PDA

Visualizza la versione completa : I miei piccoli Buddah...................... :-))

lorenzo fornaciari
22-07-08, 21: 20
Volevo presentarvi i miei cricetini Russi, sono un vero spasso con le loro posizioni e modi di fare...................sono curiosissimi ed ogni volta che gli metto le mani nella gabbietta non vedono l'ora di uscire a fare un giretto esplorativo! ^[[[]]
Una sera sentivo provenire uno strano rumore e sono andato a vedere, c'era il maschietto seduto a mò di Buddah tra la casetta e le sbarre che le rosicchiava come un matto! ///;;///;;
Ditemi se non sono carinissimi! [[[[^

Avete anche voi dei piccoli roditori?? :D

Pamela Muzzi
22-07-08, 21: 37
Li ho avuti anche io per diversi anni i cricetini russi!!!!!!//[[]]
Sono carinissimi........[[==/]

Alfonso
22-07-08, 22: 01
..a me, me n'è morto uno l'altra volta(criceto normalissimo), aveva 4 anni, per sentito dire sembra che la loro età massima sia di 2, max 3 anni........quindi dedurrei che abbia vissuto tranquillo, poi con le cure di mia figlia.............[[[[^[[[[^[[[[^
..cmq i tuoi sono spettacolari Lorenzo, specie la terza foto......... complimenti //[[]]//[[]]//[[]]

..P.S. Lorenzo, ma è possibile che questo che avevo, a mia figlia non faceva niente, mentre se mettevo la mano io, cercava di "sbranarmi"...??? ///;;///;;///;;

lorenzo fornaciari
22-07-08, 22: 38
In effetti i criceti purtroppo vivono pochissimo, la media è di un paio di anni, ma se tenuti da manuale fino a 3 anni possono arrivarci...............4 anni per un criceto è una bella età, si vede che lo trattavate come un principino! ^[[[]]

Per il discorso che si comportava diversamente con te può essere che in te sentisse un'odore ostile.............dico odore perchè i criceti ci vedono malissimo, ma ci sentono molto bene ed hanno un'olfatto mille volte più sviluppato del nostro, magari nella tua mano sentiva odori diversi da quelli di tua figlia che lo disturbava e lo induceva ad essere aggressivo! //[[]]

Alfonso
22-07-08, 22: 47
Per il discorso che si comportava diversamente con te può essere che in te sentisse un'odore ostile.............dico odore perchè i criceti ci vedono malissimo, ma ci sentono molto bene ed hanno un'olfatto mille volte più sviluppato del nostro, magari nella tua mano sentiva odori diversi da quelli di tua figlia che lo disturbava e lo induceva ad essere aggressivo! //[[]]

..beh, quello del mio lavoro può essere, sentiva odore di carne e mi sentiva come un suo probabile nemico ///;;///;;

marcopeluso
22-07-08, 22: 57
Carinissimi!
Io anni fa avevo i dorati ma li tenevo separati perchè al di fuori dell'accoppiamento se le davano anche tra maschi e femmine...come si comportano i russi? Sono più socievoli?

lorenzo fornaciari
22-07-08, 23: 06
Carinissimi!
Io anni fa avevo i dorati ma li tenevo separati perchè al di fuori dell'accoppiamento se le davano anche tra maschi e femmine...come si comportano i russi? Sono più socievoli?

Bè, diciamo che se si piacciono sono un'amore, spesso dormono insieme uno sopra all'altro dentro alla stessa casetta, sono tenerissimi, poi si fanno le coccole ed i grattini tipo pappagalli.....................se però non si piacciono è la fine, litigi e botte da mattina a sera.............prima di azzeccare questa coppia ne ho dovuti cambiare 3 tra maschi e femmine, si mordevano in continuazione arrecandosi anche ferite che sanguinavano soprattutto alle zampine!

Pierluigi d'Amore
22-07-08, 23: 15
Complimenti Lorenzo,sono proprio bellini........ma la terza foto é un CAPOLAVORO1--.

lorenzo fornaciari
22-07-08, 23: 25
Complimenti Lorenzo,sono proprio bellini........ma la terza foto é un CAPOLAVORO1--.

Grazie................pensa che quando l'ho fatta ho riso come un deficiente per una buona mezz'ora, è troppo buffo...........ecco perchè ho detto "i miei piccoli buddah"! :D:D^[[[]]

Antonio Iaria
23-07-08, 01: 02
Complimenti sono molto carini.Anche io anni fa ne avevo presa una coppia color rame.Si riproducevano a più non posso....Alla fine li ho dati via....

giuseppe grossi
23-07-08, 13: 38
complimenti lorenzo, sono carinissimi, ma quelli che ci sono nel granaio da mè sono più grossi.....

lorenzo fornaciari
23-07-08, 16: 41
complimenti lorenzo, sono carinissimi, ma quelli che ci sono nel granaio da mè sono più grossi.....

:D:D
Quelli che hai tu nel granaio però io non mi azzarderei a metterli in gabbia, potrebbero diventare un po' ostili! ///;;///;;

lorenzo fornaciari
29-07-08, 23: 13
Ragazzi, proprio stasera la cricetina ha partorito la sua prima nidiata..................ho cominciato a sentire degli squittii diversi dal solito verso le 20 e mi sono accorto che era nato il primo, adesso, dopo circa 3 ore, sono tornato a vedere e ne ho visti diversi, ma non sono riuscito a contare quanti! ^[[[]]
Sono un po' emozionato, sono i miei primi cuccioli di criceto ed adesso spero di non fare errori...............qualcuno di voi che li ha allevati ha dei consigli da darmi per favorire la madre? [[[[^
Pensare che non mi ero nemmeno accorto che era in cinta, avevo notato che era diventata grossina, ma avevo pensato che le piacesse solo molto mangiare ed invece aveva i suoi piccoli in gestazione! [[[[^

Pierluigi d'Amore
30-07-08, 01: 22
Ciao Lorenzo,io non posso aiutarti,non sò nulla sui criceti;comunque COMPLIMENTI X LE NASCITE]]^^]]((||||]]^^]]((||||1--.

roberto ghidini
30-07-08, 19: 28
Ciao Lorenzo io da ragazzino li ho allevati, come del resto molte altre specie di roditori,grazie al solito allevamento dell amico.Li allevavo con estrusi girasole e mais , verdure varie,è praticamente impossibile avere problemi,anche se però ricordo in un caso o due in cui la madre ha mangiato, nei primi giorni, un piccolo o due della nidiata.In allevamento non danno nemmeno l acqua,naturalmente non devono mancare le verdure,ma io ti consiglierei di metterla. ::-°°-

PS i miei "topi" preferiti sono i gerbilli

lorenzo fornaciari
30-07-08, 19: 42
Grazie per i consigli robby, per ora sembra andare tutto benone, la madre sta sempre nel nido che si è ricavata sotto ad un ponticello di rametti e mi sembra che li stia allattando regoralmente.
Io metto tutti i giorni lattuga o radicchio o cicoria, oltre ovviamente al loro misto apposito, poi oggi ho messo anche un pezzettinodi emmenthal che ho letto fare bene soprattutto in questo momento dell'allattamento.
Ho letto anche che si può fornire un po' di latte o yogurth, me lo confermi? //[[]]

In verità oggi non sono riuscito a contare i piccoli, non so se siano ancora 6 come ieri, però spero che stia andando tutto bene! ^[[[]]

marcopeluso
30-07-08, 22: 58
Quoto Roberto, io avevo i dorati ma credo che le esigenze di base siano simili...
Credo che la madre mangi i piccoli o se troppo nervosa (ricovero troppo esposto) o se manca di proteine animali; io porgevo piccole porzioni di carne macinata, ma credo che con il formaggio otterrai lo stesso risultato
Quando cominciano a gironzolare, barcollanti e con gli occhi semichiusi, sono tenerissimi!

cocorita
30-07-08, 23: 24
tanti auguri a mamma e piccoli[))(*//[[]]

lorenzo fornaciari
31-07-08, 12: 37
^[[[]] .............grazie a tutti...............oggi, sotto consiglio di un'allevatore di criceti, ho preso delle crocchettine secche di carne per cani, mi ha detto che sono favolose soprattutto in questo periodo dei allattamento e scongiurano le eventualo problematiche di cannibalismo!//[[]]
Marco hai ragione, adesso sono tutti rosa e con gli occhi chiusi, ma qualche capatina fuori dalla tana la fanno.............ieri ho visto la mamma che usciva a sgranchirsi e due piccoli le erano rimasti attaccati alle mammelle quindi li ha involontariamente depositati fuori dalla tana.
Preoccupato per queto mi ero già fornito di un piccolo cucchiaio di legno per rimetterli dentro quando vedo che i due fagottini si incamminano da soli verso la tana, nn ci volevo credere, nudi, ciechi e nati da due giorni eppure già sapevano fa ritorno da soli alla tana! ^[[[]][[[[^