Visualizza la versione completa : Un disastro!
Ciao a tutti! Ieri finalmente ho comprato le due femmine per le mie pesti.. da quel momento la gabbia è diventata un inferno! Mi spiego meglio.. L'ho divisa in due da un lato i maschi e dall'altro le femmine; loro tranquillissime sono un amore i miei 2 maschi hanno cominciato a spiumarsi fra loro a litigare di continuo. Quindi ho pensato di mettere un maschio e una femmina con il separè, peggio ancora uno dei miei ha cominciato ad aggredire la nuova arrivata. A questo punto ho deciso di lasciare i due maschi da un lato e le femmine dall'altro anche se continuano a scannarsi sinceramente resteranno così fino a quando non trovo una soluzione. Comunque vedo che il maschio più socievole fa il famoso canto da corteggiamento alle 2 femmine però se li unisco le spiuma!! Cosa posso fare? :(
Ernesto Schiano
18-11-12, 10: 17
In che gabbia sono alloggiati,misure intendo?
Ti faccio un esempio spiccio... è come se mettessi nella cella di fianco a due ergastolani due belle ragazze... è normale che i tuoi maschi impazziscano per arrivar dalle femmine, e le inseguano nel momento in cui li unisci... loro sono nel loro ambiente e quindi si sentono pronti alla riproduzione, le femmina devono invece avere il tempo di ambientarsi e non sentono la necessita, almeno per ora di accoppiarsi, quanto quella di studiare l'ambiente che le circonda...
La gabbia è un 60x40 però è capitato già altre volte di averne 4 lì dentro e non hanno mai dato problemi.. sara forse che sono territoriali?
Ernesto Schiano
18-11-12, 10: 23
La gabbia è troppo piccola per 2 coppie a mio avviso sarebbe meglio se tu prendessi un'altra gabbia sempre da sessanta e ci mettessi all'interno le due femmine..,. posizionandola in modo che si possano studiare...
Ho capito.. ma per il momento fino a quando non la cambio lascio tutto com'è maschi e femmine divisi o magari posso provare a rimetterli insieme (una coppia divisa dal separè)? Perchè leggevo nel forum che così dovrebbero cominciare a conoscersi
Ho capito.. ma per il momento fino a quando non la cambio lascio tutto com'è maschi e femmine divisi o magari posso provare a rimetterli insieme (una coppia divisa dal separè)? Perchè leggevo nel forum che così dovrebbero cominciare a conoscersi
una sola coppia separata può funzionare.
Ok allora provo a fare così speriamo bene..
2 Tentativo: ho messo una coppia da un lato e una coppia dall'altro.
Conclusioni: il maschio più attivo ha subito cominciato con il canto del corteggiamento la femmina si è tirata indietro quindi lui per ripicca l'ha cominciata a beccare.. L'altro maschio ogni tanto da qualche beccata (sempre per lo stesso motivo) ma è DECISAMENTE più tranquillo dell'altro.
Ho pensato di mettere le 2 femmine insieme al maschio più tranquillo (sempre controllando la situazione) almeno cominciano a conoscersi e per il momento apparte qualche beccata non sembra male la situazione.. L'altro maschio è da solo nell'altro lato della gabbia che continua a cantare verso le femmine, si vede chiaramente che sono spaventate, povere mi fanno una pena..
Data la situazione credo che sarò costretta a dare via il maschio violento nel senso la gabbia è dentro casa, abbiamo preso una 60x40 in modo da poterla mettere nella doccia altrimenti farebbero un macello con le piume e i semi quindi almeno per il periodo invernale dovrebbero stare in questa. Sinceramente non so perchè si comportano così è la prima volta che mi capita una cosa simile sarà che avevo sempre femmine quindi ho sempre aggiunto maschi forse vivendo già nella gabbia sono territoriali non so che pensare!
Ernesto Schiano
18-11-12, 13: 00
Ma scusa se non hai sufficiente spazio perchè non tieni soltanto una coppia... Calcola che quando questi riprodurrano dovrai per forza di cose prendere un'altra gabbia in cui allogiare i novelli...
massimiliano gallo
18-11-12, 13: 03
Ciao Fefa,una gabbia nella doccia o in cucina penso siano i due posti meno indicati causa umidita' dovuta sia a quando uno giustamente si fa una doccia,sia in cucine dove vi sono fornelli accessi e acqua che evapora.
In una gabbia delle tue dimensioni puoi tenerci solo una coppia,un maschio con 2 femmine che magari ti sembrano tranquilli il problema si ripresentera' al momento che il maschio ha scelto la sua compagna.
O compri un altra gabbia o cedi una coppia.
Ciao
Calcola avevo preso 2 femmine per non dare via uno dei 2 maschi però se la situazione è questa sono costretta a tenere una sola coppia però alla fine risolto il problema della gabbia (una sola coppia) il maschio comunque è come se puntasse la nuova arrivata con le piume gonfie cioè un pò come quando i cani ringhiano e hanno il pelo dritto (scusa la metafora ma è proprio così che sta facendo!) E appena gli si avvicina la becca. Cioè non è un comportamento un pò strano?
Fabio Musumeci
18-11-12, 13: 51
Perdonami ma devo farti una bella ramanzina!!!
E ti chiedi come mai si comportano così?
Non è il maschio che è violento, è la situazione che è sbagliata....scusa ma qualcuno deve assumersi la responsabilità di dirtelo!!!!
Per quanto piccoli i DM hanno bisogno di una buona gabbia, e quella è sufficiente per una sola coppia.
Se vuoi tenerne dipiù l'unica soluzione è comperare un'altra gabbia, non ci sono altre alternative, esperimenti o compromessi, fallo al più presto perchè può scapparci il morto.
Se vi danno fastidio un pò di piume e qualche semino finiti per terra, per favore dateli via, ma non teneteli dentro la doccia, spostarli di continuo non li farà stare mai tranquilli.
Un'altra cosa, mettendo insieme maschi e femmine, nella migliore delle ipotesi...cosa speri di ottenere?
Immagino delle uova e dei piccoli?
E se (nonostante tutto) dovessero riprodursi?
Hai pensato a quanta "sporcizia" produrrebbero una dozzina di uccellini?
Lo dico da moderatore.
In questo forum diamo la priorità al benessere degli animali, e non capisco perchè alcuni si ostinino a prenderli per poi costringerli a stare fuori al gelo, o rinchiusi in qualche spazio angusto.
Gli animali, e gli uccelli in gabbia nello specifico, devono essere tenuti in ambiente luminoso, arieggiato ed asciutto, oltre che tranquillo.
Sinceramente non credo di avergli mai fatto mancare niente semi acqua e extra, la mattina e nelle ore più calde del giorno li metto fuori poi verso il pomeriggio li rimetto dentro quindi a me non pare proprio di farli soffrire come ritieni tu. Se vogliamo dirla tutta allora è proprio il fatto di tenerli chiusi in gabbia anche la più grande per loro è una costrizione no? Vivendo ancora con i miei genitori ho delle regole se a loro da fastidio vedere le piume in giro per casa, in quale altro posto dovrebbero stare? Hanno anche il termosifone vicino più di così non posso e sinceramente credo che sia meglio fargli passare la notte nella doccia piuttosto che lasciarli fuori al freddo e alle intemperie.
Ribadisco: lunedì darò via la seconda coppia quindi è una cosa momentanea come ho già scritto in messaggi precedenti
Fabio Musumeci
18-11-12, 15: 41
Cerchiamo di approfondire il discorso.
Molto spesso si è portati a pensare che bastino una bella gabbia (+ o - grande), il cibo e l'acqua per ritenere di farli stare bene.
Come dici tu il fatto di tenerli in gabbia è già una costrizione, per cui abbiamo il dovere di fare anche altro.
Il continuo andirivieni casa - doccia - esterno, significano continui sbalzi di temperatura soprattutto se mi parli di termosifone, e tutto ciò vuol dire un enorme stress per gli uccelli.
Per stare bene dovrebbero rimanere, almeno in base alle stagioni, sempre nello stesso luogo, in maniera che si sentano al sicuro.
E' evidente che tu sia ancora abbastanza (o molto) giovane, ma il fatto che tu debba rispettare le regole dei tuoi genitori, com'è giusto che sia, non vuol dire che anche degli uccellini debbano sottostare ad esse, soprattutto se queste non assecondano il loro benessere.
Piuttosto, sarebbe meglio ricreare una situazione almeno ottimale, altrimenti rinunciare ad averli almeno per il momento, e ripeto...non basta che tu dica di non fargli mancare nulla.
Purtroppo cè ancora la cultura del "canarino sul davanzale", magari tenuto dentro una piccola gabbia con l'altalena, e magari il fatto di sentirlo cantare ci fa credere che sia felice, ma non è così, e lo scopo di questo forum è quello di far capire cosa è necessario fare per mantenere al meglio degli uccellini in cattività.
Per fare un'esempio, gli uccelli per loro natura fuggirebbero via da qualsiasi luogo che li spaventa o li stressa, la gabbia per essi non deve rappresentare una rifugio, ma il loro piccolo spazio sicuro, al contrario di un criceto o una cavia, che invece sono animali da "tana", e dove cè la "tana" si sentono al sicuro....gli uccelli, e in particolare una specie come i Diamanti mandarino, no.
Un'altra cosa, gli uccelli amano stare in tanti solo quando ciascuno di loro ha lo spazio sufficente per ricavarsi un piccolo territorio, in 60 cm cè lo spazio per due soli DM che si conoscono e vanno d'accordo, e non per 4 estranei.
Se in futuro vuoi realizzare il sogno di avere una volieretta con più coppie, ricorda che lo spazio per ciascuna coppia equivale a quello della tua gabbia (se non dipiù) e che per tenerli in colonia devono essere almeno 3 coppie, e tutte introdotte contemporaneamente nello spazio in comune che dovranno condividere.
Leggi cosa ho consigliato ad un altro utente:
Volieretta diamantini (http://lnx.ornieuropa.com/forum/showthread.php?30560-Volieretta-diamantini)
E non prendertela, sono tutti consigli dati a fin di bene!!!
Certo piuttosto scusami.. solo che sentirmi dire che tratto male gli animali mi ha dato fastidio è per questo che me la sono presa! Comunque hai ragione cercherò di sistemare la situazione però già il fatto di aver trovato un'altra famiglia fidata mi tranquillizza.. non li avrei mai dati al negozio ogni volta che passo a vederli li trovo malati e spiumati. Considera anche che è stata la prima vera cova portata a termine dai miei vecchi DM quindi li ho visti nascere e affettivamente ci sono molto legata.
Fabio Musumeci
18-11-12, 19: 17
Fai bene ad esserti affezionata, e sono contento che tu abbia capito i miei messaggi.
Ora sono sicuro che farai di tutto per il loro bene, perchè adesso sei informata delle loro esigenze()(