PDA

Visualizza la versione completa : in caso di problemi respiratori

felino87
14-11-12, 23: 43
Poichè dove allevo io d inverno l ambiente è un pò umido a volte capita che qualche canarino si raffreddi o presenti lievi problemi respiratori come starnuti e qualche movimento della coda su e giu (però nessun rumore da acariasi respiratoria, anche perchè la conosco abbastanza bene dato che in passato l ho combattuta) so che non si danno dei medicinali a caso ma non sempre si ha la possibilità di correre dal veterinario per qulasiasi cosa, quindi volevo sapere in caso mi dovessi trovare in difficolta con qualche canarino , qualche antibiotico o medicinale che può essere utile in questi casi(ad esempio tra spiramicina 5%, augmentin ,bentelan ,baytril ecc..)

felino87
19-11-12, 21: 51
scusate ho visto che nessuno mi ha risposto, però poichè io ho in casa sia l antibiotico vefloxa (consigliatomi dal mio veterinario circa un anno fa per curare un problema respiratorio di un canarino) , che la spiramicina 5%, volevo per favore solo capire quando in genere si usa uno o l altro e le differenze tra i due. Se qualcuno potrebbe spiegarmi

pierre
20-11-12, 10: 55
la spiramicina si usa spesso associata al metronidazolo x curare problemi respiratori o malattie protozoarie(es tricomoniasi),cmq userei certamente questa,il vefloxa secondo la mia esperienza è piuttosto blando e funziona x casi lievi,in ogni caso le terapie antibiotiche a casaccio è sempre meglio evitarle.

felino87
20-11-12, 18: 18
cmq vefloxa e baytril sono simili giusto?

pierre
20-11-12, 18: 43
si sono entrambi chinoloni

felino87
20-11-12, 19: 06
ma la spiramicina va bne anche per raffreddature,, bronchiti ecc?