PDA

Visualizza la versione completa : verdone pezzato delucidazioni



zebbos
16-11-12, 18: 59
ho acquistato da poco una coppia di verdoni pezzati,nell'acquisto sn stato consigliato da un esperto, quello ke vorrei sapere come si giudica un buon verdone pezzato?le pezzature come devono essere distribuite sul corpo?

DM X PDG
16-11-12, 19: 09
I verdoni pezzati, almeno in lombardia, non possono essere giudicati, purtroppo. :(
Di solito, un buon pezzato di qualsiasi specie (il canarino arlecchino portoghese, per esempio) deve essere per il 50% lipocromico (giallo nei verdoni) e il 50% melanico.
Io tenterei nel cercare i verdoni completamente lipocromici, come nei canarini, oppure gli scudati, che hanno una macchia triangolare sul dorso.

zebbos
16-11-12, 21: 45
grazie x avermi risposto,i verdoni ke ho comprato la femmina ha due macchie in prossimità degli occhi e tutto il resto è giallo,mentre il maschio ha un diciamo è al 50,però devo dire ke sono bellissimi..

DM X PDG
17-11-12, 13: 09
Bella coppia, non c'è che dire.
Hai delle foto? Dove li tieni?

zebbos
18-11-12, 00: 13
, nn sò se la foto si inserisce così.comunque li allevo in una gabbia di 120 cm