Visualizza la versione completa : Canarino Comune Italico - rischio estinzione?
Ho letto in rete di questa specie, cioè che fu la prima a rompere il monopolio degli spagnoli che ben si guardavano dal vendere le femmine, dopo le prime distribuzioni in massa di soggetti maschi in tutto il mondo. Gli Italiani, di fatti, furono i primi a selezionare questo canarino che prese questo nome, e come forma e sostanza dovrebbe essere molto vicino a quello selvatico.
Non so che canarino sia, se il verde ancestrale o altri, ma so che è a rischio estinzione...
Qualcuno è a conoscenza di questa razza? Perché nessuno li alleva??
Dario Mazzone
19-11-12, 08: 35
Da quello che so io è un comune canarino pezzato di discrete dimensioni (16-17 cm), molto rustico e dal buon canto. Qualcuno lo alleva ancora in campagna in maniera inconsapevole, nel senso che non sa che si tratta dell'italico. Non viene allevato perchè, sostanzialmente, non ha nessuna caratteristica particolare se non le dimensioni che risultano un po' più grandi della media. Questo è quello che ho letto in internet ma non ricordo nemmeno la fonte, se la ritrovo magari metto il link.
Però è un peccato, si parla tanto di conservazione e poi andiamo a terminare una razza importante da cui hanno avuto origine molti canarini. Non so, io mi ero posto una domanda, spero vivamente che qualcuno lo allevi e che si stili uno standard di questo animale.
Pantaleo Rodà
19-11-12, 21: 40
Ciao Davide, guarda qui: http://lnx.ornieuropa.com/forum/showthread.php?25126-Canarino-Comune-Italico-(o-Italiano)
Ciao Davide, guarda qui: http://lnx.ornieuropa.com/forum/showthread.php?25126-Canarino-Comune-Italico-(o-Italiano)
Oh! Qualcuno che ha capito l'importanza di conservare, però è strano che con tutti i canarinari presenti in Italia di cui ne è piena, sia una mosca bianca. Davvero non è la mia una provocazione ma una constatazione amara.