Visualizza la versione completa : mosaico femmina linea maschile
Oggi parlando con un allevatore affermava di avere delle femmine mosaico linea maschile potete spiegarmi di cosa si tratta ? e poi volendo acquistare dei soggetti mosaici a cosa devo stare attento ? che caratteristiche devo ricercare?
grazie a tutti.
Mosaico83
18-11-12, 17: 31
Femmina mosaico linea maschile: vuol dire che ha un accenno di mascherina rossa(tipo quella del maschio, ma non certo così marcata)
Femmina mosaico linea femminile: ha solo un accenno di rosso vicino all'occhio
Un buon rosso mosaico maschio deve avere spalline rosse e maschera ben definita
Femmina rosso arancio mosaico.
Femmina rosso arancio mosaico linea maschile (canarino a destra)
Pantaleo Rodà
18-11-12, 21: 22
Ciao Andrea, nella selezione attuale dei mosaico si usa seguire due linee selettive: una maschile, atta alla produzione di ottimi maschi da esposizione, con mascherine grandi e ben definite e zone di elezione in generale ben marcate, in cui anche le femmine manifestano una, seppur piccola, mascherina e lipocromo in generale ben marcato; ovviamente queste ultime non saranno esposte, ma serviranno come riproduttrici per la selezione appunto dei maschi. Alla stessa maniera si segue una linea femminile, per ottenere femmine che da standard devono avere solo un accenno di mascherina, o meglio solo un leggero sopracciglio e pochissime soffusioni sul petto; i maschi di linea femminile avranno anche loro mascherine appena accennate e poco lipocromo (non saranno quindi esponibili). Quindi, riassumendo, un buon maschio mosaico dovrà avere una maschera facciale ben definita e carica di lipocromo, così come il petto (dove il colore deve formare una sorta di triangolo rovesciato ben staccato dalla maschera da una zona bianca), le spalline ed il codrione, mentre il resto del corpo deve essere di un bianco gessoso il più pulito possibile; nella femmina invece deve essere presente un leggero sopracciglio colorato ed una soffusione limitata alla parte centrale del petto, mentre devono comunque essere ben definiti spallline e codrione.
Questo è il disegno ideale:
Maschio
Femmina
Leo quindi un buon maschio da esposizione è più probabile che nasca da una femmina linea maschile e da un buon maschio che abbia quelle caratteristiche (faccia petto ali e codrione rossi) mentre una buona femmina da esposizione è una femmina "linea femminile".
ho capito bene?
Pantaleo Rodà
19-11-12, 06: 32
Sì, esatto...
grazie Leo gentilissimo e puntualissimo come sempre. grazie ancora.
Pantaleo Rodà
19-11-12, 21: 44
Figurati :)
Powered by vBulletin™ Version 4.0.1 Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it