PDA

Visualizza la versione completa : info su prima coppia Forpus

maffux
16-11-12, 08: 47
ciao a tutti...
sono un appassionato di ornitologia veneto con un piccolo allevamento di gould

nell'ultimo periodo sono rimasto colpito da quel bellissimo pappagallino che e' il Forpus

adesso sono intenzionato a prenderne una coppia e volevo farvi delle domande a livello di genetica

ho letto che le mutazioni sono tutte recessive tranne la pezzato e un altra che ora non ricordo

la mia domanda e' questa..

esiste ed e' possibile fare un accoppiamento di questo tipo:

fallow / blu
ancestrale / blu / fallow

e' una cosa fattibile?esistono?

o tipo:

giallo americano / blu
ancestrale /giallo americano /blu

grazie a chi mi risponde e scusate per la domanda un po' strana

Vincenzo Forlino
16-11-12, 09: 01
ciao a tutti...
sono un appassionato di ornitologia veneto con un piccolo allevamento di gould

nell'ultimo periodo sono rimasto colpito da quel bellissimo pappagallino che e' il Forpus

adesso sono intenzionato a prenderne una coppia e volevo farvi delle domande a livello di genetica

ho letto che le mutazioni sono tutte recessive tranne la pezzato e un altra che ora non ricordo

la mia domanda e' questa..

esiste ed e' possibile fare un accoppiamento di questo tipo:

fallow / blu
ancestrale / blu / fallow

e' una cosa fattibile?esistono?

o tipo:

giallo americano / blu
ancestrale /giallo americano /blu

grazie a chi mi risponde e scusate per la domanda un po' strana

Certo che esistono, anche se a me personalmente non piacciono coppie di questo tipo, preferisco allevare in purezza o al massimo dove uno solo dei due sia portatore, questo per avere nidiate più omogenee... ma comunque coppie come quelle da te descritte sono fattibili, avrai dei bei nidi colorati... il problema è che per essere sicuri che siano effetivamente dei reali portatori dovresti prenderli da allevatori che ti possano garantire il lpro genotipo e non da commercianti...

maffux
16-11-12, 09: 12
si certo...io per mia scelta prendo sempre e solo da allevatori...

anche quando ho cominciato con i gould...

quindi nelle coppie che ho descritto avrei
nella prima:
ancestrali
blu
fallow a base verde
fallow a base blu
e lo stesso con gli americano?

sbaglio qualcosa?
non hanno mutazioni sessolegate i forpus?

Maurizio73
16-11-12, 13: 55
Ciao l'unica mutazione sessolegsta nei coelestis è l'opaino,per il resto ti consiglio di dare ascolto a Vincenzo....dalle coppie che hai detto te avrai un infinità di portatori e nn che poi dovrai individuare e allunghi molto i tempi di selezione,vero è che gli ancestrali in un buon ceppo di mutati nn devono mai mancare un saluto

maffux
16-11-12, 14: 07
io allevo gould e volevo provare con una coppia senza fare selezione e vedere di avere nascite abbastanza varie...
grazie mille dei consigli...

per la riproduzione va bene una gabbia da cova da 60?
i nidi li prendete fatti o li fate voi?

Vincenzo Forlino
16-11-12, 14: 17
Il problema maggiore come dice anche Maurizio e che poi non avrai mai la certezza di cosa sono portatori o meno... per la gabbia io ti cpnsiglio almeno una 90 per evitarevproblemi di agressività

maffux
19-11-12, 20: 24
la mutazione fulvo ha anche un "secondo nome"
non mi capisco piu'...

eheh

Maurizio73
20-11-12, 01: 25
I fulvo sarebbe il fallow:-(

maffux
22-11-12, 14: 34
ho una domanda piuttosto tecnica...

io prendo la coppia di forpus e mi faccio fare la dichiarazione cites di cessione..giusto?

poi per allevarli cosa devo fare?

sto per iscrivermi ad un associazione per avere gli anelli

ma in termini di dichiarazioni o cose di questo genere cosa devo fare per essere in regola e poter allevarli?

grazie a chi mi sa aiutare

Vincenzo Forlino
23-11-12, 09: 12
ciao per essere in "regola" ti sufficiente farti rilasciare una denuncia di cessione da chi te li cede e denunciarne la nascita con la denuncia di nascita entro i 10gg

maffux
23-11-12, 10: 43
ma non e' necessario fare dichiarazioni di allevamento
ricevere visite per controllare l'ambiente o cose del genere?

basta fare la dichiarazione di nascita cites alla forestale della mia zona?

maffux
27-12-12, 10: 31
e' possibile che 2 forpus abbiano istinto alla riproduzione anche senza nido e sopratutto a 6 e 8 mesi di vita?

secondo me ieri sera si sono accoppiati...ma non pensavo fosse possibile da cosi' giovani e senza nido

maffux
19-04-13, 11: 33
dopo molto tempo mi rifaccio vivo...
si sono fatti attendere ma finalmente la mia coppia di forpus ha deciso di mettere su famiglia...

ho trovato questa mattina il quinto uovo e la speratura mi ha dato la bellissima notizia che le prime 2 uova sono feconde...(devo dire che e' stato un bel problema riuscire a vedere le uova senza perdere un dito)

chiedo a voi esperti se devo fare qualcosa di particolare in questo periodo di cova e con cosa devo integrare la dieta quando e se ci saranno i piccoli

grazie a tutti

miche
19-04-13, 14: 18
pastoncino e magari semi ammollati o bolliti, e poi frutta.

gould70
19-04-13, 15: 46
Ciao, se puoi somministra la chia...a me quando li allevavo la adoravano...una linguetta la giorno.. e pastoncino morbido..meglio se abituat x tempo...quando i piccoli lasceranno il nido non fare l errore di rimetterli dentro...il maschio li vederebbe come rivale e potrebbe ucciderli....(molto probabile). Sara premura dei genitori farli rientrare nel nido...se no anche se dovessero stare furi va bene lo stesso..le temperture sono buone e andando avanti non ci dovrebbero essere problemi...Ciao e facci sapere...