---^°][+

grimek
23-08-08, 21: 17
Bella idea il mobile esterno!!!

Vivo in una casa con grandi balconi e mio fratello è falegname... ma mia madre mi butterebbe fuori dalla porta subito, se gli chiedessi di metterci una gabbia: mi conosce bene e sa che comincerei con una gabbia... e poi buonanotte!!!

Se ricomincio non mi fermo più!!!!

Fino ai 16 anni di età ho vissuto in 2 case diverse, ma con terrazzi grandissimi tutti nostri. la nostra seconda casa aveva un terrazzo di 320 mq + 2 soffitte di 80 mq e 15 mq.

Se avessi oggi tutto quello spazio... mi sbizarrirei al massimo ad allevare qualunque cosa.

Per ora aspetto l'occasione giusta: arriverà ancora il mio momento!!! //[[]]//[[]]

grimek
23-08-08, 21: 20
Luigi88, visto che sei di Bisceglie e io di Ruvo, quando c'incontriamo per dire 2 chiacchiere e scambiarci un po' di esperienze allevatorie?

Mi piacerebbe vedere il tuo allevamento. ^[[[]]^[[[]]

Ciao.