Visualizza la versione completa : Che razza sono?
Ernesto Schiano
17-11-12, 10: 13
Ciao Ragazzi mio suocero ha questi polletti mignon in campagna e vorrei sapere di che razza sono...
avevo intenzione di farli acoppiare siccome abbiamo un maschio e 5 femmine di cui 4 novelle nate da noi!!
l'anno scorso vuoi per un motivo, vuoi per un altro sono schiusi tantissimi pulcini ma non siamo riusciti asalvarne più di una decina!
Mi date un pò di info!!
Il Maschio
Una femmina (la Bianca)
giuseppe grossi
17-11-12, 11: 53
sono le classiche francesine, le gallinelle nane che si trovano nelle campagne, frutto di svariati incroci fra varie razze... anche io ho un galletto con una cresta simile....
Ernesto Schiano
17-11-12, 12: 43
quindi accoppiandole non porto a nessuna selezione?!?
Purtroppo no, ma se ami vedere scorazzare in giardino questi polletti, posso garantirti che sono davvero rustici e prolifici a differenza delle razze "selezionate".
arrigo.taddei
17-11-12, 17: 45
e razzolando per terra si prendono tanti parassiti intestinali ,i piu temibili per i giovani la coccidiosi e verminasi ,ci sono vari prodotti in commercio da somministrare almeno un paio di volte al'anno , compresi i mangimi da pulcini gia' medicati da somministrare nei primi mesi di vita
Vincenzo Forlino
17-11-12, 18: 32
quindi accoppiandole non porto a nessuna selezione?!?
Ernesto se ti piacciono e ha tempo a disposizione puoi selezionarle tramquillamente secondo quelli che sono i tuoi gusti.. non potrai di certo partecipare a mostre.. ma puoi divertirti lo stesso!!
in genere sono animali robbusti e anche ottime ovaiole/chiocce anche se fanno le uova piccine...
Ernesto Schiano
17-11-12, 22: 18
Ernesto se ti piacciono e ha tempo a disposizione puoi selezionarle tramquillamente secondo quelli che sono i tuoi gusti.. non potrai di certo partecipare a mostre.. ma puoi divertirti lo stesso!!
in genere sono animali robbusti e anche ottime ovaiole/chiocce anche se fanno le uova piccine...
diciamo che questa primavera isolo il galletto e le chiocce... quando noto che tutte iniziano a deporre toglo il gallo e le lascio fare... se non altro facciamo un pò di ricambio generazionale!!
Ha ragione Vincenzo, non si possono selezionare come animali da mostra, ma questo non ti impedisce di farlo ugualmente a tuo piacimento mediante le loro caratteristiche e quello che vorrai ottenere negli anni.